Sinner si ritira dalle Olimpiadi, CONI colto di sorpresa
Il ritiro di Jannik Sinner dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha colto di sorpresa non solo i tifosi, ma anche il CONI e la Federazione Italiana Tennis. La decisione, annunciata nel pomeriggio di ieri, ha gettato un’ombra sulle ambizioni del tennis italiano alle Olimpiadi.
“Sono estremamente triste e deluso,” ha dichiarato Sinner sui social media. “Partecipare ai Giochi Olimpici era uno degli obiettivi principali per questa stagione.” Il numero uno italiano ha spiegato di aver consultato i suoi medici martedì, sperando in un miglioramento delle sue condizioni, ma alla fine ha dovuto arrendersi all’evidenza.
La notizia ha colto di sorpresa anche il CONI, che fino a pochi minuti prima dell’annuncio ufficiale non era a conoscenza della decisione. Questo ha creato un momento di tensione all’interno di Casa Italia, con le comunicazioni con l’entourage di Sinner che si erano quasi interrotte nelle 36 ore precedenti come riporta il quotidiano La Repubblica.
L’assenza di Sinner cambia radicalmente le prospettive per il tennis maschile italiano alle Olimpiadi. Le speranze ora si concentrano su Lorenzo Musetti, fresco di semifinale a Wimbledon e attualmente in buona forma a Umago. In doppio, al fianco di Musetti ci sarà Luciano Darderi, mentre in singolare il posto di Sinner è stato preso da Andrea Vavassori.
Nonostante le speranze di alcuni tifosi, Matteo Berrettini, nonostante la sua attuale ottima forma, non potrà sostituire Sinner a causa dei regolamenti olimpici.
Questo ritiro rappresenta un duro colpo per le ambizioni del tennis italiano alle Olimpiadi, ma offre anche un’opportunità agli altri giocatori di mettersi in luce sul palcoscenico olimpico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jannik Sinner
Perché un Sinner in forma se la sarebbe giocata, soprattutto con campi piuttosto secchi.
“Un Sinner che trionfa” era un auspicio, nello sport l’unica certezza è che non partecipando non puoi vincere.
Di calcio sicuramente, e non solo i calciofili, ma un po’ chiunque. Di tennis sicuramente no e cmq sicuramente, a scrivere così, tu ne sai mille volte meno…”.
“… si rigioca sulla terra nel 2 su 3: si rigioca sulla terra dopo l’erba per poi chiudere in America giocando sul cemento. Sinner è numero 1, per cui sono quasi sicuro che alle Olimpiadi non vada. Andare a fare le Olimpiadi potrebbe anche rovinargli la stagione. Non dimentichiamoci che questi poi si fanno male, sono delle Formula Uno tirate al limite e quindi fare una gara in più fuori dalle proprie previsioni, è sconsigliabile. Una medaglia olimpica può essere interessante per un giocatore che ha già una carriera solida alle spalle e che ha vinto tanti Slam. Saranno importanti e fondamentali forse più in là ma non adesso ! … ”
Questa l’ìntervista di Luca Bottazzi prima (prima) di Wimbledon 2024
Dire che le olimpiadi di tennis siano una cosa sportivamente importante è dare aria alla bocca, a vanvera, e alle proprie personali pseudo nazionalistiche frustrazioni.
Le olimpiadi di tennis sono un intralcio, una baracconata; possono interessare come sfizio a qualche “cannibale” che vuole avere qualsiasi cosa vinta.
Calcio, ciclismo, pugilato, golf, ecc. con le olimpiadi non centrano nulla e le stesse sono solo un fastidio, un intralcio alla carriera, senza interesse e senza valore.
Bene ha fatto Sinner nel 2021 a non perdere tempo per la pagliacciata di Tokyo (dove il Djokovic con i suoi deliri nazionalistici si è sputtanato il “Gran Slam” che aveva praticamente in tasca) e ancor di più bene ha fatto Sinner quest’ anno (come del resto con la baracconata di San Remo, o andare a farsi male a Bercy per giocare a notte fonda, ecc.).
I “calciofili” ne sanno più di te, non che ci voglia molto
Che trionfa … magari … come al Roma, al Roland Garros ed a Wimbledon, no ? Pure alle ATP Finals di Torino.
Ma perchè date per scontato che avrebbe trionfato.
Se, caso mai, non che.
Se lui fosse stato sicuro di trionfare al Roland Garros, ci sarebbe andato pure portandosi il lettino da ospedale per metterlo al posto della panchina per i cambi campo.
Ma evidentemente anche se ci fosse stato, le probabilità di vittoria non erano certamente del 100 % nemmeno se in forma. Forse forse arrivava al 35%, perchè purtroppo per noi il favorito è Alcaraz e poi anche gli altri non sono sprovveduti, tipo Tsitsipas o Zverev.
Ma 2 su 3 ancora anche Djokovic con campi asciutti.
Le olimpiadi contano anche nel tennis, come no ?
OK, se si è tifosi di Sinner che non ci va non contano, mentre se ci va e le vince diventa un super supereroe dello sport nazionale, ovvio …
Detto questo, se veramente avesse puntato la stagione sull’oro olimpico, con uno staff di livello, si sarebbe allenato esclusivamente in ottica di questo obiettivo, che vuol dire niente vacanze in Sardegna, e niente rischi di contagi, e tutte le tutele necessarie per arrivare in formissima a Parigi.
Ma è evidente che data la situazione – dandola per veritiera – di esserci arrivato ammmalato, quindi di non esserci arrivato, tutto questo non si è fatto, perchè non si riteneva importantissimo farlo.
Ecco che cade la teoria delle olimpiadi come massimo obiettivo stagionale per Sinner.
Ripeto :_senza nessuno scandalo.
Poi aggiungiamoci come ha giocato i quarti di finale a Wimbledon. Era proprio a pezzi. Pure uno stop di 11 minuti per giramento di testa e non si sa il fisio cosa abbia fatto negli spogliatoi con l’acqua benedetta che fa i miracoli.
Anche Medvedev non era al meglio comunque, altrimeni lo sbranava dopo l’intervento medico.
Quindi giù da li era ormai pensabile che se avesse giocato alle olimpiadi si sarebbe trattato di una sorpresa enorme e non il contario.
Aggiungiamoci la rinuncia al torneo di Bastaad.
Con successiva vacanza in Sardegna con la bellezza russa.
Più chiaro di così che non ci sarebbe stato alle olimpiadi … cosa doveva fare ? Iscriversi ad un’arrampicata al Monte Everest due giorni prima ? Credo che ci sarebbe stato anche chi avrebbe scritto che si sarebbe lanciato con il parapendio dalla vetta dell’Everest per atterrare sul centrale del Roland Garros per il suo incontro di primo turno … o di secondo se ci sono bye.
Ma c’erano i tifosi di Sinner che fino all’altro ieri scrivevano :
” la stampa ingigantisce per fare notizia e soldi, Sinner ha solo un piccolo malore ed ha solo rimandato la partenza per Parigi ”
… si si … infatti adesso è a Parigi … come no ?
Ah, già : scusate, sono un hater, non uno che ragiona in base a quello che succede …
Sinner non và alle olimpiadi perché non ci vuole andare. Lo sapevamo tutti. Non c’entra la fidanzata,ne la tonsillite. Tequiera possibile che tre indizi per te non facciano una prova? Stai scherzando?
Sinner non và alle olimpiadi perché non ci vuole andare. Lo sapevamo tutti. Non c’entra la fidanzata,ne la tonsillite. Tequiera possibile che tre indizi per te non facciano una prova? Stai scherzando?
Il disappunto di Coni è Fit un trofeo in più, grande Jannick
Il disappunto di Coni è Fit un trofeo in più, grande Jannick
non è che gli ha fatto male il mare ove è andato in vacanza, a pochi giorni dalle olimpiadi cui tanto teneva,con la sua bella russa? Avrebbe fatto meglio ad allenarsi e a concentrarsi su un evento tanto sospirato. Chi va per mare questi pesci prende!!!
Correggo solo la tua ultima frase, per darle più senso.
“E anche da noi, a livello dei calciofili, Sinner è molto più ricordato per la Coppa Davis che per l’Open d’Australia, di cui un calciofilo medio sa poco o nulla,”
Scusami, ma credi che Jannik sia così sprovveduto da non sapere che il mondo è fatto anche di imbecilli? Credi che abbia bisogno di leggere i commenti beceri sul web per rendersi conto della spazzatura che tu dici?
Una comunicazione da fare per un ritiro non è mai semplice ed inoltre non accontenta tutti e nel peggiore dei casi non viene creduta.
Vediamo come l’ avrei fatta io:
” Ragazzi cosa posso dirvi,non sto bene e non ho nessuna intenzione di perdere per questo motivo.Certo voi penserete “ma questo giovane tennista sta spesso male e conferma di non essere una vera roccia che non si sgretola”. Ebbene sì dopo Wimbledon dove non sono stato bene ci sono ricascato di nuovo.Avro’ preso un colpo d’aria in Sardegna ma un pausa o vacanza con la mia fidanzata dovevo pur farla.
E cosa posso dirvi, sarò pure sfortunato o sfigato poiché questi diversi tipi di acciacchi capitano tutti a me ma questa è la realtà e non posso farci niente.
Dovrò stare più attento e a volte spremermi di meno e così farò per le prossime volte ma cercate di essere comprensivi e di non avercela con me”.
@ PliskoNotBot (#4145794)
Ma non scherziamo. Sinner ricordato più per coppa Davis che per Australian Open???. Ma quando mai?
Contano solo gli slams per un tennista.
@ Koko (#4145448)
Quest’anno Alcaraz ha rinuciato ai tornei di casa. Se uno sta male sta male, mica deve andare a martirizzarsi per i tifosi. Per quanto ne sappiamo potrebbero essere anche patofobici, e al minimo malanno spaventarsi.
Che per curare un’influenza 3 giorni non bastano ma 10 sì.
Chi dice che non conta? Campo di partecipazione superiore al 1000 di Bercy.
Alcuni ci sono, tipo Manassero, altri come Menoncello e Pani non giocano il rugby a 7 che in Italia è scarsamente praticato. Gli “sport” motoristici ovviamente mancano, sarebbe un controsenso vederli presenti.
Di certo è che non è stato generoso con la patria ed i suoi tifosi.. chissà che gli sponsors comincino ad essere anche meno generosi con lui.
Tu andresti a giocare con 39 di febbre pieno di antibiotici. Fa bene a preservare la salute e giovane sicuramente si parlerà ancora di lui magari agli US OPEN
Non è vero, dipende dalla nazione e dalla sua cultura. In Russia ad esempio la Dementieva, Oro e Argento Olimpico, è molto più ricordata e amata della Myskina, che ha vinto un Roland Garros e di cui nessuno si ricorda molto. Stessa cosa Puerto Rico, dove la Puig è un’eroina nazionale. E anche da noi, a livello popolare, Sinner è molto più ricordato per la Coppa Davis che per l’Open d’Australia, di cui un italiano medio sa poco o nulla.
Tu lo hai scritto con più eleganza di me (e giustamente il tuo commento è sopravvissuto 😀 😀 😀 😀 😀 😀 )
Ti ricorderai che ero stato facile profeta. Carta conosciuta. E ho detto carta, senza specificare altro 😉
Concordo. Stessa cosa che fece Berrettini a Tokyo. Ormai Sinner è visto come un Papa, solo lui ha “i valori”, solo lui è educatissimo, solo lui è gentilissimo e troppo serio e professionale, tra poco gli portano i bambini da battezzare; si è arrivati a santificare quello che è un ragazzo normalissimo che ha ovviamente anche dei difetti, e tra questi secondo me c’è il fatto di avere occhio solo per soldi e sponsor (ho perso il conto delle pubblicità che sta facendo). Il giorno prima di partire la tonsillite? Dopo una settimana di vacanza con la ragazza? Senza avvisare CONI o altro? Io davvero senza parole.
Io invece spero che li legga perché deve capire quanta spazzatura esiste al mondo: passare in mezzo alla puzza ti aiuta ad apprezzare di più i profumi.
Io invece spero che li legga perché deve capire quanta spazzatura esiste al mondo: passare in mezzo alla puzza ti aiuta ad apprezzare di più i profumi.
Be’ dai , non si puo’ dire che il carotino sia un esempio di salute da esportare nel mondo . Il fisico è quello che è malgrado la giovane eta’ , speriamo che trovino le giuste contromisure per farlo almeno rimanere in salute, tennis o non tennis
Se prendeva l’ebola era peggio , bisogna vedere la parte positiva della faccenda 🙂 🙂
sono già più di 100 commenti, quindi forse c’era bisogno.
Rinunciare alle Olimpiadi 72 ore prima per un mal di gola in piena estate ne meritava anche di più forse
@ I Carogna Boys (#4145591)
Complimenti, sei riuscito a tirare fuori la battuta più ridicola possibile
Non capisco cosa c’entri il Coni con Sinner. Jannik è un professionista indipendente. Il suo unico contatto con il Coni è la tessera. enzo
Quando il dito è sporco è giusto che lo faccia presente…però è initile, per voi è normale attaccare dalla mattina alla sera per il 90% troll, con il risultato che il sito diventa un coacervo di messaggi tossici.
Non è perchè decidere di essere “dito” che voi siete al di sopra delle parti, non è così che funziona.
Potete provarlo a fare davanti a un Pc ma nella vita vera son cazzi se vi comportate così.
Il CONI si è ritirato dalle Olimpiadi. Diarrea acuta. siamo molto dispiaciuti ma meglio non rischiare.
Il tennis e il calcio non c’entrano niente con le Olimpiadi. Punto.
Anna Tonsilliskaya
Spero vivamente che Jannik non legga i tanti commenti denigratori e sarcastici (ma credo che non li legga). E comunque gli direi, come il sommo Dante, “Jan, non ti curar di lor, ma guarda e passa”.
Non è una decisione che spetta né ai tifosi né ai giocatori. Il torneo di tennis Olimpico c’è, esiste, ed è aperto a tutti i giocatori, compresi i migliori del mondo, molti dei quali partecipano regolarmente anche quest’anno. Chi vuole/può partecipa e chi vince è bravo! Chi non partecipa ha già perso, come sempre. Sinner lo sta saltando per la seconda volta. Non lo accuso, non lo critico e non perderà il mio tifo per questo. Mi sarebbe piaciuto che partecipasse, non per la gloria dell’Italia, ma per avere un italiano in lotta per una medaglia. È l’unico a poter affrontare determinati avversari, anche se sulla terra rossa ci sono giocatori migliori di lui. Vorrà dire che parteciperà la prossima volta, eventualmente. Nel frattempo continuerò a sostenerlo nei prossimi 12 tornei dello slam, 40 master 1000, 4 ATP Finals, se vi parteciperà.
@ becu rules (#4145330)
Perfettamente d’accordo. Poi se dopo pochi giorni dal torneo olimpico ti presenti a Montreal la gente cosa vuoi che ne deduca?
I dirigenti sportivi italiani sono accumunabili ai peggiori tifosi banderuola. Se un italiano si copre di gloria, tutti sul carro. Se un italiano toppa, lo stendono davanti al carro e gli passano sopra.
Tutti adesso a dire che le olimpiadi non contano nulla. Peccato che tutti i migliori tennisti del mondo sono lì a giocarle anziché preoccuparsi di Montreal e Cincinnati. Il fanatismo è una brutta bestia
Faccio una precisazione: su Wikipedia per i tennisti, nella scheda introduttiva, vengono menzionati titoli dello slam, ATP Finals, medaglie Olimpiche.
Non ti preoccupare, sono solo discorsi per partito preso. Se nel palmares ci fosse quello che dicono loro avrebbero un’altra opinione.
A me delle polemiche frega zero. Della salute di Sinner molto di più, e francamente mi preoccupa molto. Fra allergie, crampi, vesciche, anche, giramenti di testa, virus vari per giocare al top della forma fisica gli ci vuole un allineamento dei pianeti.
Il tennis alle olimpiadi è tornato nel 1988 a Seoul. Quindi, ancora una volta, hai sparato una ca***ta.
Ma non ti stanchi mai di avere torto?
Beh, sarebbe il #1
Un po’ come se l’Italia non si qualificasse per i mondiali di calcio…
opssss
@ Betafasan (#4145335)
Scrivi al comitato olimpico senza rompere i maroni qui e senza urlare
—-
Battute a parte direi di no, Walden
Tsitsipas e Zverev han giocato la settimana scorsa
Pure Rune e Fils, anche Ruud e Humbert e FAA
E Baez e Tabilo questa settimana
Con i nostri Musetti, Arnaldi e Darderi
Son già 12..
Aggiungiamo Rublev (che però a PArigi non va)
E DeMinaur e Hurkie che erano a curarsi
Non direi proprio “tutti”
Secondo turno da urlo possibile scontro tra titani Nole vs Rafa
Anche Musetti, ovviamente con meno speranze, ma ha un tabellone accettabile. Tipo Monfils, Borges, Fritz, Zverev, Djokovic, Alcaraz come percorso teorico.
Sorteggio uomini:
– Djokovic-Nadal possibile al secondo turno
– Arnaldi contro Fils nel quarto di Djokovic
– Musetti contro Monfils, negli ottavi possibile Fritz e nei quarti Zverev
– Vavassori con Martinez, possibile secondo turno con Ruud (quarto di Medvedev)
– Darderi con Paul, possibile ottavo con De Minaur (quarto di Alcaraz)
Sorteggio donne:
– Cocciaretto con Shnaider, nel quarto di Swiatek
– Paolini con Bogdan, poi nel suo quarto ci sono Krejcikova, Haddad e Pegula
– Bronzetti con Vekic nel quarto di Gauff
Potenziale Djokovic – Nadal al secondo turno, wow.
Sorteggio tremendo per Novak – Ebden, Nadal, Fils/Arnaldi, Tsitsipas, Zverev/Musetti per arrivare in fniale
Alcaraz in ciabatte invece.
Italiani:
Fils – Arnaldi (ancora)
Musetti – Monfils
Vavassori – Martinez
Darderi – Paul
Paolini sorteggio buono: non nel lato della Swiatek, che a Parigi è fuori poratat per chiunque…nella teoria avrebbe il quarto con la Pegula e semifinale con Coco Gauff.
Certo non semplice, ma assolutamente poteva andare peggio.
Comunque guardatevi quanto accaduto ieri nel match di calcio tra Argentina Marocco con match sospeso per intemperanze, pubblico fatto uscire e match ripreso due ore dopo con annullamento del pareggio biancoceleste (che aveva fatto scatenare i tifosi del Marocco).
Un bel bagno nella Senna male non farebbe.
A me sembra evidente che SPORTIVAMENTE sia molto meglio così. Capisco il dispiacere di non vederlo alle Olimpiadi e la possibile medaglia in meno (tutto da vedere, comunque), però è evidente che il tennis alle Olimpiadi, rispetto agli altri sport, abbia una rilevanza molto minore. Gli atleti in tutti gli altri sport olimpici preparano la stagione proprio per quell’evento, addirittura in alcuni casi è proprio il biennio (o persino il quadriennio) a essere programmato e studiato in vista delle Olimpiadi. Tutto per loro ruota attorno a quell’evento. Il tennis, nel bene e nel male, è dominato dal circuito ATP. E’ unicamente quello a stabilire la carriera di un tennista ed è uno degli sport che ha il calendario più omogeneo e difficoltoso tra tutti. Non esistono momenti di pausa, non esistono mesi (o addirittura anni) senza tornei importanti. Il resto (Coppa Davis e Olimpiadi) sono un di più, sono quasi delle “amichevoli” per come è studiato e organizzato questo sport.
Se gli altri sportivi preparano appunto la stagione solo per quello, un tennista si trova nel bel mezzo del calendario, con la stagione americana che inizia subito dopo le Olimpiadi, a totale ridosso. Parteciparvi e arrivare in fondo significa non poter andare a Montreal (che è un 1000 e quindi uno dei tornei più importanti, oltretutto dove Sinner difende 1000 punti). Significa non poter preparare al meglio anche Cincinnati e gli US Open. Per gli altri sport non è così, c’è una differenza abissale. Rimane il concetto legato alla Patria, alla Nazione, all’orgoglio di indossare la maglia azzurra (tutti concetti anacronistici ed effimeri) e poco altro. Se non trovano il modo di rendere effettivi e importanti i tornei come la Davis e le Olimpiadi (riformulando magari il calendario) sarà sempre così. A me più che vedere Sinner alle Olimpiadi, onestamente, interessa vederlo al massimo della forma nei tornei che contano.
Tra i quali presumo ti annoveri
Direi che Sinner ha ben presente le sue priorità con un idea precisa di cosa gli interessa. In tal senso sia il Coni che Binaghi con la rinuncia a Roma 1000 e al torneo Olimpico hanno avuto un esempio tangibile di questo. Certo l’ Alcaraz che fa comunella con i resti dell’ Armata Spagnola alle Olimpiadi e che è profeta in patria non rinunciando mai ai tornei in casa sua ha una impostazione più calda rispetto al tifo Spagnolo.
Alle 11:42 sentito un urlo:
“Lo sapevo che dovevo iscrivermi a Washington! Porco …”
Nole – Rafa al secondo turno
Scanagatta ha appena rilasciato un video che riassume tutti i malanni fisici di Sinner nel 2024, dopo gli Open di Australia. In pratica non è mai stato bene.
Sinceramente credo che sia abbastanza patofobico, e al minimo segnale Lui si fermi per timore di farsi male. Non voglio dire che non sia veritiero, ma di certo è uno che appena sente il minimo dolorino si ferma. Ripeto questo attegiamento si chiama PATOFOBIA
I commenti più simpatici sono quelli che partono da questa premessa.
“Mi reco in ufficio ogni giorno della settimana tranne che per la febbriciattola di dicembre per la quale il medico di famiglia mi prescrive 5 giorni di malattia (non ditelo a nessuno, ma io c’ho un fisico bestiale e dopo soli 2 giorni di riposo vado anche a trovare la zia)…”
e si concludono così
“… e questo qui che non ha mai lavorato in vita sua ma solo giocato a tennis è sempre infortunato ed al minimo starnuto si mette in malattia!”
Non ci sono più gli uomini di una volta.
Quindi in generale i tennisti che chiedono spesso MTO solo per concentrarsi ad esempio sarebbero integerrimi e le persone come noi con una laurea e stipendi da fame sarebbero degli assenteisti simulatori? Ma sei serio? Sei obiettivo? Vuoi un mondo in mano a pochi straricchi?
La notizia di ieri del ritiro di Jannik è stata per me come una doccia fredda, ma è stato ancor più sorprendente leggere tanti commenti beceri ed infamanti contro il ragazzo che non meritano alcuna risposta.
Mi associo, in particolare, a @MARMAS e a @Viri che hanno già espresso con i loro commenti quanto basta per giustificare la posizione di Jannik Sinner e non certo per rispondere a coloro i quali, ripeto, non meritano risposte.
Se avesse avuto la tonsillite prima di Wimbledon, ovvio che mai si sarebbe ritirato, ma le Olimpiadi, dove il tennis è una disciplina talmente minore che a stento ricordo di aver un paio di match, per giunta con la prospettiva di uscire subito o ritrovarsi due giorni dopo le finali a giocarsi il primo posto del ranking in un altro continente, con altro fuso orario, in una superficie completamente diversa… sinceramente sarei rimasto sorpreso se avesse partecipato anche in perfetta forma fisica… suvvia fate bene i bacchettoni e magari Sinner sia più onesto quando fa proclami stampa
Che poi nessuno dice che l’influenza e quindi la tonsillite è contagiosa..ve la immaginate la gioia degli atleti di casa Italia ad incontrare Jannik? L’unico motivo per mandarlo a Parigi era di usarlo come angelo sterminatore verso gli atleti delle altre compagini specie quella francese un po’in tutte le discipline..
Sinner ha rinunciato alla Davis ( gioco’ solo la fase finale ) , a Roma e alle Olimpiadi , se vuoi essere il numero 1 passa anche attraverso queste decisioni , il resto sono chiacchiere
Non c’era la necessità di un altro articolo sul ritiro di Sinner , la notizia di ieri con 480 commenti penso fosse sufficiente.
Ho sofferto per anni di problemi alle tonsille. Se è tonsillite batterica dopo 24-36 ore dall’inizio della cura antibiotica lo stato febbrile passa, ma comunque sei debilitato dall’antibiotico (che si prende per 5-7 giorni), se è tonsillite virale non c’è antibiotico che funzioni, la febbre passa da sola e può durare anche per 7 giorni (esperienza personale). In entrambi casi non si è al 100% per 1 settimana e abbiamo capito che Sinner è cagionevole (ahi quanto lo capisco)
ripetere 100 volte la stessa cavolata non la rende una cosa vera. Non saranno slam ma contano eccome. Carotino se si ritrova sotto 4 slam e 1 oro olimpico contro il murciano altro che tonsillite..servirà psicologo
Sante parole… Non sei contento come possa aver giocato un tuo paladino connazionale? Ecco che salta fuori che sei un hater, e subisci epiteti vergognosi… Comincerò a contattare singolarmente gli inserzionisti di questo siterello sperando in loro defezioni una volta informati delle regole alla rovescia qui presenti oltreché della spessa coltre dei soliti 4-5 che al posto di fare dei lavori socialmente utili sta davanti alla tastiera tutto il giorno e tutto è loro concesso, oltreché titoli ad hoc di giubilo dopo il nostro mezzo disastro agonistico di ieri, a stare larghi di giudizi