CLAMOROSO a Parigi: Sinner dà forfait! L’Italia perde la sua stella. Al suo posto Andrea Vavassori
Il tennis italiano subisce un duro colpo a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Jannik Sinner, una delle più grandi speranze azzurre per una medaglia, ha annunciato il suo forfait a causa di problemi di salute.
“Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi,” ha dichiarato Sinner in un comunicato che ha lasciato attoniti tifosi e addetti ai lavori.
Il campione altoatesino ha spiegato le circostanze che lo hanno portato a questa difficile decisione: “Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare.”
La delusione di Sinner è palpabile nelle sue parole. Le Olimpiadi rappresentavano infatti uno degli obiettivi principali della sua stagione: “Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo.”
Nonostante la sua assenza, Sinner non ha mancato di esprimere il suo sostegno alla squadra italiana: “Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa. Forza Italia.”
Questo forfait rappresenta un duro colpo per le ambizioni dell’Italia nel tennis olimpico. Sinner, fresco di successi importanti nel circuito ATP e attuale n.1 del mondo, era considerato una delle carte più importanti per puntare al podio, sia nel singolare che nel doppio.
La Federazione Italiana Tennis dovrà ora riorganizzare la squadra, cercando di colmare il vuoto lasciato da Sinner. R
Il regolamento prevede che, in questa fase, un eventuale forfait venga ripianato con l’ingresso di un giocatore già presente nel tabellone di doppio. A subentrare è dunque Andrea Vavassori,
Per Sinner, l’attenzione si sposterà ora sul recupero e sulla preparazione per i prossimi impegni del circuito, con la speranza di tornare presto in campo più forte di prima.
Queste le parole complete di Sinner: “Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi.
Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare.
Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettievi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo.
Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa.
Forza Italia”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jannik Sinner
Buonasera,
sono sudcoreana e scrivo per la prima volta in questo sito meraviglioso e faccio tantissimi complimenti a chi lo gestisce. E chiedo scusa in anticipo per i numerosi errori che commetterò nelle frasi.
Prima di tutto capisco il grande dispiacere che provate per il forfait di Sinner all’olimpiade. Ma immagino, anzi, credo fortemente che la persona che prova più grande dispiacere sia lui stesso.
Ammiro Sinner non solo per le sue dote tennistiche, ma per la sua personalità genuina, riservata e normale etc..
Non credo proprio che il Sinner che conosciamo dia forfait pochi giorni prima sapendo che solo quelli già partecipanti (immagino Vavassori o Bolelli) lo possono sostituire.
Qui purtroppo leggo tanti commenti sarcastici che dubitano persino della sua onestà. Penso che alcuni ‘tifosi’ non si meritino questo immenso giocatore. Sinner non deve niente di niente a questi miserabili tipi che non saranno mai soddisfatti dopo tutte le meraviglie che ha regalato finora all’Italia ed al mondo tennistico.
Auguro che Sinner stia lontano il più possibile dalle critiche e pensi solo di guarire al più presto, e poi di regalarci emozioni ancora più grandi.
Ok Jannik ci vediamo oltre oceano.
Datti al calcio. In quello sport si finge e pensare male è cosa buona e giusta
Ti perculano sempre le casalinghe sovrappeso in palestra?
O hai smesso di andarci?
p.s. Questa la capisce di sicuro il Comandante(mi ha messo un like quando l’ho detta)
Aggiungerei anche che è sempre grazie a lui che per la prima volta nella Storia del nostro tennis un italiano è al n. 1 del ranking mondiale…
Dal 2020 questo sito e meglio di medicitalia.it. Qui sapevano già tutto sul Covid, sulle cure, e sanno tutto su entità degli infortuni e tempi/terapie di recupero senza vedere un esito d’esame.
La Costa Smeralda costa cara
quindi entra vavassori?
Vavassori ha preso il suo posto, ufficiale
Signori, questo è un commento del 2021, sono andato a recuperarlo…
Solo perché sinner ora si è ritirato il torneo olimpico e un torneo che non ha senso ma per piacere se lo giocava però…..
É molto cagionevole purtroppo e non ammetterlo è da fanatici non obiettivi. Ormai ho perso il conto dei suoi infortuni, delle malattie, virus e malanni vari…e non sono critiche perché non può farci niente, anzi sicuramente è lui il primo a stare male per questo…è solo un dato di fatto.
Non può giocare Cobolli?
A me le han tolte a 5 anni.
Poi, verso i 24 mi viene un mal di gola terribile, mi pareva di avere una palla da tennis nel gozzo, a momenti non passa nemmeno l’acqua
E il medico mi fa la diagnosi: tonsillite
Io biascico “ma le ho tolte!!”
E lui “Guardi che di tonsille non ci son mica solo quelle 2 che si tolgono”
Ed è vero mannaggia..
Guarda io questa lista di discussione me la salvo, a futura memoria. Poi vengano lorisgnori sul carro di nuovo che ci penso io coi forconi a farli scendere
“A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina” (Giulio Andreotti)
Clicca qui per visualizzarlo.
La Costa Smeralda gli è costata cara.
No, se vogliono Vavassori o Bolelli possono giocare il singolo.
Non credo succederà.
E’ inutile fare illazioni. Certo, adesso ghignano tutti quelli che sostenevano già prima che non ci sarebbe andato, ma potrebbe essere una semplice coincidenza. Anzi, dobbiamo necessariamente dire che lo è, in assenza di qualsiasi elemento si segno contrario. Poi potrebbe essere che non ha la tonsillite, ma qualche altro problema, di cui non vuole (e non è certo tenuto a) parlare. Berrettini è stato furoi due mesi accusando solo una tonsillite. Non credo che si saltino due mesi per una tonsillite.
174 commenti in venti minuti per un raffreddore, quando storicamente alle olimpiadi a tennis si gioca a ciapa-no?!
Secondo me la delusione questa volta un po’ ci sta. Per il semplice motivo che si nota discrepanza tra fatti e dichiarazioni. C’erano ancora dei giorni tra l’annuncio e l’eventuale prima partita, provare ad andare in loco sarebbe stato un bel segnale, perché non si parla di infortunio in questo caso. Si è preferito non farlo, lasciando intendere come tra le dichiarazioni (le Olimpiadi sono il mio grande obiettivo) e i fatti ci stia di mezzo un mare. È lecito per un tennista disinteressarsi dei Giochi. È spiacevole però che accada quando per mesi si è detto il contrario. Da assoluto fan di Sinner gli contesto solo questo: dovrebbe parlare un po’ più chiaro a volte e togliersi la maschera da perfetto bravo italiano che piaccia anche al popolino. Le mandrie di calciofili motivi per criticarlo li troveranno egualmente: ma noi tifosi di tennis abbiamo il naso più fino e vediamo fin troppo bene questa discrepanza. Il rischio? Che un bel personaggio come il suo, per forse il desiderio di compiacere troppo, si adombri di un velo di doppiezza
Il forfait di Jannik qualche dubbio lo solleva. Io, nell’apprendere la notizia, ho pensato che fosse una scusa. Di sicuro perderà parte della stima e della fiducia di noi tanti tifosi. Mi dispiace!!!
@ tonino (#4144161)
Mitico!!!! Sempre più deluso dal numero 1…e da quando c’è Anna poi
Infatti anche io una volta andai a giocare con 39.5°C e un tempo da lupi (all’aperto). Ma avevo 16 anni, giocavo per diletto e non dovevo rappresentare il mio paese alle Olimpiadi. Ma ovviamente la marmaglia non perde occasioni per eruttare come l’Etna.
I have a dream…
La Gazzetta è la bacheca dei giustizieri italiani, sicuramente dal 1999. Lo faranno nero anche sta volta. Ma c’è un modo migliore per utilizzare l’edizione di domani: per accedere il caminetto è meglio della diavolina.
FISICO BESTIALE
Djokovic ha vinto 24 Slam Per lui l’oro olimpico sarebbe quel qualcosa in più Il fatto che Sinner possa pensare più agli US Open che alle Olimpiadi non mi scandalizza e secondo me non dovrebbe scandalizzare nessuno Il problema è che sto ragazzo o lo santifichiamo o lo criminalizziamo Se non si sente in condizione fa bene a non andare Dovesse vincere a New York(cosa possibile)tutti si dimenticherebbero delle Olimpiadi
@ Derek (#4144148)
Fognini quando gioca per l’Italia da tutto,ma anche Berrettini,così sfortunato, meriterebbe, anche perché sta giocando alla grande..
Spazio per tutti…
Più che antipatico è ………. vabbè ……..
Azz Jannik, dispiace molto e sicuramente, mettiamola così, con le Olimpiadi non è fortunato.. come manifestazione, vero, al di là che il “giovane” ci tenesse, sicuramente per la stagione magari avrebbe potuto essere un ostacolo in termini di programmazione, ma, come detto da altri utenti, avendo a disposizione uno staff di ottimi professionisti, la scelta di farla era ponderatissima.. certo, dispiace per quest’ennesimo stop, diciamo che a me Jannik conferma l’impressione d’esser un po’ delicato vista la frequenza con cui si ammala o ha rogne fisiche.. non so fino a che punto si possa intervenire, per carità, certo che però… mah, veramente gli serve Lourdes
Questa è una botta enorme per tutti noi tifosi e anche per Jannik stesso. La salute viene prima di tutto e sono sicuro che farà un’ottima trasferta americana. Sempre forza Jannik!
Sono concorde con questo punto vista.
NON SI SPACCA !!!
Bene evitare ulteriori e più gravi, SICURISSIMI, collassi dopo quello di Wimbledon (dove era semplicemente distrutto e in coma) e dopo il guaio all’ anca esploso con il subitaneo cambio di superficie, senza un minimo di riposo, dopo le sfacchinate del giro nord-americano e la vittoria finale di Miami.
Al di là delle singole opinioni, le olimpiadi di tennis sono il nulla totale, il sottovuoto spinto, una specie di scemenza / baracconata, nulla più, e un n.1 mondiale che abbia un minimo di buon senso ed equilibrio non va a SPACCARSI per la terza volta per una boiata del genere e un calendario cosi FOLLE DEMENZIALE.
Giusta e saggia decisione, come già quella del 2021 che tanto bene gli fece e tante scemenze isteriche scatenò dalla marmaglia ululante della cazzetta dello sport , scemoidi dei socials, cariatidi di regime, ecc. ecc.
Direi di Chiamare Berrettini!!!!!
@ Arnaldo2262 (#4144064)
Se vai agli US Open in cattive condizioni,ne sei responsabile verso te stesso,se rappresenti l’Italia,devi essere al massimo @ Theseus (#4144054)
P.s.
Che ne sai che sia virale e non batterica?
A parte il tifo per lui, se ne va una delle medaglie più sicura per l‘Italia.
Brutto colpo
Pessima scelta e se sta male veramente, sarebbe meglio un pellegrinaggio….o un buon dottore
Amarezza…
Per me c’è lo zampino di LIGHT IN THE NIGHT 😆
Altro nuovo utente sapientone…
Se non sei al cento per cento gli altri tennisti ti rollano…
Djokovic se ci tiene ad un evento lo gioca pure da zoppo.
@ Alain (#4143975)
La Gazzetta che già pestò una grande bovazza l’anno scorso con la Davis (dedicandogli tra l’altro una copertina in “negativo” di Sportweek cosa credo mai successa) non credo ripeterà l’errore. Nel caso c’è sempre bisogno di carta igienica
Sul rosso, con ancora Djokovic in giro… Che diavolo di buona occasione sarebbe?!
@Trolloni.
Continuate pure a scrivere che fa solo finta di essere malato per evitare le Olimpiadi.
Tanto vivete solo per questo: cercare di farlo odiare da tutti.
Se agite bene poi vi ingaggia la Cazzetta…
Ragazzi, sono veramente molto, ma molto dispiaciuto, soprattutto perchè questa notizia uffciale è giunta quando ormai il problema di Jannik appariva superato, almeno secondo quanto diramato dai media !
Ora non mi sento di aggiungere nient’altro se non augurare al ragazzo che si ristabilisca completamente al più presto !
Sinceramente non capisco la delusione o il clamore per questa notizia, in un sito come questo dove gli utenti ritengono più importante il n.1 in classifica persino della vittoria in tornei prestigiosi, allora è normale che Sinner curi la sua salute e la stagione sul cemento con tutti i punti da confermare che comporta per rimanere al n.1. . .
E cmq le Olimpiadi per il tennis sono importanti, checché molti qui lo neghino, infatti tutti quelli che ci possono andare ci vanno. Non è come il calcio che le snobba.
Nooooooooooooooooi
Peccato… quest’anno era una buona occasione.
Tra 4 anni chissà che avversari ci saranno e come starà giocando Sinner.
È un ritorno al passato. Come nel 2021, verrà additato di essere traditore della patria, diversamente austriaco, monegasco, ricercato da equitalia, ecc. Ecc.
Sono contento che non abbia ceduto alla pantomima delle Olimpiadi. Se siete veramente appassionati di tennis non potete davvero pensare che abbiano un qualche valore. Preferisco che abbia contribuito in modo decisivo a riportare la Davis (o ciò che è diventata) in Itakys dopo 47 anni. Dobbiamo solo ringraziare questo sportivo (in tutti i sensi).
Adesso, come funghi, spuntano nomi di utenti di ogni sorta, mai letti, quasi improbabili.
Guardate che commentatori spagnoli, francesi ed altro, sono molto più sportivi di voi e amano/ammirano/apprezzano il nostro Sinner.
Non aggiungo altro.
Ti aspettavi qualcosa di diverso?
Io francamente no, fortunatamente lui è proprio refrattario a questo clima per cui passeremo oltre.
Fossi nella federazione, darei il posto a fabio Fognini, non solo perché sarebbe l’ultima occasione per lui, ma per tutto ciò che ha dato per l’Italia nelle sue partecipazioni
Ma pensate che Sinner e il suo team siano degli scappati di casa che improvvisano il da farsi?Questa è stata una scelta ponderata a 360 gradi,punto..dispiace anche a me il suo ritiro ma sono sicuro che questa scelta sia stata fatta per il bene di Jannik senza se e senza ma.
Eccolo il solito negazionista deluso dall’uomo…
Come se ammalarsi fosse na’colpa
Un forum pieno di personaggi assurdi 🙁
Redazione in primis
@ Stanton (#4144083)
Non puoi sapere nulla della terapia e delle eventuali conseguenze,a parte il rendimento scadente dovuto alle condizioni di salute non perfette…. meglio dare spazio ad altri, magari in buona forma,chissà …
Spazio anche per chi finora è stato sfortunato
Redazione in primis
Jannik parla di tonsillite, ed e’ sicuramente reduce da un altro malanno, come visto a Wimbledon. Io sono reduce da un’influenza terrificante che mi ha realmente annichilito per una settimana. Vero che ho 57 anni e non sono numero 1 ATP, ma se Sinner ha preso lo stesso virus, posso capire come non si senta di giocare.
Notizia che non so leggere ora e qui per qui… Ogni cosa a suo tempo. Ok se tutti per Jasmine ora, senza se e senza ma?
@ Dalbo23 (#4144039)
Eh beh certo vuoi mettere uno Slam con le olimpiadi …..nessuno si ricorda delle medaglie vinte, tutti si ricordano dei slam vinti!!!
Dopo averci preso, con grande dispiacere sia chiaro, con Sinner, avanzo anche questa “previsione”: se Musetti arriva in fondo a Umago, cosa fattibile, non ci va neppure lui. D’altronde se si voleva rendere più appetibile l’Olimpiade occorreva strutturare un calendario in modo diverso, ma all’ATP e all’ITF questo non è mai interessato, come d’altronde non è mai interessato rendere conveniente giocare la vecchia DAVIS e neppure la nuova, a dire il vero.
Sei talmente antipatico che ti sei già scordato che è grazie a lui se dopo 47 anni abbiamo rivinto la Coppa Davis in cui lui ha degnamente rappresentato l’Italia.
@ Giampi (#4144048)
tutto giusto, poi non so in altre parti ma qui da me c’è uno stillicidio di gastroenteriti, influenze ecc. ecc…. come già detto se sei un 4.3 giochi pure con gli antibiotici, vorrei vedere se il numero 1 del mondo uscisse al primo turno imbottito di farmaci e con le gambe molli, evidentemente tanti qui mai preso antibiotici.
Ripeto il tennis sta alle olimpiadi come il cacio sul cappuccino…
Alè, siamo già arrivati ai crucefige e alle teorie cospiratorie varie (disinteresse per le Olimpiadi, malattia falsa, fattore fidanzata, non è italiano, risiede a Montecarlo e non paga le tasse e via dicendo). Ma una tascata di fatti vostri senza congetture non siete capaci a farla?
scusa, cosa averebbe dovuto fare nelle ultime due settimane?
Bhe dai poteva venirgli li la tonsillite effettivamente…io sarei stato più contento. Pensa te invece…
NO COMMENT
NO COMMENT
@ fedexpress (#4144045)
Esatto.
In ottica carriera, meglio così. Non aveva senso tornare a giocare su terra battuta, ora deve preparare una strepitosa seconda parte di stagione sul veloce. A livello morale e mediatico… beh è una brutta botta senz’altro, visto che fino all’altro giorno sguazzava in acqua con Anna
Lo aspetteremo con ansia al prossimo torneo.
Guarisci presto, dispiace ma non crolla il mondo.
Le cose gravi della vita sono altre.
Sempre dalla tua parte.
Forza ragazzo!
Il tennis alle olimpiadi non conta
Una medaglia olimpica non vale uno slam
lui è liberissimo di volersi concentrare sullo us open e sulla stagione sul cemento, ma almeno non prendere in giro i tifosi affermando che salti le olimpiadi per una tonsillite e dicendo che tieni tantissimo a questo evento e a conoscere nuovi atleti, altrimenti state sereni che non le saltava in questo modo, almeno ci avrebbe provato. Sono un tuo grande tifoso jannik, ma questi teatrini iniziano a diventare un po’ troppo ricorrenti. PARLA CHIARO
Antibiotico,riposo e un ritorno in Sardegna per una serena convalescenza.
l’ideale sarebbe mandare Berrettini al suo posto,
è in formissima e potrebbe ritirarsi (perdere domani) da KItzbuhel per prepararsi meglio
Ma difatti…non ne ha voglia..sa che passerebbe solo qualche turno perchè è stato poco bene e quindi tanto vale andare…la ragionata è quella…i numeri 1 sono abituati ad ottimizzare. Dispiace in questo caso.
Jannik, vinci l’oro nel 2028. Quest’anno tocca a Musetti! E tu trionferai a New York quest’anno.
E zittiremo la ciurmaglia di gipeti avvinazzati da divano
Mentre Matteo vinceva il suo settimo tiebreak consecutivo, mi arriva questa notizia ferale.
Per me non va perché non vuole rischiare di allungare la “degenza” e perdersi i 1000 americani. Da tifoso sono tra il deluso, il dispiaciuto e l’amareggiato.
Speriamo sia la scelta giusta. Dolorosa,a giusta.
Si va per la medaglia
@ Ciupaciupa (#4144011)
se sei un 4.3 di classifica giochi con gli antibiotici, prova a prenderli da numero 1 del mondo, esci al primo turno perchè hai le gambe molli, poi mi fai un commento…
Adesso deve pensare bene cosa fare a Settembre, dal punto di vista mediatico. Perchè se salta la davis ma partecipa all’esibizione in arabia, mediaticamente lo sventrano. E puoi isolarti quanto vuoi, ma alla fine sono cose che appesantiscono.
P.S. A troll ed haters non si risponde. Soffrono ad essere ignorati.
infatti alle olimpiadi ne mancano 3
Avevano ragione quei vecchi coach che vietavano la f..a da un certo punto in poi nei ritiri…. fa solo danni….se non la sai gestire ovvio…le prove le abbiamo ormai e sono lampanti….guarda Matteo prima e ora, guarda Jannik…inutile girarci intorno, se credete alla tonsillite portategli la tachipirina che forse siete in tempo.
Minimo devi portarci un’altra insalatiera adesso JK.
Capitano mio, per come hai scritto altrove, penso a sto punto tu abbia ‘sentito’ giusto
Nella Olimpic race il primo escluso è Cobolli
@ Livio (#4143949)
@ akgul num.1 (#4143986)
ah cavoli vero, la Satta è di nuovo impegnata… le pensate di giorno ste cose???
Giusto così….o stai bene e sei pronto a vincere le medaglie che contano oppure tanto per partecipare non vale la pena, con l’aggravante che la settimana dopo paghi 1000 punti e non potrai difederli se sei mal malconcio. Meglio prepararsi al cemento americano dove arriverà meglio di tanti altri.
Guarda che quello va bene per un divanista come te o me, per un atleta le cose sono un po’ differenti….
Ero molto emozionato al pensiero di vederlo alle Olimpiadi e speravo in una sua medaglia. In doppio con Musetti poteva essere imbattibile, spero di vederli insieme in futuro. Forza Jannik
Si capiva da giorni che avrebbe trovato il motivo per saltare. Diciamo che rispetto a TOkio ha gestito la situazione con una faccia a c… più professionale.
prima da forfait a Roma adesso ai giochi olimpici ..
che non gioca
Meglio così, si sarebbe rovinato la stagione per un torneo che veramente non ha senso
Evidentemente tu di tennis non ne capisci, torna al calcio…
Fosse stato un campo rapido, la butto lì, tipo Miami, ci avrebbe provato. Sul rosso per lui è tutto più complicato, non sarà mai la sua superficie e probabilmente ha scelto il male minore… Peccato davvero. Su questo so veramente pochissimo, Berrettini potrebbe entrare al suo posto?
La solita storia sul carro tutti bravi a salire ma appena si può si scende eh! Questo ragazzo negli ultimi mesi ha fatto e sta facendo la STORIA del tennis nostrano e qualcuno ancora vuole remargli contro, chiunque voi siate vergognatevi… Se qualcuno nè sa di fisiologia sa benissimo che un fisico sotto stress è facile alle infezioni ed il malessere di Wimbledon non era altro che un’avvisaglia di un fisico già in difficoltà probabilmente (dopo 12 mesi corsi al massimo!)… Un vero dannato maledetto peccato vuol dire che attenderemo il caro cemento californiano di Los Angeles 2028… Auguri di una pronta guarigione Jannik!