CLAMOROSO a Parigi: Sinner dà forfait! L’Italia perde la sua stella. Al suo posto Andrea Vavassori
Il tennis italiano subisce un duro colpo a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Jannik Sinner, una delle più grandi speranze azzurre per una medaglia, ha annunciato il suo forfait a causa di problemi di salute.
“Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi,” ha dichiarato Sinner in un comunicato che ha lasciato attoniti tifosi e addetti ai lavori.
Il campione altoatesino ha spiegato le circostanze che lo hanno portato a questa difficile decisione: “Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare.”
La delusione di Sinner è palpabile nelle sue parole. Le Olimpiadi rappresentavano infatti uno degli obiettivi principali della sua stagione: “Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo.”
Nonostante la sua assenza, Sinner non ha mancato di esprimere il suo sostegno alla squadra italiana: “Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa. Forza Italia.”
Questo forfait rappresenta un duro colpo per le ambizioni dell’Italia nel tennis olimpico. Sinner, fresco di successi importanti nel circuito ATP e attuale n.1 del mondo, era considerato una delle carte più importanti per puntare al podio, sia nel singolare che nel doppio.
La Federazione Italiana Tennis dovrà ora riorganizzare la squadra, cercando di colmare il vuoto lasciato da Sinner. R
Il regolamento prevede che, in questa fase, un eventuale forfait venga ripianato con l’ingresso di un giocatore già presente nel tabellone di doppio. A subentrare è dunque Andrea Vavassori,
Per Sinner, l’attenzione si sposterà ora sul recupero e sulla preparazione per i prossimi impegni del circuito, con la speranza di tornare presto in campo più forte di prima.
Queste le parole complete di Sinner: “Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi.
Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare.
Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettievi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo.
Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa.
Forza Italia”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jannik Sinner
Partecipare in stato precario di salute è molto pericoloso, per di più su una superficie insidiosa come la terra. Meglio così. Due settimane di recupero e sotto con il cemento americano.
Mi spiace affermarlo, ma ho dei dubbi sulla veridicità di questa… tonsillite. Le olimpiadi si svolgono ogni quattro anni, sono occasioni quasi uniche, da prendere al volo. Evidentemente, al di là delle precedenti affermazioni, non ci teneva affatto così tanto. In un paio di giorni sarebbe stato assolutamente in grado di giocare. Il medico lo sconsigliava? Ebbene, ci andava lo stesso, se ci teneva: decideva lui! Quantomeno per partecipare a un evento di tale importanza, a prescindere dal risultato che avrebbe ottenuto. Dicesse le cose come stanno veramente, per una volta. Sono molto deluso dall’uomo, ovviamente non dal giocatore.
Certo prova a spiegarlo a Djokovic
Se fai l’impiegato… se fai l’atleta professionista e devi giocare tra 3 giorni…Prima di andare in america passerei da Lourdes, per sicurezza. Praticamente da Miami in poi ha giocato completamente sano solo ad Halle. Prima e dopo, problemi di tutti i tipi.
Poco importa se sia vero o meno. Scelta giustissima.
Poco importa se sia vero o meno. Scelta giustissima.
Come volevasi dimostrare. Tanti indizi fanno una prova. Comunque, sempre forza Sinner per la tournè nord-americana, per quanto ci sia delusione per non vederlo competere con i migliori a Parigi.
Poco importa se sia vero o meno. Scelta giustissima.
” era uno degli obiettivi principali della stagione”.
Ah ah ah ah ah ah ah
Se fai l’impiegato… se fai l’atleta professionista e devi giocare tra 3 giorni…Prima di andare in america passerei da Lourdes, per sicurezza. Praticamente da Miami in poi ha giocato completamente sano solo ad Halle. Prima e dopo, problemi di tutti i tipi.
@ fedexpress (#4144046)
Per un atleta ma non per un Tennista
Per una tonsillite oggi prendi un po di antibiotico e poi a Parigi ci vai e quando sei lì vedi come stai.
Braaaavo
Meglio così
Il tennis e’ uno sport individuale , a nessun giocatore interessa più di tanto l’oro olimpico , e’ sempre stato così
Mi spiace, sicuramente ora tornerà in azione la macchina del fango su Jannik.
Se non partecipa è perché non può o non potrebbe, la dietrologia la lasciamo ai complottari del sito.
Ora si può preparare per i due mille e lo slam.
Peccato per Matteo, avrebbe fatto bene.
Dispiaciuto per la rinuncia ma fiducioso per il proseguimento della stagione.
Peccato, ora guarire presto e, magari, vincere in Canada
Da fonte medica autorevole: La tonsillite virale provoca dolore a livello dell’orofaringe (mal di gola) e febbre. Normalmente la sintomatologia si risolve spontaneamente nell’arco di 72 ore.
Era gia’ a riposo da due giorni, aspettare ancora un paio di giorni e giocare, no? Mah….
Un comune malanno di stagione, soprattutto ora che c’è l’aria condizionata e si passa da temperature torride ad interni freschi nel giro di qualche secondo. Se non sta bene è inutile che vada, viaggio, conferenze, allenamenti, magari qualche manifestazione pro bono, medicine, finerebbe solo per allungare i tempi standard di guarigione. Ha tempo davanti per partecipare ad altre olimpiadi. Dispiace per lui e per noi, sia chiaro, ma sono contrattempi che succedono. Non mi pare certo indizio di fragilità di salute.
Vince l’oro berrettini
@ Luod (#4143953)
Se non ricordo male la mancata partecipazione alle olimpiadi di Tokio è stata una delle cause della rottura del rapporto di Sinner con Piatti (avrebbe voluto partecipare ma Piatti non glielo ha consentito), quindi penso che stia male veramente e che avrebbe davvero voluto esserci.
Non dimentichiamoci che nel 2021 Djokovic, per aver voluto testardamente partecipare alle olimpiadi quando non era in forma, ha poi per questo perso gli US Open (e la possibilità di vincere il grande Slam)
Tutto pianificato …
Leggo, se ci tieni alle…ho messo il dislike..vacci tu al lavoro con la febbre, con la tonsillite o con un virus e vedi come sono contenti i colleghi..in più le malattie trascurate possono dare problemi più gravi, non te lo ha detto la nonna?
Diciamoci la verità.. per il continuo della sua stagione su cemento è una scelta giustissima.
D’altro canto è vero anche che le olimpiadi dovrebbero essere una delle maggiori soddisfazioni per un’atleta.. non so, per me doveva andare
Diciamoci la verità.. per il continuo della sua stagione su cemento è una scelta giustissima.
D’altro canto è vero anche che le olimpiadi dovrebbero essere una delle maggiori soddisfazioni per un’atleta.. non so, per me doveva andare
Sinceramente stanno diventando troppo frequenti questi malesseri per non preoccuparsi un tantino circa l’integrità fisica di sto ragazzo.
Se Musetti realizza che così ha perso l’oro nel doppio, se ne tiri per 100 vite non arrivi alle sue di 5 minuti…
L’ha fatta anche mia figlia di 4 anni, carriera finita!
Non sono d’accordo. Alle Olimpiadi rappresenti te stesso ed il tuo Paese, quindi ci vai solo se ritieni di poter arrivare in fondo, considerando che i posti per nazione sono limitati. Immagina le polemiche se fosse andato e fosse uscito al secondo turno, magari facendo uscire anche Musetti in doppio. Meglio che non vada e lasci spazio a chi è più in forma, visto che, fortunatamente, di tennisti italiani bravi sulla terra rossa ce ne sono diversi.
Non credo che salterebbe gli US open per una tonsillite a 10 giorni dall’inizio del torneo
Medaglia d’oro Musetti, argento Darderi, bronzo Arnaldi
IN KKK AI BARBAGIANNI
Super delusione, ma di quelle vere, enormi.
Seconda Olimpiade che salta, francamente un po dispiace e un po fa rabbia, perché la gestione delle ultime due settimane non sembra all’altezza dell’impegno assunto.
Magari si potesse recuperare Berrettini.
Giannino, ma che cartavelina
@ Luod (#4143953)
certo, hai assolutamente ragione… ma per favore…torna sul divano
Sinner l'”italiano”.
Meglio i soldi del tour che portare i colori italiani all’olimpiade.
E sono due (per chi ha buona memoria).
Mi spiace molto per 3 ragioni:
1) Quest’anno ci teneva.
2) Era uno dei favoriti e, soprattutto, rendeva molto favorito il doppio maschile italiano (sulla terra, con Musetti erano praticamente imbattibili).
3) Le faceva nel periodo di età giusto ed in Europa, 23 anni è perfetto per poi recuperare, già tra 4 anni a L.A, saranno in Usa ed a 27 anni, seppure nel pieno della sua maturità fisica e più “robusto”, è cmq un pochino più difficile recuperare poi le energie rispetto ai 23 anni…
Non credo PER NIENTE (pure se per me uno slam nel tennis conta molto più di un oro olimpico nel singolo) ad un infortunio diplomatico solo per riposarsi in vista degli Us Open.
L’unico felice (oltre ad M&M’s) sarà Luce nella notte che dirà: “così MAGARI non si SPACCA nei master 1000 americani…”.
Ora chiamano Berrettini?
@ Luod (#4143953)
Che ne sai?
Bei tempi quando gli atleti pensavano solo a giocare e non dicevano tante belle parole poi puntualmente smentite dai fatti.
Il trattamento della tonsillite dipende dalla causa dell’infezione, virale o batterica. Nel caso di infezione virale, l’infiammazione guarisce spontaneamente nel giro di 7-10 giorni con il picco sintomatologico nelle prime 72 ore. Il paracetamolo a dosi opportune controlla in modo adeguato sia la febbre che il dolore.
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
bene, accontentati chi gli augurava di starsene a casa,,, mi dispiace tanto per lui, e ora riprenditi al 100 per 100
@ Perplesso (#4143941)
Giusto
Qui addirittura si mette in dubbio che uno possa stare realmente male, povero jannik in che paese brutto vivi, ricordo ai professori dubbiosi che sicuramente gli slam sono importanti,ma non credo che l’olimpiade per prestigio sia meno,per cui speriamo che sta sfiga finisca e che jannik torni a fare il suo tennis,che è tanta roba.
Sono frasi scritte che possono pronunciare tutti. Diciamocelo: queste OLIMPIADI DEL TENNIS su terra e’ una GRANDISSIMA ROTTURA DI COGLIONI. E basta un raffreddore per cancellarsi….che casualita’. Si guarda al QUAGLIO ricordatelo. Meglio partire con calma e andare in USA e allenarsi con calma coi Masters 1000, visto il flop a Wimbledon, dove siamo tutti molto dispiaciuti, mica solo lui. Prosit
@ Luod (#4143953)
Sono totalmente d’accordo
Ohhh GRANDEEEEE!! FELICE PER UNA SCELTA INTELLIGENTE!!
Ma porc palett ne ha sempre una.
In effetti siamo al 24, giocherebbe il 28… con gli antibiotici in2 o 3 giorni stai già meglio e poi al 1o turno non è che poteva capitargli alcaraz… peccato più che altro per l’italia che perde una carta da medaglia… poi si sa che per un tennista le olimpiadi non sono di certo il torneo più importante…
Gli consiglio una bella vacanza al calduccio delle Maldive con la sua morosa, di sicuro si rimetterà presto.
Urge intervenire con “scio’,scio’ plurimi in anticipo sui tornei prossimi venturi!!!
A me non interessa sinceramente! Io per le Olimpiadi mi taglierei anche un braccio! Chi al posto suo? Sonego?
Fisico bestiale!
Sinner questo non lo dovevi fare!
Qual è il regolamento?
Non ditemi, per favore, che il suo slot debba per forza essere preso da bolelli o vavassori, ma che si possa convocare last minute qualcun altro …
Mah…
Mah…
Sinn dalla sconfitta a Wimbledon son cambiate le cose ed ora sono proprio Jannikilito! Perdonato se vincerà gli US Open..
Colpa del we al mare con la kaliskaya in 3,2,1…
il solito cialtrone….
Dentro Matteo via!! Che in questo momento è pure meglio… cia rrivwrà un po spompo ma va bene…
Un peccato, speriamo gli serva come rampa di lancio per un agosto/settembre stellare sul cemento.
Peccato anche che le regole non consentano chiamare Berrettini come sostituto
Ma può subentrare un italiano al suo posto?
riorganizzare di che?
le deadline per la sostituzione è terminata
l’unico che può prendere il suo posto ora è Vavassori, ma è troppo indietro in classifica… nonchè totalmente finito per il singolare
perdiamo un singolarista e una coppia di doppio per questa presunta tonsillite di nome e cognome Anna Kalinskaya
jannik ti voglio bene, ma questa non me la bevo. Se veramente ci tenevi così tanto a giocare queste olimpiadi, non le salti per una tonsillite. Prendi qualche medicinale e anche se non stai al 100% vai e giochi. Sicuramente vuole preservare il fisico in vista della seconda parte di stagione, il che è legittimo, ma allora non mi vai a fare tutte quelle dichiarazioni smielate sulle olimpiadi e sugli atleti. Bisogna che jannik e il suo staff imparino anche a comunicare meglio, perché poi nel corso di un annata le priorità possono cambiare
E vabbè che dire…cocente delusione…dopo Tokyo forfait anche a Parigi…quanto è cagionevole questo ragazzo…
Sinner pre Tokyo 2020.
“Sono giovane, avrò tante altre opportunità per poter rappresentare l’Italia ai giochi olimpici, salto le olimpiadi per prepararmi al torneo di Washington”.
Il ragazzo chiaramente peccò di ubris e arroganza.
2024: forfait per malattia
2028: karma?
2032: ?
Dispiace.
Oggi mi prendo una pasua ed evito di rispondere a coloro che colgono in grande.
Mah. Tutte frasi scritte che possono pronunciare tutti. Si guarda al Dio Denaro, e appena esce il problemino taaaaccccc si cancella. Diciamolo: QUESTE OLIMPIADI DEL TENNIS sono una GIGANTESCA ROTTURA DI COGLIONI. meglio andare con calma in Usa ed allenarsi con calma ai Master1000. GIUSTO??
E 2… Ma Berrettini ora lo possono mandare al suo posto? Ho sentito che schiererebbero vavassori… possibile?
L’uomo delle mille scuse…
Ha paura di perdere e non va
@ Perplesso (#4143941)
Stessa cosa che ho pensato io…..e comunque questo è un malanno no un infortunio.
Noooooo ha ragione Enzo, i complottisti del 5* set, sei finito Peccatore……..A parte gli scherzi mi dispiace tantissimo ma sotto sotto se arriva meglio in usa non è malaccio. Guarisci presto e vinci gli US in finale al quinto contro Carlitos che li zittiamo tutti. Dai Jannik
attendiamo con ansia la prima pagina della testata rosa italica, nonché i commenti di tutti gli odiatori seriali (risiede a Montecarlo, non è italiano, eccetera eccetera)
non succede niente! la trasferta americana è più importante.
Potrebbe essere sostituito da Cobolli?
Che delusione sinner, fosse stato fogna avrebbe giocato anche zoppo
Meglio. Torneo inutile per questo sport.
sinner ritirato. Parto col dire che preferisco che sia al top per lo us open e l’ultima parte di stagione piuttosto che per le olimpiadi, però questo ragazzo sembra averne sempre una. Saltare le Olimpiadi per una tonsillite mi pare un po’ eccessivo francamente, se veramente ci teneva così tanto a disputarle come sosteneva da inizio anno. Io un controllo al sistema immunitario di sto ragazzo lo farei comunque, si ammala ogni settimana praticamente
@ MARCO 77 (#4143944)
Questi sono malanni,berrettini si è infortunato
@ MARCO 77 (#4143944)
Questi sono malanni,berrettini si è infortunato
Grande delusione. Si può dire che è un filino cagionevole, o è reato penale?
Ecco so arrivati gli haters dottori!
Ma tutti quelli che dicono “che duro colpo” ma non capiscono che nel tennis le olimpiadi non contano nulla, anzi sono solo un peso.
Che peccato…. Tra 4 anni ci rifaremo. Forza Jannik, pazienza( speriamo di
consolarci con lo US Open 😉
Pora stella.
È proprio il caso di dirlo
I 1000 punti di Montreal sono molto più importanti, bene così.
….ora al lavoro per portare a casa US OPEN
Meglio che si riposi in vista di NY.
Le medaglie le prendiamo da Musetti e dal fioretto, che poi stessa cosa sono.
Se ci tieni alle olimpiadi ci vai anche su una gamba al massimo perdi al secondo turno. A questo non gli frega nulla delle olimpiadi e di ritornare sulla terra per una settimana. Sta già pensando al cemento. Anche perché tra 2 giorni sarebbe stato bene comunque la tonsillite non dura un mese. Ci dicesse la verità…
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ma che infortunio è la tonsillite scusami? Esiste un’età per prendere la tonsillite? Mah
Che disperazione… chissà se mi capiterà mai di vedere un torneo olimpico con gli italiani testa di serie numero 1 in singolo e doppio… un’occasione storica forse irripetibile persa.
Duro,durissimo colpo per lui e per noi tutti.
Ma come ci si può arrabbiare con te dopo tutto quello che hai fatto per questo paese?
Ti auguro di riprenderti per bene campione!
Chiedo alla redazione del sito se posso avere uno special exempt per questa volta e tirare un porcone propedeutico ad esprimere come meglio credo il mio disappunto a tal notizia.
In caso contrario………
@redazione..siete lenti 😆
A quanto pare non gioca per una tonsillite,sinceramente per avere 23 anni comincia ad avere troppi infortuni…..si parla di Berrettini ma avanti cosi non vedo bene nemmeno lui….
Ottima notizia, fará un’ottima tournee americana
Questa è dura da digerire.
Peccato, per me era la volta giusta.
Lo ammetto, per me è una brutta botta.
Non è il mio preferito ma avrebbe rappresentato l’Italia e lo avrei tifato con tutto me stesso.
Che gli altri si facciano onore adesso.
ma povera stella!