Giochi Olimpici Parigi 2024: Ecco le teste di serie del doppio. Sinner-Musetti e Bolelli-Vavassori sono le prime due teste di serie
Manca solo un giorno al sorteggio dei tabelloni dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove conosceremo i percorsi di tutti i partecipanti dal primo turno fino alla finale. Ieri vi abbiamo raccontato chi erano i principali teste di serie nella disciplina del singolare, quindi oggi è il momento di darvi il resto delle informazioni, ovvero coloro che partiranno come grandi favoriti nella competizione di doppio. Jannik Sinner e Lorenzo Musetti appaiono in cima alla classifica. Qui sotto vi lasciamo alle teste di serie complete.
Doppio Maschile:
1. Jannik Sinner / Lorenzo Musetti (Italia 🇮🇹)
2. Andrea Vavassori / Simone Bolelli (Italia 🇮🇹)
3. Kevin Krawietz / Tim Puetz (Germania 🇩🇪)
4. Taylor Fritz / Tommy Paul (USA 🇺🇸)
5. Rajeev Ram / Austin Krajicek (USA 🇺🇸)
6. Joe Salisbury / Neal Skupski (Regno Unito 🇬🇧)
7. Andres Molteni / Maximo Gonzalez (Argentina 🇦🇷)
8. Mate Pavic / Nikola Mektic (Croazia 🇭🇷)
Doppio Femminile:
1. Coco Gauff / Jessica Pegula (USA 🇺🇸)
2. Barbora Krejcikova / Katerina Siniakova (Cechia 🇨🇿)
3. Sara Errani / Jasmine Paolini (Italia 🇮🇹)
4. Danielle Collins / Desirae Krawczyk (USA 🇺🇸)
5. Gabriela Dabrowski / Leylah Fernandez (Canada 🇨🇦)
6. Beatriz Haddad Maia / Luisa Stefani (Brasile 🇧🇷)
7. Marta Kostyuk / Dayana Yastremska (Ucraina 🇺🇦)
8. Cristina Bucsa / Sara Sorribes Tormo (Spagna 🇪🇸)
TAG: Andrea Vavassori, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Simone Bolelli
Eh, sarei curioso anche io …
Mah, curioso di vedere come se la cavano Sinner e Musetti, potenzialmente è un buon doppio, ma il fatto che non abbiano mai giocato assieme prima.. mah
Se analizziamo le TdS maschili, direi che abbiamo tre tipologie:
coppie di doppisti stabili:
Bolelli Vavassori
Krawietz Puetz
Molteni Gonzalez
Mektic Pavic (anche se da più di un anno non giocano più insieme, peraltro coppia detentrice, se non ricordo male, che battè i compatrioti Cilic/Dodig a Tokio, si giocava sul cemento),
a queste aggiungerei Vliegen/Gille e Tsitsipas/Tsitsipas
in linea teorica le favorite;
Coppie “ricomposte” di doppisti che non giocano (quasi) mai insieme:
Ram Krajicek
Salisbury Skupski,
ai quali vanno aggiunti Ebden/Peers (che hanno giocato insieme in passato), Roger V./Reboul, e le due coppie neerlandesi: tutti fra i migliori specialisti, ma privi del partner abituale, quindi paradossalmente meno favorite della terza tipologia, quella delle “coppie occasionali” di top players:
Musetti Sinner
Fritz Paul
Alcaraz Nadal
De Minaur Popyrin
Medvedev Safiullin
Da queste usciranno con ogni probabilità i semifinalisti.
Interessante quest’articolo sulle coppie elevetiche emule di Stan & Roger, spero che Scaino lo legga, ecco qui: https://fr.quora.com/Les-Suisses-allemands-d%C3%A9testent-ils-les-Suisses-romands
Guarda, li seguo da gennaio
Han perso anche male alcune partite (quella di Rio ad es. l’han proprio buttata)
Ma a Wimbledon proprio mancava qualcosa dentro.
Gli altri non han fatto nulla di stratosferico quel giorno, han giocato bene ma nulla di eccezionale (alla Arevalo-PAvic per esemplificare)
E’ che i nostri proprio non riuscivano a reagire
p.s Non credo sia stato un caso che si sian ritirati da Amburgo dove erano tds #1
Se il meccanismo delle entry list e TDS del doppio è così, ci sono fondate ragioni.
Basta che tu guardi il medagliere del doooio.
Ci trovo tanto singolaristi
Magari Djoko lo darebbe un titolo slam per l’oro olimpico… ma lui ne ha 24…
Ecco le coppie del doppio misto:
1. Zverev/Siegemund
2. Ebden/Perez
3. Gauff/Fritz
4. Tsitsipas/Sakkari
5. Auger-Aliassime/Dabrowski
6. Vavassori/Errani
7. Granollers/Sorribes
8. Bublik/Rybakina
9. Pavic/Vekic
10. Roger-Vasselin/Garcia
11. Medvedev/Andreeva
12. Zhang/Zheng
13. Machac/Siniakova
14. Koolhof/Schuurs
15. Salisbury/Watson
16. Nishikori/Shibahara
Alternates: Rune/Wozniacki
Ma cosa dici? Per una partita sbagliata fai queste affermazioni? Tra l’altro sono usciti con i futuri campioni, mica contro una coppia di sprovveduti. E ci tengo a precisarti che a Giugno, dove tu dici che Vava è scoppiato, hanno vinto il 500 di Halle battendo alcune coppie molto forti, quindi non mi sembra che siano scoppiati, anzi….. Sicuramnete avrà giocato male il primo turno di Wimbledon, ma calma a fare il funerale ad una delle migliori coppie al mondo
@ Antonio (#4143436)
Ai tempi di Morpugo, il tennis era considerato dilettantistico.
La cosa più positiva in vista del sorteggio di domani è che i nostri si possono incontrare solo in finale, per il resto credo che Simone e Andrea abbiano grossissime chance di medaglia, essendo una delle poche coppie che gioca tutto l’anno insieme, tra l’altro con risultati splendidi in quest’anno solare
Tutte le medaglie sarebbero bellissime, ma sarei felice se Sara riuscisse a portarne una a casa, il degno coronamento di una carriera ad altissimi livelli, nonostante i denigratori.
La squadra spagnola di calcio, vincitrice del recente europeo, non potrà partecipare alle Olimpiadi perchè sono giocatori professionisti. Se si è qualificata, non lo so con precisione, parteciperà con gli under 21. Lo stesso nella boxe! Gli atleti sono tutti dilettanti che combattono con la maglietta e il casco! Il Comitato non vorrrebbe eludere del tutto i principi del Barone di De Coubertin. Perchè nel tennis non si fa lo stesso, dovrebbero gareggiare solo ragazzi come Cinà, Piraino, Fonseca ed altri 2007. Che senso ha far gareggiare superprofessionisti per un alloro olimpico? Nessuno! enzo
Ci sono sport dove vincere un campionato del mondo è generalmente considerato un tronfo maggiore di un oro olimpico (calcio), altri dove è equivalente (pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, scherma, ginastica, tuffi, nuoto, la maggior parte delle gare di atletica), altri dove la medaglia olimpica è pressochè l’unica cosa che conta (nuoto sincronizzato, tiro con l’arco, tiro al piattello).
Il tennis? Certamente un torneo GS conta più dell’oro olimpico, dubito si possa dire altrettanto di un ATP250/500. Probabilmente un ATP1000 è equivalente.
Detto ciò trovo estremamente stucchevole la discussione manichea in corso da settimane.
Il torneo olimpico è comunque un torneo importante per un atleta e l’atmosfera di squadra che si respira, non solo nell’ambito di una disciplina singola, ma per tutto il contesto multidisciplinare è unica irripetibile.
La tradizione olimpica non può lasciare indifferente e a mio giudizio è scorretto che sia snobbata in modo elitario e con puzza al naso da qualcuno.
Detto ciò per quello che mi riguarda seguirò tutte le olimpiadi come ho sempre fatto da quando ne ho memoria (rammento benissimo il dolore per l’infortunio di Franco Menichelli nella prova finale di ginnastica nel 1968). E quindi seguirò anche la gara di tennis, tifando i nostri per una bella infilata di medaglie e rammentando che un terzo posto (bronzo) resta COMUNQUE negli annali come l’argento o l’oro.
Se devo sognare (ripeto sognare) preferirei l’oro in doppio di Jannik Lorenzo anziché una medaglia in singolare. Vi ricordate Roger/Stan contro i Bryan? Neanche gli svizzeri erano doppisti però… però vabbè.
Sono un sincero fan di Bolelli soprattutto da quando fece ingenuamente quella gaffe con la maglietta Italia agli internazionali (mannaggia a Pistolesi!). Una sua medaglia in doppio mi darebbe molta soddisfazione.
Quindi la campionessa dei 100 stile libero è ammessa alla finale dei 100 rana senza passare dalle batterie perchè non aveva il tempo di partecipare
p.s. Oh, intendiamoci
A me il doppio Sinner-Musetti va anche bene (tifo sbraitamnte, frittatona di cipolle, Peroni ghiacciata e rutto libero)
Però tds #1 no, non se ne parla
Come non se ne parla per Paul/Fritz
Da tifoso di Wave/Bole ero entusiasta fino al mese scorso
Però avevo detto già a maggio che Wave stava giocando troppi singolari e che rischiava di scoppiare a giugno (per dire, tra singolari e doppi è a quota 70 partite )
Il primo turno di Wimbledon mi ha innervosito/preoccupato non poco, Wave non era proprio lui
A rete soprattutto
Spero che si sian sistemati in queste settimane perchè se sono in forma son candidati ALMENO ad una medaglia
E’ un modo di premiare i grandi del singolare che decidono di fare il torneo di doppio olimpico
E’ di tutta evidenza che oramai, purtroppo direi, il doppio è una specialità minore (fino agli anni ottanta era molto meno vera questa cosa) ed i grandi giocatori non possono proprio fare il doppio seriamente perché il calendario ATP è così fitto che non glielo consente.
Alle olimpiadi, invece, il doppio ed il singolare contanto alla pari e, quindi, si vuole premiare chi ci partecipa
C’è anche da dire che a livello ATP non c’è vincolo di paese e molto spesso le migliori coppie di doppio non sono di una sola nazionalità.
@ Tennisti Friulani (#4143368)
Forse perchè siamo conterranei e sarà l’aria che tira qui ma anche io il tennis alle olimpiadi lo vedo con distacco
Per me questa è un poco una esagerazione, perché il tennis è uno sport molto consolidato nel quale vicnere uno slam è una cosa centrale mentre l’olimpiade è una cosa sporadica.
Però è vero che vincere conta tantissimo e chi le equipara a un 250 esagera anche di più nel senso opposto.
Domanda ad un tennista cosa sarebbe meglio, o anche al 90% dei tifosi, se vincere uno slam e’ uguale ud un’olimpiade. Non c’è paragone proprio. Nel Tennis lo slam rimarrà sempre la vittoria più ricercata in assoluto.
Se stanno bene di fisico tutti e quattro, la finale del doppio maschile di tennis sarà tutta italiana…
condivido al 1000%,la classifica di singolare non c’entra nulla col doppio.
Questo è il bello ed il brutto delle Olimpiadi, le regole sono queste, perché dolersene inutilmente?
Godiamoci il fatto di avere le prime due tds che, nell’improbabile caso dovessero si dovessero scontrare, lo potrebbero fare solo in finale… 😉
@ Anni80 (#4143425)
Guarda che tanto per fare un esempio a rugby a 7 oggi si gioca eccome di già alle olimpiadi…
@ velenopuro (#4143464)
Pienamente d’accordo non c’è una logica. A mio avviso i migliori nel ranking del doppio dovevano essere inseriti in questo modo. Due grandi tennisti non fanno per forza un buon doppio.
@ velenopuro (#4143464)
Pienamente d’accordo non c’è una logica. A mio avviso i migliori nel ranking del doppio dovevano essere inseriti in questo modo. Due grandi tennisti non fanno per forza un buon doppio.
Faccio molta fatica a comprendere come siano state assegnate le tds
#1 a Musetti/Sinner?
E perchè???
Mai giocato insieme, il doppio lo giocan quasi mai e perdon pure
Idem Fritz/Paul
Che almeno qualche volta hanno giocato (quasi sempre perdendo) insieme
“Eh ma loro sono alti nell a classifica in singolare..””
Embè? Pure la Goggia vince la Coppa del mondo della libera ma mica la mettono nel primo gruppo dello slalom speciale
Son due sport diversi, come calcio e calcetto
Svizzeri romandi da far atterrare a Mulhouse assieme agli alieni e poi da far proseguire in TGV fino a Parigi ne abbiamo? Non sono Tds loro?
@ Calvin (#4143396)
Vincere un oro olimpico vale quanto vincere uno slam se non addirittura di più, visto che si giocano ogni 4 anni
beh se metti che puig bencic taylor dent gonzalez massu sono spariti dai radar meglio non vincerla la medaglia
mettere come prime teste di serie coppie che non hanno mai vinto nulla in questa specialità anzi direi dilettanti è un insulto ai doppisti.
Per quale ragione dovrebbero ottenere un sorteggio agevolato rispetto a chi ha vinto slam, è in top10 in questa specialità o ha vinto medaglie olimpiche?
Nel tempo hanno allungato un europeo di calcio a durare un mese… mentre le olimpiadi che duravano un mese e passa( c’era la settimana prima dell’inaugurazione per i tornei squadre quali calcio, basket pallavolo…) a meno 14 giorni! Ora è diventata televisiva bete caotica e poco eseguibile… Ancor mano per chi è in loco e sinceramnte così non emoziona più e non mi piace più di tanto. Diminuisce pure gli indotti livello tutistico per i paesi ospitanti, e costringe gli abitanti a manifestazioni di intolleranza piuttosto che di gioia. A Parigi hanno scioperato per settimane perché in vista delle olimpiadi tre mesi fa hanno aumentato i biglietti della metro singola corsa da 1,8 a 2,1 euro togliendo il carnet di 10 corse ad 1,6 euro. Immaginate l’impatto dinquasta scelta sui cittadini!!!
Se da atleta ti piace lo sport dev’essere un’esperienza fantastica. A maggior ragione per chi arriva da uno sport dorato come il tennis , conoscere e confrontarsi con chi fa una serie infinita di sacrifici per disputare una gara ogni 4 anni che può cambiargli la vita (se vinci il mondiale nell’arco, nel canottaggio o nella lotta greco romana non lo sa nessuno, se vinci all’Olimpiade prendi soldi, fama e magari qualche sponsor e ti cambia la vita). Oltretutto i tennisti non hanno questo stress di avere la gara della vita, quindi se lo possono godere con meno tensioni ( pur sicuramente volendo vincere) . Se fossi un tennista vivrei al villaggio olimpico e non mi prenderei mai un appartamento.
Vero che alle olimpiadi gli sport puramente olimpici (nuoto, atletica, lotte varie, canottaggio etc etc etc) emozionano di più, ma la verità è che alle olimpiadi tutte le medaglie contano uguale (forse solo il calcio non conta perché è l’unico sport in cui non sim mandano i migliori) e se Sinner vicne il tennis, Simonelli i 110 ostacoli o Nespoli l’arco, pur sapendo che sono imprese diverse, danno la stessa gioia ai tifosi italiani
Poi è ancora più vero che quest’anno il tennis alle olimpiadi conti più del solito perché è un torneo molto sentito, in cui ci sono molti dei migliori e che si gioca su uno dei due campi più importanti al mondo. Altro che 250 questa olimpiade avrà un peso in terminimentali e di presigio per l’intera carriera di chi riuscirà a vincerla.
Bronzetti-Cocciaretto ?
Anche per me il bello delle Olimpiadi sono gli “altri” sport, a cui poi non pensi per 4 anni – la scherma, i tuffi… e poi quelli di squadra che regalano spesso emozioni a noi italiani – vedi pallavolo e pallanuoto su tutti.
Il tennis non mi ha mai entusiasmato piu di tanto, ma quest’anno spero andra’ diversamente. Piu di tutti vorrei tanto che Jasmine vincesse una medaglia, se la meriterebbe tantissimo (e rispetto a Jannik, avra’ meno occasioni in futuro)
Abbiamo serie possibilità di medaglia nel singolare femminile, nel doppio maschile e femminile e, se Jannik starà bene, anche nel singolare femminile e nel doppio misto. Forza ragazzi!
NB
Con tutto il rispetto per chi gioca a curling…
Anche per me le Olimpiadi sono più…il curling (in quelle invernali) che il tennis!
Però…una medaglia olimpica te la ricordi per sempre!
E l’ultimo – e unico – italiano a vincerla fu Uberto De Morpurgo esattamente 100 anni fa’!
E quindi…dai ragazzi e ragazze, che magari questa è la volta buona!
Io quando penso alle olimpiadi faccio fatica ad emozionarmi per il calcio e il tennis, i miei due sport preferiti. La vittoria di un olimpiade la comparo ad un atp 250. Forse mi emozionerebbe di più con un tabellone a 128 anche se giocato al meglio di 3 set. E poi dovrebbe valere per la classifica atp (1500 punti al vincitore). Attualmente mi sembra una esibizione con forti pressioni di sponsor, paesi giornalisti e tifosi che spingono per la partecipazione degli atleti e molti di questi sono obbligati a partecipare ma senza tanta voglia
ragazzi abbiamo 6 possibilità di medaglia e dobbiamo spingere il medagliere per la prima volta nella storia (a tokyo hai fatto 5 ori nell’atletica, ma quando ti ricapita). tra 2 singolari maschili, 1 femminile, i 2 doppi maschili, 1 femminile, e il doppio misto. PS ogni anno olimpico mi prende la fissa per il badminton..che poi puntualmente finisce a fine olimpiadi ;D