Nadal cede in finale a Bastad: Borges trionfa per la prima volta (sintesi video della partita)
La favola di Rafael Nadal all’ATP 250 di Bastad 2024 si è interrotta bruscamente in finale. Il campione spagnolo, che aveva entusiasmato il pubblico con un ritorno inaspettato ai vertici, è stato superato nettamente dal portoghese Nuno Borges con il punteggio di 6-3, 6-2.
Nadal, che sembrava aver superato gli ostacoli più duri nei turni precedenti, non è riuscito a trovare le energie fisiche e mentali per l’ultimo atto del torneo. La stanchezza accumulata dopo mesi di inattività ha presentato il conto nel momento decisivo.
Fin dall’inizio, Nadal ha mostrato evidenti difficoltà al servizio, concedendo tre break consecutivi nel primo set. Nonostante due controbreak, lo spagnolo non è mai riuscito a prendere il controllo del match. Borges, dall’altra parte della rete, ha giocato una partita tatticamente perfetta, evitando rischi inutili e sfruttando la lentezza nei movimenti dell’avversario.
Il secondo set è stato ancora più impietoso per Nadal. Ogni tentativo di aumentare l’aggressività si è tradotto in errori gratuiti, mentre Borges ha continuato a giocare con lucidità e precisione. Per il portoghese, questo titolo rappresenta il primo della carriera a livello ATP, un traguardo meritato dopo una settimana di tennis eccellente.
“Non è andata come speravo,” ha commentato Nadal dopo la partita. “Ma devo essere realista. Dopo tanto tempo lontano dai campi, arrivare in finale è già un risultato positivo. Borges ha giocato un tennis fantastico e merita questa vittoria.”
Nonostante la sconfitta, la settimana di Bastad rappresenta comunque un passo avanti importante nel percorso di recupero di Nadal. Lo spagnolo ha dimostrato di poter ancora competere ad alti livelli, ma la strada per tornare al top è ancora lunga.
Per Borges, invece, questo titolo potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase della sua carriera. Il portoghese ha dimostrato di avere il tennis e la mentalità per competere con i migliori, e questa prima vittoria in carriera gli darà sicuramente fiducia per il futuro.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Bastad, ATP 250 Bastad 2024, Nuno Borges, Rafael Nadal
Per far vincere un Torneo al portoghese ci voleva un atleta a fine corsa, fatto.
Come scritto ieri, oggi NADAL avrebbe probabilmente perso, così e’ stato.
Comunque non si può che ringraziare questo GRANDE UOMO.
Bello che abbia vinto Borges, un brav’uomo.
Bello vederlo di nuovo in fondo ad un torneo
Le due precedenti partite non le avrebbe vinte se gli avversari non avessero saputo di avere di fronte Nadal.
Il segno del tempo che passa, mica si può barare tante volte.
Comunque raggiungere la finale, giocando un tennis ancora dignitoso e credibile, rappresenterà d’ora in avanti una pericolosa mina vagante per tutti.
Sempre che lui ci creda e stia ancora bene.
Altro non credo che potrà chiedere a sè stesso, e nemmeno noi a lui.
@ Paky 71 (#4140414)
qua sta la differenza ,,,difficola ma ha vinto..anche il francese stava per uscire con il nostro fonio ,,poi pero è stato surclassato da berettini che ancora può dire la sua a differenza di nadal
Da un poeta!
Borges aveva battuto Berrettini in finale a Phoenix…
Purtroppo oggi el Toro de Manacor è stato preso per le corna da (N) uno.
Per gli entusiastici (ed esagerati) commenti dei super tifosi di Nadal dei giorni scorsi, che si esaltavano quando lui stava in campo 3 o 4 ore per battere tennisti mediocri. È bastato un tennista decente, un onesto mestierante di 27 anni, mai nei primi 40 al mondo, per batterlo nettamente. E su quella amata terra sulla quale ha costruito la sua leggenda, poi. Credo proprio he si avvicini a grandi passi proprio il momento di consegnare alla leggenda uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Con il massimo rispetto
Pensare che Borges al primo turno aveva sofferto con Pellegrino nel secondo set. Era in crisi ed ha vinto il torneo, bravo.
Sui forum portoghesi un certo Maurinho su Borges posta: ” QUE HOMEM”!
@ Luca Martin (#4140400)
Se ci hanno creduto quando a 19 anni l’ortopedico gli disse che non avrebbe potuto continuare a causa della sindrome al piede…
Immagina vincere il tuo primo titolo ATP contro Nadal, su terra battuta!
Era rigido come un baccalà.
Non è mai entrato in partita.
Tenera la presenza del padre in tribuna.
Si vede che Rafa e la sua famiglia ci credono ancora.
l’avevo detto ieri che nadal aveva fatto una impressione migliore al RG.
qui una fatica immane per battere challengeristi
Addio Alieno2.
Ancora un paio di mesi è addio Alieno3.
Borges è un buon tennista, l’ho notato in altre occasioni. Adesso Fils, il giovane francese tenta l’impresa contro Zverev enzo
Borges. L’Aleph
Nadal. L’Omega.
Da suo tifoso spero veramente si ritiri dopo le Olimpiadi. Non c’è bisogno di spiegare perché.
Che peccato…
Se in finale ci fosse stata n’altra wc senza classifica… Non sarebbe di certo finita così. 🙂 🙂
Scherzi a parte ma non sarebbe meglio appendere le racchette al chiodo ed evitare figuracce??
Se avesse rimontato ancora da 0a1 sarebbe stato un gran bel segnale per lui, ma, come si dice, un brutto segnale per il movimento…