Roddick difende Djokovic: “Incredibile che sia arrivato in finale a Wimbledon”
La finale di Wimbledon 2024 tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz ha scatenato un acceso dibattito nel mondo del tennis. Le prestazioni di Djokovic, apparso fisicamente limitato, hanno sollevato molte domande. Tuttavia, Andy Roddick, ex numero uno del mondo, è intervenuto in difesa del campione serbo nel suo canale YouTube “Saca con Andy Roddick”.
“È incredibile che Novak sia arrivato alla finale di Wimbledon,” ha affermato Roddick. “Viene da un intervento chirurgico, con mancanza di forma fisica, poco tennis e nessuna partita. E nonostante ciò, è arrivato in finale a Wimbledon.”
L’ex campione americano ha elogiato l’approccio di Djokovic al torneo: “Novak non aveva partite precedenti, non era in forma, tutto ciò che cercava di fare era essere abbastanza in salute per giocare il primo turno e poi, abbastanza in salute per il secondo, e così via.”
Roddick ha anche risposto alle critiche sulla performance di Djokovic in finale: “Che la gente dica ‘Oh, non si muoveva bene’, non è uno scherzo. Bisogna allenarsi per essere bravi in qualcosa. Senza colpa, non ha avuto quelle ripetizioni rapide, e quando arrivi al massimo livello del gioco, quei margini vengono esposti rapidamente.”
Allo stesso tempo, Roddick non ha lesinato elogi per Alcaraz: “Carlos lo ha messo in evidenza. Ha giocato in grande quando doveva farlo, ha piazzato quelle palle corte quando doveva, ha servito seconde di servizio presto, non voleva che Novak si sistemasse.”
Questo intervento di Roddick offre una prospettiva interessante sulla finale di Wimbledon, sottolineando sia la straordinaria forza di Djokovic che l’eccezionale prestazione di Alcaraz. Le parole dell’ex campione americano ricordano quanto sia difficile competere ai massimi livelli dopo un infortunio, anche per un campione del calibro di Djokovic.
Marco Rossi
TAG: Andy Roddick, Novak Djokovic
@ robdes12 (#4140575)
Perdonami, ma forse Roddick si riferiva al piccolo particolare che Novak, rispetto a Sinner, Hurkacz, DeMinaur, etc.etc. ha mediamente 14 anni di più..e altra inezia, aveva subito pochi giorni prima un intervento al menisco..per questo eroico, dove i giovani anche sani non hanno superato problematiche varie, lui è approdato in finale, su una superficie che mai come quest’anno proprio i giovani hanno dimostrato essere estremamente scivolosa e pericolosa, anche per la continua umidità e condizioni climatiche avverse nonostante la copertura ma avverse per tutti,anche e direi soprattutto per il 37enne neooperato Novak che non chiamo povero, se ne avrebbe a male, ma neanche finalista per pura sorte favorevole..anche perché noto una generale contraddizione tra le affermazioni corali di chi lo dava perdente al primo turno, poi avrebbe provveduto Rune, poi ci avrebbe pensato Musetti, pronosticato come vincitore di W dopo una partita con Fritz impegnativa, certo, ma quanto utile al 22enne (!!!) Musetti per consolidare il suo morale e autostima così utili per vincere in questo sport, contraddizione, dicevo, tra tutto quanto sopra e la “semplificazione” finale per cui Novak ha vinto per pura fortuna e dove tutti i favoriti prima citati sono diventati improvvisamente, loro, poveri pellegrini stanchi e debilitati
Buuuuuuuuhhhh!!!
Non èp solo questione di “avrebbe battuto DeMinaur?”
Forse sì e forse no
Viste le caratteristiche di Demon penso che avrebbe vinto l’australiano per sfinimento
Ma poi, se anche avesse vinto, come sarebbe stato contro Musetti?
Bello, riposato con 4 giorni senza fatiche?
O un attimino più provato?
Vogliamo vedere cosa sarebbe successo a parti invertite con Fritz magari che si ritira e DeMinaur che sta bene?
Ci arriva in finale?
Dai, ha avuto un bel po’ di Q a questo giro, inutile negarlo
Ma sarebbe una difesa da quali accuse? Di essere stato inferiore ad Alcaraz nella finale? E’ un fatto mica una colpa. Poi è chiaro che sia stato bravo ad arrivare in finale, ma anche se è vero che era poco preparato è pur vero che la semifinale non l’ha giocata e nessuno saprà mai se avrebbe superato lo scoglio del tignoso De Minaur. Ci sono stati giocatori ben più sfortunati di lui: Hurkacz, De Minaur, Sinner, Dimitrov, altro che il “povero” Nole che non ha potuto preparare Wimbledon. Quelli non hanno neanche avuto la chance di poterlo continuare.
La gente dimentica in fretta……Lo stesso Alcaraz che ha fatto una finale perfetta nei primi turni ha avuto avversari del tutto abbordabili poi è mancato poco che che venisse eliminato da Tiafoe… semi infortunato….e Medvedev gli ha eliminato l’ avversario più pericoloso …Yannik che si è eliminato da solo poichè non stava bene……il sorteggio d’altra parte è un sorteggio e se Zverev si è fatto eliminare da Musetti di quale colpa è responsabile Djokovic ?
Mi sembra che Roddick abbia detto le cose giuste ed intelligenti
Alcaraz ed il suo team hanno studiato la situazione e Alcaraz era il primo ad essere sorpreso di come nonostante l’ infortunio e l’intervento sia stato in grado di giocare fino alla finale dove forse ( lo dice Toni Nadal) Nole ha sbagliato anche la tattica ….
In ogni caso con Rune ha fatto una partita splendida e anche con Musetti è stato all’altezza. Con l’ Alcaraz visto in finale non era possibile vincere. Ma anche Alcaraz (vedasi con Draper )
può perdere . Ricordo che alle finals Nole ha battuto Alcaraz 6 – 2 /6- 3 novembre 2023
Ma tranquilli…….Nole ha 37 anni ed Alcaraz (21 anni) ..Yannih 22 anni ed altri che al momento sono discontinui sono pronti
al ricambio …..
Rancorosi e odiatori seriali del Goat avanti,gettate la maschera…..godo sempre di più nel leggervi…su dai ,avanti i soliti noti …fate pure l ennesima figura meschina….
Ma quale incredible, ma se ha avuto a Wimbledon il tabellone degli scapoli – ammogliati. Il tabellone della parrocchietta.
TABELLONE DOCET…..L’ UNICO CHE E’ RIUSCITO A VINCERE NONOSTANTE IL TABELLONE ASSURDO…….GUGA
Altro Slam che le circostanze hanno regatato allo spagnoletto! Altro che n.1 Alka…
È quello che ho scritto qui giorni fa! Un MITO IL SERBO !!