Alcaraz si racconta: Da Djokovic a Tiafoe, le sue opinioni sul circuito ATP
Carlos Alcaraz, il giovane fenomeno del tennis mondiale, ha recentemente partecipato a un divertente e rivelatore Q&A organizzato dalla ATP, offrendo uno sguardo inedito sul circuito e sui suoi colleghi.
Il numero uno spagnolo ha dimostrato ancora una volta la sua maturità e schiettezza, non esitando a esprimere opinioni franche sui suoi colleghi. Tra le risposte più interessanti, Alcaraz ha indicato Frances Tiafoe come il giocatore più simpatico e divertente nello spogliatoio, sottolineando il forte legame tra i due.
Non sorprende che Novak Djokovic sia stato nominato come il competitore più duro e il miglior ritornatore. Questo riconoscimento da parte di Alcaraz conferma il rispetto che il giovane campione nutre per il serbo.
Interessante la scelta di Alex de Minaur come giocatore più sottovalutato e quello che dovrebbe vincere più titoli, un’opinione che potrebbe sorprendere molti fan e addetti ai lavori.
Alcaraz ha anche rivelato il suo lato più personale, citando “Eye of the Tiger” come la sua canzone preferita prima di una partita e la smorzata come il suo colpo preferito, una scelta che riflette il suo stile di gioco creativo e imprevedibile.
La domanda sul GOAT (Greatest Of All Time) ha visto Alcaraz rispondere con diplomazia e onestà. Pur riconoscendo che i numeri indicano chiaramente Djokovic, ha ammesso di considerare la rivalità Federer-Nadal come l’apice di questo sport.
Risposte di Carlos Alcaraz in un Q&A sul circuito ATP
Giocatore più simpatico: Tiafoe
Competitore più duro: Djokovic
Tennista più sottovalutato: De Minaur
Persona più divertente nello spogliatoio: Tiafoe
Chi chiamerebbe in caso di emergenza: Carreño
Miglior dritto: Tsitsipas
Miglior risposta: Djokovic
Chi dovrebbe vincere più titoli: De Minaur
Maggior provocatore verbale: Rune
Canzone preferita prima di una partita: Eye of the Tiger
Colpo preferito: Smorzata
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità
Mah, una mia impressione: Alcaraz è molto ben preparato a reggere le emotività e tensioni della partita (e immagino il perfezionismo per raggiungere il massimo delle certezze nella preparazione tecnica) ma di suo non è un “cuor di leone” e lo manifesta il suo comportamento in partita, il continuo bisogno di autoincoraggiamento, di quello dell’angolo, di eccesso di gesti ed espressioni del volto per indurre l’avversario a viverlo come dentro sa di non essere: infatti, finita la partita, nelle dichiarazioni finali viene fuori il suo imbarazzo, la sua insicurezza, forse anche un po’ di timidezza..non a caso commette più errori con avversari meno validi, con cui non ravvisa il bisogno di caricarsi, che non con quelli pericolosi, con cui invece attua tutte le contromisure di suggestione di cui sopra: cosa è successo in questa intervista? La stessa cosa, ha volutamente accantonato quelli che vive veramente come pericolosi competitors, non solo ora ma, quello che più conta, per il futuro..Novak è veramente il più grande ribattitore, e da lui le ha anche beccate, ma lo dice come doveroso rispetto da bravo ragazzo di buoni sentimenti che è nei confronti di un’icona storica, ma non gli può evocare la preoccupazione nelle lunghe prospettive di una carriera dove i suoi antagonisti, con cui già adesso è paragonato, sono Sinner e Medvedev, non a caso mai menzionati, emotivamente rimossi, per la serie “non tocchiamo il can che dorme”..quanto a Tiafoe, magari il suo carattere “impacciato” gli fa un po’ invidiare lo sfrontato caciarone.. magari un po’ più di naturale aggressività gli farebbe fare meno fatica in partita nel dimostrarsi più “cattivo” di quello che è, almeno per quel tanto o minimo che, nelle ambizioni dei giovani tennisti e nell’immaginario collettivo, sembra comunque essere componente irrinunciabile della personalità del perfetto campione
@ velenopuro (#4140120)
Mahh lo ha spazzato via oraaa e l’anno scorso senza scuseeee come ora
Bella risposta! Elegante.
Caro Walden,
l’oggettività è merce rara, all’interno di questo forum ancora più rara tra haters, trolls e fissati vari
Vanno a intervistare il n.3 ATP su chi ha le migliori caratteristiche e questo non nomina neanche di striscio il N.1 ATP.
Questi i fatti
Non parla di Sinner per due semplici motivi: 1.Sono amici e non hanno bisogno di dire nulla perché già si son detti tutto. 2.Nelle interviste dei prossimi 15 anni gli chiederanno di Sinner fino alla nausea.
Chiaramente sono sue opinioni personali, avendo giocato contro qs players lui ha avuto qs sensazioni, su Nole si ricorda ancora la batosta che ha subìto a Torino e sá perfettamente che a WB non era al top causa intervento al menisco, su Jannik ha un grande rispetto ma secondo lui non eccelle almeno in qs ordine di domande fatte
La differenza è che chiunque vede Alcaraz protagonista indiscusso mentre è lui che oscura antagonisti che potrebbero fargli ombra dato che non è ad oggi al n 1 in classifica. Gli rode parecchio essere poco efficace nei mesi non estivi! Rode essere probabilmente il migliore ma non avere il n 1!
Ma qui si parla solo delle sue dichiarazioni su altri giocatori (i quali interessano sì, ma solo fino a un certo punto…).
Alcaraz è il dominatore dei tornei slam e peraltro, in un articolo che invece parlasse solo di questa diversa questione, basterebbero anche solo 2 o 3 post di utenti che lo ribadiscano…
L’azienda che vende prodotti da lui sponsorizzati avrebbe cmq ricavi molto alti, nello sport chi vince ha sempre ragione…
@ Armonica (#4140302)
Come quando ha finto di dare il cinque ad un passantone di Berrettini! Simpatico in modo peculiare direi!
Il campione pensionando è in crisi solo quest’anno, ma fino al 2023 è stato l’uomo da battere, come può nom menzionarlo. Riguardo Tiafoe, non dubito che sia simpatico, quando non fa il cabaret mentre ci giochi contro.
Perfettamente d’accordo. Nessuna lesa maestà!
Comunque mettere al centro dell’ interesse ATP un campione pensionando, un finto simpatico che voleva andare a caccia di lui come Tiafoe e l’ Arnaldi più forte ha del demenziale! Ci sono parecchi tennisti più interessanti ad oggi!
Se non lo avessi visto non potrei dirlo.
Che la smettesse di urlare come un ossesso a ogni colpo…
Na’vergogna!! 🙁 🙁
@ Duccio (#4140223)
hai di che essere orgoglioso, dopo il tuo illuminante intervento la Nike (che ti ringrazia per la segnalzione) ha prontamente provveduto al recesso del contratto con Alcaraz scioccata dal terribile dato di soli 30 commenti in un post di un forum ITALIANO, terrorizzata da questo dato sconvolgente sul giocatore principale avversario del campione nazionale di un paese come l’Italia notoriamente leader del mercato economico globale (che precede di gran lunga USA, Cina, Giappone). Adesso Alcaraz può tranquillamente tornare a perdere tutte le partite che gioca esattamente come prima del nuovo contratto.
@ velenopuro (#4140120)
Torna a schiacciare un pisolino
@ Tyler_durden (#4139895)
quale rosicamento dovrebbe avere Alcaraz per Sinner?
Che attualmente Sinner è numero uno e lui no.
Se non lo capisci, puoi fare un disegno e ti spiego come: prendi carta e penna e scrivi “1° Sinner”, il rigo sotto scrivi “2° Djokovic ” e un rigo sotto ancora scrivi “3° Alcaraz”
Guardati una mezz’ora il foglio e tutto ti sarà chiaro
Cara la mia Nike hai sbagliato il tuo investimento nel nuovo contratto allo spagnolo (guarda caso, stipulato il contratto, rinasce).
S.O.L.O. una trentina di commenti.
JANNIK??????????
1) ha “spazzato via” uno che aveva avuto una operazioncina un mese prima
2) certo certo.. Sinner miglior risponditore del circuito..
Da 15 anni ad occhio..
Ma lo volete capire che non sta rispondendo a “in questo momento” o “quest’anno”?
Chi è il miglior giocatore del mondo?
Berrettini! Questa settimana…
Come dice quello? ‘In bacheca’.
Ma fatela finita.. il tifo acceca.
Non a caso Djokovic ha quasi vent’anni di esperienza più di lui… queste capacità si acquisiscono con l’esperienza, il gioco di Alcaraz è più istintivo, ma richiede una grande condizione fisica, che puoi mantenere 2 o 3 mesi all’anno, se va bene. È possibile che Alcaraz vinca più Slams, ma Sinner terrà più a lungo il numero 1.
Ma è numero 3 …
Riguardo Tiafoe tutto quadra. Clown dentro e fuori dallo spogliatoio.
Sarà ribattitore, suppongo.
se vuoi un pagliaccio devi cercare Tiafoe, non me…..
magari ti asssume pure come assistente… provaci!
Sarà, ma a mio parere non è un caso
Come non è un caso che non citi Medvedev
@ Canguro (#4139932)
Quali sarebbero state invece secondo te le risposte sensate che avrebbe dovuto dare ? Sentiamo dai ,che sto già x ridere….
ora che Jannik sta con la russa, non lo ama più…
si candida al ruolo di spalla del pagliaccio di Tiafoe.
l’unica risposta sensata è quella su Rune…. (sta sul culo a tutti quello…..)
Il simpaticissimo Tiafoe…
@ Pier no guest (#4139831)
Si infatti veramente….commenti ridicoli ,pettegoli peggio di vecchie comari ….che c entra sinner ? La miglior risposta si sa da sempre che è quella di djokovic…il dritto di tsitsipas è un gran dritto….e poi dono sue considerazioni personali, o dobbiamo mettere in dubbio e fare il processo alle intenzioni? Che amarezza
A mio giudizio la risposta di Sinner è troppo sopravvalutata,ok ha una grande risposta ma io la vedo più da cemento,sulla terra e sull’erba risponde meno bene perché la palla lì assume e traiettorie irregolari e rimbalzi alti(cosa che da fastidio a Sinner) e rispondere d’anticipo come fa lui in questi casi non è sempre un bene,spesso fa molta fatica con chi ha un servizio molto lavorato o potente e preciso,ad esempio sul servizio di Zverev e Hurkacz riesce a fare molto poco,potrebbe introdurre anche un nuovo modo di rispondere vome la risposta parata,non c’è bisogno di rispondere sempre per essere aggressivo.Djokovic invece riesce a leggere in poco tempo il servizio dell’avversario ed ha la capacità di rimandare la palla sulla riga e centralmente che è la risposta più fastidiosa perché è al corpo e non da un angolo all’avversario per essere aggressivo ma si deve limitare a mandarla di là e l’inerzia passa dalla sua parte
Che granpa…ne ipocrita 🙂 🙂
non ha menzionato Jannik semplicemente perché è fuori categoria
In verità anche con Sinner è in vantaggio adesso… 5-4 negli scontri diretti
@ Harlan (#4139830)
ma sei serio? quale rosicamento dovrebbe avere Alcaraz per Sinner? ha appena vinto il suo quarto Slam (contro 1), ha appena vinto due Slam in 1 mese e mezzo, è stato già n.1 al mondo (stabilendo il record di più giovane a diventarlo, peraltro), ha due anni in meno, è in vantaggio negli scontri diretti, nella race è oramai ad un soffio (250 punti). Ma riuscite ancora a mantenere un minimo di lucidità o veramente oramai il tifo vi ha del tutto obnubilati?
La prossima volta intervistano te anziché Alcaraz ed avremo le risposte corrette
Eh, no, guarda che:
a) se intendi tutte le categorie del tennis, potrebbe rientrare nel “miglior rovescio” (il suo di oggi è migliore di quello attuale di Nole)
b) se invece ti riferisci soltanto a quelle categorie che ha riportato la Q&A, alla canzone preferita la risposta doveva essere: ” Unforgivable Sinner”
Molti pensano che esista solo sinner si capisce benissimo che in nessuna delle categorie sinner merita di essere considerato il migliore se non quello di miglior risposta ma li c’è il signore da 24 slam che è superiore
Redazione: “…miglior ritornatore…” non si può davvero leggere. Cosa è un ritornatore?
Certo le risposte giuste della a) sono quelle che hai detto tu (certe volte è cmq “quasi “obbligatorio” essere un po’ para****).
Sulla b), quasi chiunque altro stia nei top 20 ed anche qualcuno tra gli emergenti. L’australiano va avanti “a colpi di draw” e direi che anche lui vince un “premio”, cioè: “chi ha il ranking più alto meno meritato” (in realta è meritato, perchè se vai avanti con tabelloni fortunati hai cmq ragione perchè cmq hai vinto, ma il concetto è che quelli dietro lui in classifica sono quasi tutti ben più forti, ma quest’anno anno è stato un caso particolare e, salvo miracoli, in quella posizione non durerà tanto…).
A me viene da ridere. Al vincitore di Wimbledon si chiede un’opinione sul dritto e gli si contesta la risposta.
A nessuno viene in mente che magari a lui il dritto di Tsitsipas dia piu fastidio di altri?
Anni fa si chiese ai professionisti quale fosse il dritto migliore e molti dissero non Federer o DelPo o Roddick ma Nadal perché ti inchiodava a, sinistra ma se l’avessero chiesto a Nole non avrebbe detto la stessa cosa perché a lui, col rovescio che ha, quell’angolo viene esaltato e non stressato.
Che De Minaur sia sottovalutato è indubbio, nessun colpo da ko ma intelligenza, gambe, completezza raggiunta (se deve arrivare a rete ora lo fa) sono da lento ko con molti avversari.
Non ha nominato Sinner? Mamma mia! Che scortesia!
In più di un’occasione le parole su Jannik sono state di stima, non citarlo in quattro frasi non significa che non lo apprezzi, che non lo consideri degnamente.
@ velenopuro (#4139817)
Considerazioni personali ma:
– mettere Djoko come competitore più duro dopo che l’ha spazzato via a facilmente a Wimby, non mi sembra plausibile quando poi ogni sfida con Jannik è stata sempre combattuta
– mettere Djoko come migliore risponditore senza neanche menzionare Jannik? Stiamo parlando del numero uno
Rimango della mia opinione di un rosicamento mascherato
Il più duro, come dimostrano i fatti, con Sinner è praticamente alla pari, con Djokovic è in vantaggio negli scontri diretti…
a) mica poteva dire Alcaraz (che sarebbe stata la risposta giusta)
Berrettini? Beh, è un po’ di tempo che non lo incrocia
b) dimmi quale sarebbe, secondo te, il più sottovalutato
Son curioso
Stavo per scrivere lo stesso, anche perché definire “il più duro “ uno al quale hai rifilato un 3-0 in finale mi sa proprio di presa per il c….più che un segno di rispetto…
Sono domande PRECISE
Dimmi a quale avresti risposto Sinner
Avessero chiesto “Miglior rovescio” se ne poteva parlare ma non lo hanno chiesto
Intervista con tante DURE verità e solo due parac****
a) miglior dritto quello del greco: sì, come no! (ti stava intervistando
Apostolos Tsitsipas?)
b) più sottovalutato: De Minaur (ti stavano intervistando in Australia? però se il greco dice che Fokina è favorito negli slam, in effetti pure questa acquista credibilità).
NB anche le sue n.1 e n.4 sono “vere” perchè vi invito a leggere che ha detto “giocatore e NELLO SPOGLIATOIO” e non ha detto “per come si comporta durante le partite”.
(Per parte mia: fuori dal campo Monfils è uno di quelli che più mi stanno simpatici in assoluto, le scenate di quando gioca invece…)
C H E. U O M O
Il non dire neanche una parola sull’attuale numero uno (almeno per diplomazia, cosa che sarebbe successo a parti invertite, conoscendo lo spessore morale) mi sa un poco di roditore …
Alle volte un “pagliaccio” rallegra lo spirito.
Anzi, a pensarci bene è proprio una loro caratteristica.
Grazie di esistere!