Berrettini in finale a Gstaad: “Una delle più speciali della mia carriera” (sintesi video della semifinale)
Matteo Berrettini ha raggiunto la finale del torneo ATP 250 di Gstaad, superando Stefanos Tsitsipas in una prestazione di alto livello. Dopo la vittoria, il tennista romano ha condiviso le sue emozioni e riflessioni su questo importante traguardo.
“Ogni finale raggiunta è diversa,” ha esordito Berrettini. “Sei anni fa conquistai la prima finale qui e fu sicuramente inaspettata. Questa per me è davvero speciale perché sono stato fuori dal campo per diverso tempo.” Il riferimento è al periodo difficile che Berrettini ha attraversato a causa di infortuni e problemi fisici. “Raggiungerla qui, in un posto importante per me, è speciale ed è una delle migliori finali conquistate in assoluto,” ha aggiunto, sottolineando il legame particolare che lo lega al torneo svizzero.
Parlando della semifinale contro Tsitsipas, Berrettini ha elogiato il suo avversario: “Stefanos è un grande giocatore, sa come mescolare bene le cose.” Tuttavia, ha anche riconosciuto la propria forza mentale: “Penso di aver giocato meglio nei momenti importanti.”
Guardando alla finale contro Quentin Halys, Berrettini ha mostrato un mix di rispetto e fiducia. Ricordando un incontro passato con il francese, ha scherzato: “Ricordo la partita a Piombino con Halys di tanti anni fa, ricordo bene che non riuscivo a rispondere al suo servizio, spero che domani le cose siano diverse.” Ha poi analizzato il percorso del suo avversario nel torneo: “Ho visto i match che ha giocato, mano a mano che è andato avanti nel torneo ha preso sempre più fiducia.”
Nonostante riconosca la difficoltà della sfida che lo attende, Berrettini si è detto pronto: “Sarà una finale durissima ma mi sento pronto.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Gstaad, ATP 250 Gstaad 2024, Matteo Berrettini
Lol
@ Paolo Papa (#4139705)
È proprio questo il nervo scoperto: un commento tranchant può essere considerato stupido, avventato, privo di argomentazione, tutto ciò che vuoi e se non lo ritieni corretto non rispondiamo abbassandoci a quel livello.
Tutto qui
Secondo me anche chi esprime giudizi tranchant, come “avere diritti orrendi” dovrebbe argomentare.
Altrimenti, non c’è differenza con un hater, un disturbatore, un frustrato,etc cioè quello che molti sono qui
@ velenopuro (#4139444)
Buongiorno a tutti spero che abbiate la voglia di leggere il mio lungo post.
Mi fa male vedere dei commenti tali da utenti che frequentano assiduamente questo post e mi dà uno spunto per una mia riflessione.
Partiamo dai fatti.
L’utente vesciche e polline scrive che Tsisipas e Matteo hanno due rovesci orrendi.
Mi chiedo, perché offendere l’utente per la sua esternazione?
A mio avviso in una discussione che vuole essere invece intelligente e costruttiva si risponde argomentando.
Fondamentalmente in due modi o soggettiva o oggettiva.
Ovvero iniziando con un gradevole “secondo me” hai torto per A, B ,C motivo, al quale seguirebbe un piacevole quanto costruttivo confronto tra diversi punti di vista.
Oppure citando i dati ufficiali Atp sulla qualità dei rovesci parametri alla loro classifica e quindi in sostanza dicendo sarà una tua opinione ma non corrisponde alla realtà.
Riusciamo per cortesia (noi utenti un po’ più navigati) a mantenere un livello di rispetto/educazione in un forum che è già preso d’assalto da bimbominkia e/o tifosi di calcio migrati al tennis grazie al fenomeno Sinner?
Il mio commento non vuole essere una reprimenda ma solo una richiesta di mantenere un livello di rispetto consono al gioco su cui stiamo di dibattendo.
Grazie.
Anche tu con i santini e lumini…quando la palla va a sinistra….poi si diventa così a guardare il tennis
@ Detuqueridapresencia (#4139287)
A proposito di sassolini hai più visto un maleducato costante ma sporadico nel nick?
Uno che sosteneva tra le altre amenità la freddezza e la sapienza dei momenti importanti da parte di Rublev?
Si sta riprendendo dopo tanti infortuni
Si sta riprendendo dopo tanti infortuni
Scusa ma allora perchè non guardi il tennis femminile?
Te l’ha ordinato il medico?
Sei masochista?
O sei semplicemente un rompi@@ ?
OK, l’ultima che ho detto
Si era capito, era una domanda retorica
@ Volevo la Wip (#4139282)
@ Spider 99 (#4139301)
@ Baleta Sgunfia (#4139330)
Dai….che tutte le volte che lo guardate quando la pallina va dal lato sinistro pregate…preferisco vedere una partita femminile che uno così…volevo precisare che cmq è in buona compagnia nel circuito c e ne parecchi col suo schema.di gioco spumeggiante
@ Volevo la Wip (#4139282)
Concordo, il rovescio tagliato di Berrettini è tra i più insidiosi del circuito soprattutto quello in lungolinea che rimbalza pochissimo. E anche il rovescio piatto, da sempre il suo punto debole, è realmente migliorato, anche in risposta. Se Matteo sta bene ci darà grandi soddisfazioni, del resto battere Tsitsipas sulla terra è impresa che non riesce a molti
Potrebbe avere qualche merito il suo staff, che se non sbaglio è cambiato molto (chiarisco che io ho sempre ammirato santopadre anche come giocatore ad esempio in A1).
Quando si vuol togliere ogni dubbio riguardo il proprio livello cognitivo.
ma ci sei o ci fai ? non è la prima volta
che fai commenti estremamente stupidì..porta rispetto a matteo e godi dei suoi successi senza invidia e cattiveria..BBB sta tornando e il primo ad esserne felice è il nostro JS che sicuramente non apprezzerebbe i tuoi commenti ignoranti.
Ciao sono d’accordo con te
La politica dei piccoli passi e della crescita solida e continua porterà Matteo ai livelli che gli spettano e cui i suoi tifosi pazientemente hanno anelato, durante mesi e mesi di odio e fango (e dovendo perfino sopportare la negazione della mota lanciata addosso al nostro Matteo da parte di qualche untuoso ipocrita, moralista a targhe alterne).
Pian pianino torniamo su e ci toglieremo parecchi sassolini.
Un dominio assoluto, più di quanto dica il risultato… ha lasciato a Tsitsi appena 9 punti in 12 giochi al servizio e 0 palle break… un Berrettini così avrebbe meritato una wc a Parigi molto più dei tanti “cadaveri” invitati
@ Vesciche e polline!! (#4139221)
Intanto il rovescio esiste anche quello in back e quello di Berrettini è tra i migliori della storia e quello in top, anche se se il suo colpo più scarso, lo ha migliorato molto e adesso è pure efficace. Vai a denigrare altrove
Tsisipas non lo aveva mai battuto. Lo ha battuto oggi, su TB, sia pure con mille metri di altura. Per me gioca meglio ora di prima del calvario.
Io direi top 10
Io direi top 10
Chiudete il greengo stasera altrimenti domani la vedo dura
Berrettini alle olimpiadi,Darderi lasciamolo all’Argentina.
@ Detuqueridapresencia (#4139172)
Ciao Detu, aggiungerei che ( toccando tutto il ferro che c’è) la finale di domani ed il torneo di Kitzbuhel porterebbero Matteo alla soglia ( circa 200 punti) del 32 mo posto che aprirebbe ottimi scenari per lo us open.
Ritengo una programmazione che denota molta umiltà e concretezza, volta al recupero di punti e vittorie corroboranti per lo spirito.
Che ne pensi?
Completamente d’accordo!!!
Un annetto? Direi qualcuno in piu’….
Clicca qui per visualizzarlo.
I 2 rovesci più scarsi della storia….oggi sposi….
E di Kitzbuhel….
Dopo Wimbledon mi auguravo di rivederlo nei top ten, entro un anno.
Mi sembra che sia sulla strada buona.
Vorrei essere Berrettini, con o senza Melissa.
Era meglio con… 😉
Io c’ero a Piombino. E il giocatore che mi impressionò di più era…Filippo Baldi! Il padre però gli metteva troppe pressioni..
Berretto è di una efficacia clamorosa, speriamo si conservi per almeno un annetto
Beh, direi di no
Con un 1000 arriverebbe quasi ai top-20 nella live
Per i top-10, anche considerando solo la race, di punti ne mancano almeno 1600
Ci vuol pazienza
E risultati, ovvio
Ma chi ben comincia…
p.s. Intanto vediamo di prendere i punti di domani
Battere due Top20 senza cedere set è un segnale importante. Ora speriamo che riesca a fare punti pesanti velocemente. In questo stato di forma sarebbe davvero un peccato se fosse fuori dalle tds anche all‘ Open. Forza Matteo!
A Wimbledon un sorteggio malefico ha impedito a Matteo di fare punti importanti con avversari alla portata, la prova di oggi dimostra che il nostro Martello preferito è tornato già ad alti livelli.
Stare fuori dalle Olimpiadi non è bello ma potrà migliorare la sua classifica, vada come vada domani.
Considerando che abbiamo il numero 1 e due potenziali top10 non va proprio male questo 2024.
L’ incontro fratricida a Wimbledon ha fatto un po’ di danni a tutti e due.
Matteo poteva essere una grande sorpresa e Jannik non si sarebbe subito massacrato per batterlo.
The Hammer Is back
L’obiettivo primario sono i punti. Conquistarli contro Tsitsi, magari vincendo pure il torneo sono conferme adeguate alla caratura del Berretto.
Se Matteo sta bene fisicamente è ancora da top 10/15, sta giocando davvero bene, a Wimbledon solo il sorteggio gli ha impedito di arrivare alla seconda settimana. Domani però conta vincere dopo la Finale persa su erba, sono punti troppo golosi, forza Martello!
THE HAMMER is back!!! Daje Matte’
Felicissimo per questa finale !!!
Un’ulteriore iniezione di fiducia per Matteo !!!
E domani grande tifo per la conquista del titolo !!!
Magari! Ma per la top 10 bisogna vincere un millino di quelli che stanno arrivando … Speriamo
Sei tornato finalmente !!!! Grande Matt, ora ritrova la costanza e riprenditi il tuo posto nella top 10 !
Bravo, ma mi auguro che Tsitsipas possa ritrovare gli stimoli per ritornare ai l suoi livelli.