Nadal supera Ajdukovic e vola in finale a Bastad: A un passo dal 93° titolo
Rafael Nadal continua a stupire e a scrivere nuove pagine di storia del tennis. A 38 anni, il campione spagnolo ha raggiunto la finale dell’ATP 250 di Bastad, superando il croato Duje Ajdukovic in una battaglia di tre set con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4.
La semifinale è stata una vera prova di resistenza per Nadal, che arrivava da un estenuante quarto di finale contro Navone. Nonostante la stanchezza evidente nei primi game, il maiorchino ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria forza mentale.
Il primo set ha visto un Nadal in difficoltà, subito sotto di due break. Nonostante un parziale recupero, il potente rovescio di Ajdukovic ha fatto la differenza, permettendo al croato di aggiudicarsi il parziale.
Nel secondo set, nonostante un break iniziale subito, Nadal ha trovato la forza di reagire. Ha alzato il livello del suo gioco, mettendo in mostra tutto il suo repertorio tecnico e tattico. Il set si è chiuso 6-3 per lo spagnolo, riportando l’incontro in parità.
Il terzo set è stato un’altalena di emozioni. Nadal è partito forte, portandosi sul 3-0, ma ha subito un ritorno di Ajdukovic che ha pareggiato i conti. Nel momento decisivo, sul 3-3 e 15-40, Nadal ha tirato fuori dal cilindro alcune delle sue giocate migliori, salvando il game e conquistando il break decisivo poco dopo.
“È stata una battaglia durissima,” ha commentato Nadal dopo la vittoria. “Ajdukovic ha giocato un tennis straordinario e ho dovuto dare il massimo per superarlo. Sono felice di essere in finale, ma so che domani dovrò alzare ulteriormente il livello.”
Questa vittoria porta Nadal a un passo dal suo 93° titolo in carriera, un traguardo che confermerebbe, qualora ce ne fosse bisogno, la sua straordinaria longevità agonistica. In finale affronterà il vincente tra Tirante e Borges.
Per il tennis mondiale, vedere Nadal competere a questi livelli a 38 anni è uno spettacolo straordinario. La sua dedizione, la sua passione e la sua capacità di superare le difficoltà fisiche sono un esempio per tutti gli sportivi.
La finale di Bastad rappresenta non solo un’opportunità per aggiungere un altro trofeo alla sua già ricchissima bacheca, ma anche una conferma che il “Re della terra rossa” non ha alcuna intenzione di abdicare.
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Bastad, ATP 250 Bastad 2024, Rafael Nadal
@ Spider 99 (#4139497)
X te forse
Commovente
Nadal e Berrettini domani giocano per
il titolo. speriamo in una domenica di trionfo per entrambi o per
almeno uno dei due.
forza ragazzi vinciamo questo torneo,
per
tutti e due sarebbe estremamente importante.
Un po’come Djokovic a Wimbledon che al primo tennista con la T maiuscola è stato, sportivamente parlando, preso a schiaffoni in faccia.
Però intanto si è portato a casa una finale nel torneo più prestigioso.
Sono dei giocatori morbidi, ma questo serviva a Rafa e se lo è andato a cercare. A 38 anni scassato com’era intanto batte ancora sta gente qui…magari perderà con un top player ma i giocatori piú morbini non passaano
@ Fabio (#4139252)
bro tu sogni….e i sogni si fanno quando si dorme…
il majorchino è FINITO il giorno in cui ha battuto il moro Fritz a Londra e si è sfasciato tutto…..
ora vediamo la versione redux, un clone spuntato e incerottato dell’alieno che fu, in un torneo dove il più forte è stato Norrie che non vince una partita dalla seconda guerra mondiale….
a NY o all’Olimpiade per vincere un paio di partite deve incontrare un pischello tipo Yamal del Barcellona oppure mi danno una Wild Card a me 😆
sincero? mi ha sorpreso molto di più al RG dove ha giocato quasi alla pari con PerticOne.
Qua sta facendo una fatica bestia per vincere un challenger mascherato da 250 contro gente a cui ai bei tempi avrebbe lasciato 2 game ciascuno
Scusa qualche errore di battitura..x completare il mio pensiero.. indipendentemente dalla classifica e il valore degli avversari affrontati a bastard..solo chi ha uno spirito e una mentalità vincente come Rafa può ancora essere capace di fare questi risultati..e domani spero tanto che Rafa sollevi al cielo il suo 93 titolo..vamoosss Rafa
@ Maxiclimber (#4139089)
Caro Vasco allora non hai capito la grandezza di Nadal.. oppure stai semplicemente rosicando tornare a giocare una finale a 38 anni..seppur in un torneo Atp 250 dopo il. Calvario e la lunga assenza .. avendo una condizione fisica si e no al 50-60% .dopo la sconfitta al 1 turno con zverev a Parigi.. quanti di noi avrebbero pensato di ritrovarlo in una finale a giocarci un titolo? Io ho pensato che alle imminenti olimpiadi di Parigi sarà l,addio al tennis dopo aver perso al 2-3 turno al massimo con un commovente saluto ..ma adesso non ne sono tanti sicuro .. se il fisico tiene può ancora fare ottimi risultati..tipo una semifinale alle olimpiadi e un quarto di finale agli US open se li giocherà. Evviva il grande Rafa Nadal
Quarto giorno che subisci! E rosichi per un 250! Ahahahahahah! Prrrrrrrr!
Immenso Rafa
C H E. U O M O
Se avesse giocato senza infortuni la seconda parte del 2022, il 2023 ed il 2024 avrebbe altri numeri nelle sue statistiche.
Domani, probabilmente perderà, però questo uomo regala emozioni che nessun altro regala.
Punta dritto a Parigi ma secondo me al Roland Garros 2025!
hai ragione, però è anche vero che la forma e la competitività si trova giocando. è stato fermo tantissimo, quindi ci sta pure che faccia delle maratone con giocatori di secondo piano, ma è pur vero che in 3 anni il tennis è cambiato ed anche per un campione come lui serve tempo per trovare contromisure ed adaattarsi.
Invece Rublev e Ruud li spazzano via
Ma anche basta! Speriamo che trovi qualcuno che gli rifili un bel bagel, come capitò al povero Roger, e che si dedichi alla famiglia una volta per tutte!
Sempre tifato contro Nadal a favore di Nole,ma devo ammettere che Rafa è un vero guerriero e sulla terra conferma anche adesso di avere un tennis da nr.1
Può darsi, ma se fatica così per battere avversari oggettivamente di secondo piano, mi sembra difficile che possa essere un serio ostacolo per i più forti.
Poi per carità, lui darà l’anima e giocherà su suo campo preferito… ha l’esperienza, la garra e anche un pò di “aura” residua che può dargli una mano. Dipenderà anche molto dal tabellone comunque, ma senza qualche colpo di fortuna sarei sorpreso di vederlo arrivare a medaglia.
Niente popodimeno che Ajdukovic ❓ 😳
130° nel ranking e già prossimo top 5…
😆 😆 😆
E in finale uno tra Tirante o Borges (altri due prossimi top ten) 😆 😆 😆
The king Is back !!!
Vai Rafael !!!
Se la preparazione gli dovesse mai permettere di raggiungere l’80% del suo potenziale, sulla terra battuta non ce ne sarebbe più per nessuno.
Il torneo olimpico inizia sabato…. Quindi non ha manco una settima. E li in semifinale se ci arriva troverà uno a scelta tra Sinner, alcaraz, djokovic, non il n. 130 del mondo…. E se ci arriva dopo aver giocato una maratona di 4 ore come ieri … É inutile che scenda in campo.
Domani un’altra povera vittima impotente subirà l’ennesima vittoria di Rafa…
Come far capire con un solo commento
di non essere del mestiere ,
Assenza di memoria storica e non solo.
Sarebbe meglio documentarsi prima di scrivere Fesserie.
Ps E non tifo NADAL..
Sarebbe il giusto epilogo, sempre vamos rafa!
Grande rafa, el campeón infinido. Vamos a ganar este trofeo
Grande Nadal!!!! eterno direi!!!!!
p.s. a tutti i maniaci repressi (e a leggere i commenti direi che sono tanti), che parlando di Nadal, evidenziano solo le sue ravanate, direi che hanno problemi seri e che se si concentrano solo su quelle quando guardano i match di Nadal, vuol dire che solo quelle gli interessano……
roba da pazzzi….
Grande Nadal!!!! eterno direi!!!!!
p.s. a tutti i maniaci repressi (e a leggere i commenti direi che sono tanti), che parlando di Nadal, evidenziano solo le sue ravanate, direi che hanno problemi seri e che se si concentrano solo su quelle quando guardano i match di Nadal, vuol dire che solo quelle gli interessano……
roba da pazzzi….
@ Shaman (#4138994)
Beh …caro mio..sono quasi 2 anni che non gioca, ovviamente è ancora un pochino arrugginito, ma più giocherà e meglio si sbloccherà definitivamente e renderà più fluido tutto il suo gioco e il suo ritmo e i suoi schemi. Lui sa come fare, è la sua garra è unica come lui!!
Bravo Rafa
Non ho visto le partite di Nadal in questa settimana, ma guardando i risultati sembra soffrire tantissimo nel vincere contro avversari di secondo piano..
Solo applausi per il maiorchino, campione autentico. sarà si e no al 50 per cento ma è uno spettacolo vederlo lottare così. e domani altra battaglia, vamos rafa
Io continuo a pensare che questo alle Olimpiadi sia da evitare come l’aviaria..
Adesso si farà 2 settimane di allenamento al servizio
E, restando in tema di aviaria, saranno volatili per diabetici per tutti
BENTORNATO!