Uno Sventaglio di Tennis: I Problemi del “RE”
Mentre il pubblico di Dubai, iniziava ad essere in estasi nell’avere la possibilità di ammirare l’elvetico (fresco vincitore di Slam), arriva la conferenza che in molti non si aspettavano: “infezione polmonare, 15 giorni senza tennis”!
Partiamo dal presupposto che l’ormai 28enne Federer, gli atp 250 e 500, li gioca per onor di firma e soprattutto per ritrovare ritmo; adesso la preoccupazione si concentra sulle condizioni con cui il numero uno può arrivare ai due master americani.
E dubito che il buon Roger arrivi in america, senza aver giocato mezza partita e con pochi giorni di allenamento sulle spalle, e mantenga un livello simile a quello degli Australian.
A questo punto, bisogna anche entrare nell’ottica dell’elvetico che, dopo aver rifiutato di giocare la Davis nel 2010 (scelta per cui provo amarezza), sembra essere diventato sempre più puntiglioso e attento nella sua preparazione e che rifiuti di partecipare ai prossimi due 1000.
L’impressione è che Roger stia già pensando alla stagione terraiola con ben tre master e uno Slam (quel benedetto Slam che lo vedrà detentore) da disputare. E che magari, in America si faccia una gita per fare un po’ di turni o per testare le proprie gambe (anche se ne dubito).
Vedere Djokovic testa di serie numero uno in America, non mi sorprenderebbe più di tanto, proprio per l’intelligenza maniacale che Federer sta avendo nella sua gestione degli impegni e delle forze fisiche. E, vedere un Federer che ai quarti di un 1000 rischia di uscire fuori con Soderling, Verdasco o Tsonga proprio per le sue precarie condizioni fisiche, non avrebbe quasi senso.
L’elvetico è forse l’unico giocatore che, i tornei non li gioca più per i punti: lui ha in testa 4 manifestazioni all’anno dove vuole arrivare atleticamente e mentalmente perfetto, e nel corso della stagione andare a vincere 2-3 master 1000 giusto per non perdere l’abitudine di vincere Trofei e Mercedes.
L’obiettivo è il Grand Slam e, forse, più dello scorso anno questo traguardo sembra essere fattibile perché: innanzitutto, è stata cancellata la bestia nera del Roland Garros e poi, i suoi “temibili” avversari sembrano essere entrati un po’ tutti in confusione (Nadal è sfasciato, Djokovic e Murray sembrano avere dei seri limiti rispetto allo svizzero, Del Potro è ancora discontinuo).
E perché non approfittarne? Ormai l’unico avversario dello svizzero è se stesso: gioca contro i numeri e basta, e forse, quello in Australia è stato il miglior Roger mai visto in carriera.
Io sono convinto che Federer, salterà l’america per presentarsi all’Estoril (Portogallo 250) e fare la trafila Monte Carlo-Roma-Madrid, prima della Francia: in quell’ultimo torneo capiremo molte cose.
Nel frattempo prevedo due Master 1000 non qualitativamente eccellenti (sempre se Roddick non si decida di dare spettacolo).
Un saluto a tutti – Andrea Martina alias “Andrea24h”
TAG: Articoli Andrea, Federer, Masters 1000 Indian Wells
leggo i post e mi stupisco,
francamente non capisco:
c’è chi ancor non ha “entendido”
che il bifolco è finito?
L’ho seguito, e non ho seguito solo Wimbledon. In ogni caso dire che un giocatore gioca bene è una cosa, dire che dà spettacolo o che entusiasmi è ben diverso. Sicuramente Roddick è forte perchè stare nei top 10 per così tanto tempo non è da tutti, anzi, però non diciamo che Roddick è uno che dà spettacolo, perchè altrimenti a gente come Becker, Edberg, Sampras, McEnroe e altri, fischierebbero le orecchie da morire…
questo si che è un ottimo intervento… 😉 !
C’è un errore nel titolo… le virgolette andavano messe su “problemi” non su “RE”… 😉
Se salta l’america poi si presenta subito a Roma no Estoril. Il suo tour tracer dice Miami-Roma-Estoril-Madrid-Parigi. Non c’è Montecarlo.
Scusate l’OT. Oggi sono stata al Foro Italico. Ho visto il nuovo stadio. Parlavano di “ecomostro”. L’unica cosa che ho notato è che non è coperto o forse non ancora. Però ho visto uno stadio normalissimo. Almeno da fuori.
non so se hai seguito il torneo di wimbledon dello scorso anno, Roddick ha fatto vedere belle cose e poi è stato numero uno al mondo, questo significa che a tennis sa giocare molto bene…
Aggiornamento. Ho trovato quello che cercavi dal sito ufficiale:
http://www.bnpparibasopen.org/Scores/Draws.aspx
Ciao.
News: Nadal ha smesso di farsi dare bottiglini da Fuentes da diversi mesi ormai….
PECCATO CHE DA NADAL IN FORMA LE ABBIA PRESE DI SANTA RAGIONE SU TUTTE LE SUPERFICI E IN 3 SLAM SU 4… CHE NADAL SIA IL CAMPIONE OLIMPICO E CHE IL BUON RAFA HA GIà VINTO 4 DAVIS DA PROTAGONISTA ASSOLUTO (LA PRIMA A 17 ANNI!!!)
Io penso che intorno a Giovedì dovrebbe essere uscito dato che sarà sicuramente disponibile quello delle qualificazioni. Comunque basta aspettare un paio di giorni, il tempo che postino anche qui il link al sito ufficiale, ciao.
qualcuno puo dirmi quando uscirà il tabellone di indian wells???Sapete se davydenko gioca anche il doppio????
mi domando che sia quel genio che ti ha permesso di scrivere questo articolo, sei un incompetente!!!
ho letto oggi un articolo in cui dice che federer stà recuperando velocemente e potrebbe esserci subito dal primo master..magari non al meglio..ma è sempre roger
mi dispiace deludere le innamorate del buon rafa ma roger era/è/sarà almeno 10 spanne sopra lo spagnolo.
io credo lo svizzero che quest’anno limiti le uscite per tentare il grande slam, che tra l’altro meriterebbe, e lo ha dimostrato, giocando, vincendo e restando al vertice per anni.
vamos roger
Vorrei che fosse come dici tu e non solo per il Roland Garros, ma mi sà che dopo gli ultimi eventi dubito che Rafa sia al 100%, e quindi rischia di uscire prima della finale anche sulla terra. Vedremo….la speranza è l’ultima a morire.
effettivamente… però questo lascerebbe intendere che ne abbia le potenzialità, ma per motivi misteriosi si sia rifiutato di esprimerle per tanti anni… non credo proprio, secondo me é uno dei giocatori più sopravvalutati nella storia del tennis…
infatti ha scritto “si decida a DARE” non “RIDARE” 😉
Scusa, ma l’ultima frase non ci stava proprio. Quando mai ha dato spettacolo Roddick…
valentina
valentina (utente non registrato)
01.03.2010 – 13:45
1
tanto il grand slam non lo farà per il semplice fatto che la coppa del Roland Garros tornerà in mano del suo legittimo proprietario
sognare non costa niente… 😉
tanto il grand slam non lo farà per il semplice fatto che la coppa del Roland Garros tornerà in mano del suo legittimo proprietario