Darderi cede a Baez ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Amburgo
Luciano Darderi si arrende ai quarti di finale contro Sebastian Baez e conclude la sua avventura al torneo ATP 500 di Amburgo 2024. Il tennista italoargentino, nonostante un inizio promettente, è stato sconfitto dal sudamericano con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-4 dopo due ore e quattordici minuti di gioco.
Luciano Darderi inizia il primo set con grande determinazione, tenendo la battuta a zero. Nel quarto game, ottiene una palla break e la sfrutta subito, strappando il servizio a Baez. Darderi deve poi annullare due palle del controbreak, riuscendo con coraggio a vincere il game e allungare il vantaggio. Dopo un secondo break a favore di Darderi avanti per 5 a 1, Baez riesce a ottenere un controbreak, ma l’italoargentino risponde con fermezza, chiudendo il set sul 6-2 piazzando un nuovo break nell’ottavo gioco.
Il secondo set vede un cambiamento di ritmo. Baez serve con maggiore disinvoltura e nessuno dei due giocatori riesce a ottenere opportunità al servizio fino al sesto game, dove Darderi manca una palla break cruciale. L’azzurro subisce poi il break nel settimo gioco, trova l’immediato controbreak, ma un ulteriore break di Baez nel nono game decide il set sul 6-4 dopo che Sebastian tiene a 0 l’ultimo turno di battuta del parziale.
Nel terzo set, Darderi subisce un break nel terzo game dopo aver annullato due opportunità nel primo gioco. Baez ottiene un altro break, portandosi sul 5-2 e servendo per il match. Darderi non si arrende e strappa il servizio all’avversario, accorciando sul 3-5 con un punto eccezionale in risposta. Tuttavia, Baez però riesce a vincere il set e il match 6-4, ponendo fine al percorso di Darderi nel torneo di Amburgo.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2024, Luciano Darderi
E questa e’ una dura verità.
Per le potenzialità finora espresse, soprattutto su terra, è un match deludente e sottotono. Poi guardi i progressi fatti nel ranking da 1 anno ad oggi e chiaramente si pensa che vada comunque bene, benissimo così. Però credo che , proprio per quello che aveva dimostrato finora, la stagione su terra europea non abbia soddisfatto le aspettative del ragazzo e di chi lo segue con simpatia ed interesse.
E’ una vera follia che per la prossima Coppa Davis sia stato convocato Darderi al posto di Arnaldi!
Guardate com’era all’inizio dell’anno e guardate come è adesso
Non sono d’accordo con la tua garbata critica. Mai salvato capra e cavolo in vita mia in qualsiasi campo. Una sola partita che non mi va non può ridimensionare mai un giudizio su un tennista, non ti pare?
@ Giacomazzo84 (#4138037)
Perdonami se mi intrometto..personalmente non ho parlato di “sovraccarico” muscolare ma di un aspetto che sicuramente parla di energia e di solidità ..purtroppo, e dico purtroppo perché sostengo Luciano e lo trovo un ottimo giocatore cui manca solo ancora un po’di esperienza per rendere il suo gioco un attimino più sorprendente, oggi ha accusato un fastidio fisico che dimostra che anche un aspetto ben strutturato non esclude rischi conseguenti ad un allenamento non ben indirizzato o ad un sovraccarico di impegni in campo, tutto qui..
Che dire, in bacheca!
@ Giacomazzo84 (#4138037)
Sarà, però i suoi coetanei italiani non mi sembrano già così gladiatorii fisicamente. Penso sia proprio una scuola di pensiero, che all’estero tende a privilegiare la costruzione precoce del fisico rispetto ad altre qualità. Se ci fai caso è pur sempre quello che gioca il tennis più rozzo dei nostri giocatori. Evidentemente è stato impostato sulla pura potenza. E non è Sinner che manda la palla a velocità superiore alla sua per questione di timing e velocità di braccio. Qui è quasi tutto nella forza fisica. E’ bravo, certo, però per adesso un po’ piatto nella visione del gioco. Alla fine Baez l’ha surclassato anche perchè ha cercato di più le angolazioni anzichè il dritto per dritto ad oltranza. Come hai visto quando Lucaiano è stato costretto ad arretrare il baricentro, i suoi colpi facevano meno male. Un po’ il discorso di Musetti, che però ha molte altre frecce al suo arco per cavarsi d’impiccio. Luciano deve apprendere anche a fare quei colpi che ti permettono di riprendere la posizione e non solo tirare tirare tirare.
Nei derby nel 2024 é 5-2.
Ma tu sicuramente intendi dire che soffre contro gli Argentini, perché pensi di aver fatto una battuta simpatica dandogli del non Italiano.
Ecco, non soffre nemmeno gli Argentini, sta 13-6 quest anno: quindi due minc.. ate in 4 parole, credo sia record
nulla da dire a darderi che ha comunque fatto un ottimo torneo questa settimana e ha perso contro uno che gli stava davanti in classifica a differenza di altri vedi Rune, ai primi mesi di circuito atp ha già raccolto molto di più dei connazionali Cobolli Arnaldi Nardi e può ancora salire molto avendo poco da difendere a fine anno a differenza dei tre citati che rischiano molto
@ robdes12 (#4138012)
Addirittura “vitelloni fragili”!. Probabilmente è il primo fastidio fisico di Darderi. Che poi tutta sta ipertrofia dove la vedete? E’ molto forte atleticamente, ma non è così grosso.82 kg per 1,83 è un peso perfetto.
@ Annie (#4137980)
Forse è proprio la preparazione a secco eccessiva che li trasforma in vintelloni fragili. Arrivano troppo presto ad avere muscolature “mature” ma bisogna poi vedere se anche l’apparato scheletrico si è irrobustito di pari passo e se l’eccessiva muscolazione non leda la loro elasticità. In fondo anche Alcaraz quando ha gambe ipertrofiche gioca peggio e risulta meno elastico. Ulisse quando ha voluto arrivare troppo presto ad Itaca poi ha dovuto pagare il fio con anni di peregrinazioni successive. Ai ragione, anche a me questa moda dei post adolescenti così irrobustiti pare un errore. Mi aspetto qualcosa di simile da Fils, di cui non conoscendo l’età anagrafica direi che è un ragazzone di 25 anni almeno.
Darderi soffre i derby
@ Giambi (#4137907)
Ora sono di moda questi commenti che vogliono salvare capra e cavoli: si critica poi si finisce dicendo che non si vuol ridimensionare…e meno male..trovo più coerente la critica senza l’inutile frase finale. Per me Darderi ha incominciato ad accusare fastidio fisico alla schiena, che l’ha reso meno sicuro, più teso e nervoso, sicuramente meno efficace nei fondamentali: troppo diverso lo straripante Luciano del primo set, che ha dominato l’avversario sotto tutti gli aspetti e che avrei dato per facile vincitore, e il Luciano dell’avanzamento partita, che ha poi in effetti chiesto l’MTO, insicuro, insofferente…ho visto che anche Rune si è ritirato..insomma questi giovani torelli nascondono fragilità sotto fisici apparentemente “a prova di bomba”
@ robdes12 (#4137966)
Agut e Busta terraioli?
Insopportabile in campo oggi Darderi, che ha lasciato il pubblico basito che non riusciva a capire le lamentele continue in campo e la rabbia verso Baez…molto criticato dal commentatore tedesco. Si è comportato in modo davvero infantile, speriamo che sia dovuto alla giovane età. Dovranno lavorarci sopra lui e il papà perché talento ne ha ma questo carattere potrebbe essere molto controproducente per l‘ulteriore sviluppo della carriera.
La carriera vera di Darderi è solo all’inizio, diamogli tempo per vedere come si consolida ed evolve. Se guardiamo a terraioli del passato, quali Agut e Busta, mi pare abbia più punch Luciano. Potrebbe anche fare una carriera analoga o vicina a loro. Se poi così non fosse non è che con risultati identici a quelli di quest’anno i suoi risultati siano da buttar via, anzi. Per adesso ne è emersa la grinta e la consistenza dei colpi, aspetto di vedere se sia anche capace di assimilare perfezionamenti tecnici, se abbia l’intelligenza di capire che occorre lavorare sulle proprie lacune. Sinner a suo tempo lo ha capito, anche se bisogna dire che Jannik da subito è apparso altra cosa rispetto al pur valido Luciano. Onestamente a me non pare abbia davvero le stimmate per la top ten, almeno alla luce dei giocatori attuali nei primi 15 della classifica, però è solo un’impressione che potrebbe rivelarsi infondata.
Sinceramente io ho visto Darderi dal vivo un anno fa con Nardi.
Vedere quello che sta facendo adesso è quasi fantascienza. Speriamo che prenda le cose con calma in quanto l’ascesa è lenta per tutti (vedi Sinner).
Un buon primo set di Darderi, poi il nervosismo ha preso il sopravvento, numerose palle contestate poi rivelatesi buone, con la povera giudice di sedia costretta agli straordinari da un polemico Darderi, che francamente non ho apprezzato per il comportamento tenuto in campo.
CI deve essere errore …”ci saranno sulla terra solo 4-5 giocatori piu’ forti di lui” (ITALO cit.)
@ Giambi (#4137907)
Vero, ma perdere con Baez su terra ci sta tutto. Anche dopo aver vinto il primo. Secondo me Baez rappresenta proprio quello che Darderi può diventare a breve termine, col vantaggio di avere più margine di miglioramento su superfici veloci. Anche se Baez su cemento non è affatto scarso
Darderi vince quasi sempre il primo set partendo fortissimo, poi cala leggermente, lotta , ma inevitabilmente perde al terzo, contro giocatori forti.
Secondo me deve dosare meglio il suo gioco, e le sue forze
@ Camilino (#4137892)
La luna? Perdere con Baez è la luna? Ma fammi il piacere….
@ Giambi (#4137907)
Terraiolo vs terraiolo. Solo che Baez ha 10-15 posizioni di vantaggio nel ranking. Sconfitta che ci sta al momento.
Aveva l’incontro in tasca……. Un minimo di concentrazione…mahh
Non bene Darderi quando va criticato va criticato. Battere Baez non significava chiedere luna, vinci il primo set uno con la sua garra non si fa togliere l’osso dalla bocca. Con questo nessun ridimensionamento sia chiaro.
Buon incontro da parte di Darderi comunque, con una seconda di servizio però aggredibile. Non si può chiedere già la luna ad un ragazzo che ha fatto progressi enormi in poco tempo.