Nicolai Budkov Kjaer: La nuova stella del tennis norvegese brilla a Wimbledon
Nicolai Budkov Kjaer, un nome che presto potrebbe diventare familiare nel mondo del tennis. Il giovane norvegese di 17 anni ha conquistato il titolo di Wimbledon junior, perdendo un solo set in tutto il torneo, e si è issato al numero 1 del ranking junior. Un risultato che lo proietta verso un futuro promettente nel tennis professionistico.
“È incredibile aver raggiunto un obiettivo d’infanzia,” ha dichiarato Budkov Kjaer dopo la vittoria. “Sono molto orgoglioso e felice della mia prestazione. È un sollievo, ma è solo l’inizio. Sto cercando di raggiungere traguardi più grandi.”
Ciò che rende la storia di Budkov Kjaer ancora più interessante è il suo background sportivo eclettico. Oltre al tennis, pratica hockey su ghiaccio e calcio, e sogna di giocare a golf con il suo idolo nazionale, Casper Ruud. La sua famiglia, pur non avendo un passato tennistico, ha sempre incoraggiato la sua passione per lo sport.
Il percorso di Budkov Kjaer è stato tutt’altro che convenzionale. “Sono arrivato tardi,” ammette. “Non giocavo nei grandi palcoscenici a 14 anni. Il percorso dei norvegesi per diventare bravi è una fioritura tardiva. Di solito siamo migliori quando diventiamo più grandi.”
La sua stagione 2024 è stata eccezionale, con sole 4 sconfitte e una semifinale agli Australian Open junior. Ha anche debuttato in Coppa Davis, giocando al fianco di Ruud.
Nonostante il successo a Wimbledon, Budkov Kjaer mantiene i piedi per terra. “Il campo era enorme, ma ho cercato solo di fare il mio gioco,” racconta della finale giocata sul Campo 1. Ora, il suo sguardo è già rivolto agli US Open junior: “Spero di poter conquistare un altro titolo lì.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Nicolai Budkov Kjaer
7 top 100, uno che vi entrerà prima o poi (mochizuki) e altri troppi giovani da giudicare.
@ Detuqueridapresencia (#4136376)
Apprezzo la tua passione verso i giovani però occhio a non cadere nel nazionalismo. hai individuato correttamente i 5 2006 più promettenti ma landaluce va aggiunto, ha già un ranking atp discreto e non è corretto metterlo sotto il volenteroso rapagnetta che è 500 posizioni dietro.
parliamo proprio di livelli diversi, rapa fatica a superare le quali slam junior landaluce da oltre un anno e’ passato ai pro con le difficoltà che ne derivano.
se facesse gli slam junior sarebbe fisso nei primi 4.
@ ospite (#4136435)
occhio al 2007 olandese rottgering.
a me piace molto, ad oggi è superiore pure al nostro cina’ che quest’anno negli slam junior ha un po’ deluso.
da numero 5 al mondo non può non andare oltre gli ottavi.
anche a wimbledon ha perso al terzo da un francese che si doveva mangiare.
@ Detuqueridapresencia (#4136376)
Apprezzo la tua passione verso i giovani però occhio a non cadere nel nazionalismo. hai individuato correttamente i 5 2006 più promettenti ma landaluce va aggiunto, ha già un ranking atp discreto e non è corretto metterlo sotto il volenteroso rapagnetta che è 500 posizioni dietro.
parliamo proprio di livelli diversi, rapa fatica a superare le quali slam junior landaluce da oltre un anno e’ passato ai pro con le difficoltà che ne derivano.
se facesse gli slam junior sarebbe fisso nei primi 4.
Mi pare che lui a differenza del siciliano se la cavi bene anche su tutte le altre superfici e non solo sulla terra
In realtà, se cerchi i fenomeni:
1) Hai “preso” il fenomeno delle “sciupate”.
2) Già che c’eri, non potevi anche citare Wimbledon junior 2013?
3) Potevi anche solo limitarti al 2017: avresti uno che, per Tsitsipas, può fare pure il grande slam….
Ma Landaluce lo hai mai visto giocare?
Si, infatti, ma io lo considero fra quelli che, almeno,un po’ di carriera l’hanno fatta, è che il Noto Fissato non capisce proprio quello che scrivono gli altri….
Riparliamone fra 2 o 3anni, va!
no dai, va bene essere italiani ma considerare Carboni superiore potenzialmente a Landaluce ce ne vuole eh!!
Landaluce lo vedo cmq in top 30, Carboni onestamente se entrasse in top 200 per me sarebbe già un miracolo.
Si ma con tutti i francesi che qui esaltano dovranno convertire in slam anche i 500 almeno… 🙂
40° top ten insieme ai 39 prossimi top ten francesi… 🙂 🙂
Aspettiamo prima di esagerare…
Ma non sarebbe il caso di fare questi articoli quando iniziano a vincere qualcosa a livello pro? (es. un challenger…) Landaluce sembrava una grande promessa e a 18 anni e mezzo ancora naviga tra primi turni challenger e futures
Fra i primi dell’attuale classifica ATP, credo siano in pochi ad aver vinto tornei del grande slam Juniores, non mi pare li abbiano vinti né Sinner né Alcaraz, Nemmeno Medvedev, Djokovic e Tsitsipas.
Il salto da Junior a Pro è decisamente grande, a volte chi vince tanto a livello junior nemmeno riesce ad entrare tra i primi 100, quinzi è uno dei tanti, rappresenta quasi la normalità piuttosto che un’eccezione.
@ Fabio (#4136393)
Sempre! È l’esempio del fallimento di un tennista ritirato perché non ha avuto le palle e la garra soprattutto che un Darderi o un cobolli o un Arnaldi o un Sinner hanno avuto. Si è nascosto dietro alla famiglia e a 28 anni stessa età di Berrettini è la più grande delusione che possiamo avere come suoi ex tifosi.
Basta cosa?
Molto sfortunato Thijs, veramente. Un grande talento naturale.
Davidovich Braccina ha ballato un’estate come Cecchinato (finalista 1000 = semifinalista slam)
Mo me lo segno…
Con Ruud sogna di giocarci a golf no a tennis ahahah! Il futuro è tutto da vedere, ma è sempre interessante l’ingresso di giovani talenti nell’arena dei leoni.
@ zedarioz (#4136432)
Fonseca è un mostro è Sinner con più resistenza, ne riparleremo il prossimo anno.
hai preso ad esempio proprio due che per lo stesso ed identico motivo sono ripartiti da zero e che comunque stanno risalendo e l’iberico dopo tanti anni sta avendo una stagione meno felice ma comunque è stato un top 20 e finalista 1000,non mi sembra proprio poca cosa…
Il nome ricorda noskov rune…….
Non vorrei che il povero Boogaard si fosse ritirato.
Da quando fece quella serie incredibile di vittorie tra il 2022 e il 2023 ha giocato si e no dieci match
Basta…
@ zedarioz (#4136432)
… Quando mai io ho parlato di sinner? Che c entra sinner con quello che ho scritto io ? Ma roba da matti
Come gioco mi ricorda molto Khachanov. Sarei veramente sorpreso se riuscisse ad ottenere dei risultati migliori.
Davvero pochi che sono diventati qualcuno (e qualcuno anche qualcosa di più)…
Buon giocatore, anche se un pochino in ritardo rispetto alla tabella di marcia dei “grandi-grandi-grandi” (farà 18 anni entro quest’anno e mi pare che quelli a quell’età già vincano i challenger e parlo di challenger al plurale).
Carriera alla Ruud? Boh…
Anche se, chiaramente, non è che sto a guardare solo il palmares, tanto che, tra i giovanissimi quello che più mi ha impressionato, ad oggi tra i pro non ha vinto ancora un future: il tedesco 2008 Dedura-Palomero (lo segnalo dall’anno scorso).
Mi pare però che per ora in vista non ci sia nessun “nuovo” Alcaraz…
Mentre il “karma” mi pare che per una volta abbia fatto il suo lavoro: pare ormai in nettissima crisi Thijs Boogaard (in realtà non ho niente da dire contro questo ragazzo, che non “gufo”… tanto invece contro il pandologo-librologo…).
@ Onurb (#4136364)
Insieme a Mensik e Fonseca. Dici che è meglio che Sinner si ritiri?
Poi ci sono anche Fils Landaluce Van Assche e Debru. Direi che è decisamente meglio che Jannik attacchi la racchetta al chiodo.
per permettere a tutti i vari predestinati indicati qui dentro di vincere i 15-20 slam pronosticati, e per non far fare brutta figura a tutti i DM che lo hanno fatto, l’atp ha deciso che dall’anno prossimo tutti i masters 1000 saranno equiparati agli slam.
Decisamente abbagliante il tennis del runner up olandese mees rottgering
Fermo restando che il norvegese non l’ho mai visto giocare il problema di quindi è non essere mai migliorato.
Servizio e diritto scarsi erano e scarsi son rimasti nei suoi 7/8 anni di professionismo.
Quinzi non docet assolutamente nulla.
Per amor di cronaca segnalo i vincitori di W jr maschile negli ultimi 10 anni:
2014 Noah Rubin d Stefan Kozlov
2015 Reilly Opelka d Mikael Ymer
2016 Denis Shapovalov d Alex De Minaur
2017 Alejandro D Fokina d Alex Geller
2018 Tseng Chun Hsin d Jack Draper
2019 Shintaro Mochizuki d Carlos Gimeno Valero
2021 Samir Banerjee d Victor Liliov
2022 Mili Poljičak d Michael Zheng
2023 Henry Searle d Yaroslav Denim
Non consideriamo gli ultimi 2anni, perché sono ancora giovani, ma in quelli precedenti, a parte Shapovalov, De Minaur e sia pur ad un livello minore Davidovich, Draper ed Opelka, proprio dei fenomeni non mi sembra siano diventati.
SI CHIAMA STORIA ED E’ IMPORTANTE PER FAR CAPIRE CHE ESSERE N 1 JUNIORES NON E’ CHE SIA INDICE DI FUTURO N 1 INDISCUSSO TROPPE VARIABILI
@ grandepaci (#4136385)
Ma sta cosa su quinzi va riportata ogni volta fino al 3200 ?
Calma e’ gesso, Quinzi docet
15 li vincerà Fonseca e vuoi che Cina’ non ne porti a casa 2/3 ??
Questo è forte veramente, altro che Landaluce! E’ solo un po’ meno precoce del coetaneo Fonseca, ma in prospettiva più forte.
Segnatevelo!
E il prossimo sarà Bigun, altro 2006, meno appariscente dei coetanei ma fortissimo su anche terra.
Subito dietro Bigun, Kjaer e Fonseca vedo Sakamoto e Schwaerzler. Questi sono i 5 ragazzi del 2006 che vedremo presto a lottare in alto.
Per i nostri Carboni e Rapagnetta dovremo aspettare un po’, ma soprattutto il primo è uno che lotta, ha garra e visione di gioco. Penalizzato dall’altezza? Forse, ma sopperisce con altre qualità (da migliorare il servizio).
I 5 stranieri e i 2 italiani 2006 sono tutti e 7 potenzialmente superiori a Landaluce che non mi ha mai convinto e continua a lasciarmi molto freddo: confusionario e pretenzioso.
Ahahahah chi sta tenendo aggiornata la lista dei dominatori? Segnalare subito alla Marvell in ogni caso, per i diritti d autore 😀
Tra un po’ qui avremo la top10 + 5 strapuntini per accontentare tutti
doppio
Sono indeciso sul numero degli slam che vincerà, tra i 10 e i 20.
a parte gli scherzi, ben venga, lo aspettiamo sui grandi palcoscenici
Bene …speriamo che sia nato una stella….che riesca a togliere qualche slam in futuro ad alcaraz,sennò questo arriva a 40 slam…..che noia