Wimbledon 2024 Copertina, Generica

Alcaraz: “Voglio sedermi allo stesso tavolo dei grandi” (Sintesi video della partita)

14/07/2024 21:52 44 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Carlos Alcaraz ha confermato il suo status di nuova stella del tennis mondiale, vincendo il suo secondo titolo consecutivo a Wimbledon. Dopo aver sconfitto Novak Djokovic in finale, lo spagnolo ha condiviso le sue riflessioni e ambizioni in una conferenza stampa ricca di spunti.

“È una sensazione incredibile,” ha esordito Alcaraz. “Ho giocato una grande partita e ho approfittato al massimo del fatto che Novak non fosse al suo meglio nei primi due set.” Il giovane campione ha sottolineato l’importanza di aver vinto Roland Garros e Wimbledon nello stesso anno, un’impresa riuscita a pochi nella storia del tennis.

Pur consapevole dei record che sta stabilendo, Alcaraz mantiene i piedi per terra: “Cerco di non pensarci troppo. È un grande inizio di carriera, ma devo andare avanti e costruire il mio percorso. Alla fine della mia carriera, voglio sedermi allo stesso tavolo dei grandi: questo è il mio obiettivo e il mio sogno al momento.”
Il campione spagnolo non si pone limiti: “Non so qual è il mio limite e non voglio pensarci. Voglio solo godermi il momento e continuare a sognare. Vedremo alla fine della mia carriera se saranno 25, 30, 15 o 4 Slam. L’unica cosa che so è che voglio continuare a divertirmi.”

Nonostante la vittoria, Alcaraz ha mostrato grande rispetto per Djokovic: “Continuo a pensare che Novak sia Superman. Quello che ha fatto in questo torneo, dopo un’operazione poche settimane prima, è incredibile.”
Il giovane spagnolo è consapevole che c’è ancora margine di miglioramento: “Credo di poter migliorare il mio gioco in generale. Non posso fermarmi qui, devo continuare a crescere e migliorare.” Ha anche sottolineato l’importanza delle sconfitte nel suo percorso di crescita, citando in particolare la lezione appresa dalla sconfitta contro Medvedev agli US Open 2023.

Infine, Alcaraz ha commentato la sua rivalità emergente con Jannik Sinner: “Essere lì con Jannik, a 22 e 21 anni, in cima alla classifica e vincendo Grand Slam. È un bene per il tennis avere nuovi volti che vincono grandi cose e lottano nei grandi tornei. Sono molto contento di averlo lì. Abbiamo una grande rivalità come giovani giocatori che stanno emergendo nella lotta per questi titoli. È fantastico per lo sport, per il tennis e anche per i giocatori.”


Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

44 commenti. Lasciane uno!

velenopuro 17-07-2024 22:57

Scritto da Sporadico

Scritto da gg
sicuramente è il più forte tennista della storia all’etá di 21 anni, mai nessuno è stato così completo e devastante da così giovane. Nadal dominava solo su terra, questo è fortissimo su ogni superficie. Ha il potenziale per diventare il GOAT, speriamo che sinner possa contrastarlo il più possibile e possa impedirglielo. Sarà molto dura però…

Me risulta che un certo Becker vinse Wimbledon a 17 anni… magari Alcaraz sarà anche più forte del tedesco, ma il concetto che mi pare non abbiate ancora capito tutti è che a 22/23 anni la stragrande maggioranza dei campioni di ogni epoca, aveva già dato il meglio di sé. Qui andiamo ancora appresso a carciofoni stagionati che a questa età non sono neanche in top 100, e continuiamo a pronosticare loro un futuro da top player… aó….

Boh.
A me risulta che Becker sia stato #1 a 24 anni, se a 23 anni aveva dato il massimo…

In compenso su terra non mi risulta abbia vinto il RG mentre ALcaraz ha vinto i suoi slam su hard, erba e terra

Tornando ai 23enni che han dato il meglio ..
Mah, Nole-Federer-Nadal non andati malissimo dopo i 24

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 15-07-2024 21:39

Scritto da Pier no guest

Scritto da Dalbo23
@ Ciupaciupa (#4133664)
Il salto di qualità lo hanno fatto nel calcio, nel tennis dopo Alcaraz c’è poco. Negli altri sport sono dei comprimari

Tralasciando i motori e la vittoria nel Volley europei 2007 sicuro che ad esempio nel basket siano dei comprimari?

C’è anche la nazionale di pallanuoto che è di nuovo ai vertici mondiali, olimpici e anche campione d’Europa in carica.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest
antoniov 15-07-2024 17:53

@ ospite (#4134424)
Mi pare anche doveroso considerare che le vittorie, le sconfitte e comunque il rendimento dei tennisti a volte trascendono dalle difficoltà del percorso che la sorte assegna a ciascuno di loro.
Fino ai quarti di finale in questo Wimbledon, c’era proprio Jannik davanti a tutti gli altri per affidabilità e rendimento in campo; Carlos ha stentato in più di un’occasione e contro Tiafoe ce l’ha fatta non solo perché è un grande fuoriclasse, ma anche perché la fortuna lo ha aiutato e non poco !
Ai quarti Jannik è caduto si, ma “ben in piedi” contro Medvedev, nonostante bene non stesse, mentre Carlos ha avuto poi a che fare con un Medvedev completamente lavorato ai fianchi da Jannik in quattro ore di dura battaglia !

In buona sostanza, le variabili sono talmente tante per cui non si può sostenere in modo chiaro e definito cosa soffre l’uno e cosa non soffre l’altro.

Riscontri per riscontri, poi io ho più volte riscontrato che quando lo Jannik 2.0 è in palla non ha avversari superiori a lui su qualunque, ma proprio qualunque superfice di gioco e quelle poche volte che ha perduto per problemi suoi, nessuno è mai riuscito ad umiliarlo sul campo e questo non è da tutti !

Io ritengo che nella valutazione di questi due magnifici tennisti occorrano almeno altri 2 o 3 anni per avere riscontri più precisi, ma non certo definitivi, atteso che per quelli le somme si tireranno a fine carriera.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 15-07-2024 15:55

Scritto da Dr Ivo
@ ospite (#4134148)
Alcaraz ha 1 anno e mezzo meno di Sinner

Scusa, il post mi è partito troppo presto… Dicevo, Alcaraz ha 1 anno e mezzo meno di Sinner, ma il punto è che hanno cominciato a competere nel circuito Atp nello stesso anno. Sinner infatti ha iniziato tardi e ha saltato la fase dei tornei giovanili, a parte qualche Itf

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 15-07-2024 15:53

Scritto da MARMAS
Alcaraz è un fenomeno assoluto.
È Federer con il rovescio a due mani e con l’atletismo del Nadal dei giorni migliori.
Il suo punto relativamente debole (la parola relativamente non l’ho messa per caso) è il servizio.
Per il livello di gioco che esprime è un tennista che non riesce con continuità ad essere dominante sui propri turni di battuta. Subisce molti break e ovviamente ne fa tantissimi in più.
È un tennista che per esprimersi al meglio ha bisogno di un’ottima efficienza atletica, tecnica e mentale.
Quando non è al top fa più fatica a portare a casa partite anche con tennisti molto inferiori a lui. Per questo rispetto a Sinner risulta più soggetto ad inciampi inaspettati nel corso della stagione.
Nelle fasi finali degli Slam, dove generalmente arriva al top della condizione, appare sostanzialmente ingiocabile.
Per sconfiggerlo in queste partite lo devi sostanzialmente “prendere a pallate” e lo devi fare con continuità per due ore e mezza – tre.
Cosa significa prenderlo a pallate? Per prima cosa essere dominante con continuità sui tuoi turni di battuta. Non dargli la possibilità di entrare nello scambio chiudendo la maggior parte dei punti al terzo, massimo quinto colpo, in caso venendo anche a raccogliere il punto a rete.
Se riesci a fare questo hai fatto il 90% del lavoro, perché poi in risposta l’occasione arriva soprattutto per un tennista della qualità di Sinner.
Sono convinto che nella costruzione tecnica del tennista Sinner, Jannik è il suo team hanno messo nel mirino il fenomeno murciano e l’obiettivo di “prenderlo a pallate” nelle finali Slam.
Sinner nasce come super ribattitore e tennista capace di esprimere un ritmo nei colpi da fondo campo superiore a tutti.
Con il tempo ed il lavoro Jannik sta diventando (uso questa locuzione perché spero e penso che gli effetti del lavoro sul servizio non siano ancora arrivati al loro apice) anche un big server, facendo qualcosa che, per tempistica ed intensità del miglioramento, oserei definire inedito.
Secondo me l’esito dei futuri H2H tra Sinner e Alcaraz e la suddivisione dei grandi titoli tra i due fenomeni dipenderà molto da dove riuscirà ad arrivare Sinner al servizio e quanto riuscirà a capitalizzare quegli 8-10 cm di differenza in altezza.
Ad oggi, al di là dell’attuale ranking, lo spagnolo è davanti, inutile negarlo.
È però impossibile fare previsioni perché i due hanno percorso circa 1/5 della loro rivalità… la storia è tutta da scrivere e siamo in un confronto con armi parzialmente diverse e sul filo dell’equilibrio, in cui una piccola modifica in una componente del gioco (io ha individuato la componente chiave nel servizio di Sinner, ma potrebbero esserci altra variabili) potrebbe spostare l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra.
Quel che è certo che siamo all’inizio di una rivalità che segnerà un’epoca e in cui, con l’uscita di scena di Nole, non sarà facile (sebbene possibile) per altri inserirsi.
La cosa più bella è che uno dei protagonisti di questa giovane ed entusiasmante rivalità è un tennista italiano, peraltro un ragazzo splendido ed un esempio positivo per tutti.
Godiamoci questa rivalità che ci terrà attaccati agli schemi per i prossimi 10 – 12 – 15 anni senza dover emettere alla fine di ogni partita o torneo, sebbene importantissimi, una sentenza definitiva che ad oggi è impossibile emettere.

Come sempre parole serie ed equilibrate.
Bravissimo Marmas

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Dr Ivo (Guest) 15-07-2024 15:49

@ ospite (#4134148)

Alcaraz ha 1 anno e mezzo meno di Sinner

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 15-07-2024 14:09

Scritto da antoniov

Scritto da ospite

Scritto da MARMAS
1) È un tennista che per esprimersi al meglio ha bisogno di un’ottima efficienza atletica, tecnica e mentale.
Quando non è al top fa più fatica a portare a casa partite anche con tennisti molto inferiori a lui. Per questo rispetto a Sinner risulta più soggetto ad inciampi inaspettati nel corso della stagione.
2) Secondo me l’esito dei futuri H2H tra Sinner e Alcaraz e la suddivisione dei grandi titoli tra i due fenomeni dipenderà molto da dove riuscirà ad arrivare Sinner al servizio e quanto riuscirà a capitalizzare quegli 8-10 cm di differenza in altezza.

La frase 1 mi sembra più una boutade che altro. I fatti la smentisconto: Alcaraz con 2 anni meno di Sinner ha vinto molti più slam è si è dimostrato molto più continuo. Perchè punta ad essere al top dove conta, ed è ovvio lasciare qualche briciola agli altri negli altri tornei. Si “ricarica” bene nei 1000 americani ma senza strafare (inutile dannarsi per una doppietta) e non si “rovina” per Montecarlo (dove i gufi scrivevano “carriera ormai finita, come rido se ci ripenso…). Perde a Madrid e salta Roma? certo e va benissimo, visto che c’è il Roland… Perde con Draper prima di Wimbledon? Va benissimo, è meglio che dannarsi l’anima per il “prestigiossimo” Halle…
Se poi per te perdere nei tornei “minori” (cioè per una leggenda come Alcaraz sono tutti quanti i non slam) significa “inciampi”: lui ed il suo team firmerebbero a vita per continuare esattamente così per tutta la carriera.
Quest’anno il suo obbiettivo primario saranno gli US Open, poi le Olimpiadi ed eventualmente il Master. Ma certo che non starà a rovinarsi per questi ultimi due tornei e se la parte finale della stagione sarà in calo…. stapperà cmq una bella bottiglia di champagne…
La frase n.2 è invece ciò che semplicemente ripeto sin dal primo momento (4 anni fa?) in cui sono comparsi JS e CA sul circuito…
E’ l’unico che per ora, se non si trova un tabellone complicato, può torglieli qua e là qualche slam.
Certo che però che se continua a dannarsi l’anima per Montecarlo, Halle, Vienna… Se il prossimo anno vince Roma dando 6-0 6-0 a tutti e poi le becca al secondo turno di Parigi….

1) i tabelloni complicati siano complicati per tutti, Alcaraz compreso, e non solo per Sinner;

2) argomentare su Sinner dando quasi per scontato che si tratti solo di un suo problema (acchiappare il tabellone complicato) a me fa sorridere !

3) Mi sembra anche scorretto criticare oggi, col senno del poi, le modalità di gestione del programma di Sinner nel corso del 2024.

4) Per tutto il resto, anche in tempi più brevi, chi vivrà vedrà !

Anche qua lascio le parti più “pregnanti” e le suddivido in punti per rispondere più agevolmente.

1) Certo, solo che in questo momento Alcaraz è così forte che vince anche con i tabelloni complicati. A Wimbledon cmq ha avuto un tabellone più agevole di Sinner (così come il tabellone di Nole lo era ancora di più, uno dei più agevoli possibili, compreso il trovarsi un Rune in crisi nerissima…).
2) Non è solo un suo problema, ma, in questo periodo, JS pare essere l’unico tennista che, se trovasse un tabellone agevole, poi in finale avrebbe la possibilità (specie sul veloce) di battere Alcaraz. Gli altri, pure con tabelloni facili, con tutta probabilità verrebbero invece spazzati via…
3) A me, farlo, sembra invece NON voler dire “io ve l’avevo detto”, ma semplicemente dare retta a dichiarazioni proprio di JS e staff che, dopo i fatti di Montecarlo (e non parlo di quell’errore arbitrale ma di come si è sentito fisicamente dopo quelle lunghe partite), hanno detto “mi sa che il prossimo anno si dovrà cambiare qualcosa”… (e non escludo che si farà pure per Halle. In questo caso però, senza dire nulla ed anzi prestendandosi di nuovo in quel torneo, ma “dosando” le energie. Mi sa che il prossimo anno ad Halle una vocina gli dice: “Se a Wimbledon mi capita il solito tabellone duro, è proprio il caso che qua mi brucio una caterva di energie? Il torneo è prestigiossimo più di Wimbledon?”).
4) E’ la frase con cui spesso chiudo i miei interventi, difficilmente potrei discordare…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 15-07-2024 12:03

Scritto da ospite

Scritto da MARMAS
1) È un tennista che per esprimersi al meglio ha bisogno di un’ottima efficienza atletica, tecnica e mentale.
Quando non è al top fa più fatica a portare a casa partite anche con tennisti molto inferiori a lui. Per questo rispetto a Sinner risulta più soggetto ad inciampi inaspettati nel corso della stagione.
2) Secondo me l’esito dei futuri H2H tra Sinner e Alcaraz e la suddivisione dei grandi titoli tra i due fenomeni dipenderà molto da dove riuscirà ad arrivare Sinner al servizio e quanto riuscirà a capitalizzare quegli 8-10 cm di differenza in altezza.

La frase 1 mi sembra più una boutade che altro. I fatti la smentisconto: Alcaraz con 2 anni meno di Sinner ha vinto molti più slam è si è dimostrato molto più continuo. Perchè punta ad essere al top dove conta, ed è ovvio lasciare qualche briciola agli altri negli altri tornei. Si “ricarica” bene nei 1000 americani ma senza strafare (inutile dannarsi per una doppietta) e non si “rovina” per Montecarlo (dove i gufi scrivevano “carriera ormai finita, come rido se ci ripenso…). Perde a Madrid e salta Roma? certo e va benissimo, visto che c’è il Roland… Perde con Draper prima di Wimbledon? Va benissimo, è meglio che dannarsi l’anima per il “prestigiossimo” Halle…
Se poi per te perdere nei tornei “minori” (cioè per una leggenda come Alcaraz sono tutti quanti i non slam) significa “inciampi”: lui ed il suo team firmerebbero a vita per continuare esattamente così per tutta la carriera.
Quest’anno il suo obbiettivo primario saranno gli US Open, poi le Olimpiadi ed eventualmente il Master. Ma certo che non starà a rovinarsi per questi ultimi due tornei e se la parte finale della stagione sarà in calo…. stapperà cmq una bella bottiglia di champagne…
La frase n.2 è invece ciò che semplicemente ripeto sin dal primo momento (4 anni fa?) in cui sono comparsi JS e CA sul circuito…
E’ l’unico che per ora, se non si trova un tabellone complicato, può torglieli qua e là qualche slam.
Certo che però che se continua a dannarsi l’anima per Montecarlo, Halle, Vienna… Se il prossimo anno vince Roma dando 6-0 6-0 a tutti e poi le becca al secondo turno di Parigi….

Io invece credo sia giusto considerare che i tabelloni complicati siano complicati per tutti, Alcaraz compreso, e non solo per Sinner; argomentare su Sinner dando quasi per scontato che si tratti solo di un suo problema (acchiappare il tabellone complicato) a me fa sorridere !

Mi sembra anche scorretto criticare oggi, col senno del poi, le modalità di gestione del programma di Sinner nel corso del 2024. Sarei più cauto con le critiche, atteso che il nostro tennista è tuttora il n. 1 del ranking atp sotto tutti i profili.

Quello che conta veramente è ciò che ha scritto @MARMAS nell’ultimo capoverso del suo precedente messaggio.

Così come è parimenti corretto, almeno secondo il mio punto di vista, quello che è stato scritto qui:
@ Pippolivetennis (#4134003)

Per tutto il resto, anche in tempi più brevi, chi vivrà vedrà !

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Onurb (Guest) 15-07-2024 10:06

@ ospite (#4134148)

Concordo in tutto

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 15-07-2024 09:44

Scritto da MARMAS

1) È un tennista che per esprimersi al meglio ha bisogno di un’ottima efficienza atletica, tecnica e mentale.
Quando non è al top fa più fatica a portare a casa partite anche con tennisti molto inferiori a lui. Per questo rispetto a Sinner risulta più soggetto ad inciampi inaspettati nel corso della stagione.
2) Secondo me l’esito dei futuri H2H tra Sinner e Alcaraz e la suddivisione dei grandi titoli tra i due fenomeni dipenderà molto da dove riuscirà ad arrivare Sinner al servizio e quanto riuscirà a capitalizzare quegli 8-10 cm di differenza in altezza.

La frase 1 mi sembra più una boutade che altro. I fatti la smentisconto: Alcaraz con 2 anni meno di Sinner ha vinto molti più slam è si è dimostrato molto più continuo. Perchè punta ad essere al top dove conta, ed è ovvio lasciare qualche briciola agli altri negli altri tornei. Si “ricarica” bene nei 1000 americani ma senza strafare (inutile dannarsi per una doppietta) e non si “rovina” per Montecarlo (dove i gufi scrivevano “carriera ormai finita, come rido se ci ripenso…). Perde a Madrid e salta Roma? certo e va benissimo, visto che c’è il Roland… Perde con Draper prima di Wimbledon? Va benissimo, è meglio che dannarsi l’anima per il “prestigiossimo” Halle…
Se poi per te perdere nei tornei “minori” (cioè per una leggenda come Alcaraz sono tutti quanti i non slam) significa “inciampi”: lui ed il suo team firmerebbero a vita per continuare esattamente così per tutta la carriera.
Quest’anno il suo obbiettivo primario saranno gli US Open, poi le Olimpiadi ed eventualmente il Master. Ma certo che non starà a rovinarsi per questi ultimi due tornei e se la parte finale della stagione sarà in calo…. stapperà cmq una bella bottiglia di champagne…

La frase n.2 è invece ciò che semplicemente ripeto sin dal primo momento (4 anni fa?) in cui sono comparsi JS e CA sul circuito…
E’ l’unico che per ora, se non si trova un tabellone complicato, può torglieli qua e là qualche slam.
Certo che però che se continua a dannarsi l’anima per Montecarlo, Halle, Vienna… Se il prossimo anno vince Roma dando 6-0 6-0 a tutti e poi le becca al secondo turno di Parigi….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 15-07-2024 09:35

@ MARMAS (#4134068)
Concordo in toto con quanto da te espresso, sottolineando l’ultimo capoverso:
“Godiamoci questa rivalità che ci terrà attaccati agli schemi per i prossimi 10 – 12 – 15 anni senza dover emettere alla fine di ogni partita o torneo, sebbene importantissimi, una sentenza definitiva che ad oggi è impossibile emettere”.

Infatti, non le sentenze, ma addirittura le mere opinioni non possono girare continuamente a 360° così come gira il vento e quindi cambiare rapidamente a seconda delle situazioni del momento.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
MARMAS (Guest) 15-07-2024 08:11

Alcaraz è un fenomeno assoluto.
È Federer con il rovescio a due mani e con l’atletismo del Nadal dei giorni migliori.
Il suo punto relativamente debole (la parola relativamente non l’ho messa per caso) è il servizio.
Per il livello di gioco che esprime è un tennista che non riesce con continuità ad essere dominante sui propri turni di battuta. Subisce molti break e ovviamente ne fa tantissimi in più.
È un tennista che per esprimersi al meglio ha bisogno di un’ottima efficienza atletica, tecnica e mentale.
Quando non è al top fa più fatica a portare a casa partite anche con tennisti molto inferiori a lui. Per questo rispetto a Sinner risulta più soggetto ad inciampi inaspettati nel corso della stagione.
Nelle fasi finali degli Slam, dove generalmente arriva al top della condizione, appare sostanzialmente ingiocabile.
Per sconfiggerlo in queste partite lo devi sostanzialmente “prendere a pallate” e lo devi fare con continuità per due ore e mezza – tre.
Cosa significa prenderlo a pallate? Per prima cosa essere dominante con continuità sui tuoi turni di battuta. Non dargli la possibilità di entrare nello scambio chiudendo la maggior parte dei punti al terzo, massimo quinto colpo, in caso venendo anche a raccogliere il punto a rete.
Se riesci a fare questo hai fatto il 90% del lavoro, perché poi in risposta l’occasione arriva soprattutto per un tennista della qualità di Sinner.
Sono convinto che nella costruzione tecnica del tennista Sinner, Jannik è il suo team hanno messo nel mirino il fenomeno murciano e l’obiettivo di “prenderlo a pallate” nelle finali Slam.
Sinner nasce come super ribattitore e tennista capace di esprimere un ritmo nei colpi da fondo campo superiore a tutti.
Con il tempo ed il lavoro Jannik sta diventando (uso questa locuzione perché spero e penso che gli effetti del lavoro sul servizio non siano ancora arrivati al loro apice) anche un big server, facendo qualcosa che, per tempistica ed intensità del miglioramento, oserei definire inedito.
Secondo me l’esito dei futuri H2H tra Sinner e Alcaraz e la suddivisione dei grandi titoli tra i due fenomeni dipenderà molto da dove riuscirà ad arrivare Sinner al servizio e quanto riuscirà a capitalizzare quegli 8-10 cm di differenza in altezza.
Ad oggi, al di là dell’attuale ranking, lo spagnolo è davanti, inutile negarlo.
È però impossibile fare previsioni perché i due hanno percorso circa 1/5 della loro rivalità… la storia è tutta da scrivere e siamo in un confronto con armi parzialmente diverse e sul filo dell’equilibrio, in cui una piccola modifica in una componente del gioco (io ha individuato la componente chiave nel servizio di Sinner, ma potrebbero esserci altra variabili) potrebbe spostare l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra.
Quel che è certo che siamo all’inizio di una rivalità che segnerà un’epoca e in cui, con l’uscita di scena di Nole, non sarà facile (sebbene possibile) per altri inserirsi.
La cosa più bella è che uno dei protagonisti di questa giovane ed entusiasmante rivalità è un tennista italiano, peraltro un ragazzo splendido ed un esempio positivo per tutti.
Godiamoci questa rivalità che ci terrà attaccati agli schemi per i prossimi 10 – 12 – 15 anni senza dover emettere alla fine di ogni partita o torneo, sebbene importantissimi, una sentenza definitiva che ad oggi è impossibile emettere.

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, Pippolivetennis
Morenomcrae (Guest) 15-07-2024 08:10

Solo un Sinner formato Australia Open può battere Alcaraz,altri in giro non ne vedo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 15-07-2024 08:03

Scritto da Giorgione
Caro Alcaraz, sei già seduto con i più grandi. Ma potenzialmente puoi diventare il più grande di tutti

Nel tavolo dei grandi c’è già. Anzi è IL grande.
E’ l’unico (anche perchè di gran lunga il più giovane di tutti) che potebbe superare il record di Nole.
Mi fa ridere chi cita Shelton, Fils, Debru, Foneseca, Mensik: già a 14 anni si vedeva che C.A. era di una pasta completamente diversa e questi al massimo gli allacciano i lacci delle scarpe.
L’unico “nuovissimo” degno di nota mi pare per ora il giovanissimo tedesco Dedura Palomero, ma, per evitare equivoci che mi facciano sembrare un “bamba” come quelli di cui parlo sopra, dico subito che anche lui Alcaraz lo vedrà…. col binocolo.
Senza infortuni (è questa l’unica grande incognita della sua carriera ed è per questo che non sono affatto certo che batterà i record di Nole), dico @ilcapitano che, pure se sorgerà quello che lui chiama “quello che ancora nessuno conosce” e che “romperà le uova nel paniere”, questi al massimo può impedirgli di fare vari grandi slam (un paio però potrebbe farli), “rubacchiandogli” qua e là degli slam (complici anche tabelloni ed il fatto che Carlos probabilmente un perioduccio di appannamento ogni anno cmq lo avrà)…
E, per concludere con una battuta, Se Nadal è del 1986 e C.A. del 2003, il prossimo super va cercato tra gli spagnoli nati nel 2020,
quindi un po’ mi spiace per il “profeta” LandaLUCE nella notte..

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Panettone (Guest) 15-07-2024 07:21

@ Gigi53 (#4133803)

Sinner ha dormito male perché la sua Anna è uscita piangendo dal torneo e lui da innamorato è rimasto molto dispiaciuto,ne sono convinto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 15-07-2024 06:53

Alcaraz ha giocato una partita pazzesca. Con 4 Slam è già seduto sul tavolo dei grandi e diciamo che ha ancora 10 anni davanti. Però ho la sensazione che molti stiano facendo lo stesso errore di sottovalutare qualcun altro…. Come quando lo ritenevano un ottimo tennista che non sarebbe mai diventato un campione…..mah…
Abbiamo saputo aspettare allora, sapremo aspettare anche ora.
Ci sono molti giudizi alla Mats Wilander, a seconda del vento si parla in un modo o in un altro. Tempo al tempo..

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Onurb (Guest) 15-07-2024 06:53

@ Gigi53 (#4133803)

Si certo, credici….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 15-07-2024 06:29

Caro Alcaraz, sei già seduto con i più grandi. Ma potenzialmente puoi diventare il più grande di tutti

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
whyNot (Guest) 15-07-2024 05:53

Scritto da Gigi53
Si continua a parlare degli infortuni di Sinner ma qui a Londra non si è trattato di infortunio bensì di un malessere che non l’ha fatto dormire e gli a provocato nausea e giramenti di testa!!!!!!! CHIARO,sono sicuro che in condizioni normali non avrebbe mai perso.

Be dai..se lo dici tu come non crederti ????

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 15-07-2024 02:08

Scritto da gg
sicuramente è il più forte tennista della storia all’etá di 21 anni, mai nessuno è stato così completo e devastante da così giovane. Nadal dominava solo su terra, questo è fortissimo su ogni superficie. Ha il potenziale per diventare il GOAT, speriamo che sinner possa contrastarlo il più possibile e possa impedirglielo. Sarà molto dura però…

Me risulta che un certo Becker vinse Wimbledon a 17 anni… magari Alcaraz sarà anche più forte del tedesco, ma il concetto che mi pare non abbiate ancora capito tutti è che a 22/23 anni la stragrande maggioranza dei campioni di ogni epoca, aveva già dato il meglio di sé. Qui andiamo ancora appresso a carciofoni stagionati che a questa età non sono neanche in top 100, e continuiamo a pronosticare loro un futuro da top player… aó….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 15-07-2024 01:25

Scritto da MAURO
VAMOSSSSSS ESPANAAAAAA

MAURO a me la Spagna ha reso 2000 euro tondi tondi immagino da come esulti che ne hai guadagnati di più …buon per te

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Brufen (Guest) 15-07-2024 00:57

Un altro grande giorno per la medicina spagnola!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 15-07-2024 00:30

Si continua a parlare degli infortuni di Sinner ma qui a Londra non si è trattato di infortunio bensì di un malessere che non l’ha fatto dormire e gli a provocato nausea e giramenti di testa!!!!!!! CHIARO,sono sicuro che in condizioni normali non avrebbe mai perso.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agente 007 – Il Mappamondo non Basta (Guest) 15-07-2024 00:16

Se non trovano Alcaraz oggi gli spagnoli sarebbero sbriciolati a pezzi.
Non come la Svezia, ma più o meno …
L’Italia ha quasi rimpiazzato la Spagna dei tempi migliori : se non c’è Sinner c’è Musetti oppure un Berrettini che rispunta dal nulla.
Detto questo, tifosi o non tifosi sognatori, obiettivamente purtroppo per noi, invece, abbiamo trovato Sinner ed ecco subito immediatamente che ne spunta fuori uno anche più giovane subito dopo.
E’ ormai evidente che non sia un’opinione il fatto che Alcaraz sia meglio di Sinner, il vero n.1 al mondo, nonostate la classifica non lo dica. Ma la classifica indica chi ha raccolto più punti ATP, non chi è il più forte o con i risultati migliori. Diverse le cose.
Qualche volte il n.1 al mondo coincide con il più forte, qualche volta no.
Ora : perchè Alcaraz è messo meglio rispetto a Sinner ?
Sinner è più bravo, ma Alcaraz è più forte.
L’abbiamo visto nei due scontri diretti più recenti. Parte a razzo Sinner spazzandoo via dal campo Alcaraz, ma poi salta in aria e vince Alcaraz in rimonta.
E già da subito : il primo scontro diretto con Alcaraz senza nemmeno punti ATP in un challenger in Spagna e vinse Alcaraz contro Sinner.

I risultati nei grandi tornei.
Alcaraz già 4 vittorie nei tornei del Grande Slam contro 1 di Sinner, con un anno di svantaggio come età.
Negli ultimi 5 tornei del Grande Slam Alcaraz vanta 3 affermazioni. 3 su 5.
E’ solo la classifica che non lo mette al n.1 perchè ha bucato vari tornei per problemi fisici da un anno a questa parte, più addirittura di Sinner.
In prospettiva ? Sinner è già matematicamente sicuro di essere n.1 al mondo per 9 settimane di fila, almeno matematicamente fino a Montreal, poi è tutto un mistero.
I primi 3 al mondo hanno punteggi importanti da difendere ma anche tornei bucati dove possono migliorare il proprio punteggio.
Riguardo Sinner, se la condizione fisica reggerà potrebbe anche chiudere l’anno, ma se così non fosse ha già realizzato un’impresona nel diventare n.1 al mondo.
Se sta bene in carriera almeno 5 tornei del Grande Slam nei prossimi 5 anni li dovrebbe portare a casa. Almeno 5, peggio non credo.
Per il n.1 al mondo ha approfittato del tramonto di Djokovic e di Alcaraz con problemi fisici. E’ probabile che Alcaraz poi si prenda il .1 e conduca una carriera alla Nadal, ma poi il futuro è un’incognita. Hewitt sembrava destinato a 10 anni da n.1 al mondo invece …

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov
Camillo chenfuego (Guest) 14-07-2024 23:59

Attualmente il più forte.4 slam e un anno in meno di sinner. Per adesso è il più forte. Vedremo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Camillo chenfuego (Guest) 14-07-2024 23:59

Attualmente il più forte.4 slam e un anno in meno di sinner. Per adesso è il più forte. Vedremo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gg (Guest) 14-07-2024 23:56

sicuramente è il più forte tennista della storia all’etá di 21 anni, mai nessuno è stato così completo e devastante da così giovane. Nadal dominava solo su terra, questo è fortissimo su ogni superficie. Ha il potenziale per diventare il GOAT, speriamo che sinner possa contrastarlo il più possibile e possa impedirglielo. Sarà molto dura però…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demetrio 14-07-2024 23:49

Scritto da MAURO
VAMOSSSSSS ESPANAAAAAA

Il marito che si taglia il membro per far dispetto alla moglie, che belle cose

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 14-07-2024 23:36

Scritto da Dalbo23
@ Ciupaciupa (#4133664)
Il salto di qualità lo hanno fatto nel calcio, nel tennis dopo Alcaraz c’è poco. Negli altri sport sono dei comprimari

Tralasciando i motori e la vittoria nel Volley europei 2007 sicuro che ad esempio nel basket siano dei comprimari?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 14-07-2024 23:35

Alcaraz Sinner è una bella rivalità che non può fare che bene al tennis. L’unico (enorme) interrogativo è la loro tenuta fisica. Già così giovani sono andati incontro a numerosi infortuni.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-07-2024 23:31

Scritto da GuestingWho
Mauro dopo questa euforia spagnola sta bene?

Benone amigo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GuestingWho 14-07-2024 23:29

Mauro dopo questa euforia spagnola sta bene?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 14-07-2024 23:28

@ Dalbo23 (#4133687)

anche atleticamente ricordati.
Gli spagnoli sono sempre stati talentuosi in molti sport.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-07-2024 23:23

Scritto da Dalbo23
@ Ciupaciupa (#4133664)
Il salto di qualità lo hanno fatto nel calcio, nel tennis dopo Alcaraz c’è poco. Negli altri sport sono dei comprimari

Questa e’ una verità, non dura però.
Basta guardare i medaglieri olimpici X rendersi conto chi vince più fra italiani e spagnoli, nella storia

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi
Dalbo23 14-07-2024 23:19

@ Ciupaciupa (#4133664)

Il salto di qualità lo hanno fatto nel calcio, nel tennis dopo Alcaraz c’è poco. Negli altri sport sono dei comprimari

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-07-2024 22:56

Non ci sto dentro più, lalalalal.
Non ci sto dentro più, lalalalalalalal

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giampieur77
MAURO (Guest) 14-07-2024 22:53

VAMOSSSSSS ESPANAAAAAA

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giampieur77
piper (Guest) 14-07-2024 22:20

@ ivi (#4133592)

Spero per Sinner anche quelli outdoor, perché tornei indoor non ce ne sono poi molti: Parigi Bercy e Finals.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and Volley (Guest) 14-07-2024 22:20

Era imbattibile (ed imbattuto) ad Indian Wells e indovina da chi ha perso?
Indoor è già diverso

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivi (Guest) 14-07-2024 22:15

Sinner al momento si è un po’ distratto (eh eh eh….) ma in tutti i tornei sul cemento in particolare indoor è praticamente imbattibile anche per Alcaraz…vedrete…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Graziella
-1: Mats
sasuzzo 14-07-2024 22:11

Forse per una partita a tressette

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Nuovo
Purple Rain 14-07-2024 22:02

È l’unico con qualche ragionevole possibilità di realizzare il Grande Slam, ovviamente al netto di infortuni e Sinner permettendo…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle24 (Guest) 14-07-2024 22:00

Una benedizione per questo sport :talentuoso, fisicamente una bestia, corretto, imprevedibile e con un amore per lo sport e la competizione con pochi uguali

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tyler_durden
MAURO (Guest) 14-07-2024 21:55

C H E. U O M O

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tyler_durden, Giuseppespartano