WTA 250 Palermo Copertina, WTA

Da Palermo: Il resoconto di giornata con il programma di domani

14/07/2024 21:01 1 commento
Karolina Muchova nella foto - Foto Getty Images
Karolina Muchova nella foto - Foto Getty Images

Dopo l’exploit dello scorso anno, si ferma al secondo turno delle qualificazioni il cammino sia di Nuria Brancaccio che di Camilla Rosatello nel torneo del singolare dei Palermo Ladies Open. La 23enne tennista di Torre del Greco (che nel 2023 era arrivata fino al secondo turno del tabellone principale) è stata sconfitta in 2 set dalla wild card, la 18enne serba Mia Ristic (7/6 6/3), mentre la Rosatello (che un anno fa vinse al Country il suo primo match nel tabellone principale di un WTA) ha perso 6/1 6/3 con l’australiana, Olivia Gadecki.

Le altre qualificate sono la tedesca Mona Barthel (che ha avuto la meglio per 6/3 6/4 sulla bielorussa Aliona Falei), la tedesca Noma Noha Akuge (che ha superato 7/5 6/1 la statunitense Louisa Chirico) e la polacca Katarzyna Kawa (che ha battuto con il punteggio si 7/5 6/3 la francese Audrey Albie).

Il match tra “ex regine” del Country è stato appannaggio della svizzera Jil Teichmnann (trionfatrice nel 2019 in finale su Kiki Bertens) sulla francese Fiona Ferro (ha vinto nel 2020) per 6/3 6/2.

Ed a proposito di ex regine, Sara Errani, il cui nome spicca nell’albo d’oro delle edizioni del 2008 e del 2012, è arrivata a Palermo e subito si è allenata con Dalila Spiteri. Reduce da Wimbledon, dove è stata perennemente al fianco di Jasmine Paolini, l’obiettivo di Sara (alla sua quindicesima partecipazione al torneo del Country), è di ritrovare confidenza con la terra battuta. Il sorteggio non l’ha aiutata, mettendola ancora una volta di fronte a Qinwen Zheng. “Non mi sono preparata al meglio – ha detto la Errani – sono arrivata solo oggi da Londra. E’ vero, il sorteggio non mi ha aiutato, ma peggio dello scorso anno non posso fare (fu sconfitta con un doppio 6/0, ndr). Vedremo cosa ne verrà fuori. Lei è una giocatrice dal potenziale pazzesco, fisicamente fortissima. È la n. 7 al mondo, lo scorso anno qui ha vinto e si trova bene. Io arrivo in un momento migliore rispetto allo scorso anno, ho giocato tanto tra singolo e doppio e ho giocato abbastanza bene. Ce la metterò tutta per darle più fastidio possibile. Non entro in campo senza crederci”.

Al di là dell’avversaria (molto forte), la Errani punta a ritrovare i colpi sulla terra battuta. “La priorità è ritrovare le sensazioni giuste sulla terra – ammette la 37enne tennista azzurra – è diverso giocare sulla terra e sull’erba, cercherò di adattarmi al più presto. Le Olimpiadi? Dallo scorso anno la priorità per me era la qualificazione alle Olimpiadi. Con Jasmine siamo riuscite a centrare abbastanza bene la qualificazione in doppio, adesso c’è da mettersi lì e ritrovare le sensazioni giuste. La Paolini? E’ una giocatrice con tantissima voglia di migliorarsi, è cresciuta tantissimo. Le piace chiedermi consigli, è una spugna. Jasmine ha un livello altissimo, sapevo che poteva fare qualcosa di grande”.

PROGRAMMA PRIMO TURNO – Dopo l’uscita di scena di tutte le 5 azzurre nelle quali, rimangono 3 le italiane nel tabellone principale: Sara Errani che affronterà la testa di serie n. 1, Qinwen Zheng; Martina Trevisan affronterà la testa di serie n. 6, l’olandese, Arantxa Rus, e Lucia Bronzetti se la vedrà con la francese Elsa Jacquemot. Trevisan e Bronzetti, reduci dai successi nei WTA 125 rispettivamente a Bastad in Svezia e a Contrexeville in Francia, saranno oggi a Palermo e giocheranno, così come la Errani, martedì.

Le partite del primo turno del tabellone principale del singolare avranno inizio domani alle 17 sul campo 6, mentre sul centrale il programma prenderà il via alle 17.30 (Diretta Rai con telecronaca di Marco Fiocchetti e commento tecnico di Palo Canè) con il match tra la testa di serie n. 6, la russa Anna Blinkova (60 del ranking) contro l’australiana Astra Sharma (140), poi alle 20 (sempre in diretta Rai) farà il suo esordio la testa di serie n. 2, la ceca Karolina Muchova, che affronterà la qualificata Katarzyna Kawa, chiuderà il programma sul centrale la partita tra rumena Irina Camelia Begu e la spagnola Marina Bassols Ribera.

La n. 8 al mondo e l’ex n. 8 del ranking. Qinwen Zheng e Karolina Muchova sono le prime teste di serie dei 35^ Palermo Ladies Open e, alla vigilia delle partite del primo turno, hanno rivelato propositi ed obiettivi rispettando un unico filo conduttore: la voglia di dare una svolta alla propria stagione.

QINWEN ZHENG – La campionessa in carica, Qinwen Zheng, è tornata al Country “perché a Palermo c’è un’energia particolare”. Ed è tornata per ritrovare gioco e risultati. “Sono trascorsi 6 mesi dalla finale degli Australian Open – ha detto la Zheng, n. 8 del ranking e prima testa di serie del torneo – dopo il primo Slam della stagione, non ho giocato bene. Sono al Country per ritrovare il gioco e personalità. Palermo è un torneo speciale, non solo perché ho vinto lo scorso anno, ma perché qui c’è un’energia particolare. Il sole, il mare, non mi capita in tutti i tornei. Palermo, quest’anno, non rientrava nella mia programmazione, ma dopo aver perso Wimbledon al primo turno ho pensato di tornare. Ho pensato, perché no, vado a Palermo per allenarmi sulla terra e ritrovare il mio gioco migliore”.

La finale dello scorso anno al Country ha messo di fronte due delle protagoniste assolute del 2024: Zheng sconfisse in 3 set Jasmine Paolini. La cinese ha disputato la finale degli Australian Open, mentre l’azzurra quella del Roland Garros e di Wimbledon. “Credo che Jasmine abbia fatto i maggiori progressi – ha sottolineato la tennista cinese – ha avuto un grande miglioramento, soprattutto mentale. Paolini è riuscita a fare la finale al Roland Garros perché ha raggiunto anche quella condizione mentale che ha fatto la differenza. L’Italia è fortunata ad avere una giocatrice come lei. I miei obiettivi? Non guardo troppo lontano: prima Palermo, poi le Olimpiadi. Vorrei esserci alle WTA Finals, ma in questo momento penso torneo dopo torneo”.

KAROLINA MUCHOVA – Prima di scendere in campo, ha avuto il tempo di tuffarsi nel mare di Mondello e di gustare un gelato. La prima volta a Palermo per Karolina Muchova, n 34 del ranking e seconda testa di serie del torneo, non è solo tennis. “Sono entusiasta della sistemazione in un hotel sul mare – ha detto la 27ennetennista ceca – sono davvero felice di essere a Palermo e ringrazio gli organizzatori per la Wild Card. Non ho mai giocato al Country, ma ho già avuto modo di apprezzare in allenamento la qualità dei campi”.

Dopo il lungo stop per l’infortunio al polso (si è anche operata a febbraio scorso), la Muchova è rientrata a fine giugno sull’erba di Eastbourne raggiungendo i quarti di finale, mentre a Wimbledon ha perso al primo turno con Paula Badosa. “Il mio obiettivo è di giocare più partite possibili per arrivare fino in fondo al torneo – ha spiegato la Muchova – il problema è chiaramente di adattarmi alla terra rossa dopo aver giocato sull’erba. La Zheng è, sicuramente, favorita per il successo finale, ma il bello del tennis è che non conta solo la classifica, ma tanti altri fattori. Tappa fondamentale in vista delle Olimpiadi? Adesso la mia condizione è buona e spero di andare più avanti possibile, per presentarmi al meglio a Parigi”.

12 TENNISTE DEI PLO ANDRANNO A PARIGI – Sono 12 le tenniste iscritte ai 35^ Palermo Ladies Open che prenderanno parte al singolare delle Olimpiadi di Parigi: Qinwen Zheng (Chn), Petra Martic (Cro), Lucia Bronzetti (Ita), Jaqueline Cristian (Rou), Diane Parry (Fra), Maria Lourdes Carle (Arg), Tatjana Maria (Ger), Arantxa Rus (Ned), Irina-Camelia Begu (Rou), Ajla Tomljanovic (Aus), Mayar Sherif (Egy) e Karolina Muchova (Cze).

Center Court – ore 17:30
(6) Anna Blinkova RUS vs Astra Sharma AUS
Katarzyna Kawa POL vs (2) Karolina Muchova CZE Non prima 20:00
Irina-Camelia Begu ROU vs Marina Bassols Ribera ESP

Court 6 – ore 17:00
Noma Noha Akugue GER vs Mona Barthel GER
Jil Teichmann SUI vs Mia Ristic SRB

Court 2 – ore 17:00
(1) Alexandra Panova RUS / (1) Yana Sizikova RUS vs Chloe Paquet FRA / Darja Semenistaja LAT Inizio 16:00
Shuo Feng CHN / Zhibek Kulambayeva KAZ vs Quinn Gleason USA / Conny Perrin SUI


TAG: ,

1 commento

marvar (Guest) 14-07-2024 21:55

Ma svitolina???non doveva essere a Palermo.?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!