La ‘maledizione ceca’ di Paolini continua. Paolini: “doppia delusione” a Roland Garros e Wimbledon. Krejcikova nella storia: prima ceca a vincere due diversi Slam. Alcaraz guida la Spagna in Coppa Davis 2024.
Ora conosciamo la formazione che rappresenterà la squadra spagnola nella fase a gironi della Coppa Davis 2024 che si terrà il prossimo settembre. I selezionati sono Carlos Alcaraz, Roberto Bautista, Pablo Carreño e Marcel Granollers. Saranno loro quattro a rappresentare la Spagna a Valencia dal 10 al 15 settembre sotto la guida di David Ferrer, che sara il capitano.
Nella storia del tennis abbiamo visto innumerevoli grandi giocatrici ceche. Le abbiamo viste stabilirsi nella top 10, occupare la posizione numero 1 mondiale, raggiungere finali di Grand Slam, alcune vincerle, alcune addirittura ripetersi. Quello che non avevamo mai visto finora, qualcosa che Barbora Krejcikova ha ottenuto ieri pomeriggio, è una che vincesse due diversi Grand Slam. In questo caso, Roland Garros e Wimbledon. Ovviamente Martina Navratilova ha vinto tutti gli eventi del circuito in numerose occasioni, ma la bandiera che difendeva era quella americana. Un dato con un po’ di inganno che rimarrà registrato nei libri.
Raggiungere la finale al Roland Garros e ripetere l’impresa un mese dopo a Wimbledon dovrebbero essere sempre buone notizie per la protagonista, a meno che non si perdano entrambe le finali. È quello che è successo a Jasmine Paolini in questo 2024, recuperando una statistica che non toccavamo dal 2002. Sapete quante donne nella storia hanno perso queste due finali nello stesso anno? Non molte, ma ciò in cui coincidono è la grandezza dei loro nomi. Persino una leggenda come Chris Evert ha dovuto passare per questo in un paio di occasioni.
Hanno perso la finale del Roland Garros e di Wimbledon nella stessa stagione
1972 🇦🇺 Evonne Goolagong
1973 🇺🇸 Chris Evert
1974 🇷🇺 Olga Morozova
1984 🇺🇸 Chris Evert
1995 🇪🇸 Arantxa Sánchez
1996 🇪🇸 Arantxa Sánchez
2002 🇺🇸 Venus Williams
2024 🇮🇹 Jasmine Paolini
Per chi è superstizioso, oggi ha qui un grande motivo a cui aggrapparsi per spiegare la vittoria di Barbora Krejcikova nella finale di Wimbledon. E se studiamo Jasmine Paolini, l’italiana non è mai riuscita a battere una tennista ceca in una partita ufficiale di un tabellone principale WTA. Con la partita di questo pomeriggio, il suo record sale a 0-8, una sorta di maledizione che si frappone ai suoi piani ogni volta che dall’altra parte della rete appare una donna della Repubblica Ceca. Dovremo aspettare per vedere se in futuro riuscirà a liberarsi di questo curioso sortilegio.
Jasmine Paolini contro giocatrici ceche 🇨🇿 (livello WTA)
❌ Pliskova (2019)
❌ Kvitova (2020)
❌ Muchova (2021)
❌ Pliskova (2021)
❌ Kvitova (2021)
❌ Kvitova (2022)
❌ Siniakova (2022)
❌ Kvitova (2023)
❌ Krejcikova (2024)
Barbora Krejcikova ha conquistato Wimbledon questo sabato e domani lo metterà sullo scaffale accanto a quello del Roland Garros. Vincere sull’erba e sulla terra battuta, conquistare le sue due piazze più importanti, parliamo di un traguardo che solo due giocatrici in attività possono raccontare. Prima della ceca, lo aveva fatto Simona Halep nelle stagioni 2018 e 2019, quindi potete immaginare la difficoltà che racchiude questo traguardo. Certo, potremmo includere anche Garbiñe Muguruza e Ashleigh Barty in questo gruppo, persino Serena Williams, peccato che tutte e tre siano già ritirate. Tuttavia, se consideriamo che la ceca ha vinto anche questi due tornei nel tabellone di doppio, allora entriamo in una lega tremendamente selettiva.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Barbora Krejcikova, Carlos Alcaraz, Jasmine Paolini
Come disse Rino Tommasi: Hana Mandlikova,l’essere umano con più talento che sia mai entrato su un campo da tennus
@ Zagor (#4132430)
Una piccola verità storica:
della Cecoslovacchia, Navratilova fu privata della cittadinanza quando, nel 1975, all’età di 18 anni, chiese asilo politico agli Stati Uniti e le fu concessa la residenza temporanea. È diventata cittadina statunitense nel 1981. Il 9 gennaio 2008 Navratilova ha riacquistato la cittadinanza ceca, ottenendo così la doppia cittadinanza.
In effetti quest’ anno ha bissato il premio in denaro che aveva guadagnato in tutta la sua carriera, inoltre entrando in MD in tutti i tornei che contano i suoi conti sono destinati a lievitare; ed io le auguro di riuscire a guadagnare altri 3 milioni di dollari al prossimo slam: noi ci divertiamo (e un po’ la invidiamo) e lei si divertirà pure…
Purtroppo il tennis è cosí…va bene finchè non perdi…e succede quasi sempre, anche ai numeri 1.
Obbiettivamente bisogna convenire che la Paolini ha dato oltre il massimo,con le sue capacità tecniche e fisiche è arrivata oltre il possibile,la ringrazio per le omozioni che mi ha dato
Beh non è sorprendente che abbia perso dalle Ceche basta informarsi sulle rispettive taglie! Paolini è S mentre le Ceche mediamente XL! Davide contro Golia in cui Golia è pure più tecnico e scaltro nel corso della carriera!
Jasmine ha comunque perso da una tennista con un curriculum incredibile che ha vinto tantissimo sia in singolare che in doppio…non lamentiamoci…
Complimenti a Barbora Krejcikova per la doppia impresa… assolutamente non facile e complimenti a Jasmine Paolini per la “Mezza Impresa” assolutamente non facile…
Bravissime !!!
non capisco come una giocatrice ceca riesca a giocare a tennis e vincere pure…
Teniamo però presente che era impronosticabile che Jasmine potesse giungere all’ultimo atto per giocarsi il titolo di Wimbledon 2024.
Teniamo pure presente che diversi doppi falli “manco da juniores” gli ha commessi pure la brava tennista ceca.
Consideriamo infine che se sul 5 a 4 del terzo decisivo set Jasmine avesse convertito una delle palle break, forse adesso potremmo stare a commentare altro …
E lapalissiano che Jasmine sia consapevole del fatto che l’opportunità di ieri è quasi impossibile che possa ripetersi, ma purtroppo il tennis è uno sport canaglia …
@ Taxi Driver (#4132337)
Commento di qualcuno che non conosce proprio il tennis.
Se viene chiamato lo sport del diavolo un motivo c’è.
Ragionando così anche Djokovic l’anno scorso ha buttato la finale e la possibilità di fare il grande slam.
Se è andato in bambola lui… forse un po’ di tensione la può aver sentita anche la Paolini?
Ha ottenuto un grandissimo risultato comunque, e speriamo che continui su questi livelli in futuro.
Ma Hana Mandlikova ve la siete dimenticata?
Ma Hana Mandlikova ve la siete dimenticata?
0 a 9 contro le ceche, non 0 a 8.
@ marco (#4132383)
Può battere chiunque se le girano le gambe se anticipa e tira profondo …. 3 cose che sa fare benissimo anche x 3 ore filate … il vero problema è la prim di servizio ! Se va sotto il 70% facile che perda sf e o finali 500 1000 o slam !!!
Magari la prossima volta ci arriva battendole. È n. 3 nella race e non penso che ci sia arrivata con i punti della spesa. Evidentemente ormai il suo livello è questo.
Fino a stamattina ero dell’idea “Povera Jasmine, che peccato arrivare in finale 2 volte e perdere”
Poi ho letto un articolo che le ha fatto i conti in tasca e pare che, come premi , nell’ultimo mese abbia stracciato Jannik
3 finali (doppio compreso) e son 3 milioni!
In un mese!! (se avesse vinto ieri c’era un milioncino in più)
per rendersi conto basta prendere un 730 di qualcuno che non guadagni proprio pochissimo, diciamo 80mila l’anno (non vado a far paragoni con l’operaio ecc)
Fanno sui 6mila (lordi ) al mese, 4mila netti…
Beh, un tipo del genere, che non guadagna pochissimo, i 3 milioni li vedrebbe in 40 anni. QUARANTA ANNI !!!
Non so perchè, ma l’empatia è calata di colpo
E “POVERA” jasmine non me la sento di dirlo
@ Taxi Driver (#4132337)
Quando ricapiterà mai in uno slam di arrivare in finale senza incontrare Swiatek Sabalenka Rybakyna??
Adesso però non ha più paura di nessuno il nostro furetto può
provare a tirare fuori dalle tane tutte le prede anche le più dotate
I primi set della Paolini spesso sono una porcheria nelle fasi finali dei tornei … dovrebbe entrare in campo molto più dciolta magari giocando a squash contro un muro x una decina di minuti
@ Nota (#4132340)
Altro che ceca …. nel finale ha beccato una ventina di righe e con la polvere che ha sollevato si poteva riempire un sacchetto della spesa !!!
Bravissima Jasmine. Vedremo se riuscirà a liberarsi della maledizione ceca. Sarà interessante vedere se riuscirà a confermarsi su questi livelli (difficile, ma non impossibile), ma ha già un posto nella storia del tennis e nei nostri cuori.
La Paolini ha gettato al gabinetto (eufenismo) la possibilità di iscrivere x sempre il suo nome nella Storia del tennis x due motivi:
Suicidio kazaka in semifinale.
Ieri dal secondo set la ceca era andata completamente in bambola con errori gratuiti a grappoli e sull’orlo dell’isteria con il suo angolo.
Sul 3/3 la Jas ha fatto un doppio fallo che manco ai juniores si commettono che ha spianato la vittoria alla ceca.
Quando ricapiterà mai in uno slam di arrivare in finale senza incontrare Swiatek Sabalenka Rybakyna??
Jas lo sa e alla premiazione il suo sorriso era purtroppo amaro