Wimbledon 2024 - Italiani Copertina, Generica

Wimbledon: Parla Lorenzo Musetti dopo la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic

12/07/2024 23:30 44 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Lorenzo Musetti: ITA “Non mi aspettavo un Nole di questo livello, mi ha impressionato e per questo ho fatto i complimenti sinceri a lui e al suo team. Ci affrontavamo per la settima volta ma in questa occasione ho visto Nole ad un livello più alto del solito. L’avevo affrontato in diverse condizioni e su superfici diverse, ma mai su erba. Su questa superficie credo che il suo gioco si adatti veramente alla perfezione; nei colpi di inizio gioco è stato impeccabile, per non parlare delle risposte, mi ha concesso zero e ha meritato di vincere. Io ho poco da recriminare, oggi forse avrei battuto il 90% dei giocatori, se fosse stato un altro Nole forse avrei potuto fare qualcosa di più, ma lui non me l’ha permesso. Certo, mi sarebbe piaciuto giocare la finale domenica ma non sono abbacchiato, mi sono divertito e mi sono goduto le due settimane del torneo”.

“E’ stata una bellissima esperienza, quasi una favola. Quello che ci sarà da adesso in poi è come un fiore che nasce. Questo mese mi ha portato gioie immense e mi ha permesso di realizzare sogni che avevo nel cassetto fin da piccolo. Quello che è accaduto qui, quello che ho tirato fuori in questo torneo, devo portarlo con me nel resto della stagione; se riuscirò a mantenere questa continuità potrò fare altre grandi cose. Penso di meritare un ranking migliore, e visto che la seconda parte dello scorso anno è andata male, avrò tante occasioni per far bene e per realizzare altri due sogni… raggiungere la Top 10 e azzardare il pensiero fino alle Finals di Torino.
Per me rappresentare l’Italia è sempre stata una grande soddisfazione, fin dai tempi junior. A Tokyo non me le sono godute (Lorenzo era entrato in extremis a seguito del forfait di Sinner, ndr); non sentivo il clima olimpico, c’erano le restrizioni del covid, non c’era pubblico, non c’era Simone e non c’era il mio team. Ricordo di aver fatto tanta fatica ad esprimermi, ma questa volta le giocheremo al Roland Garros dove ho sempre fatto vedere un buon tennis. Il doppio con Jannik? Il calendario è fitto e non abbiamo avuto tempo di provarlo, ma sono certo che con lui ci sarà una grande intesa tennistica. Il nostro non sarà mai un doppio di grandi schemi, ma quando scendono in campo due ragazzi talentuosi l’alchimia si trova sempre. Possiamo essere una bella coppia di doppio e speriamo di poter puntare anche ad una medaglia”.


TAG: , ,

44 commenti. Lasciane uno!

Manca rogersoloa te (Guest) 13-07-2024 23:24

Davvero credi che ha 22 anni aver giocato qualche set in più conti in un incontro con un 37enne?..la realtà è che Nole, ha un tennis che musetti ancora si sogna..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 13-07-2024 20:01

@ Koko (#4130977)

Se leggi l’intervista completa su Ubitennis, potrai vedere che quella frase era una considerazione/domanda di un giornalista

Scritto da Koko
Dire che avrebbe battuto il 90% dei tennisti è una bestialità statistica! Se sei nei primi quattro in uno slam vuol dire che ti poni in una coda ristrettissima di una gaussiana dei tennisti professionisti. Purtroppo per essere fenomeni occorrerebbe maggiore perspicacia e capacità anche intellettuale ed argomentativa in un pacchetto generale più completo di quello offerto da Musetti.

Questo è uno stralcio:
D. Complimenti per tutto, hai giocato benissimo e avresti battuto il 90% dei giocatori di oggi. Un Djokovic così io non me l’aspettavo e tu?

Risposta di Musetti: Anch’io sono rimasto impressionato. Infatti ho fatto i complimenti al team perché delle sette partite giocate contro credo che sia stato il match dove ho visto Nole a un livello più alto del solito… etc.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 13-07-2024 19:56

@ Koko (#4130977)

Se leggi l’intervista completa su Ubitennis, potrai vedere che quella frase era una considerazione/domanda di un giornalista

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 13-07-2024 18:00

@ Losvizzero (#4131563)

E’ già successo in finale. Sai come e’ andata.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 13-07-2024 17:17

Avrei tanto desiderato vedere Berrettini da questa parte e vederlo giocare contro Djokovic

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Taviano (Guest) 13-07-2024 16:16

Musetti ha nelle mani le magie di Roger, gli mancano ancora di migliorare fisicita’,continuità e coraggio per raggiungere risultati incredibili.
Ha l’età per riuscirci.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 13-07-2024 15:56

@ Nico Chirgiossi (#4131038)

Mi auguro che tu abbia visto giusto, e in questo caso vedremo Lore avvicinarsi velocemente ai top ten, per poi entrarvi. Ma se questo non avviene in tempi ragionevoli, allora vuol dire piuttosto che, con tutta la brillantezza che gli si riconosce, il suo gioco è troppo difficile per potere dare risultati continui e che ha bisogno di aggiustamenti decisi e abusato troppo troppo della valutazione come genio naturale ineffabile, il bambino reincarnazione del Dalai lama che non deve essere turbato.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 13-07-2024 13:35

@ Mancaroger (#4130928)
Nessuno che parli e ricordi il sedere che ha avuto Djokovic nei sorteggi vincendo con 2 inglesi sconosciuti e un australiano intorno al 60 al mondo che gli ha pure strappato un set e il riposo nei quarti che doveva avere con De Minaur infortunato che lo avrebbe messo sotto e lo avrebbe stancato, così è arrivato super riposato in semifinale, diversamente da Musetti che ha fatto 5 set con Frits, con Darderi rimontando da 2 set a 1 sotto, 4 set con Comesana che fa estromesso Rublev e 4 con Perricard!!! Ti credo che ha vinto! In più Musetti già stanco non ha minimamente sfruttato l’attacco alla rete diversamente da Djokovic che ha fatto più di 50 discese a rete 90% vincenti!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
-1: Michibe71
Peter (Guest) 13-07-2024 13:12

A costo di esser prevedibile avrei servito in continuazione kick esterni per mettere Nole fuori dal campo.Con le palle centrali gli tornava sempre indietro come un treno nei piedi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 13-07-2024 12:25

@ host (#4131071)

Purtroppo Tartarini non ha fatto niente, sembra, per cambiare questo suo aspetto, anzi, se dobbiamo credere a ciò che ci propalano i media, gli avrebbe detto che seguendo la propria ispirazione tutto sarebbe sgorgato da solo come per incanto. Nessuno contestabile fatto che il Tartaro lo abbia cresciuto bene, ma arriva il giorno in cui ci vuole un Cahill che ripulisca via tutte le tendenze negative, tra cui quella che hai detto tu.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 13-07-2024 11:45

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti.
@ ARSENICO e vecchi merletti. (#4131006)
Scusate LAPSUS nel mio post precedente, ho scritto “rovescio a due mani” ma volevo scrivere ROVESCIO A UNA MANO. Grazie.

azzata più, azzata meno..

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
velenopuro 13-07-2024 11:44

Scritto da Devid tosco
Molto ambizioso…. Il ragazzo.. Ma vincere una medaglia nel doppio sarà molto difficile.. Come entrare fra i toop ten quest anno

Sul doppio ero, fino a 2 settimane fa, molto ottimista

Non per Muso-Sinner (che però potrebbero anche funzionare discretamente) quanto per Wave-Bolelli

Una delle migliori coppie del circuito e favoriti alle Olimpiadi (dove molte coppie non posson giocare)

Unico dubbio che avevo era Wave e l’ho scritto a maggio più o meno
Wave ha l’ambizione di far bene ANCHE nel singolo
Ed ha giocato troppe partite, temevo che a fine giugno sarebbe “scoppiato”
Al primo turno di Wimbledon era irriconoscibile
Adesso vedo che si son ritirati da Amburgo dove eran tds #1
Mah, speriam bene

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
host (Guest) 13-07-2024 11:43

sempre troppo innamorato di se stesso, credo che sia il suo peggior difetto

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 13-07-2024 11:10

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti.
@ El kid di Las Vegas (#4130986)
Lore non arriverà mai ai top ten perché ha una impostazione troppo macchinosa. Alcuni colpi spettacolari, come i passanti di rovescio e qualche dritto, e poi troppo, ma proprio troppo slice. Questa impostazione incide poco contro i più forti. Fumo negli occhi . Shapovalov, Tsitsipas e Wawrinka nel hanno un movimento più ampio e sciolto nel rovescio a due mani che lo rende più sciolto, affidabile, senza bisogno di ricorre troppo allo slice. Non so se sia in tempo a cambiare, magari con un altro team, ma poi non lo vuole neanche. Non va più del quindicesimo, perché anche se pe certi colpi vale i primissimi, non può renderli continui abbastanza per reggere tutta la partita e ogni partita, sicché batterà una volta Fritz o Tiaafoe, ma scoppierà alla successiva con Cerundolo o equivalenti, e avanti così…..

Però basta fare i professorini…se stessimo a sentire le vostre congetture la Paolini al massimo sarebbe entrate nelle 100 e forse una capatina nelle 50 le poteva anche fare ma purtroppo per voi ha fatto due finali slam…si diceva che Musetti era solo un tennista da terra ha vinto un 500 su terra, un 250 su hard ed ha fatto finale su erba al queens ha sempre vinto contro giocatori che voi disegnate come fenomeni (vedi shelton) anche su superfici più congeniali a loro al primo slam affrontato nella sua carriera toglie due set a Djokovic arriva ad una semifinale slam a Wimbledon (tanto voi direte sempre la stessa cantilena è stato fortunato con il sorteggio) ed a oggi è 16 al mondo ed già stato best ranking al 15 a 20 anni…io non so se mai sarà top ten oppure vincerà slam io dico che il ragazzo è un mezzo fenomeno che deve migliorare come tutti gli atleti del mondo vedremo come andrà la carriera e poi tireremo le somme ma per il momento per me è un top mondiale…il resto sono chiacchiere da bar o da circolo decidete voi…

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Sonj, Marco M.
Nico Chirgiossi (Guest) 13-07-2024 10:54

@ ARSENICO e vecchi merletti. (#4131006)

Tsitsipas ha uno dei rovesci più brutti e sgraziati del circuito, oltre a essere un colpo sempre più debole, inefficace e attaccabile. Non c’entra assolutamente nulla né con Wawrinka, né con Shapo e lo stesso Musetti

Musetti usa molto lo slice su erba perché ha capito che giustamente è un arma tattica offensiva importante. Ovviamente su altre superfici tornerà a utilizzare maggiormente il topspin come ha sempre fatto

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 13-07-2024 10:43

@ ARSENICO e vecchi merletti. (#4131006)

Scusate LAPSUS nel mio post precedente, ho scritto “rovescio a due mani” ma volevo scrivere ROVESCIO A UNA MANO. Grazie.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-07-2024 10:42

Scritto da Spider 99

Scritto da Luigi
La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

la top 10 senz’altro è nelle sue corde ma anche di più. per lorenzo vedo una carriera alla dimitrov,
tante belle vittorie tanto bel tennis ma sempre sotto i big assoluti. per il bulgaro erano roger nole
e rafa per lorenzo sono nole sinner e alcaeaz. io mi auguro un BE nei primi 5 e uno slam impresa mai riuscita a dimitrov.

Dimitorv ha fatto semifinale a Wimbledon a 23 anni (la prima delle due semi slam cui ha partecipato) e ha vinto il suo primo titolo (Stoccolma) a 22. A 23 anni ha vinto altri tre tornei (Acapulco, Bucarest e Queens) e non è andato alla Finals per un’incollatura.

Dunque per ora Musetti sta sopra Dimitorv (semi slam un anno prima e primi titoli, Amburgo e Napoli due anni prima).

Diciamo che una carriera alla Dimitorv (9 titoli e BR3) non sarebbe da buttare via, ma speriamo in qualcosa in più, magari uno slam, anche uno solo, due o tre master 1000 e una dozzina fra 250 e 500.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 13-07-2024 10:32

Scritto da Smiccio

Scritto da Mancaroger
Forse il miglior Nole del torneo non certo della storia. Quello altra roba …Non il miglior Musetti,quello che sconfisse Alcaraz e a tratti contro Fritz,nei quarti.Quello che comanda il gioco,per intenderci. Ecco,quello lo avremmo rivisto sicuramente domenica,con Carlitos.

Spiegami in termini concreti cosa avrebbe potuto fare djokovic meglio di come ha fatto. Per quello che ho visto io è stato praticamente perfetto. Forse ha avuto un solo calo all’inizio del secondo set (infatti è stato breccato). Risposta perfetta, servizio perfetto, serve and volley quasi tutti vincenti, errori gratuiti si contano su 2 mani… vedi tu

Djokovic a mio parere poco giudicabile per il livello infimo del suo tabellone, con la ciliegina del lungo riposo per il ritiro di De Minaur. Domani prende una batosta da Alcaraz e direte che non era in giornata. Musetti deludente ma pecca nel servizio contro Nole sempre eccellente in risposta. Musetti nei post match continua inesorabilmente a specchiarsi nel suo talentuosissimo tennis piuttosto che fare tonnellate di cesti in servizio e risposta. Niente di nuovo insomma

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Smiccio (Guest) 13-07-2024 10:23

Scritto da Mancaroger
Forse il miglior Nole del torneo non certo della storia. Quello altra roba …Non il miglior Musetti,quello che sconfisse Alcaraz e a tratti contro Fritz,nei quarti.Quello che comanda il gioco,per intenderci. Ecco,quello lo avremmo rivisto sicuramente domenica,con Carlitos.

Spiegami in termini concreti cosa avrebbe potuto fare djokovic meglio di come ha fatto. Per quello che ho visto io è stato praticamente perfetto. Forse ha avuto un solo calo all’inizio del secondo set (infatti è stato breccato). Risposta perfetta, servizio perfetto, serve and volley quasi tutti vincenti, errori gratuiti si contano su 2 mani… vedi tu

26
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Giampi, Sonj, il capitano, Michibe71
Luigi (Guest) 13-07-2024 10:10

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Luigi
La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

Da musettiano sfegatato ti dico: non quest’anno, ma se continua su questi livelli e non su quelli della trasferta sudamericana di 18 mesi fa ….. prima di fine anno un 500 lo porta a casa e nel 2025 davvero fa le finals
E’ migliorato molto l’approccio mentale e strategico alla gara; non è perfetto ma a 22 anni chi lo è. Bisognerà rendere l’efficacia della prima meno discontinua (non più veloce, ma migliore la traiettoria e maggiore la rotazione) e meno attaccabile la seconda,
Da sistemare anche un po’ il diritto (deve passare più basso sopra la rete e soprattutto usare di più l’inside out)

Di sicuro qualcosina può ancora fare su servizio e dritto, colpi che in questo mese hanno reso comunque bene.
arrivare alle finals è molto dura certo, significherebbe mantenere questo livello anche sul cemento, superficie per lui al momento ostica.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 13-07-2024 10:05

@ El kid di Las Vegas (#4130986)
Lore non arriverà mai ai top ten perché ha una impostazione troppo macchinosa. Alcuni colpi spettacolari, come i passanti di rovescio e qualche dritto, e poi troppo, ma proprio troppo slice. Questa impostazione incide poco contro i più forti. Fumo negli occhi . Shapovalov, Tsitsipas e Wawrinka nel hanno un movimento più ampio e sciolto nel rovescio a due mani che lo rende più sciolto, affidabile, senza bisogno di ricorre troppo allo slice. Non so se sia in tempo a cambiare, magari con un altro team, ma poi non lo vuole neanche. Non va più del quindicesimo, perché anche se pe certi colpi vale i primissimi, non può renderli continui abbastanza per reggere tutta la partita e ogni partita, sicché batterà una volta Fritz o Tiaafoe, ma scoppierà alla successiva con Cerundolo o equivalenti, e avanti così…..

24
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Giampi, Sonj, Michibe71
Sabatino (Guest) 13-07-2024 09:38

Scritto da Vesciche e polline!!
Le.finals???? Vabbe ha bevuto prima dell intervista….poi anch’io posso dire qualsiasi cosa sognando…

Infatti dici …. a ruota libera!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 13-07-2024 09:37

Scritto da Vesciche e polline!!
Le.finals???? Vabbe ha bevuto prima dell intervista….poi anch’io posso dire qualsiasi cosa sognando…

Tu c’è la piccola differenza che non sei mai arrivato ne ad una semifinale slam e ne ad una finale del queens e non sei 16 al mondo…non penso che sia un dettaglio di poco conto…

22
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, Detuqueridapresencia, Marco M., velenopuro, Sonj, Michibe71
Koko (Guest) 13-07-2024 09:36

Scritto da Mancaroger
Forse il miglior Nole del torneo non certo della storia. Quello altra roba …Non il miglior Musetti,quello che sconfisse Alcaraz e a tratti contro Fritz,nei quarti.Quello che comanda il gioco,per intenderci. Ecco,quello lo avremmo rivisto sicuramente domenica,con Carlitos.

Musetti pur migliorato e con più numeri è però ancora troppo stiloso nel portare i colpi. Se ha bisogno di un colpo piatto ed abbreviato lo deve saper fare perché con il movimento stiloso lo completa tardi e perde il punto nei confronti di un Djokovic ben più essenziale e pratico seppur non al suo massimo storico.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-07-2024 09:19

Dire che avrebbe battuto il 90% dei tennisti è una bestialità statistica! Se sei nei primi quattro in uno slam vuol dire che ti poni in una coda ristrettissima di una gaussiana dei tennisti professionisti. Purtroppo per essere fenomeni occorrerebbe maggiore perspicacia e capacità anche intellettuale ed argomentativa in un pacchetto generale più completo di quello offerto da Musetti.

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Vesciche e polline!! (Guest) 13-07-2024 09:05

Le.finals???? Vabbe ha bevuto prima dell intervista….poi anch’io posso dire qualsiasi cosa sognando…

19
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Milannerr, Detuqueridapresencia, Michibe71
Ah però (Guest) 13-07-2024 08:44

Bisogna capire come intende affrontare i tornei sul duro. A remare dimesso in prossimità dei teloni, oppure saldo e propositivo a ridosso della linea di fondo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 13-07-2024 08:40

Scritto da Luigi
La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

la top 10 senz’altro è nelle sue corde ma anche di più. per lorenzo vedo una carriera alla dimitrov,
tante belle vittorie tanto bel tennis ma sempre sotto i big assoluti. per il bulgaro erano roger nole
e rafa per lorenzo sono nole sinner e alcaeaz. io mi auguro un BE nei primi 5 e uno slam impresa mai riuscita a dimitrov.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Boga88
-1: Domy1970
Mancaroger (Guest) 13-07-2024 08:06

Forse il miglior Nole del torneo non certo della storia. Quello altra roba …Non il miglior Musetti,quello che sconfisse Alcaraz e a tratti contro Fritz,nei quarti.Quello che comanda il gioco,per intenderci. Ecco,quello lo avremmo rivisto sicuramente domenica,con Carlitos.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 13-07-2024 05:55

Scritto da Kenobi
Sempre belle le parole di Lorenzo,l’unico neo nelle sue dichiarazioni è che deve essere un po’ insoddisfatto ed esprimere fame di vittoria soprattutto alla sua età.
Il miglior Djokovic dell’anno ed un gran bel Musetti, forse sono mancate un po’ di variazioni e rovesci lungolinea da Muso, al terzo set poteva anche portarla al tb.

Musetti deve riguardarsi mille volte gli ultimi due game giocati, recuperare da 0 40 a questo nole e in quel modo, con aggressività e anticipo non è da tutti, ha 22 anni e può fare si che quello diventi il suo livello. L’ho già scritto e mi ripeto, questo musetti uno due slam può portarli a casa
E un ulteriore inciso, che forza mi immagino avere la moglie al box a tifare e fra un po’ anche il pargoletto

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj
Antonio (Guest) 13-07-2024 02:02

Lorenzo sei stato impeccabile per tutto il torneo giocassi anzi per tutto il mese stoccarda e il l sono stati giorni emozionanti anche se non hai vinto nessuno torneo giocassi sempre così saresti top10 fisso non hai proprio nulla da recriminare nessuno di quelli che hanno vinto in tornei pre wimbledon hanno fatto semifinale perdi oggi per vincere domani a patto che mantieni la testa e la grinta che avevi oggi. 22anni sono niente hai ancora una grande carriera fulgida davanti a te! ad maiora

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Losvizzero 13-07-2024 01:27

Probabilmente avrebbe perso comunque ma avrebbe meritato di vincere almeno un set anche solo per aprire la partita e destabilizzare Nole, perchè con un set a testa avrebbe giocato come meno certezze.
Musetti non ha saputo gestire qualche punto importante prendendo qualche scelta sbagliata nel momento sbagliato e con 4-5 giocatori questo ti è fatale, però è giovane gli servirà da lezione si spera.
Da quando lo vidi alle Next Gen 2 anni fa ( arrivato impresentabile ) è decisamente migliorato e l’erba mi sembra la sua dimensione

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Maxi (Guest) 13-07-2024 00:59

Vai loreeeeeee!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 13-07-2024 00:54

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Luigi
La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

Da musettiano sfegatato ti dico: non quest’anno, ma se continua su questi livelli e non su quelli della trasferta sudamericana di 18 mesi fa ….. prima di fine anno un 500 lo porta a casa e nel 2025 davvero fa le finals
E’ migliorato molto l’approccio mentale e strategico alla gara; non è perfetto ma a 22 anni chi lo è. Bisognerà rendere l’efficacia della prima meno discontinua (non più veloce, ma migliore la traiettoria e maggiore la rotazione) e meno attaccabile la seconda,
Da sistemare anche un po’ il diritto (deve passare più basso sopra la rete e soprattutto usare di più l’inside out)

Le Finals si potevano dire quasi fatte se avesse raggiunto la finale, ora scenderà nuovamente intorno alla ventesima posizione del ranking scontando i punti di Bastad e Amburgo che non difenderà e considerando che qualcuno dietro quei punti li metterà in cascina.
Però nella Race è messo bene, tutto dipenderà da Cincinnati e U.S. Open (il Canada credo che lo salterà dopo le Olimpiadi, penso dipenda da quanto starà a Parigi), dopo quei tornei si potranno trarre conclusioni quasi certe. Facesse Ottavi e Quarti nei due tornei si andrebbe in Asia con fiducia e si tornerebbe in Europa per tentare un colpaccio indoor, che per lui vorrebbe dire semifinali a Vienna o Parigi. Andare oltre Indoor al momento non credo sia nelle sue corde, poi magari fa un exploit come sull’erba 😎
Se tutto ciò di buono che ha fatto vedere a Stoccarda-Queen’s e Wimbledon lo porta sul cemento ci farà divertire parecchio.
Per gli scettici, ho ancora in archivio i commenti prima dell’inizio di Stoccarda, nessuno prevedeva due semifinali (una nel Tempio di Wimbledon) e una finale.

Sono quasi certo che quest’anno se incrociasse Droguet-Hsu-Zhang-Diallo (vabbè, era in Davis) ed equivalenti non uscirebbe al primo o secondo turno.
E magari se non incrociasse Medvedev (due volte) e Alcaraz al secondo turno di Toronto-Cincinnati e Pechino… Visto che tanti straparlano del culo col sorteggio a Londra, ricordo bene i sorteggi del 2023, anche due volte Dimitrov al primo turno di Vienna e Bercy.

11
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, il capitano, LunaDiamante, Carota Senior, Detuqueridapresencia, Michibe71
Walden (Guest) 13-07-2024 00:40

Lo scorso anno prospettai un’avvicinamento alla top10, che non si realizzo per varie ragioni….quest’anno, con più maturitá e consapevolezza si ripresenta questa possibilitá. Resto sempre dell’idea che degli interventi tecnici servano….

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Walden (Guest) 13-07-2024 00:40

Lo scorso anno prospettai un’avvicinamento alla top10, che non si realizzo per varie ragioni….quest’anno, con più maturitá e consapevolezza si ripresenta questa possibilitá. Resto sempre dell’idea che degli interventi tecnici servano….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-07-2024 00:08

Scritto da Luigi
La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

Da musettiano sfegatato ti dico: non quest’anno, ma se continua su questi livelli e non su quelli della trasferta sudamericana di 18 mesi fa ….. prima di fine anno un 500 lo porta a casa e nel 2025 davvero fa le finals

E’ migliorato molto l’approccio mentale e strategico alla gara; non è perfetto ma a 22 anni chi lo è. Bisognerà rendere l’efficacia della prima meno discontinua (non più veloce, ma migliore la traiettoria e maggiore la rotazione) e meno attaccabile la seconda,

Da sistemare anche un po’ il diritto (deve passare più basso sopra la rete e soprattutto usare di più l’inside out)

8
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Pippolivetennis, puffo65, AmeAur, il capitano, LunaDiamante, Mauriz70, Vasco92
Luigi (Guest) 12-07-2024 23:56

La top 10 nella race dista 500 punti, le finals 600: non sono distanze siderali e i suoi concorrenti sono tutti alla portata del Muso visto nell’ultimo mese.
Le sue ambizioni sono fondate.
Forza Muso!

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Milannerr, Lory99, AmeAur, il capitano
MansourBahrami (Guest) 12-07-2024 23:53

Ha detto una cosa giusta.
Nom aveva mai affrontato Djokovic al massimo livello.
Io credo che possa essere soddisfatto di una cosa: che lui non e’ cosi lontano da quel livello. Deve migliorare ancora un poi colpi di inizio gioco e deve essere un po piu convinto e aggressivo, soprattutto quando prende la rete, dove puo giocare molto bene.
Deve convincersi che con il lavoro quel livello lo puo raggiungere e forse anche superare, il potenziale ce l’ ha, dipende da lui.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr
MansourBahrami (Guest) 12-07-2024 23:53

Ha detto una cosa giusta.
Nom aveva mai affrontato Djokovic al massimo livello.
Io credo che possa essere soddisfatto di una cosa: che lui non e’ cosi lontano da quel livello. Deve migliorare ancora un poi colpi di inizio gioco e deve essere un po piu convinto e aggressivo, soprattutto quando prende la rete, dove puo giocare molto bene.
Deve convincersi che con il lavoro quel livello lo puo raggiungere e forse anche superare, il potenziale ce l’ ha, dipende da lui.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr, il capitano
Kenobi 12-07-2024 23:40

Sempre belle le parole di Lorenzo,l’unico neo nelle sue dichiarazioni è che deve essere un po’ insoddisfatto ed esprimere fame di vittoria soprattutto alla sua età.

Il miglior Djokovic dell’anno ed un gran bel Musetti, forse sono mancate un po’ di variazioni e rovesci lungolinea da Muso, al terzo set poteva anche portarla al tb.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Devid tosco (Guest) 12-07-2024 23:40

Come pure andare a Torino

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Devid tosco (Guest) 12-07-2024 23:39

Molto ambizioso…. Il ragazzo.. Ma vincere una medaglia nel doppio sarà molto difficile.. Come entrare fra i toop ten quest anno

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Givaldo Barbosa (Guest) 12-07-2024 23:36

Sono ancora stordito. Oggi ho visto due veroniche favolose: una in campo, una sugli spalti.

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99, il capitano, Carota Senior, Detuqueridapresencia, Vasco92, Sonj