Sinner si ritira dal torneo di Bastad
Dopo la dolorosa uscita di scena a Wimbledon nei quarti di finale, penalizzato da un malessere nel match contro Medvedev, Jannik Sinner annuncia il forfait all’ATP 250 di Bastad, sulla terra battuta in preparazione ai giochi olimpici di Parigi. L’ha annunciato il n.1 del mondo attraverso un breve messaggio pubblicato come storia su Instagram.
La conferenza stampa di Jannik Sinner tenuta ieri
“Sono triste nell’annunciare che devo ritirarmi dal torneo di Bastad della prossima settimana per affaticamento. Non è mai una decisione facile visto che amo giocare, ma seguendo i consigli del mio team e dottori, hanno sottolineato che è meglio per me riposare e recuperare. Spero di poter giocare a Bastad in futuro, ho sempre sentito dire che è uno splendido torneo”.
Il torneo perde così uno delle sue punte di diamante, ma è attesa la presenza di Nadal, tra gli altri, in preparazione di Parigi.
Mario Cecchi
TAG: ATP 250 Bastad, Jannik Sinner
Per favore non critichiamo il tennis alle Olimpiadi, lamentiamoci per il calcio, il basket italiani che non riescono piu’ a superare gli esami di ammissione al torneo Olimpico, questo e’ vergognoso, chiedetelo a Rivera, Mazzola, Marzorati ecc. ecc.
A buon intenditor poche parole.
Tutti gli atleti vorrebbero partecipare alle Olimpiadi.
Ci sono Nole, Nadal che pur di farle si associa a Carlitos nel doppio. Noi dobbiamo agurarci solo che Jannik si rimetta in forma e poi non ce ne sara’ per nessuno.
Sinner nel 2024 ha disputato 42 partite perse 4 e vinto 4 titoli
Zverev 40 partite perse 12 e vinto 1 titolo
Medvedev 33 partite perse 9 e zero titoli
Alcaraz 31 partite perse 6 e vinto 3 titoli
Nole 22 partite perse 6 e zero titoli
Mi sembra che Sinner abbia tutto il diritto di riposarsi.
@ Amleto (#4127576)
Guarda che sul rosso ( il rosso) ha battuto in finale un certo Alcaraz.
Grazie, attendiamo i fatti.
In particolare se Sinner veramente andrà alle olimpiadi di tennis quanto (se condo me tantissimo) questo danneggierà la sua salute e la sua posizione di n. 1 al mondo (!).
Da ricordare che nel 2021 un salto di qualità fenomenale fu raggiunto proprio rinunciando a quella scemenza / baracconata delle olimpiadi di tennis Tokyo 2020 (in realtà 2021).
Al tempo si sprecarono le levate di scudi si sui social (e passi) ma anche su “organi” di stampa, tanto stupidi quanto isterici.
Quella saggia, fondamentale rinuncia alla BOIATA olimpica 2021 fu con tutta evidenza decisiva, fondamentale, per raggiungere a soli 20 anni, e se mi permette, assai “gracilino” addirittura la TOP10 !!!
Poi ci fu, nel 2021 – e la rinuncia alla BUFFONATA olimpica fu fondamentale – addirittura la partita vinta alle “Finals”; cosa che per esempio nientepopodimeno che Adriano Panatta in tutta la sua stratosferica carriera mai era riuscito a fare.
Stiamo a vedere.
Buon Tennis !
Strano perché avrò scritto centinaia di volte, senza mai cambiare opinione (cosa ammessa e legittima, quando è il caso) che con l’ arrivo di Cahill i progressi di Sinner (da me sempre ritenuto un extra-terrestre alla Lendl, e anche qui non ho mai dovuto cambiare opinione) sono stati eccezionali / spettacolari.
Il 2022 invece è stato una specie di disastro ! Per esempio il numero di doppi falli giocati dal Sinner nel 2021 era stato 138 (totale 138 doppi falli di Sinner nell’ intero 2021) poi nel 2022, a 21 anni, i doppi falli sono stati 174.
Il numero di doppi falli ogni 10 games nel 2022 (a 21 anni) peggiora mostruosamente.
Per il tipo di giocatore che è Sinner il serizio è se possibile ancora più importante del colpo più importante (il servizio è il colpo più importante per qualsiasi giocatore, ma date le caratteristiche di Sinner lo è ancor di più).
Discorso analogo per le “prime” che erano praticamente sparite nel corso del 2022 e per tutto il 2022.
Un anno senza più giocare le prime palle in campo. Non si era MAI visto !
Ripeto: a 21 anni di età !
Tuttavia aveva tenuto testa, eccome, ad Alcaraz, nel 2022, agli US Open, pur buttando fuori sempre tutte le prime !
A fine 2022 il Sinner era pressoché irriconoscibile, sembrava uno straccio, era ampiamente fuori dalla “top 10”; e le “Finals” e le stellari partite giocate l’ anno 2021 (a 20 anni e, direi, se mi è concesso, un po’ “Gracilino” ) erano un lontano ricordo.
La fantastica partita giocata alle “Finals” 2021 contro Medvedev era stata tiratissima, fino all’ ultimo punto dell’ ultimo “tie-break”, uno spettacolo incredibile, e si trattava di un 20enne !
Non posso che confermare (dal mio piccolissimo) i complimenti, come già fatto centinaia di volte, al Cahill che ha ridimostrato, ove ce ne fosse bisogno, di quali imprese è capace.
Non sono d’ accordo con Lei, anche se i suoi articoli sono davvero interessanti e assai sempre molto ben scritti, che per una specie di baracconata (olimpiade di tennis) avulsa dagli eventi classici del Tennis valga la pena di buttare alle ortiche la prima posizione al mondo e andare con elevatissima probabilità ad infortunarsi e a compromettere totalmente l’ avvicinamento agli eventi veramente importanti, classici, storici, come gli US Open.
Poi se uno lo vuole fare , liberissimo di farlo.
Sinner nel 2021 ha trovato proprio nella rinuncia alle Olimpiadi almeno 7 settimane di tempo per rifiatare / lavorare, che lo hanno catapultato ai vertici assoluti del tennis mondiale a 20 anni (!).
Le critiche, idiote quanto isteriche, non mancarono, ma ciononostante, nonostante una marea di stupidate sui social e sugli “organi” di informazione (da capire a quale “organo” si fa riferimento…) i milgioramenti furono a dir poco spettacolari, ma possibili solo rinunciando alle olimpiadi di tennis, che, come le olimpiadi di calcio, rugby, ciclismo, pallacanestro, golf, ecc. hanno nessuno spessore, e nemmeno alcuna tradizione.
Quest’ anno tutto fa pensare che succederà l’ esatto contrario del 2021 e che cioè che per questa baracconata il Sinner andrà a nuocere alla propria salute e ancor di più alla propria classifica e così agli eventi classici di indiscusso valore sportivo ai quali arriverà , se andrà alla baracconata, sfasciato e a pezzi.
Nulla di illegale, come decidere di andare a San Remo ecc. ecc.
Complimenti comunque sempre per i Suoi articoli davvero interessanti e sempre molto ben scritti !
@ Elvis (#4127598)
Il tennis nno è sport da Olimpiadi, per questo è boicottato enzo
Ho letto tante chiacchere qui sul Forum, con ipotesi fantascientiche, i fatti sono questi: nel tennis moderno la programmazione degli impegni è fondamentale. Il calendario è fitto, gli sponsor e gli organizatori premono, ma il giocatore e il suo staff devono saper scegliere.
Fare tutti i tornei per un tennista che arriva quasi sempre in fondo è un suicidio.
Inoltre ci sono carichi di lavoro che ti fanno arrivare al top per quel torneo, ma arrivi spompato al successivo.
Saggia e corretta la rinuncia a Bastad. L’obbiettivo diciarato ora è l’Olimpiade, poi si vedrà.
Belin, ma perdi tempo a rispondere a uno che ha passato un anno (e passa) a farci il sacchettino scrotale alla julienne con la storia che Vagnozzi e Cahill porteranno Sinner alla rovina…
E non perde occasione per scriverne male.
Non vedo l’ora di ammirarlo alle Olimpiadi con la sua bella maglietta azzurra, ma soprattutto non vedo l’ora di vedere la coppia Sinner-Musetti in doppio a Parigi.
Nel singolare abbiamo quattro punte e tutte da potenziale medaglia, nel doppio potrebbe esserci la sorpresona dell’anno 🙂
C’è una sola cosa che vale meno alle Olimpiadi rispetto agli altri tornei ed è l’aspetto economico, ma vuoi mettere il prestigio?
Una medaglia d’oro vale uno Slam.
Un paio di settimane nel villaggio olimpico sono impagabili, ho racconti di pallanuotisti (e una pallanuotista che mi onora della sua amicizia) su cosa voglia dire l’atmosfera olimpica e la vita al villaggio e non cambierebbero quell’esperienza con uno scudetto o una coppa europea.
@ Luce nella notte (#4127463)
Scusa saggio Luce, per rispondere servirebbe tempo e ho capito per l’ennesima volta che tu hai un modo di ragionare privo di empatia, poco aperto e presuntuoso (di chi presume, non nei miei confronti) ma di professionisti che stanno nel mondo dello sport da decenni e che FANNO e non PARLANO e basta come noi.
Professionisti che hanno vinto tanto da allenatori e vinceranno ancora tanto.
Arrivi tu coi tuoi teoremi trancianti, sicuri al 100% a me hanno insegnato che c’è solo una certezza nella vita) e appunto sottintendi che le tue idee/ipotesi/scelte siano sagge e più giuste di questi professionisti, che darebbero lezioni gratuite di umiltà alla metà degli utenti di questo sito.
Tu che punti il dito su chi ha vinto 24 Slam.
Non ti dirò di scendere la piedistallo che tu ti sei creato e nel quale sei salito, tanto non lo faresti.
Tu sei così e non cambierai.
Pazienza, hanno ragione in tanti che bisogna lasciar perdere certi utenti come te.
Lamcerai in rete sempre teorie sicure al 100% e poi quando verranno smentite latiterai come tanti altri.
In attesa che qualcosa l’azzecchi per poter far sentire la tua “voce” a caratteri cubitali con le parole “Ve l’avevo detto io”!!!
Buon tennis Luce.
@ Peter (#4127578)
Slam 1000 1°atp davis Il quadriplete è fatto …..
Cosa manca ???? L’OLIMPIADE ….. ciliegina sulla torta.
@ Peps26 (#4127702)
Non è che adesso anche Sinner prende l’abitudine di pretendere l’ingaggio a suon di centinaia di migliaia di dollari x partecipare ai 250 o ai 500 ????
Roger e rafa in cachet x gli invitiamo tornei minori ogni anno guadagnavano milioni….esiste ancora questo sistema ? È permesso ?
@ J F K (#4127291)
L’anello non ce l’hai al naso ma alle 😛 meningi!
Complimenti, hai scritto uno spendido post. E che memoria, un paio di dettagli non li ricordavo (come il secondo cambio di preparatore atletico).
Anche Musetti ha detto che se vince Wimbledon va da papa Francesco con il saio, il cilicio, il gatto a nove code e si fa a piedi Carrara – Roma e poi la Via Francigena, il Camino de Santiago e la Nottingham Road e promette di non fare arrabbiare gli utenti devoti di LT.
ma va ? che strano ! … e chi l’avrebbe mai detto ? …
Io non capisco tutta questa scarsa considerazione per il tennis alle Olimpiadi, che invece secondo me meritano una maggiore considerazione da parte di chi ama questo sport. In fondo, anche se non danno punti atp, fanno “curriculum”. E poi si svolgono ogni 4 anni, e nello stesso arco di tempo ci sono 16 slam, hai voglia a rifarti.
Essere o non essere…direi non essere..Semola è tra i primi tre giocatori al mondo su qualsiasi superficie compreso il ghiaccio e la sabbia…
Ha incontrato quelli che il tabellone gli ha proposto, non potendo fare altrimenti.
Questo è assolutamente vero
Concordo al 100%, però sul rosso, onestamente, quante possibilità ha? Per me con un tabellone favorevole potrebbe puntare alle semifinali, ma deve andare tutto strabene. Non credo possa andare a medaglia
@ Giampi (#4127473)
Hai ragione, a volte dovrei lasciar perdere e utilizzare il mio tempo per cose più utili, ma a volte è più forte di me voler contrastare saccenza e presunzione. Non le sopporto. Perdonami.
Alla prossima!
Sperem
Perché è deluso e arrabbiato
Io onestamente non capisco la logica. Si era iscritto per preparare le Olimpiadi. Il primo incontro sarebbe stato giovedì prossimo. Poteva andare lì, fare uno due incontri e uscire, cioé prenderlo come allenamento, o provare a vincerlo se stava bene, ma sempre senza sforzarsi troppo.
Sarebbe arrivato alla Olimpiadi riprendendo confidenza con la terra. Ora rischia di fare male le Olimpiadi se ai primi turni trova il Cerundolo della situazione.
A Wimbledon ha avuto un virus, ergo non ha problemi all’anca, quindi domani o dopodomani al max starà bene, perché questa necessità impellente di riposarsi?
250 punti come torneo di riparazione dopo Wimbledon gli avrebbero fatto comodo,questa sconfitta ai quarti proprio non ci voleva per conservareil numero 1,premettendo che Sinner non credo che parteciperà a Montreal si ritrova 1000 punti in meno che non potrà difendere e di conseguenza se Djokovic vince Wimbledon lo sorpasserà a metà agosto,se vince Alcaraz si ritrova ad una manciata di punti e può pensare di superarlo se quel 1000 lo gioca,se bisognerebbe sperare in una finale Medvedev-Musetti e non mi dispiacerebbe affatto se vincesse il nostro
Ancora non è in finale
Ancora non è in finale
Ma certo che deve giocare le Olimpuadi e dare il massimo. Mi pare ci saranno tutti, o no?
Ci sta anche saltire Bastad. 2 su 3 e’ meno impegnativo, ed ha anche piu chances secondo me.
Quindi giochera’ su terra solo a Parigi?
Scusa Pippo ma perchè sprechi tutto questo tempo con un minus? Poi tutto questo dibattito sulle olimpiadi.. a sentire questi scappati di casa sembra che l’unico che va alle olimpiadi sia Sinner mentre come è noto gli altri giocatori sono junior e giocatori oltre la 500 posizione mentre tutti i top 50 si prendono una vacanza alle Maldive…
Hai scritto con dovizia di dettagli (forse ipotetici / inventati) che il 2022 per Sinner è stato in sintesi un disastro, un anno buttato via. Poi certo, dagli errori si può imparare e sicuramente Sinner e non solo lui lo ha fatto.
Ad Halle gli incontri sono stati 7 in 6 gg perché ha giocato due doppi.
Scrivi che Djokovic preso da una infatuazione olimpica (disattendendo papà Sdrjan e facendo incazzare l’ allenatore che lo ha piantato per questo suicidio) si è compromesso niente di meno che un leggendario Gran Slam che aveva praticamente in tasca.
Embe ?
Unica cosa che hai dimenticato è che se Sinner andrà alle olimpiadi di tennis si rovina completamente il fine stagione, il n.1 e molto probabilmente si infortuna.
L’ eccesso di ambizione, come lo chiami tu, foga cieca da invasato nazionalista e in balia di manie di onnipotenza, in realtà, hanno lasciato il Djokovic, che ha anche qualche lato sinistro/oscuro nella sua testa “no-vax”, senza un leggendario Gran Slam.
Tutto qua.
Vincesse Djokovic Wimbledon si riaprirebbe la lotta al numero 1.
Sinner ha i 1000 punti di Toronto da difendere, post olimpiadi chissà se andrà. Djokovic nelle prossime 5 settimane invece non ha niente da difendere
Attento alle fidanzate troppo vicine!
Jannik fa bene a fare le Olimpiadi.
Chiedete a Federer, Nadal, Murray e Djokovic cosa ne pensano.
Le Olimpiadi sono come la Davis, vesti la maglia azzurra, competi per la tua nazione e puoi scrivere il tuo nome in un albo d’oro che ha un confine molto più esteso del solo mondo del tennis.
(poi se per caso vince secondo me si becca anche una stretta di mano con sorrisetto compiaciuto di Mattarella e un bacetto della Meloni.. è tanta roba questa)
Veramente, fu una pagina vergognosa del giornalismo…… ed ora invece ……Osanna!!!!!
@ Luce nella notte (#4127120)
Tu se in grado di prendere decisioni sagge?
Tu fai previsioni ipotetiche come tutti senza conoscere minimamente lo stato di forma fisica dei tennisti che giudichi in modo troppo netto.
Il disastroso 2022 di Sinner fu disastroso perché influenzato da molti fattori che sembra che tu non riesca nemmeno a immaginare. Sinner ha fatto la preparazione a fine 2021 per il 2022 con Sirola e Zimaglia come fisioterapista che lo conoscevano da 7 anni. Sinner abbandonò Piatti con tutto il suo staff cambiando preparatore atletico e fisioterapista, pertanto con professionisti che dovevano ancora “imparare a conoscere” Sinner, che cambiò preparatore fisico una seconda volta dopo pochi mesi. Se poi ci aggiungi cambio di allenamenti, lo sviluppo fisico massimo non ancora raggiunto e problemi personali che questo salto nel buio avrebbero provato chiunque è normale che il 2022 poteva portare problemi. Tu fai sempre i conti senza l’oste. Dal momento che Sinner ha iniziato la preparazione per un intero anno con la stabilità del suo staff attuale sono calati gli infortuni e sono aumentati i miglioramenti con l’esplosione e la consacrazione da ottobre 2023 a oggi. Ma pensi veramente che tu possa ritenere le tue scelte le migliori in assoluto senza conoscere nemmeno la metà delle variabili che serve conoscere per fare delle scelte in alcuni casi molto ma molto complicate? Non ti viene nemmeno in mente che la programmazione di inizio anno possa dover subire variazioni sulla base dell’andamento dei tornei e che non ci sono scelte perfette? O pensi che se seguissero sempre i tuoi consigli non sbaglierebbe mai nessuno?
Ad Halle sono stati 5 incontri in 6 gg e non 7 incontri in 6 gg.
La baracconata delle Olimpiadi è un discorso che persone come te non possono capire. Quello che può essere per te una baracconata per qualcun altro potrebbe non esserlo. Dare priorità a un torneo piuttosto che ad un altro può avere un significato più profondo della pura scelta atletica o di prestigio di un altro torneo. Dopo gli attacchi che subì nelle precedenti Olimpiadi non ti viene nemmeno in mente che voglia dare quattro sberle simboliche a tutti quelli che lo massacrarono di critiche e che ora sono tutti dentro il suo carro?
Potrà anche pagarla cara la partecipazione alle Olimpiadi ma tu non saprai mai perché l’ha fatto e forse il ritorno di benessere mentale che potrà portargli la partecipazione alle Olimpiadi potrebbe essere superiore alla vittoria di un qualsiasi altro torneo e potrebbe anche riprendere sul cemento con un altro spirito. Il tuo è tutto un ragionare di rischi di infortuni e affaticamenti.
Djokovic ha partecipato alle Olimpiadi perché ha tentato il Golden Slam perché la sua fame di vittorie e record l’ha portato a una scelta unica perché lui è così. E se ha vinto 24 Slam è proprio per questa sua caparbietà e determinazione. Se ragionasse sempre e sono pragmaticamente come ragioni tu probabilmente avrebbe meno vittorie. Gente come lui vuole sempre ambire al top e cercare di superare i propri limiti. Le tue valutazioni lui le ha sicuramente fatte ma ha prevalso la sua ambizione. Quella che l’ha portato dov’è oggi. Ma tu a certe cose non ci pensi o non ci arrivi?
All in su US Open e stai tranquillo Jannik xhe ci hai già dato più di quello che pensavamo anzi forse anche più di quello che ci meritiamo
Eppure mi ricordo che Thomas Muster, nonostante venisse dallo stesso posto, non soffriva così tanto caldo e umidità. Bah sarà lui fragilino.
Ora è triste per non andare a bastad… Ma vaiavaia
Falso eheh
sei talmente rinco che non sai neanche quante partite ha giocato ad halle…..
@ Faustoc62i (#4127140)
Io voglio l’oro, a me che a te non freghi nulla non interessa
Decisione assolutamente condivisibile…sarebbe andato in Svezia solo per riabituarsi alla terra.Adesso l’ultima fatica olimpica sul rosso e poi ci aspettano 9 mesi di tornei sulla superficie dove non ha rivali.Prepariamo i pop corn e mettiamoci comodi.
Un ragazzo di 22 anni che ha bisogno di riposo? Per piacere,non ho l’ anello al naso.E’ ovvio che si deve sottoporre a esami specifici per le forti vertigini che ha avuto.Non è regolare ciò che e’ successo e non è la prima volta.
Ha detto bastad
Prende troppi caffè Lavazza
@ Renoir (#4127042)
Giusto così, decisione saggia, riposati e recupera Jannik, dai che fra poco si riparte a “bomba”
Ma speriamo non vada nemmeno alle olimpiadi, una inutile perdita di tempo
E ora saltare le inutili Olimpiadi e presentarsi bello pimpante sul cemento americano.
E’ normalissimo.
Ma Enzo dirà: “visto? avevo ragione è troppo gracilino!”
LandaLUCE nella notte invece dirà: “se fa le Olimpiadi si ROMPE”.
Fatto bene.
Puó guardarsi meglio la semifinale di Musetti in tv senza dover farlo dalla Svezia
Fatto bene.
Puó guardarsi meglio la semifinale di Musetti in tv senza dover farlo dalla Svezia
Esatto, non posso che confermare.
Evidentemente sono in grado di prendere decisioni saggie, dopo un retrocedente/disastroso 2022 che lo ha buttato fuori di brutto dai “top10” a 21 anni (…) come già dimostrato dopo l’ arrivo di Cahill per esempio con il ritiro dalla boiata francese di bercy, dove era in orario a notte fonda e gli ha mandati (per così dire) a fare inc.lo
Chiaro che dopo un sovraccarico parossistico di incontri (solo per citare gli ultimi: 7 incontri in 6gg ad Halle, diversi dei quali sfiancanti, poi un Wimbledon pesantissimo, devastante, che lo ha fatto esplodere come una pentola a pressione) servono come minimo 3 settimane, intere, di recupero…
Se va a buttarsi in quella baracconata di olimpiade di tennis senza senso la PAGHERA’ CARA !
Già successo con il Djokovic, che non volle ascoltar ragioni e si sputtanò di brutto nel forno di Tokyo.
Riposati, campione, perché la medaglia d’oro è alla portata
Se ne farà una ragione…
Circa 10 mesi ad altissimo livello, uno Slam, una coppa Davis, un 1000 (l’altro glielo hanno scippato), una finale a Torino, quattro 500, semifinale RG, quarti di finale Wimbledon, n 1 al mondo; impensabile che possa mantenere questi ritmi, indispensabile una pausa.
Questa decisione non mi trova d’accordo
Ma il serbo x arrivare in finale, a parte il danese, ma chi ha incontrato? 0
Lo staff dopo aver letto la parola SPACCA 7856 volte sul sito livetennis.it chiede consiglio a Dott. Luce nella notte che risponde:”Se volete un consulto che SPACCA, evitate di farlo SPACCARE giocando Bastad, se no il cambio di superficie lo fa SPACCARE al 100%, perché io sono sicuro che se un professionista seguito da SPACCONI come voi se non fa quello che dico io si SPACCA”.
Sinner dopo queste parole esegue un classico gesto apotropaivo, promette di andare a messa il giorno dopo e telefona subito ad Antoniov chiedendo degli straordinari in vista delle Olimpiadi.
L equivoco di fondo e’ PERCHE’ SI ERA ISCRITTO A BAASTAD? si cancellava infatti anche se avesse vinto Winbledon visto che e’ troppo incollato come darlta
Sin da gennaio Sinner ha dichiarato che quest’anno le Olimpiadi sono un obiettivo importante, al pari degli slam,perché si svolgono ogni 4 anni e hanno il loro prestigio. Se andrà avanti e vincerà medaglie, le Olimpiadi tennistiche finiranno il 4 ago. Siccome i due master americani saranno dal 6 al 12 e dal 12 al 19, dubito che ci andrà perché dovrà recuperare dalle fatiche.
Va bene che è un 250 e al suo livello conta 0 se lo vince o esce al primo turno ma cavolo ha 22 anni e neanche si è spremuto troppo in questo slam,probabilmente lo avrebbero fatto giocare mercoledì quindi aveva una settimana per riposarsi,a me non piace questa gestione Swarovski,quando avrà 27/28 anni farà la programmazione di Djokovic?
Farebbe bene a ritirarsi anche dalle inutili olimpiadi
Uscirà dopo due turni così la bandiera e’ salva
Aggiungerei Montecarlo che è il suo toneo di “casa”
Poco sportivi. Una medaglia Olimpica si ricorda per sempre
Chiedete a Nole facendo le olimpiadi poi cosa ha buttato al vento: il Grand Slam.
Le olimpiadi quest’ anno sono una priorità per Sinner. Non doveva esserlo Madrid, inutile tra Montecarlo e Roma
Secondo me va alle Olimpiadi senza affannarsi più di tanto. Credo più per ragioni “politiche”. Sa di non essere favorito anche se si gioca 2 su 3.
Detto ciò deve essere al massimo per l’America e per le tappe successive.
Ieri un po’ di sfortuna ma Sinner sul cemento è top. Non deve temere nessuno. E deve costruire la sua carriera su questa superficie dove si gioca di più. Ridurre al necessario la terra mentre su erba e’ già competitivo.
In questo anno fantastico hanno già capito cosa e dove migliorare a livello di programmazione. Per me,cemento a parte, prossimo anno deve fare solo Roma, Parigi, Halle e Londra. Ovviamente Se arriva in fondo ai due 1000 americani
@ Onurb (#4126877)
Djokovich, Alcaraz, Sinner, Zverev (se starà bene) parteciperanno, tanto inutili non sono…
D’accordissimo
Le olimpiadi vanno oltre l’aspetto puramente agonistico, poi se è infortunato ci sta non ci vada
ma non si doveva nemmeno proprio iscrivere la settimana dopo lo slam 😕
era scontato
Jannik si trova a suo agio sul cemento, non avrà bisogno di far tante partite per trovare la condizione
Olimpiadi x il tennis valgono ZERO….totalmente inutili….chi non partecipa e si prepara x gli us open fa la scelta migliore
Gli tolgono la cittadinanza italiana,a furor di Gazzetta
Dirty bastad
@ puccio (#4126849)
Ha già detto più volte che le Olimpiadi sono irrinunciabili, perciò ci andrà
Io salterei anche le Olimpiadi. Giocare sullo rosso per una sola settimana non credo sia il massimo.
Così come non andrei a difendere i 1000 punti del Master del Canada in caso di conquista di medaglia alle Olimpiadi. Sarebbe un impegno troppo ravvicinato. Le Olimpiadi si giocheranno sulla terra rossa del Roland Garros in piena estate, saranno incontri faticosi, sia pure su 3 set, perciò converrà riposare corpo e mente per farsi trovare pronto all’US Open di fine agosto.
E bastad!
farebbe meglio a saltare le Olimpiadi e preparare per il meglio la stagione sul cemento americano.
Decisione saggia.