De Minaur si ritira da Wimbledon per un problema all’anca. Djokovic è in semifinale senza giocare
Incredibile a Wimbledon: Alex De Minaur è costretto a gettare la spugna prima di scendere in campo contro Novak Djokovic nei quarti dei Championships, per un infortunio all’anca rimediato nel match di ottavi contro Fils. Il serbo così accede in semifinale senza sudare una goccia, una vera autostrada per lui nel torneo finora.
Questo il comunicato di De Minaur: “Ovviamente non è un annuncio che volevo fare. Sono devastato all’idea di ritirarmi a causa di un infortunio all’anca, un piccolo strappo della fibra cartilaginea alla fine dell’articolazione e che si collega all’adduttore. Ho sentito un forte schiocco durante gli ultimi tre punti della mia partita contro Fils e ieri ho fatto una risonanza che ha confermato che si trattava di un infortunio serio, alto il rischio di peggiorare la situazione se fossi entrato in campo.”
A seguito della notizia, l’ordine di gioco del campo centrale di mercoledì è stato aggiornato. La coppia britannica di doppio misto Joe Salisbury e Heather Watson affronterà Jan Zielinski e Su-Wei Hsieh in una partita del secondo turno.
Wishing you a swift recovery, @alexdeminaur 💚💜#Wimbledon pic.twitter.com/kUcHwWZ35J
— Wimbledon (@Wimbledon) July 10, 2024
Davvero una disdetta per l’australiano, al suo massimo in carriera e pronto a dare battaglia contro il serbo per strappare una semifinale Slam. Infortunio che non sembra di lieve entità, e che, come nel caso di Zverev, sembra compromettere la sua presenza alle Olimpiadi a fine mese.
Continua quindi il percorso in discesa per l’ex n.1 del mondo, che adesso aspetta in semifinale il vincente dell’unico quarto maschile in campo oggi, tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz.
Mario Cecchi
TAG: Alex De Minaur, Wimbledon 2024
@ Lopez (#4126509)
Guarda che NON sente nessun problema senza la tua stima !
Mitico capitano e non hai detto solo una battuta ma mi sa che si avvicina alla realtà.
Molto divertente!!
Grande tennista, ma nessuna stima per l’uomo Djokovic
@ Brufen (#4126347)
Hihihihi
Direi che mi hai risposto.
Ahahahah,no comment
Leggo già i giornali: Nole vince Wimbledon con ancora i punti al ginocchio operato! Poi vedi il percorso nel torneo: by, by, by, by, walkover, semifinale con avversario da ottavi, finale con superstite della parte alta massacrante. E le talpine dei suoi fans: ha vinto su una gamba, eroe, alieno, GLOAT, Rogger e Naddal non ci sono riusciti, blablabla
A me un campione della sua statura (perché l’ho ammesso anche in altre occasioni che campione lo è) che si comporta così ai microfoni di un intervistatore è un solenne sgradevole maleducato, altro che grande uomo…per quanto riguarda il rischio dell’erba scivolosa cosa c’entra? Sta a vedere che il rischio ce l’ha solo lui e per tutti gli altri tennisti non esiste..ma vi leggete quando scrivete?
Io sono ancora dell’ idea che l’ operazione non l’ ha fatta e che fare quel punto e rimanere in spaccata è assolutamente impossibile non accusare niente! D’altronde non si sa dove si è operato e se si dice che si sia operato in Serbia mi sembra poco fattibile . comunque finché gli dice bene……
Dispiace per De Minaur che contro questo Djokovic avrebbe avuto una buona opportunità di approdare alla semifinale e giocarsi poi alla pari l’ingresso in finale
Tra Medvy e Carlos…Il serbo è senz’altro il più simpatico !
@ franck78 (#4126410)
Finalmente un commento concreto, che prescinde dalle simpatie e tiene conto, senza offesa per nessuno, delle caratteristiche oggettive del tennista, che pochi detengono nella totalità, e anche queste con sfumature e percentuali diverse che comunque hanno fatto reciprocamente la differenza nelle diverse fasi di carriere comunque epiche
Spero proprio che vinca NOLE!
Mettiti un paio di occhiali o fai un passaggio dal tuo oculista e leggi prima di scrivere stupidaggini…il fatto di stare finendo la sua carriera in modo sgradevole (e qui aggiungo anche imbarazzante) non era direttamente collegato al forfait di De Minaur bensì alle figuraccie che sta collezionando negli ultimi tempi per rendersi ancora più antipatico di quello che già era…e ti assicuro che ci vuole impegno per superare l’antipatia che ha raccolto nel tempo…
Un po’ di fortuna È DOVUTA AL RE DEI RE DEL TENNIS !
ahahahah bellissima. surreale
Si perché pochi minuti dopo che lo ha comprato trovano sotto il petrolio
@ Flam63 (#4126403)
Più ironia di così..
@ simposio (#4126448)
Rosicare non toglierà trofei o record a Nole, il migliore.
Djoko che cuuuuuuuuulo, non ti resta che vincerlo questo Wimbledon
@ Joe (#4126404)
Ma guarda, credo che qualche piccola differenza fra me e Novak ci sia..e non credo che tutta l’ammirazione e solidarietà, per esempio, per Jannik provega da chi gli somiglia o chi lo preferisca al tennis..ma poi, il tennis è un concetto astratto, prende vita quando viene “messo a terra”..sostenere Novak è davvero, solo, amare il tennis, senza fronzoli di atteggiamenti, comportamenti, dichiarazioni..trovo che lui lo interpreti al meglio, per capacità e volontà e per requisiti fisici da cui è privilegiato per nascita e credo sia anche facile tifare per lui, con quello che combina sul campo..poi c’è la componente stimolante dell’avvocato difensore, che mai come qui dentro viene stimolata dalla accanita maggioranza, ormai con pochi appigli concreti, nadalfederiana..infine, se assomigliare a Novak vuol dire andare controcorrente per coerenza, magari, vorrei riuscire a farlo sempre nella vita, oltre agli ameni momenti delle discussioni su LT..ancora infine, guarda che dico semplicemente cose reali di Novak, il fatto è che dirle qui dentro, dove sta indigesto ai più, sembra un tifo scalmanato, è solo diversamente indirizzato: leggiti quello che si dice di Roger, Rafa, Jannik, Lorenzo, questo è amore allo stato puro, con la scusante, l’attenuante della condivisione
@ il capitano (#4126451)
Esatto perchè è il più forte di tutti MENTALMENTE. Ne sa qualcosa Roger allo US Open e a Wimbledon ahah
dispiace un sacco per de minaur, era nelle condizioni di giocarsela anche con djokovic.
la descrizione dell’infortunio è molto precisa, e può anche essere la stessa cosa che ha subito sinner.
Però in tre set lo vedevi come stava Nole. E stava bene. Ovvio non lo sappiamo sulle 4/5 ore. Ma penso che a 4 ore lo possa portare solo Alcaraz, visto che Sinner è out.
Novak Djokovic può vincere a Monopoli usando solo Vicolo Stretto.
Alcuni utenti sono talmente accecati di odio verso Djokovic che ormai dargli addosso è diventato il loro sport preferito, altro che tennis..in bocca al lupo Alex, non si meritava questa sfortuna!
come al solito ha una fortuna sfacciata
-capita nella parte bassa evitando alcaraz
-i due piu forti nella sua parte di tabellone sono zverev incapace su erba e hurckacz che si infortuna.
-si ritrova in semifinale senza giocare i QF
Grandissimo match di Djokovic che ha annichilito De Minaur
Gli haters di Djokovic frustrati perchè ha vinto più di tutti sono sempre in agguato.
Su 60 commenti più della metà si occupano di Nole, di quanto sia fortunato, del culo di Nole, del tabellone squilibrato, e via dicendo, quando l’unica cosa seria e che conta in questo momento, purtroppo, è l’infortunio di Speedy Alex, uno dei miei giocatori preferiti dentro e fuori dal campo e che stava attraversando la sua migliore stagione. È struggente vedere la sua conferenza stampa a poche ore da quella che sarebbe stata la partita più importante della carriera. Spero per lui e per il mondo del tennis che riesca a recuperare da questo insidioso infortunio presto e bene.
Forza Alex ti aspettiamo e ti vogliamo vedere alle Finals!!!
leggendo l’intervista parla di un infortunio occorso 3 punti prima della fine del match. Davvero una situazione incredibile, se non ricordo male serviva Fils, quindi sarebbe bastato tenere il servizio, anzi, sarebbe bastato tirare un passante migliore. Capisco meglio l’espressione di Alex subito dopo il match point, sono portato a pensare che oltre ad essere triste per se stesso fosse consapevole di aver tolto al suo avversario la possibilità di competere nella partita successiva, cosa a lui preclusa.
Genio
Lorenzo da Carrara ? 😉
A Nole gliel’hanno detto così: “Si è ritirato De Minouuuuur!” e lui l’ha presa bene. :)))
@ Save (#4126305)
Perché? Ti sei rivisto tutti i percorsi delle centinaia di tornei Slam di tutti i giocatori? Complimenti, stakanovista della ricerca..ma per piacere, ma non vi rendete conto delle baggianate che vi escono dalla tastiera? Mi dirai, questo ha effettivamente un campo di ricerca molto stretto, il migliore fra quelli giocati col menisco operato da pochi giorni..e forse rimane solo Novak…
sottoscrivo pienamente!!!
@ Joe (#4126400)
la penso esattamente come te…infatti ho scritto interiore e nascosto rammarico. Ne soffre ne sono certa ma riesce a trarne un vantaggio enorme…lui e poi…chi altri ci riesce così bene??
Mario Cecchi.
“Incredibile” accadimento solo per chi non ha visto gli ultimi minuti dell’incontro con Fils.
Era già tutto chiaro: dalla zoppìa, dall’atteggiamento, dalla faccia delusa e dolorante… 🙁
Nessun “incredibile” ! 😉
Sensazionalismo… 🙁
hai ragione, mi era sfuggita la sequela di infortuni dalla sua parte del tabellone….vuoi vedere che Novak è anche un esperto di macumba?
Sul discorso del tabellone facile o peggio ancora taroccato continuo a credere che siano discorsi pieni di aria fritta che contano zero. Due giorni fa il serbo ha dimostrato sul campo una superiorità schiacciante su Rune,non L ultimo arrivato, prendendolo a pallate dall’inizio alla fine del match. Chi sminuisce questa vittoria (contro un ragazzo di 15 anni più giovane già top ten) non è onesto. Il vero avversario per la conquista del titolo sarà Alcaraz (ammesso che lo spagnolo in finale ci arrivi)
mi dispiace per il mancato spettacolo…. per il resto l’atleta è composto da 3 componenti ossia la componente mentale, quella tecnica e quella fisico-atletica… solo con la grandezza di tutte e 3 le componenti si diventa fenomeni.. e Djokovic (come gli altri 2 fenomeni) hanno dimostrato di essere dei grandissimi in tutte e 3 le componenti… pertanto eventuali carenze nella componente fisico-atletica non può essere bollata solo come fortuna o sfortuna.. evidentemente si tratta di atleti che hanno un potenziale inferiore.. così come ad esempio kyrgios è carente nella componente mentale… e ciò lo ha reso un atleta di livello inferiore….
Per curiosità ti ricordi in che modo Ruud è arrivato in semifinale a Parigi?!? Ti ricordi chi doveva affrontare nei quarti?!? Se Carlito in finale avesse trovato Djokovic chissà come finiva Tra Djokovic e Zverev c’è qualche piccola differenza
Parliamo di un signore che dal 2018 ad oggi ha giocato 40 partite a Wimbledon e ne ha vinte 39, perdendo solo una volta con Alcaraz, una partita in cui ebbe un chiaro calo fisico.
Non serve che gli diano la coppa, se la prende lui.
Annie, quanto credi di assomigliare a Novak? sei sicura che la tua sia una passione per il tennis?
@ Annie (#4126385)
Ironia, povera sconosciuta …
io penso che gli importi in verità, ma poi sa benissimo che tutto quello che accade in quel senso per lui è benzina per andare oltre ogni limite. A volte penso che sia consapevole del suo tormento interiore, gli fa male ma gli serve. Che Novak abbia aspetti mistici mi sembra scontato, il confine fra dolore e piacere potrebbe essere ambiguo e sovrapposto in lui.
@ Joe (#4126354)
Ma non gliene importa niente, allora siete tosti, non solo l’ha appena ribadito ma anche dimostrato sul campo che non solo ha fatto il callo alle polemiche ma che gli servono come stimolo a vincere
@ zedarioz (#4126367)
Rune non ha la testa e non so se l’avrà mai…Contro Djokovic sembrava davvero soffrisse di averlo davanti e non ha giocato come sa fare…ha sfarfallato alla grande…l’abbiamo visto. Merito di Nole, certo.Però non lo ha messo a dura prova come ha fatto negli ultimi incontri Jannik. Lo ha asfaltato, ma, mio avviso, non certamente solo ed esclusivamente per suoi meriti
Allora vincerà lui Wimbledon.
in quel torneo era in difficoltà già da prima, ti ricordo che dopo il “problema” ha cominciato a giocare quella partita come se non ci fosse un domani. Posso sospettare che si sia ritirato perchè in netta difficoltà fisica, a prescindere dall’entità dell’infortunio. Non era comunque in grado di recuperare per la partita successiva. Sono ovviamente illazioni.
@ Flam63 (#4126377)
Come amo questi commenti..per i risultati che hanno portato fino ad oggi sono per Novak garanzia di successo
@ LunaDiamante (#4126316)
Sgradevole perché ha dato forfait il suo avversario? Quando lui sta giocando su un erba quest’anno particolarmente scivolosa in
condizioni di rischio continuo? Non sapete più che termini utilizzare e in questa affannosa ricerca i risultati sono totalmente fallimentari
Tranqui. Lo legna il Muso in semi 🙂
@ Joe (#4126354)
mah….gliene è mai importato? Ha sempre manifestato la sua contrarietà e il suo nascosto, interiore rammarico con tanta cattiveria agonistica…e non…
al netto di fortuna o sfortuna sarebbe interessante capire quanto è stato invasivo l’intervento al ginocchio. Non sono un esperto e non ho conoscenze mediche ma so che esiste una vasta gamma di lesioni con altrettanto vaste opzioni di intervento. Sono propenso a credere che il danno sia stato minimo e l’intervento altrettanto soft. Contro Rune l’ho visto fare dei movimenti tipici di un tennista in grande forma, quindi sicuramente siamo al cospetto di un atleta straordinario ma anche un uomo molto particolare in queste ciroostanze. Non dimentichiamo che contro Rune per buona parte del match ha continuato a toccarsi il costato e a fare smorfie parlando in modo atipico con il suo angolo, anche questo potrebbe aver indispettito il pubblico.
Non è necessariamente una buona notizia per uno come lui che ha bisogno di giocare e carburare per performare al meglio nelle fasi finali.
Certamente il ginocchio ringrazia
Ha asfaltato Rune, mi sembra sufficiente come test.
@ Joe (#4126350)
Forse non dovremmo dimenticarci che appena un mese fa si è ritirato lui stesso dai quarti del Roland Garros per una rottura del menisco. Non proprio fortunatissimo…
leggo di una intervista con la BBC abbandonata, non credo che in semifinale o eventuale finale avrà il pubblico dalla sua parte.
Dispiace per Alex, il diavoletto avrebbe ben testato il ginocchio di Nole. Ma per quanto possiamo rammaricarcene…credo che anche Nole ne sia dispiaciuto anche solo per il fatto di non poter davvero capire il reale stato del suo fisico. Finora,, oggettivamente, non c’è stato un vero test. Non credo che vincerà…ma se succede…chapeau!!…(purtroppo)
chi ha assistito al match point contro Fils aveva già capito come sarebbe andata a finire. Comincio a pensare che Jannik debba convertirsi alla fede di Novak (quale che sia), semprechè si tratti di fede….e non di patti con il diavolo.
Lol no, sul centrale hanno messo un misto e un legends femminile 🙂
Immaginati chi ha pagato 4 cifre per ‘sta m3rd@…
Le recriminazioni possono essere tante, se solo Nole fosse capitato nel tebellone occupato da Sinner e viceversa. Lo so, non è sportivo fare un pensiero del genere, però na botta de chiappe così a memoria non la ricordo. Inoltre, chiunque uscirà vincitore fra Fritz e Musetti, avrà l’ulteriore handicap di aver giocato come minimo 3 ore in più. Se non è c…..questo, ditemi voi cos’é.
@ LunaDiamante (#4126316)
Quello che scrivi mi sembra davvero sgradevole e fuori luogo. Guardati la partita di Musetti e spera che sia lui a dare del filo da torcere a Djokovjch, per il resto sono parole al vento….
@ Calvin (#4126327)
ti direi di si ma fino alla semifinale. Qui è ancora peggio. Va in seminale contro Musetti o Fritz. Quindi ancora più agevolato se consideriamo che viene da un infortunio dove incontrando un berrettini sarebbe uscito subito.
Secondo me Novak avrebbe preferito giocare, perché ne ha bisogno per rimettersi in forma. De Minaur si era capito che aveva qualcosa di serio. Peccato per lui. Stava facendo il suo anno migliore.
Se la prenderà lui da solo tra pochi giorni, non ti preoccupare.
fa quasi tenerezza come non ti accorgi nemmeno di essere patetico. cioè la sua antipatia aumenta perché ha un WO…
robe da pazzi.
ma davvero non vi rendete conto di quanto siete ridicoli?
davvero pensate che non si capisca che ce l’avete con lui perché ha ripetutamente bastonato i vostri beniamini?
cercate di avere un pó più di amor proprio per cortesia
cosi’ non ci saranno problemi con i tifosi di De Minauuuuuuuur
La vera vergogna sono gli organizzatori sono sei anni che lo fanno arrivare in semifinale..poi strilla sbraita va al bagno perde tempo ..si è il goat…di chi si identifica in lui ….ad ognuno i propri idoli
Solite critiche malevoli, non una parola di commiserazione per Alex ma accuse e rimproveri a… Djokovic, che si era dovuto ritirare anche lui nei quarti nello slam precedente e che comunque, con la vicenda dell’avversario, non c’entra proprio nulla.
Vabbè se guardi quello di Jannik l’anno scorso, senza andare tanto lontano, è stato almeno altrettanto semplice.
Capitano tabelloni comodi nel tennis.
quale risarcimento? i crampi di alcaraz lo scorso anno a parigi non contano?
Dispiace moltissimo per De Minaur che aveva l’occasione della vita di arrivare in fondo in uno slam.
Sarebbe stata comunque una partita difficilissima, ma aveva la sua possibilità.
Quoto
auguri di pronta guarigione, alex
Che sfacciata fortuna! Un tabellone da challenger o quasi e pure il pass con uno dei pochi che lo potevano mettere veramente alla prova…il suo stato di inversamente simpatico sta crescendo a dismisura in questi ultimi sprazzi di carriera, che sta finendo in modo davvero sgradevole…
Djokovic sempre più mito assoluto, l’infortunato sarebbe lui e intanto si ritirano gli avversari!
Cmq deminaur ti devi vergognare. non ci si ritira a poche ore dalla partita.
dovevi ritirarti ieri così Nole magari poteva stare a letto fino a tardi stamattina.
Fedderer&Naddal queste cose non le facevano
Forse il miglior percorso di sempre verso le SF di uno slam … l’unica partita serie era quella con RUNE che per sua stessa ammissione era l’ombra di se stesso in quel match
Forse il miglior percorso di sempre verso le SF di uno slam … l’unica partita serie era quella con RUNE che per sua stessa ammissione era l’ombra di se stesso in quel match
Roba seria comunque, ho appena letto che De Minaur rischia le Olimpiadi
Va beh dai, al RG Ruud si è trovato in semi per il ritiro proprio di Nole e nessuno ha fatto delle interrogazioni parlamentari…serbo fortunello
Nole fortunato, però dimenticate che è stato sfortunato a infortunarsi al Roland Garros, perciò possiamo vederla come una sorta di risarcimento. Chiaro che anch’io avrei preferito vederli giocare, pazienza. Comunque, il Nole geometra visto agli ottavi possono batterlo solo Alcaraz e Sinner, su Medveded avrei già qualche perplessità.
@ Aradaell (#4126287)
Ahahah ben scritto
nello sport professionistico le casualità non esistono. Esiste la preparazione, sicuramente doti fisiche di un certo tipo, la programmazione della stagione sulla base degli eventi.
Parlando dello stesso Sinner, ma secondo voi ha programmato di essere al suo top nella stagione su terra/erba o su cemento, dove l’anno scorso ha dominato?
Rune non era in giornata no, semplicemente non era all’altezza di Nole.
Zverev ha perso.
Che per arrivare in fondo ad uno slam ci voglia il fisico e la resistenza adeguata mi sembra ormai chiaro. E Nole ci è arrivato quasi 40 volte in fondo ad uno slam (in finale). Sarà un caso o fortuna?
Si son fatti male Zverev Hurkacz e De Minaur, tutti avversari che teoricamente avrebbe dovuto affrontare (alternativi gli ultimi 2) il tabellone non è che fosse così spianato. Poi se questi escono e/o si fanno male non è una colpa.
Dategli la coppa direttamente e finiamola qui ..
T I T A N I C O
Sarà pure il giocatore più vincente, ma è talmente antipatico e fortunato.
sapevo che c’era questa possibilità (l’altro giorno ha finito claudicante) ma speravo non si verificasse.
gli avversari vanno battuti sul campo e poi Nole ha bisogno di giocare per trovare brillantezza di gambe.
deminaur era perfetto in tal senso.
credo che anche il serbo avrebbe preferito giocare
Ok, Nole e’ un fenomeno per essere in campo in questa forma dopo solo poche settimane dall’intervento. Ma e’ stato anche veramente fortunato con il tabellone ed anche, probabilmente, per avere incontrato un Rune in Giornata NO. Zverev infortunato, De Minaur ritirato. Ci mancha soltanto che Medveded e Alcaraz vadano al mare invece di disputare la semi e siamo a posto. 😎
Beh che culo.
Il famoso fattore C 😆
Musetti resta sul campo 1 o lo spostano sul centrale??
dopo una parte di tabellone decisamente fortunata, ci mancava il w.o.