ATP torna al passato: dopo Wimbledon i giocatori potranno chiedere l’asciugamano ai raccattapalle
L’ATP ha deciso di reintrodurre la possibilità per i giocatori di chiedere ai raccattapalle l’asciugamano per detergere il sudore tra un punto l’altro. Secondo quanto riporta il cronista statunitense Jon Wertheim, la “novità” o meglio ritorno al passato sarebbe stata approvata dal board dell’ATP e dovrebbe tornare in vigore già la settimana successiva a Wimbledon.
“Il board ha approvato una modifica alle regole per consentire ai giocatori di richiedere e ricevere asciugamani tra un punto e l’altro, come era consuetudine prima della pandemia di Covid-19. Tutti i tornei ATP devono accogliere questa disposizione. Questa modifica alle regole entrerà in vigore a partire da Wimbledon” si legge sul tweet del cronista statunitense, generalmente ben informato sulle questioni dell’ATP.
Notice to prospective ballkids…From the @atptour recent meetings:
“Board approved a rule change to permit players to request and be handed towels between points, as was customary before the Covid-19 pandemic. All ATP tournaments must accommodate this provision. This rule change…— Jon Wertheim (@jon_wertheim) July 8, 2024
Questa consuetudine, da molti non approvata, fu interrotta per motivi di sicurezza e salute con l’avvento del Covid-19. Tuttavia da moltissime parti arrivò un grande plauso alla innovazione, poiché non c’è un motivo logico per il quale i ballkids debbano anche fare da assistenti al giocatore. Infatti il post del giornalista americano ha ricevuto centinaia di commenti avversi al cambiamento.
Mario Cecchi
TAG: asciugamani, ATP, raccattapalle
Trovo questo ritorno al passato vergognoso per i giocatori di tenni.
Perchè quei ragazzi devono prendersi lo schifo di quelle asciugamani zozze di sudore, di saliva e di altro.
L’ATP ci mandasse i propri parenti a fare quello schifo.
25 secondi tra un punto e l’altro, credo siano sufficienti, certo che se il tempo lo passi per: scegliere tra 4 palle (magari nuove) quella più adatta, ti lisci le sopra ciglie ,tiri su le spalline della maglietta(magari quella da tamarro )dai una bella scrollata ai frutti pendenti, ti passi il polsino sulla fronte, quindi ti metti in posizione fai rimbalzare la pallina 10/15 volte il tempo non ti basta.
E’ stato già detto tutto…. Scelta anacronistica sotto ogni punto di vista.
– I ragazzini pagherebbero per stare lì, un conto prendere le palline, ma le salviette….non sono schiavi
– Anche solo per un fatto igienico
– Aumentassero i secondi tra un punto e l’altro anzichè tagliare i tempi su questa cosa perchè da ora ricominceremo a vedere tennisti arrabbiati che chiedono subito l’asciugamano.
Male male
Chi di voi sarebbe disposto a ricevere in faccia l’ asciugamano di Nadal? Gaudenzi manda i tuoi figli a fare il raccattapalle.
Che schifo. Incivili.
Gaudenzi d’Arabia sempre peggio.
È il forum dei nostalgici.
Di quelli che: ai mie tempi si stava meglio… 🙂 🙂
I tifosi del palancaro e dello smutandato sudante… 🙂 🙂
@ Carlos Primero (#4123950)
“Se c’era una cosa positiva del Covid…”.
Esatto.
Nooo vi prego…
citare tennisti degli anni 60 in che modo aiuta nella discussione?
È una pratica incivile e antigienica! Spero davvero che ci ripensino!!!
Sì, schiavismo. Ho sempre osservato la figura delle/dei raccattapalle dal vivo o in televisione nei decenni e ne ho tratto un crescente disgusto principalmente con gli organizzatori.
Ho sempre pensato che bastassero polsini, ombrelloni, meno zelo e più empatia affinché la relazione milionario versus volontario fosse accettabile. E invece sempre peggio. Posso solo immaginare le selezioni…
Eppure a un certo punto, forse a Stoccolma o in qualche altro nordico torneo, non ricordo, sono apparse le retine, gentili, ad acchiappare dolcemente palline sfarfalleggianti… senza particolari ansie.
Io non ci manderei un figlio/a a passare un asciugamano lurido e magari infetti a giocatori/trici superpagati
Finalmente l’avevano tolto…..
Non ho ancora letto gli altri commenti ma spero che in tanti siano d’accordo con me:
Se c’era una cosa positiva del Covid era stato il fatto di abolire quell’atto di ridicolo schiavismo moderno rappresentato dal dover porgere l’asciugamano (abitualmente madido di sudore) al giocatore.
Sovente ci penso, quando vedo i tennisti andare a detergersi nell’angolo e per me era scontato che fosse una pratica ormai consolidata.
Io non spero che l’ATP ci ripensi. Spero che la notizia sia una bufala colossale!
Io penso e spero che il Board Atp tornerà sui suoi passi e rinuncerà a questo deplorevole ritorno all’antico.
Io reintrodurrei la pratica ma solo con un asciugamano per due giocatori a bordo campo, visto che non importa a nessuno dell’igiene dei ballboys almeno che anche i giocatori diano il buon esempio: adesso mi ci asciugo io e al cambio di campo ti ci asciughi anche tu…e a fine match una bella asciugata con gli stessi asciugamani ai membri ATP presenti sul campo… voglio vedere quanto dura! 😡
E delle povere raccattapalle in minigonna e t-shirt con maniche corte anche quando i sciuri (arbitro, giudici di linea, pubblico) sfoderano giacconi imbottiti come se fossero a Courmayeur vogliamo parlarne?
E di queste ragazzine costrette ad inginocchiarsi per ore come fossero in partenza per una gara di 100 metri piani vogliamo parlarne? e della loro postura da ammanettate con le mani obbligatoriamente e ridicolmente dietro la schiena non diciamo niente?
Nessuno ti costringe a commentare se devi farlo solo per zittire. Comincia col dare l’esempio!
Certo che Gaudenzi ne inventa sempre una nuova e ne azzeccasse una 😥 !
Non a caso è “the man”. Anche DeMinaur ringrazia
Asciugamani, polsini, accappatoi…
Per me possono anche andare a farsi la doccia, tra un punto e l’altro.
Basta che rispettino i 25 secondi, e soprattutto che non rompano i cog**oni al prossimo.
Proviamo a dirla con l’articolazione dialettica di un politico attuale:
SI al passaggio delle palline
NO al passaggio dell’asciugamano
Ma il vizietto molto igienico di alcuni, di trasportare l’asciugamani stretto in bocca (lo stesso asciugamani col quale si sono asciugati la faccia, le cosce e altro) non suscita nessun commento?
Io trovo anche abbastanza fuori luogo che ai cambi campo ci siano le “ombrelline e ombrellini” a proteggere i giocatori dal sole.. manca solo che debbano farli anche aria e poi gli “schiavetti”’ sono a posto.. mah
che schifo. Ritualità incivile e poco igienica. Il ritorno degli schiavetti. Sicuramente qualche giocatore si stancava a prenderlo da sé e avrà protestato
Ma sembra che qui di ragionamento ce n’è poco. I raccattapalle son proprio lì per raccogliere e dare le palline, ma mai sono stati usati dai Laver o Borg o Agassi per tirargli asciugamani fradici di sudore puzzolente.
Artur Ashe ha chiesto perchè non cambi con Nick Kyrgios
L’unico gentleman è Stan the Man che almeno ringrazia ad ogni pallina ricevuta.
Decisione assurda
Assurdo passo indietro!
Per lo smutandato sudante 50secondi…
Ma è sempre stato così 🙁 🙁
Ma per piacere dai fatela finita
ma fate pace con il cervello
Guarda che gli asciugamani c’erano anche ai tempi di Panatta, solo che a loro bastavano i polsini, come pure al grande Lendl che sudava come Nadal. Perchè non possono bastare i polsini oggi, potendoli cambiare a ogni cambio di campo?
E’ ovvio che passare le palline velocizza il gioco, ed è assolutamente necessario.
Farsi passare l’asciugamano sudato invece no.
E in più fa anche schifo.
Tutto qua.
Non cerchiamo polemica a tutti i costi, e non facciamo finta di non capire pur di dare addosso a qualcuno. Siamo tutti adulti.
Una cosa è raccogliere le palline, ma chiedere a un ragazzino di raccogliere e toccare con le mani l’asciugamani sudato di un adulto, magari pure intriso di muco nasale (quante volte ho visto Medvedev soffiarvici beatamente il naso come se fosse un fazzoletto) è una cosa che fa veramente schifo!!!
allora seguendo questo ragionamento si possono prendere da soli anche le pallette. Gliele appoggiano li da una parte, si abbassano e fanno loro.
@ Viri (#4123759)
Va bene ombrellino e palline …. asciugamani x sudore porgere con apposita asta a pinza
Non ho mai visto così tanta unanimità in questo forum come in questo caso. Mi chiedo come sia possibile che chi prende queste decisioni non abbia avuto le stesse perplessità nel reintrodurre una pratica così palesemente contraria al buonsenso, e aggiungerei buongusto, collettivo
ma cosa state dicendo?
Ricordo che in questo sport esiste ancora chi tiene gli ombrelli per riparare i giocatori dal sole in determinati tornei.
I ballkid vengono istruiti per essere il più veloci possibili nel recuperare le palline (tant’è che ogni tanto qualcuno fa errori anticipando il movimento prima della fine del punto) e danno ai giocatori 3, 4 o 5 palline per venire incontro alle loro routine ed ai loro tic.
@ MADE (#4123749)
Introdurrei la mancia obbligatoria a carico del giocatore vincente dai 250 in poi, x challenger e itf niente valletti …
Io terrei i guanti …. che schifo il sudore puzzolente !!!!
Venticinque secondi sono più che sufficienti. Basterebbe evitare di far rimbalzare le palline ottocentomila volte prima di servire oppure di stare li a guardare e riguardare per scegliere le palline che poi alla fine sono tutte uguali. Siccome sti tennisti hanno le loro fissazioni e i loro tic, i raccattapalle devono fare da schiavi per pulire la loro m…a?
Più che chiedere è un ordinare, visto che il raccattapalle non ha arbitrio con questa nuova regola di stampo retrogrado che lede la dignità della persona,nella fattispecie la categoria dei raccattapalle. Che tristezza.
Ci sono tennisti che sono stati giustamente derisi da Noah o Panatta che si detergono fra un ace e l’altro. E mi viene in mente Opelka con il berretto grondante sudore….che cola…brrr
io nemmeno sopporto l’usanza ormai stucchevole di tre quarti dei giocatori che si fanno passare quattro o cinque palline per tenerne due e rifilarle ai raccattapalle passandole rasoterra obbligandoli a chinarsi ad ogni punto. figurarsi lo schifo dell’asciugamano sudato da dover passare al tennista che magari ti tratta male se non fai in fretta. i tennisti non avrebbero tempo per recuperare un asciugamano, ma ce l’hanno per fare le loro routine tipo pallina fatta rimbalzare per terra trecento volte prima di servire (prendo un esempio noto a caso…)?
Beh, se è per questo anche mia nonna non aveva il riscaldamento e l’acqua corrente. Non è che vecchio = meglio.
Però l’asciugameno te lo prendi da solo, cordialmente.
Eccheccacchio…
Raccattapalle, mica camerieri.
non li obbliga nessuno eh
Per detergersi il sudore si puo’ tranquillamente fare come faceva Ivan Lendl che sudava come un cavallo. Polsini detergenti che cambiava ai cambi campo, senza necessità dello schiavetto personale e perdendo zero secondi mentre preparava il servizio.
Ma come mai ai Panatta, Borg, Mac Enroe, Sampras non serviva l’asciugamano e bastavano due semplici polsini?
Disgustoso, atleti che tirano asciugamani, pieni di sudore e mocio, a dei ragazzini, anche in modo maleducato e incivile ( un episodio su tutti quelli di Verdasco che si giustificò dicendo di avere solo 25 secondi). Un’altra inciviltà è quella di fare reggere gli ombrelli nei cambi campo e per la pioggia: ombrelloni normali da spiaggia no? Da aprire e chiudere su necessità. Bene fece il nostro numero 1 a fa r accomodare la ragazzina, esempio seguito da altri tennisti. Non parliamo della scelta delle palline: ragazzi che stanno ad aspettare la restituzione delle stesse dopo una scelta discutibile.
Io mi rifiuterei di fare il raccattapalle. Si raccogliessero palle e asciugamani da soli. Che schifo…
Davvero assurdo
Schiavismo verso i raccattapalle e scarso rispetto dell’igiene. Si arrangino come ora i giocatori….
in queste cose il tennis è uno sport da rivedere un attimo…..sti tennisti sembrano dei maraja con degli eunuchi al loro servizio….
Ho appena scritto sulla pagina Facebook di Meloccaro chiedendogli di rappresentarci contro questa schifosa decisone.
@ MD (#4123707)
Il tempo a disposizione è troppo breve per farlo da soli..
Giusto invocare l’educazione.
Ma sarà difficile, perché se qualcuno avesse a cuore l’educazione (lasciamo stare il buonsenso: traguardo troppo alto) non avrebbe certo reintrodotto una pratica del genere.
Sarebbe come reintrodurre la schiavitù, ma chiedendo ai negrieri di essere educati (ad esempio, non buttando uno schiavo mutilato sulla porta di casa…).
Difficile…
Basterebbe allungare a 30 secondi il conteggio automatico.
Non sono tra quelli che parlano di pratica coloniale ma, sinceramente mi sembra veramente disgustosa. Quando gioco io mi porto 3 asciugamani perché il mio stesso sudore mi fa schifo e dopo 3-4 asciugate con lo stesso asciugamano mi sento obbligato a cambiarlo. Immagino sti poveri ragazzini a doversi riprendere in mano asciugamani impestati dal sudore altrui. Personalmente non prenderei mai neppure i polsini che spesso lanciano verso il pubblico a fine partita.
Mi accodo ai commenti di tutti.
Reintrodurre un comportamento “schifoso”, “disgustoso”, “irrispettoso” (tutti aggettivi che condivido) è una decisione senza alcun senso, dettata solo da arroganza e stupidità.
Mi piacerebbe (ma restaerà un sogno, come in tutti gli altri episodi simili) sentire l’opinione in merito di qualche tennista, non solo il solito Murray.
Secondo me la regola ATP potrebbe essere che dai 250 (o dai 500) in su c’è un addetto per giocatore che gli porta l’asciugamano (quindi una figura in più rispetto al raccattapalle, ovviamente dotato di guanti o comunque di qualcosa di protettivo). Io francamente da ragazzo lo avrei fatto volentieri! Vale la regola che il giocatore deve prendere l’ asciugamano e restituirlo in maniera educata altrimenti ha penalità.
Il sacro lenzuolo dove si è asciugato i gioielli il Toccafondi verrà esposto in ostensione perpetua nella Chiesa della Santissima Vergine di Monserrat e torme di pellegrini andranno in adorazione durante l’Anno Santo per chiedere la remissione perpetua de le peccata mortali et indulgentia plaenaria
Vorrei vederti portare gli asciugamani zuppi di Nadal in un torrido giorno estivo, gratis, poi ne riparliamo…
Mettiamo delle persone adulte, che si occupano solo degli asciugamani, regolarmente assunte e pagate dai giocatori che ne fanno esplicitamente richiesta, allora se ne può discutere.
Pagano per incordare le racchette, possono pagare anche per il maggiordomo personale se proprio non riescono a farne a meno. Ma che sia adulto e assunto regolarmente.
Io consentirei ai giocatori di portarsi dietro una persona, da loro stipendiata (o volontaria, se ne trovano), che gli passi l’asciugamano.
Ahahahah! Cert
è 1 conseguenza dei 25 secondi che scattano in automatico, se il giocatore fa uno scambio lungo ed è a corto di fiato, non ha il tempo materiale per asciugarsi. ok è una pratica un po’ retrò, ma incivile disgustosa e coloniale mi sembra eccessivo
Condivido in pieno tutta la contrarietà ad una decisione assurda, immotivata ed illogica, dal sapore vagamente schiavista; spero che si possa fare qualcosa per farla revocare ma certamente sono i giocatori per primi che devono rifiutarla
Concordo su tutto! E’ una decisione “DISGUSTOSA”.
Nel 2024 si gioca ancora sull’erba e voi vi meravigliate di questa scelta?!
Vergogna. Quei poveri raccattapalle torneranno ad essere schiavizzati per rituali ridicoli…
Spero che giocatori seri, magari un Sinner, non considerino questa assurdo ritorno al passato e continuino a fare come adesso…!
Spero che Sinner dia l’esempio e continui a prendersi l’asciugamano a bordo campo da solo, sarebbe subito imitato da tutti!
Questa usanza che vogliono rimettere in uso è senza dubbio razzista; ricordo di asciugamani letteralmente sbattuti in faccia a poveri ragazzini o altri lanciati per terra, tanto c’è il servo che raccoglie.
Purtroppo i raccattapalle non hanno un sindacato per fermare questa vergogna, ci vorrebbe una raccolta firme fuori da un campo centrale, ma serve che qualcuno la organizzi, o intervenga un medico che spieghi lo schifo e le possibili conseguenze di un asciugamano fradicio di sudore tirato addosso a un ragazzino.
Uno schifo
Decisione stupida e immotivata.
Va bene come si sta facendo da qualche anno: ogni tennista si porta appresso il suo asciugamano e si deterge quando vuole. Non c’è assolutamente bisogno dello “schiavetto”.
Sono volontari anche a Wimbledon, il torneo più ricco del mondo…
Io spero in una shitstorm mediatica di livello nucleare verso l’ATP, e sarebbe fantastico uno sciopero dei ballkid, magari supportato dalle personalità più influenti del tennis.
Incredibile. Uno dei pochissimi cambiamenti intelligenti attuati viene rigettato e poi in favore di chi e per cosa?
e perchè fanno questo cambio di regola?
per le proteste dei giocatori sulla regola dei 25 secondi automatici e non più a discrezione dell’arbitro.
così hanno pensato: guadagnamo tempo permettendo ancora ai ballboy di portare l’asciugamano, così i giocatori sono contenti.
per cui altra assurdità imposta dalle televisioni (perchè la regola dei 25 secondi servirebbe a velocizzare il gioco, per volere delle tv).
per me, e per rispetto ai ballboy che finalmente non si beccavano più il sudore in faccia dei giocatori, le televisioni possono andare aff…..
Spero che qualche giocatore top, magari il primo del ranking, si schieri contro questa decisione. Il potere contrattuale dei raccattapalle è ovviamente nullo, ma è una pratica fastidiosissima. A me da fastidio anche lo “scarto” delle palline prima del servizio, cosa inusuale fino a una ventina di anni fa e che oramai è diventata prassi anche nei tornei da circolo. Come se una palla facesse tutta sta differenza…
I cambiamenti inutili, come sempre si spreca tempo e soldi per il nulla… Fare qualcosa di decente per promuovere lo sport o altro? No, bisogna ritornare ad una vecchia consuetudine irrispettosa verso i ragazzini. Il sudore te lo asciughi tu, non degli schiavetti.
Da quello che sto leggendo in alcuni blog esteri, pare che sia una conseguenza della nuova regola che farebbe partire i 25 secondi di tempo immediatamente dopo la conclusione del punto.
Naturalmente senza fare alcuna distinzione se il punto giocato era un ace o uno scambio da 30 colpi…
Stanno facendo un casino dopo l’altro… cambiano le regole creando altri problemi a cascata, e provano a risolverli creandone sempre di nuovi e peggiori.
Mai una volta che si sognino di fare delle consultazioni un pò più approfondite invece che in quella specie di club privè del players council…
La maggior parte dei giocatori scopre le nuove regole esattamente come noi.
Vogliono cambiare “nell’interesse del pubblico per creare un prodotto più accattivante” ma figuriamoci se pensano mai a fare un sondaggio online tra gli appassionati, o anche durante i tornei tra gli spettatori dal vivo…
Ridicoli.
Forse non tutti sanno che i raccattapalle sono completamente volontari senza alcun compenso, a Roma fanno turni che si protraggono anche al serale e con un buono pasto che basta solo per un pezzo di pizza (tanto l’acqua la dà li sponsor). Più rispetto per tutti, anche per i ragazzini!
Trovo disgustoso, e assolutamente non igienico, che i giocatori lancino le asciugamani sporche di sudore addosso ai poveri raccattapalle. Molto meglio adesso.
Spero l’ATP ci ripensi.
A questo punto che introducano i 25 secondi automatici come al queen’s
Covid o meno la trovavo questione vantaggiosa per ben due motivi:
1. decoro ovvero non puoi trattare a pesci in faccia un ragazzino come hanno fatto alcuni tennisti;
2. igiene dato che non è sanissimo essere a contatto con lo schifo altrui
Gaudenzi ha fallito, meno male che aveva altra carriera (a sentir lui).
Ricordo Nadal farsene portare due alla volta con gesti spicci, mi dava il voltastomaco. Altri addirittura erano maleducati se il raccattapalle non capiva che il giocatore voleva l’asciugamano e non le palline… ma andare aff…..
quoto
vediamo il lato positivo vedremo quali giocatori vi faranno ricorso e quali invece avendo visto come si sta senza questo assurdo e anti igienico assistenzialismo vi rinunceranno
Gaudenzi? Le dimissioni saranno sempre tardive.
@ Maxiclimber (#4123558)
daccordissimo
che schifo. Non faccio più il raccattapalle
L’unico motivo che vedo in questa decisione, è il guadagno di qualche secondo tra un punto e l’altro. Solo questo, altri non ne vedo proprio
per una cosa buona e giusta che avevano fatto, oh….
Ma perché? L’asciugamano è troppo pesante per i tennisti?
L’avevo già scritto nell’altra discussione, ma ribadisco. Pratica incivile, disgustosa e dal sapore coloniale di cui speravo ci fossimo sbarazzati per sempre.
Gaudenzi pessimo, sempre peggio.