Djokovic si scaglia contro il pubblico: “Mancanza di rispetto” (Video)
Novak Djokovic ha battuto Holger Rune nei quarti di finale di Wimbledon 2024. Il serbo ha liquidato il giovane danese con un netto 6-3, 6-4, 6-2, lanciando un chiaro messaggio ai suoi principali rivali, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
La partita, che sulla carta rappresentava uno degli ostacoli più insidiosi per Djokovic, si è trasformata in una dimostrazione di forza del 24 volte campione Slam. Il serbo ha neutralizzato completamente il gioco di Rune, dimostrando di aver superato definitivamente i problemi al ginocchio che lo avevano condizionato al Roland Garros.
Tuttavia, il momento più controverso della serata è arrivato durante l’intervista post-partita. Visibilmente irritato, Djokovic si è scagliato contro una parte del pubblico: “Tutti i tifosi meritano rispetto, ma a quelli che mi hanno mancato di rispetto auguro una buoooona notte”, ha dichiarato, prolungando volutamente la vocale.
Quando l’intervistatore ha cercato di minimizzare, suggerendo che il pubblico stesse semplicemente sostenendo Rune, Djokovic ha rincarato la dose: “No, non lo accetto. So che tifavano per Rune, ma io ho sentito i ‘buuu’ nei miei confronti, non scherziamo. Sono nel tour da più di 20 anni. So quali sono i trucchetti, so quali sono le parole. Io rispetto chi è venuto qui e ha pagato il biglietto. Ho giocato in condizioni anche più avverse di queste. Questo vostro comportamento non mi tocca, ragazzi, vi avviso.”
Questo sfogo inaspettato potrebbe essere interpretato come un segnale della ritrovata carica agonistica di Djokovic, determinato a conquistare l’ottavo titolo a Wimbledon e raggiungere Roger Federer nell’albo d’oro del torneo.
Il cammino di Djokovic proseguirà ai quarti contro Alex De Minaur, contro cui vanta un record di 2-1 nei precedenti. In caso di vittoria, in semifinale potrebbe affrontare uno tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz.
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
@ Onurb (#4123403)
Ma non vi stancate a ripetere le solite fesserie senza significato e basate sul nulla?
Un pò di amor proprio
È la società che sta andando indietro in generale. Se le persone corrono dietro alle Michelle Comi e Ferragni, per il tennis non c’è speranza comunque.
Fino a prova contraria il tennis è differente dal calcio e come tale bisogna rispettare per prima cosa tutti i giocatori. Detto questo camuffare un BUUU con un RUUUUUUUUUUUUne, questi giochetti lasciamoli agli amanti del calcio specialmente se il RUUUUUUUne viene dopo un errore non forzato e non dopo un punto spettacolare di RUUUUUUne (mi pare che ieri ne abbia fatti tra l’altro molto pochi). Vilas, Panatta, Connors ecc non sono stati mai tra i più simpatici del torneo ma nessuno ha mai pensato di prenderli in giro, Djocovic merita sicuramente molto più rispetto
non so se quelle siano le soluzioni ma se il tennis non fa niente non dico che è destinato a morire ma a fare grossi passi indietro
Si chiama analfabetismo funzionale il non capire niente di ciò che si legge. Non è colpa tua, succede.
@ Oldcot@66 (#4124326)
Nessuna offesa.
Se la trovi segnala pure alla redazione.
Hai scritto aria fritta, nessun elemento degno di nota.
Arrivi fino a lì, succede.
E siccome non sono ipocrita: non starmi bene.
Chiuso.
Quoto questa parte perchè è giusto sottolinearlo! E a parte la serenata alla famiglia, anche gli altri 2 eterni rivali sono inapuntabili da questo punto di vista. In fondo si discute spesso di piccolezze, di qualche eccesso in campo che fa imbizzarrire i tifosi di parte avversa, ma nel complesso si tratta di 3 persone per bene.
Vedo che agli argomenti rispondi offendendo. No comment.
E si salverà coi primi turni degli slam 2 su 3 perché lo dice Djokovic? E magari poi col tiebreak sul 3-3 e il killer point? Allora sì che il tennis sarà morto, sostituito da un’altra roba che si gioca con le stesse racchette.
17 righe per esprimere il nulla.
Essere poco simpatico, rifiutare un vaccino, sfasciare racchette, urlare a fine match con Berretti niente, tirare una pallata di stizza, strapparsi la maglietta come un wrestler anni 80,strizzare l’occhio ai nazionalisti serbi in una fase di calma apparente significa andare contro il sistema.
Ed io che pensavo che contro il sistema fosse essere come Martina Luther King, Alì che viene estromesso dalla boxe per protesta, Magic che porta avanti i diritti dei malati di AIDS e tanti altri non famosi.
Nole donò del denaro (lodevole) agli stessi medici che senza vaccino si trovavano decessi continui e lui disse no per timore di compromettere il suo fisico (rispettabile ma non encomiabile).
Evito di procedere, non amo chi idolatra gli sportivi.
Grazie.
mah… io a volte mi chiedo se ci siete o ci fate.
è ovvio che dicessero Ruuuuune.
nessuno qua è audioleso.
l’accusa del serbo è che quel Ruuuuune significasse in realtà buuuuuu.
Altrimenti perché non limitarsi a urlare Rune! Rune!
Hai capito adesso? Ti serve un disegno?
come fai a non capire che se l’accorciamento delle partite va incontro alle esigenze televisive automaticamente va incontro anche ai tennisti stessi e quindi, in definitiva, agli appassionati che non saranno costretti a vedere morire il loro sport?
A volte le persone che non danno problemi contribuiscono alla salute di un ambiente, mentre i presunti rivoluzionari sono solo dei rompiballe all’inseguimento di obbiettivi personali. Questo vale a scuola, come al lavoro. Quindi c’è sempre da fare distinzione per contesto e situazioni.
Il giorno in cui Djokovic contribuirà ad un miglioramento del tennis gliene sarò grato. Finora non ha fatto nulla. Di certo non sarà l’accorciamento delle partite, che va più incontro alle esigenze televisive che a quelle degli appassionati, un contributo per cui lo ringrazierei.
Attendo che tu risponda alla domanda precedente.
Per quelli che sono ancora convinti del contrario, McEnroe e Kyrgios hanno commentato in diretta che i tifosi stavano dicendo Ruuune e non buuu, e che Djokovic si é confuso. C’é il video su youtube del sito ufficiale di Wimbledon.
@ Oldcot@66 (#4123948)
Grazie Oldocot, non si poteva esprimere meglio di così la differenza caratteriale dei tre big.
@ Federer the best (#4123601)
Daccordissimo, che il pubblico del tennis si stia “calciofilizzando” è palese, basta leggere gran parte dei commenti di questo sito.
Forse il tuo essere un tifoso sfegatato di Nole fa sì che proprio tu abbia il salame sugli occhi.
Ho visto la partita e hanno parlato di ruuuu e non di buuu, detto ciò Nole ha tutti i diritti di esprimere la propria opinione e se si è sentito offeso l ha dichiarato, tra l’altro con grande coraggio come al suo solito. Io lo vedo sempre molto rispettoso e soprattutto uno che parla in faccia, dote che reputo si grande rispetto in una persona.
Per chi parla di persona arrogante che non porta rispetto agli avversari ricordo le partite finora con il nostro Jannik, dove è stato piallato in Davis ed è stato super rispettoso nei confronti del nostro alieno.
Ti rispondo con una metafora. Se in una classe c’è un insegnante pessimo e 20 alunni si fanno gli affari propri per evitare di avere ritorsioni e solo 1 alunno alza la testa e protesta, è ovvio che quest’ultimo si prenderà le antipatie di tutti, dei compagni per avere avuto più coraggio e dall’insegnante per ovvi motivi. E così via per anni di scuola, ti ritrovi a lottare per un tuo ideale da solo. E se ti permetti di mostrare i denti e hai un carattere sfidante, ti affossano dicendo che sei un presuntuoso e che ti meriti critiche e isolamento. Ecco, Federer e Nadal mi ricordano quei compagni che stanno sempre al loro posto e che non danno mai problemi. Il mondo per migliorare ha bisogno di persone reattive al sistema, non assecondanti.
Ma guarda che io sono il primo a biasimare lo spettatore che si comporta in malo modo. Non è questo il punto. Per me ogni tennista (e ogni protagonista di sport) deve sapere ed accettare anche quel tipo di spettatore, e comunque deve comportarsi da uomo di sport.
Nole nervosetto voleva dalla sua parte di tabellone anche Tsonga e Jarryd
@ Alessia (#4123510)
Assolutamente mai critiche personali, ci mancherebbe, si tratta cmq di sport e l’antagonismo ci può stare ma sempre con il rispetto, non come dei tifosi maleducati che andrebbero allontanati, quelli si offendono lo sport con arroganza e prevaricazione verso chi vorrebbe seguire un match in Pace e ne avrebbe il diritto
Gli avversari non si lamentano di Djokovic perché non sono dei bambini, e i piagnistei li lasciano a lui.
Ieri sera a inizio secondo set rune stava tirando fuori le palle e il pagliaccio ha cominciato a rompere per andare in bagno (proibito) si toccava la pancia a ogni punto perso. Fateci caso che livello subdolo ha quest uomo qua, goat? No grazie per me il goat rimarrà sempre Sampras anche se ha vinto meno.
@ mah (#4123851)
Il milione di euro di beneficenza a Bergamo lo ha versato un egoista?
@ Oldcot@66 (#4123837)
E lo capisco ma perché certe situazioni non sono mai capitate a Rafa e Roger? Hai mai visto quei due batti beccare col pubblico?
Credo se lo chieda pure lui, la risposta che si dà non mi interessa.
PS giusto non parlare di politica ma se mi si spiegasse una volta per tutte che vuole il democratico Presidente russo (viste le critiche al sistema Francese del vice Lavrov) almeno si rifletterebbe su quale potrebbe essere il compromesso.
Ad oggi non è noto purtroppo.
Stai facendo casino. Io non lo sto criticando, ti ho fatto una domanda perché non lo so, me lo dici?
Lo sappiamo tutti cosa ha dato e dà ancora al tennis più dei suoi amichetti, che meritano il nomignolo proprio per averlo tenuto a debita distanza quando ha iniziato a rovinargli la festa, salvo poi eclissarsi quando c’è da prendere posizioni in sostegno di cause in cui la loro voce peserebbe. E per fortuna ci pensa Nole. Continuate pure a criticarlo ciecamente, i fatti restano.
Ieri ha disputato un match sontuoso, e chi scrive che Rune ha mandato in campo la controfigura di se stesso non rende merito al tennista Djokovic che non giocava a questo livello da Torino 2023. A parer mio questo è un motivo in più per evitare la polemica finale, hai stravinto ridicolizzando un avversario che sulla carta poteva rivelarsi insidioso (non condivido la tesi che la parte di tabellone del serbo fosse così facile), ti prendi i meritati applausi e vai fare doccia
Gli avversari non si lamentano di Djokovic perché non sono dei bambini, e i piagnistei li lasciano a lui.
Esattamente
In questa fattispecie è evidente che il pubblico tifi contro di lui perché “rischia” di eguagliare il record di Federer di otto Wimbledon vinti.
A Londra Federer ha lo zoccolo più duro dei suoi tifosi e Nole assurse al ruolo di antagonista quindi il pubblico è particolarmente contro di lui.
Oramai Nole, nonostante alcuni problemi che gli hanno tolto una anno e mezzo di carriera importantissimo, per numero è decisamente il più grande di tutti i tempi e chi ha iniziato a tifare prima del 2011 ed era tutto preso dal dualismo Rafa-Roger accusa questa cosa terribilmente.
ha rifiutato il vaccino perché é un egoista a cui non importa niente di nessun altro, e ha pure convinto i suoi seguaci che l’ha fatto per loro, il salvatore dell’umanitá. Siete imbarazzanti.
@ mah (#4123815)
Urlacci dopo un punto vinto? Ma se lo fanno tutti…alcaraz x primo …ma proprio tutti, l unico signore è sinner….ma vedi quanto sei fazioso….
Io ammiro a dismisura Nole proprio per quello che ha fatto fuori dal campo, soprattuto tre anni fa mettendosi contro il mondo per una battaglia sacrosanta.
Il più antipatico. T9…
Siete prevenuti contro Nole.
Djokovic è uno sportivo corretto in campo e gli avversari raramente si sono lamentati di lui, qualche volta litiga con il pubblico, ma rispetto da altri tennisti neanche tanto, anzi.
Poi che metta in campo tutta la sua autorevolezza per procurarsi un vantaggio è normale e giusto così, ma Nole non è affatto uno scorretto, anzi
Può piacere più o meno, per me è il tennista che ho amato di più al pari del solo Sampras, ma che sia scorretto durante la partita è una cosa non vera.
@ giumart (#4123755)
Hai dimenticato il fattore fondamentale: non è apprezzato perché ha interrotto lo strapotere dei beniamini già precostituiti e consolidati, Roger e Rafa, e le velleità di quella che era la quasi totalità della tifoseria tennistica all’arrivo di Novak..tutto il resto sono le solite argomentazioni trite e ritrite,opinabili, direi quasi senza fondamento, visto che in campo ha sempre apprezzato ed applaudito gli avversari, fuori incoraggiato e sostenuto soprattutto i giovani colleghi, marito e padre, da quel che mostra, felice tanto da dedicare la serenata alla famiglia che lo segue in campo..poi magari metterà “a disagio” chi è per l’omologazione, non chi premia atteggiamenti scomodi ma coerenti e giusti: del resto, gli stessi commentatori Ljubo e Boschetto si erano istintivamente dissociati dagli inaccettabili “versacci” che seguivano anche ai vincenti di Novak
Non parlo di politica qui, quello che è successo ieri è stato preceduto da altre migliaia di eventi che risalgono a diversi anni indietro, quindi meglio non addentrarsi in dibattiti. Nei cuori di quali tifosi non ha fatto breccia Nole? Non nel mio è in quello di milioni di persone in tutto il mondo. Qui non si sta discutendo della simpatia o meno dei tifosi per l’uno o l’altro, qui il senso è quello di ritrovare un equilibrio nel sapere discernere il tifo dal rispetto per uno sportivo che sta lavorando. Non ci vuole tanto. Direi lo stesso se al posto di Nole ci fosse qualunque altro collega, anche il più anticipato del circuito.
L’atteggiamento del pubblico è figlio dei comportamenti spocchiosi del serbo, accade sempre più spesso e in tutti i tornei
Sempre ben informato, bravo.
Non ho capito perche’ un campione come lui deve fare questi teatrini. E’ davvero antipatica come cosa.
Gli avversari si rispettano evitando sceneggiate ridicole, finti infortuni, esultanza da gorilla, urlacci dopo un punto vinto, sorrisetti ironici dopo un gran punto dell’avversario. Tutte cose che fa da sempre il tuo idolo, che poi si inventa anche storielle come quella di ieri per giustificarsi. Quindi niente, ci hai fatto un’altra figura di m, peggio di quella del tuo idolo. Vai a piangere insieme a lui ora.
Perdonami ma l’essere filorusso già non è il massimo soprattutto dopo ieri (la denazificazione forse deve partire dalle culle) ma non è quello (per fortuna) che ha osteggiato Nole. Obiettivamente ha rotto una rivalità, ha saputo superarli sul campo ma non nei cuori dei tifosi. Ci ha provato, anche coi suoi siparietti, ma l’immagine è quella.
Giusto? Sbagliato? È così, a Ronaldo cantavano “Messi Messi”, non sempre si ha successo in tutto.
Figuraccia epica di Novax e pure dei suoi adepti che cercano di sostenerlo attaccando inglesi, olandesi, tutto un grande complotto. Siete ridicoli come lui.
Ha dato sicuramente più appoggio ai peggiori delinquenti della guerra dei balcani, questo senza dubbio
Ahahahah
@ Alessia (#4123634)
Ma anche Gesù ha scacciato, e pure furiosamente, i mercanti dal tempio (mai mi sarebbe venuto in mente il riferimento, ma visto che qualcuno fantasiosamente ci ha pensato l’obiezione viene spontanea!!!) Per la serie, quando ce vo’ ce vo’, perché sappiamo come il pubblico sciocco possa ed ha condizionato in negativo partite di giocatori magari meno “scafati” di Novak..e non è giusto, il giocatore in campo deve essere lasciato libero di esprimersi al meglio e su questo ritengo che I giudici di sedia debbano assumersi più responsabilità e garantire un clima equilibrato , anche per dare un senso consistente alla loro presenza, che con l’obbligo del sensore elettronico diventerà praticamente inutile. Chiedere il doveroso rispetto al pubblico, finché verrà affidato al giocatore in campo, legittimera’ le richieste di Novak, che comunque richiama il pubblico, oltretutto a partita chiusa, non l’avversario come ha fatto Rafa con Sonego per una situazione non certo offensiva e condizionandone fortemente lo stato emotivo
Cos’avrebbe dato al tennis più degli amichetti? Che già da questo nomignolo si intende un preciso orientamento che toglie obbiettività.
Fedaliniiiiiii gooooooooood moooooorning!
@ giumart (#4123755)
Fette di salame negli occhi,miopia totale….amen ….
Vero
Ma d’accordo, non è l’unico, ma di attuali c’è giusto lui e poco altro. Stiamo parlando di un gigante a cui non manca niente, che potrebbe anche lasciar correre, ma arrivato a questo punto della sua carriera, vuole prendersi la considerazione che in 20 anni gli è stata razzistamente negata, in quanto serbo folorusso antivax e via discorrendo. Djokovic ha dato tanto al tennis, più dei suoi due amichetti, e fa bene ad essere incazzato come un puma nel non essere apprezzato e sostenuto come meriterebbe. Tutto questo perché non si è mai venduto ai giornalisti e ha avuto reazioni non sempre galanti. Ma per me resta un gigante.
@ Sabatino (#4123314)
“Novak lo scorso anno ha tirato una madonna a Flushing Meadows, lo ha fatto in italiano per non farsi capire…”
Perchè? L’avesse tirata in serbo quanti l’avrebbero capita?
Nessuno dei tre può battere Nole.
No, scusa, il resto non è superfluo. Il resto comprende anche e soprattutto il somportamento: alcuni ti hanno fischiato o sbeffeggiato? Ok, vinta la partita ti comporti da uomo di sport, cioè rispettosamente ed elegantemente saluti e ringrazi tutti e poi esci di scena (il pubblico va sempre rispettato). Così facendo vedrai che, in seguito, molti di quelli che ti hanno fatto buuu magari ti apprezzeranno. Ma poniamoci una domanda: come mai molti non apprezzano Djokovic? Forse sono tanto ottusi e non si rendono conto di quanto sia forte e vincente? NO, non lo apprezzano proprio per il suo modo di essere come persona, per quella sua arroganza, quella sua prosopopea, quell’atteggiarsi da padrone, quel sentirsi in diritto di protestare platealmente con i giudici, di rispondere platealmente agli spettatori con atteggiamenti e gesti (ricordi a Torino?). Prova un attimo a pensare, ad esempio, cosa avrebbe fatto lui al posto di Jannik in qualla famosa partita di Montecarlo… Magari mi risponderai che lui, al contrario di Jannik, non sarebbe stato così pollo… E va bene. ultima cosa: io non tifo mai “contro”, amo il tennis ed apprezzo chi gioca bene, non solo chi vince. Ma soprattutto apprezzo chi si comporta bene, in campo e fuori.
“A detta di chi era li”, chi??? Gli amici di Rune o gli inglesi che peggio te li raccomando in quanto a disprezzo verso gli slavi? Tu chi sei per contraddirlo, lui che era lì e non è di certo nato ieri? Meglio lasciar stare, sarai il solito nadaliano/rogeriano con le fette di prosciutto sugli occhi. Sai cosa? Il concetto di rispetto al giorno d’oggi è purtroppo in balia del singolo…
Oddio, Mohamed Alì era impegnato e controcorrente. Non metterei Nole su quel piano quindi credo che ne nasceranno altri, come Magic Johnson, Agassi, la Navratilova…
Con la sua esperienza avrebbe dovuto farci il callo.
Quando con la mia squadra di calcio giochiamo in trasferta altro che büuuu.Sie sentono tante parolacce ma facciamo finta di niente. Basta stare tranquilli ma lui lo dovrebbe sapere alla sua eta’.
@ Mala tempora currunt (#4123641)
Direi che uno veramente elegante poteva fare qualcosa in più (un gesto, un segno) per stemperare una situazione veramente selvaggia ed impari come quella che si era creata.
Ci sono sportivi che lo hanno fatto.
D’ altra parte anche il suo amicone Nadal glie lo ha detto: Eri un po’ arrogantello quando ti ho conosciuto.
il pubblico di Wimbledon sa distinguere un buuuu da un Ruuune e sta ancora ridendo per la figuraccia fatta da Novax. Invece i suoi tifosi, aizzati dal suo solito piagnisteo, non si pongono nemmeno il problema se per caso possa avere frainteso tutto, visto che é sempre convinto che tutti quello che non tifano per lui sono suoi nemici.
Il tuo ottimo discorso vale un po’ per tutti quelli che vengono anche su siti come questo a mettere in discussione i giocatori come persone, e non come giocatori, giudicandoli come se fossero conoscenti, vicini di casa, colleghi di lavoro.
Dopodiché, leggo spesso qualcuno sottolineare come fatto positivo che Djokovic sia divisivo. Essere divisivo, purtroppo o per fortuna, significa anche guadagnarsi l’antipatia di qualcuno, e fra questi qualcuno ci sono persone equilibrate a altre che non hanno nulla a che vedere con lo sport come gli ululatori di ieri… Secondo me la miglior risposta di Djokovic a questi personaggi è il risultato della partita! Il resto è superfluo.
Gran bel commento che condivido al 100% !!
@ mah (#4123685)
Tu non sai neanche quello che scrivi, zero assoluto….se c è uno che rispetta gli avversari ed è amato proprio dagli avversari, questo è djokovic….scrivere una cosa del genere significa o essere ignoranti totali e non conoscere, o peggio essere in malafede…in entrambi i casi una figura di m…..
Atteggiamenti di basso livello solo secondo lui. A detta di chi era lí, Novax ha frainteso Ruuuune con Buuuu, ma d’altronde avendo la coda di paglia pensa che i tifosi cattivi ce l’hanno sempre con lui. Figuraccia epica.
Oltre alla solita arroganza di uno che chiede rispetto senza mai rispettare tifosi e avversari con le sue pantomime, dimostra anche poca intelligenza nel non saper distinguere buuu da Ruuune (come i fan del Boss che cantano “Bruuuuuce”). Insomma, un’altra bruttissima figura da aggiungere alle tante altre che ha fatto in carriera. La classe non si compra al mercato, purtroppo per lui.
Te ne dico uno: Jannik Sinner.
Teniamoci stretto Sinner per la condotta corretta dentro e fuori the Center Court! Nole paga per certe sue istintive reazioni non sempre eleganti,tuttavia si vergogni chi dai comodi spalti lo provoca miseramente.
@ RogerFan (#4123648)
Quello che hai scritto è la cosa più bella che si possa leggere qua dentro….chapeau….è così che dovrebbe essere….soprattutto nel tennis…lasciando da parte il tifo becero….dovremmo imparare tutti da questa tua disamina…..grazie
“Più alta è la vetta su cui ti trovi, più forte è il vento”
Novak è il più vincente tennista della storia del tennis, un uomo che ama il tennis in maniera viscerale, ditemi voi se all’età e con il pelo sul petto che si ritrova può sorvolare su certi atteggiamenti di basso livello. Chi ama il tennis dovrebbe solo sostenerlo invece di impuntarsi sulla propria simpatia personale, perché questa è nettamente secondaria rispetto ai valori che il campione serbo cerca di sostenere. Quando lascerà definitivamente il tennis, io piangerò, perché ho la certezza che un personaggio così impegnato e controcorrente non nascerà più.
Lode e bacio accademico
Questa deriva belluina del tennis mi schifa profondamente. Non è mai bello quando un professionista risponde al pubblico in questo modo, ma non si può sentire un coro di persone che assistono a uno sport come questo ululare contro un atleta che sta facendo il suo lavoro. Non lo merita nessuno, Djokovic ancora meno. Non c’entra nulla con quello che sta succedendo in campo. Si applaude il punto e la prodezza, perché se ami il tennis è quello che vuoi vedere, altrimenti sei solo lì per sfogare la tua frustrazione per una vita povera di cose belle.
Non ti piace come gioca Nole, non comprare il biglietto. Non ti piace come persona (follia, dovrebbero essere tutti seguiti solo come sportivi, quel che sono nella loro vita è affar loro), non lo seguire proprio. Sei lì per Rune, goditelo e non rovinare la partita di un altro atleta.
Non ho capito il nesso tra affermazione e risposta…
anche questa storia degli underdog per giustificare l’arroganza pero’ anche basta!
@ Sasem (#4123611)
Erano tifosi olandesi, Feyenoord, ma sono d’ accordo, il concetto è quello.
Novak deve accettare che neppure Gesù piaceva a tutti, ma a differenza di Gesù lui non semina pace e amore. I cuori lanciati e i sorrisoni sono più falsi di una contraffazione cinese di pessima fattura, perchè la sua vera indole è quella dell’egoista che diventa rissoso bullo e iracondo se non ottiene quello che vuole.
Diciamo che se chiedi ad uno svedese o a un norvegese cosa ne pensa dei danesi …… sono notoriamente i truzzi di scandinavia
Dopodiché ci ha lavorato insieme come colleghi e clienti e sono simpatici, caciaroni, compagnoni ….. bisogna solo evitare di farli bere oltre un certo limite perché diventano molesti
Ovvio, sto generalizzando ……
In ogni caso sono i tornei sudamericani quelli più insopportabili con applausi ad ogni fallo sulla prima di servizio dell’avversario del giocatore di casa
Una cosa è il tifo per un giocatore, altro è invece il Buu su ogni errore dell’avversario soprattutto se non forzato. Purtroppo i tifosi danesi si fanno sempre riconoscere, la Barcaccia a piazza di Spagna ne lascia memo8
secondo me non ha importanza se ha torto o se ha ragione….pero’ questo modo machista che ha lui sempre di dimostrare chi ha piu’ testicoli è fuori dai tempi,antipatico,e arrogante.
Sinceramente,per quanto li ami entrambi,soprattutto Federer,trovo stucchevole leggere i commenti “non sarà mai amato come Roger e Rafa”.
Nole è così,senza peli sulla lingua,un carattere forgiato dall’esperienza terribile di aver vissuto parte dell’infanzia sotto i bombardamenti ,e poi ancora oggi dei rancori post guerra,di voler “sfidare” l’occidente dei doppi standard.
Non è vanità quindi risentirsi di non essere amato da tutti,ma seppur talvolta esagerando,di vederla come un offesa a lui in quanto slavo.Di voler sempre dimostrare di essere un “serbo buono”, come lui stesso ammise da ragazzo alle prime vittorie in carriera. Poi però non ci dimentichiamo che il pubblico sta cambiando in peggio perché si sta “calciofilizzando”, incluse le piaghe delle scommesse sportive.
E non è un pubblico specifico ad essere più maleducato,perché episodi discutibili si sono avuti ovunque,a Roma con Korda,a Barcellona con De Minaur che rispose col dito medio,a Parigi idem con Medvedev e altri. Nel caso di Rune, comunque, ribadisco che lui ha una clacque veramente maleducata anche fuori dal campo e più volte gli è stato fatto presente,senza risultati.
Se gioco sul centrale di NY una semifinale contro Shelton e non accetto che parte del pubblico tifi per l’americano, se capita di giocare contro Sinner a Torino durante le Finals e non riesco a concepire che il pubblico possa tifare Jannik, ma ci sono altre decine di episodi analoghi, a me il dubbio di avere sempre ragione verrebbe.
ti ringrazio per l’intervento ma non è che mi interessi che tutti capiscano.
chi ha l’intelligenza per farlo bene altrimenti se ne esce con risposte come quella.
@ Ciupaciupa (#4123503)
Mi sembra che non pretenda proprio che TUTTI tifino per lui, sarebbe davvero poco intelligente a pensare che possa essere così.
Non ci trovo nulla di male nel chiedere rispetto e di non sentirsi urlare dei BUU nell’ambito di uno sport in cui il silenzio dovrebbe essere la regola.
@ Leo67 (#4123506)
Troppo semplicistico il tuo discorso….bisogna conoscere la storia dei big3 e il paese di provenienza…..serve la conoscenza delle cose ,con le sue sfacettature….le cose non sono sempre o tutto bianco o tutto nero,esistono le sfumature e i colori diversi
Non amo Nole ma ieri in primis mi hanno infastidito certi atteggiamenti di una parte del pubblico, soprattutto visto il luogo che, come detto pure da Ljubo, porta anche i giocatori ad avere atteggiamenti più quieti.
Djokovic ha fatto suo il motto di un generale del Sacro Romano Impero ( di 400 anni prima di Mussolini cui è attribuita la frase) ” Molti nemici molto onore”, e per lui è un’ulteriore spinta a dare tutto.
Ripeto, ieri non è stato bello l’atteggiamento di parte del pubblico, lui è stato caustico e non troppo “furbo” (ma è comprensibile) e non sarà mai amato come vorrebbe e da quanti vorrebbe.
In sé non sarebbe importante ma lui dimostra che questo gli pesa, lo rode abbastanza.
Nole non lo meritava e sbottare a fine match è umano ma certifica ulteriormente il divario di apprezzamento (generale) coi suoi due grandi avversari.
In questo caso però credo che ce l’abbia coi tifosi e non con i giocatori.
Sono sostanzialmente d’accordo con la tua analisi !
Djokovic ieri chiedeva certezze a se stesso che sono giunte in senso decisamente positivo grazie ad una prestazione molto convincente, conclusasi in appena due ore !
Credo però ed in questo converrai con me che il Rune di ieri non sia stato affatto all’altezza del suo tennis, anzi il ragazzo sotto tale profilo sta attraversando un periodo non positivo.
Il test di oggi con Demon sarà certamente più probante per Nole e il mio augurio è che possa esserci una semifinale con Lorenzo Musetti.
eh che ci vuoi fare. tu sei un essere superiore.
come Fedderer&Naddal sei un’altra cosa
Sembra che Nole ha ritrovato un po’ di motivazioni, da vedere se il tennis arriverà ai livelli dell’anno scorso.
Nel frattempo grasse risate nel leggere i messaggi degli haterz
Intanto allora. Inizia tu a seguire i tuoi eroi e a sparire …
Non mancherai a nessuno 🙂
non prendertela, ma a me sembra che quello che rosica in continuazione sei tu. Storpiare i nomi qualifica chi lo fa. Guardo tennis e ho sempre ammirato Federer dentro e fuori dal campo, ma guardo volentieri Nole e non ho mai storpiato il suo nome. Ieri sera, per esempio, ho ammirarato come ha dominato un Rune completamente spaesato (si, Novak ha contribuito enormente a tenerlo in quello stato).
@ GiboTango (#4123525)
Magari togliti prima ,che è meglio va
@ Intennisveritas (#4123498)
Condivido tutto al 100%
Ps: avete confuso un tennista con il maestro di vita, il parroco, il medico di base! Ripigliatevi!
Enorme campione sportivo, minuscolo in tutto il resto, non lo ameranno mai…e la ‘rissa’ ed i fischi per lui sono benzina…spero che si tolga presto dalle scatole…
Divinità a giusta ragione?
Ma vai a…
Il palancaro svizzerotto, il fino corretto, il finto solidale l’uomo sportivo che più è stato ed è “attaccato” ai soldi…
Professionisti che faticano a tirare avanti e lui che a distanza di anni dal ritiro continua a guadagnare cifre mostruose e immeritate…
Con i fessi che lo mantengono e lo idolatrano sai che risate che si fa… 🙁
Come al solito… simpatico come una mosca
Sisi, tutte pecorelle che seguono il mein striam (scritto da analfabeta di proposito, come del resto sono quelli che sostenevano questa tesi). Purtroppo i mass media non ricordano mai la cafoneria di Bullovic, ma gli appassionati senza prosciutti sugli occhi la vedono benissimo, e non perde occasione di sfoderarla come ieri.
Non sempre.
La storia è piena di ‘santi’ e di ‘eroi’ martirizzati/uccisi perché portatori di valori scomodi.
non mi pongo questo genere di domande ma altre, è ormai un fatto conclamato che questo grandissimo campione di tennis si nutre anche di sentimenti negativi? se si, come sembra, possiamo farci altre domande su quella parte di appassionati che lo considera un modello positivo, una sorta di Robin Hood? io lo vedrò sempre come un personaggio controverso e divisivo. Sono per la pace e non la guerra. Infatti continuo a vederlo e ammirarlo su un campo da tennis, vedere i suoi gesti tecnici (e atletici) e la gestione dei match è spettacolo puro. Per il resto il suo comportamento mi mette a disagio.