Djokovic si scaglia contro il pubblico: “Mancanza di rispetto” (Video)
Novak Djokovic ha battuto Holger Rune nei quarti di finale di Wimbledon 2024. Il serbo ha liquidato il giovane danese con un netto 6-3, 6-4, 6-2, lanciando un chiaro messaggio ai suoi principali rivali, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
La partita, che sulla carta rappresentava uno degli ostacoli più insidiosi per Djokovic, si è trasformata in una dimostrazione di forza del 24 volte campione Slam. Il serbo ha neutralizzato completamente il gioco di Rune, dimostrando di aver superato definitivamente i problemi al ginocchio che lo avevano condizionato al Roland Garros.
Tuttavia, il momento più controverso della serata è arrivato durante l’intervista post-partita. Visibilmente irritato, Djokovic si è scagliato contro una parte del pubblico: “Tutti i tifosi meritano rispetto, ma a quelli che mi hanno mancato di rispetto auguro una buoooona notte”, ha dichiarato, prolungando volutamente la vocale.
Quando l’intervistatore ha cercato di minimizzare, suggerendo che il pubblico stesse semplicemente sostenendo Rune, Djokovic ha rincarato la dose: “No, non lo accetto. So che tifavano per Rune, ma io ho sentito i ‘buuu’ nei miei confronti, non scherziamo. Sono nel tour da più di 20 anni. So quali sono i trucchetti, so quali sono le parole. Io rispetto chi è venuto qui e ha pagato il biglietto. Ho giocato in condizioni anche più avverse di queste. Questo vostro comportamento non mi tocca, ragazzi, vi avviso.”
Questo sfogo inaspettato potrebbe essere interpretato come un segnale della ritrovata carica agonistica di Djokovic, determinato a conquistare l’ottavo titolo a Wimbledon e raggiungere Roger Federer nell’albo d’oro del torneo.
Il cammino di Djokovic proseguirà ai quarti contro Alex De Minaur, contro cui vanta un record di 2-1 nei precedenti. In caso di vittoria, in semifinale potrebbe affrontare uno tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz.
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
@ Armonica (#4123977)
Perché, diventare un campione del suo calibro non è migliorare il tennis? Garantire interesse, curiosità, anche polemiche non è tenere vivo questo sport? Continuare a sfidare i giovani non è dare più motivi di attrazione ad uno sport singolo (e come giustamente è già stato detto, con protagonisti che devono tenere la scena a lungo, protagonisti di un “lungometraggio” e non di un “corto”) dove i giocatori finiscono inevitabilmente per dover intrattenere e appassionare anche per ore e dove le sole racchettate, per quanto variate, non basterebbero a non fare addormentare se non ci fosse l’arricchimento della componente umana, dell’empatia, del coinvolgimento dei sentimenti, delle ansie, degli entusiasmi che determinano, più che essere determinati, la diversità dei colpi, l’intensità del gioco..motivo per cui anche i “maleducati” attirano il piacimento dei simpatizzanti apparentemente improbabili, da Shelton, a Musetti, a Medvedev, per non parlare di Fogna, fino ad arrivare ai “normalmente chiacchieroni” come un Alcaraz e altri..insomma, il tennis è anche spettacolo dove gli attori bravi ma monocordi finiscono per attizzare poco, mentre quelli comunicativi, imprevedibili, che finiscono quasi per instaurare un dialogo non solo con l’angolo ma anche con spettatori e appassionati, valorizzano l’unicità di questo sport e i tempi di avvicinamento ai suoi protagonisti
È però una visione parziale.
I campi da tennis sono pieni, i tornei di 4a lasciano fuori spesso i 4.4 (e difatti c’è il circuito TPRA).
La conversione dei campi più che dal tennis è dal calcetto e confida nell’interesse delle donne che prima erano presenti nei circoli con palestra o piscina.
La Federazione ha fatto una valutazione sui guadagni dei tesseramenti obbligatori, i tornei mordi e fuggi e, difatti, ci sono società esterne che prendono in gestione i campi da paddle pagando un affitto al circolo. Tra l’altro il paddle soprattutto sta iniziando ora ad avere scuole per bambini e ragazzi quindi, dopo gli ex (calciatori, rugbisti ecc) avremo dei giocatori formati per quello sport.
eh… quindi chiediti allo stato attuale quale sport ha più futuro
Ovviamente no 😀
@ SlamdogMillionare (#4125312)
Qui c’è anche la colpa della federazione che ha rapidamente investito su questo ibrido ping-pong-tennis a discapito del tennis. Inoltre il padel è uno sport fisicamente meno dispendioso e tecnicamente più accessibile, mentre improvvisarsi tennista è più difficile.
Ovviamente sarebbe interessante e curioso sapere come la penserebbero.
Sarebbe curioso ed interessante sapere se tutte le persone che oggi parlano del campione serbo come del Messia sceso in terra per dispensare il bene al mondo intero, 4 anni fa in pieno lockdown ,mentre questo prima di partire per l’Australia se ne andava in giro positivo al covid per feste ed eventi, avessero perso causa infezione da COVID un famigliare o un amico caro a causa di un untore irresponsabile come il grande Nole. Ma le cose importanti sono i big titles ,il record di settimane in cima alla classifica e aver vinto più di chiunque altro,per cui pace all’anima di quelli che non ci sono più e avanti tutta.
Ma ti aspetti una risposta? Da questo tizio?
Uno che scrive che Nole è un gigante che è andato contro il sistema ma non spiega facendo cosa, che blatera di razzismo filorusso credo abbia bisogno , per il suo bene, dell’oblio.
@ Losvizzero (#4125287)
Io posso documentare tutto, anche le tue verità capovolte
Alla fine non hai risposto. Non è che l’hai sparata ma una risposta non ce l’hai?
si ma il padel e il picklecomecaxxosichiama stanno facendo passi avanti invece.
nei centri sportivi della mia zona se prima c’erano 10 campi da tennis adesso ce ne sono 5 e il resto padel.
poi adesso fanno talmente tante cose in TV che di vedere partite di 5 ore, magari alle 3 di notte e che iniziano ad un orario che nessuno sa la gente fa anche a meno