Musetti ai quarti di Wimbledon: “Un sogno che avevo da bambino” (Video)
Lorenzo Musetti ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di finale di Wimbledon e del Grand Slam, realizzando quello che lui stesso definisce “un sogno d’infanzia”. In un’intervista post-partita, il tennista toscano ha condiviso le sue emozioni e i suoi pensieri su questo traguardo significativo.
“Per me è difficile emozionarmi, ma penso di averlo fatto,” ha ammesso Musetti. “Sognavo questo momento da quand’ero bambino. La mia famiglia mi ha sempre supportato a inseguire il mio sogno.”
Lorenzo ha voluto ringraziare in particolare il suo allenatore, Simone Tartarini: “Senza di lui nulla di questo sarebbe possibile,” ha detto, estendendo poi la sua gratitudine al suo team, alla sua famiglia e alla sua compagna Veronica.
Musetti ha anche fatto riferimento alla sua recente paternità, dimostrando come stia cercando di bilanciare la sua vita personale con la carriera professionale: “Questo è una sfida, nuove esperienze per me, dall’essere padre in giù. Bisogna trovare un bilanciamento su tutto, un equilibrio.”
Riflettendo sulla partita, Musetti ha ammesso di aver avuto difficoltà iniziali: “Ho fatto fatica all’inizio, potete immaginare quanto sia difficile rispondere a un servizio del genere.” Nonostante ciò, ha definito la giornata come “fenomenale” per lui.
Il tennista ha sottolineato l’importanza del duro lavoro e del supporto delle persone care: “Non smetto mai di lavorare e mai ho smesso di credere nelle persone attorno a me. Le persone che mi amano mi hanno spinto ad andare avanti e a cercare di migliorarmi.”
Ora Musetti attende di conoscere il suo prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra Taylor Fritz e Alexander Zverev. Qualunque sia l’esito, il tennista italiano si presenta ai quarti di finale con un mix di emozione, determinazione e la consapevolezza di aver già realizzato un sogno d’infanzia.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Lorenzo Musetti, Wimbledon, Wimbledon 2024
Ricordi solo una parte di quel match con Karatzev, ( volutamente?), visto che alla fine Jannik vinse quella partita ( non solo Nole quindi è in grado di venire fuori da certe situazioni come volevi sottolineare)
@ Peter (#4122534)
Parla per te parrocchetto di turno e guarda qualcos’altro
@ Perplesso (#4123135)
Gli aveva dato… cioè sono state giocate due partite!!! Ma rileggete per favore prima di inviare il commento..
@ Toio (#4122525)
Dillo a Korda e Ruusuvuori
Fritz vincente 3 set a zero Musetti è talmente poco aggressivo da lasciare tutto lo spazio di questo mondo all’americano
Però se vuoi te lo appoggio io
Piano ma te lo appoggio
Vero, Perricard alla fine ha sbagliato tanto
Ma era scoraggiato da morire, tra secondo e terzo set Musetti pareva che gli insegnasse il tennis, gli ha fatto tutto, comprese le risposte a servizi costantemente sulle 130 mph
E quando vedi che ti rispondono alle bombe, ti passano in tutte le maniere, ti fanno andare di qua e di là capisci che c’è poco da fare e aspetti solo la fine
Ma se non vedi secondo e terzo set (e anche nel primo dai c’era parecchio di buono) non puoi capire
Ricordo uno Jannik a pezzi contro Karatsev nel 2021, non riusciva proprio ad arginarlo. A quel punto chini il capo e aspetti la mannaia
A meno di non essere Nole (ogni riferimento all’ultimo RG è puramente voluto)
Come “velenosamente”??
Io che c’entro?
@ Detuqueridapresencia (#4122704)
Ahhahhha la coppa del gran abuelo… è bella.
Però berrettini che gli ha dato 64 60 è parecchio più forte su erba. Muso ha avuto un bel tabellone a wimbledon; è stato bravo ad approfittarne. Anche paul in finale al queens praticamente gli aveva dato 61 64
Chi sarebbe l’ amico immaginario:Dio.
Ma siamo diventati tutti matti.
Come si suol dire ,non c’è più religione.
@ Peter (#4122534)
Sarebbe meglio un mondo senza amici immaginari
Non ci avrei scommesso un centesimo,ma dall’intervista sembra che il suo obbiettivo sia gia raggiunto, vedremo contro Fritz cosa potrà fare,forse un set lo vince.
Si è arginato da solo grande intenditore di sto cazz
E sul fisico mi sembra troppo pesante etc.insomma come diciamo in Sicilia “deve ancora mangiare pane duro”….
Ahahahah, che testa di m.. che sei Giva !!! Ahahah. Grande!
Ma che ….
I bambini sognano di vincere Wimbledon non di arrivare ai quarti..
Non mi piace che abbia detto di aver raggiunto il traguardo.
Sarebbe da andarsi a giocare la casa su Fritz.
Comunque strafelice che sia anche tornato in top 20
E pensa che come preferivo Perricard a 4U ora preferirei Zverev a Fritz…
Tabellone che in partenza non gli dava speranza di ottavi, ma se Rublev, Korda e TsiTsi sono usciti per mano di quelli che ha battuto il Muso è una colpa?
Molto bravo Musetti. Su erba ottima stagione, unica prestazione sotto tono la semi a Stoccarda quando perse facile da un ottimo Berettini Il tabellone qua a Wimbledon non è stato difficile ma le partite bisogna vincerle. Ora attende Zverev / Fritz, con entrambi entra in campo da sfavorito ma entrambi non sono erbivori puri e non sono neanche extra terrestri come Sinner e Alcaraz. Ce la possiamo giocare.
indipendentemente da come gioca l’unica certezza di Musetti sono i porconi
Ma come non ha ceduto il posto a Debru? Almeno il francese ieri uno straccio di CH50 l’ha vinto al contrario di Landaluce come oltre a un prestigioso ITF dove ha battuto nientemeno che Sultanov, ha al suo attivo manco la Copa del Gran Abuelo!
Che cattiveria però! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Quanto mi danno fastidio questi commenti farisaici, passivo aggressivi stile “bravo a sfruttare la fortuna di….” che sottintendono rosico-velenosamente la subdola volontà di dire il contrario di quello che c’è scritto!
Quanto mi danno fastidio questi commenti farisaici, passivo aggressivi stile “bravo a sfruttare la fortuna di….” che sottintendono rosici-velenosamente la subdola volontà di dire il contrario di quello che c’è scritto!
Musetti ha rovinato il 21esimo compleano di Givanni M pesche (Baccala´? ) Perricard.
Bravissimo a sfruttare un tabellone “alcaraziano2024” piuttosto facile . Sognare non costa nulla, ma obiettivamente arginare questo zverev mi sembra complesso
Con quel braccio il buon Musetti può fare ancora tanta strada, spetta a lui tirare fuori la garra. Io quasi quasi ci credo, un’altro turno….
Con quel braccio il buon Musetti può fare ancora tanta strada, spetta a lui tirare fuori la garra. Io quasi quasi ci credo, un’altro turno….
Ma i porconi Musetti li dice anche quando vince punti? C’è n’è uno direttamente sull’account X di Wimbledon da sentire a tutt’orecchio. A me piace guardarlo quando è in partita,ma purtroppo spesso devo silenziare l’audio
Ma i porconi Musetti li dice anche quando vince punti? C’è n’è uno direttamente sull’account X di Wimbledon da sentire a tutt’orecchio. A me piace guardarlo quando è in partita,ma purtroppo spesso devo silenziare l’audio
Pare che ci sia iscritto Roca Batalla, sarebbe stato questo l’elemento che l’ha convinto a lasciare un tutto sommato banale quarto di finale di Slam, a favore di un torneo che presenti un seeding così prestigioso…
Ho visto solo l’ultimo set Perricard cmq ha sbagliato parecchio Lorenzo sappiamo che ha talento secondo me anche se oggi aveva profondità nei colpi e sempre poco aggressivo
Io non vedo così tanta difficoltà a gestire le emozioni.
Ha una gestione della stagione e della programmazione che lo porta a giocare tanto ed a subire sconfitte nei primi turni quando non è al top, ma se consideriamo i periodi in cui sta bene, difficilmente perde da giocatori più deboli di lui.
Semmai il problema può essere trovare le settimane in cui gioca meglio di tutti e vince, ma se consideriamo che il suo top lo ha sempre raggiunto in alcuni Slam o 1000, bisogna anche accettare che sconfigga nettamente un ottimo Norrie e poi venga demolito da Alcaraz.
Nel raggiungere i quarti ha avuto buona sorte?
Possibile, ma anche al Queens ed al Rolando la condizione era eccelsa.
E se al Rolando è stato sfortunato a trovare presto Djokovic, qui gli è andata meglio. Ma la condizione ed il gioco c’è.
Finale al Queen’s e quarti a Wimbledon vuol dire essere tra i migliori al mondo su erba.
Piace molto anche a me: é veramente grezzissimo ma é giá top 50 con un 250 vinto su terra e una seconda settimana a Wimbledon con, attenzione attenzione, meno di 20 partite nel circuito maggiore.
Questa cosa che ha un colpo solo la diciamo oggi che ha incontrato un top 20 de facto, contro quelli dal 40 in giú riesce anche a giocare, sennò non batteva korda, Ruusuvuori, al Queens ha battuto Shelton, a Lione ha battuto Sonego, Bublik ed Etcheverry.
Non é assolutamente un Karlovic o un’Opelka. Puó diventare un Raonic, o almeno un Isner.
Poi mi piace molto la sua educazione in campo e, per i pochi colpi che sa fare, per me dimostra un’intelligenza tennistica superiore per dire a uno Shelton. Nel senso che pur sapendo che non puó farsi coinvolgere nel palleggio e pur dovendo attaccare “a bischero sciolto” lo fa con una logica che in altri coetanei manca. E che ripeto, paga con gli Etcheverry ma per ora non con chi ha un pedigree come Musetti. Se si mette a studiare (e lo fará, proprio perché umile e intelligente) diventerá presto il numero uno di Francia
Anche per il me francese ha il potenziale per quanto meno avvicinare in futuro la top 10, è un 2003 e sono solo tre mesi che sta giocando a livello ATP, è molto acerbo e ha ancora tanti difetti, ma nonostante questo è già a ridosso dei primi 40, quindi viene da sè che lavorando tanto e accumulando esperienza in futuro ci potrà arrivare tra i primi 10/20 al mondo, piuttosto non lo vedo assolutamente come un futuro campione Slam
Un giocatore con una mano d’oro con tante difficoltà a gestire le emozioni e il nervosismo.
Quindi questo traguardo lo ritengo molto elevato.
Qualcuno sottovaluta questa vittoria dicendo che il francese non è un granché.
A me sembra invece che sia un giocatore pericoloso. Sul tipo di Vijay Amritraj? Quello che impensieriva Borg e che batte’ sia Connors che McEnroe nel suo anno d’oro?
Magari non così pericoloso adesso, in prospettiva chissà.
@ brunodalla (#4122537)
top 10 forse no ma top 30 sicuro
Si un bel Marcantonio, un futuro top 5,
Dai su…probabilmente dotato ma non esageratamente nei colpi tennistici… ahhh 🙂 🙂
comunque a me il francese piace, e parecchio.
primo, gioca il rovescio a una mnao, che non sarà elegante come quello di gasquet, ma si lascia apprezzare. e sull’erba gioca bene, sembra proprio la sua sueprficie ideale.
si, ricorda molto raonic, ma è ancora parecchio grezzo. ma se mette a posto tutte le sue cose, più che i vari fils e compagnia bella, per me è proprio lui candidato per entrare in top10. ma è ovvio che deve lavorare parecchio sulla crescita in tutti gli aspetti del gioco, anche sul servizio, potente si, ma a volte troppo leggibile.
Lorenzo e Jannik,in campo, mostrano tutto il loro modo di vivere il tennis.
Se Sinner è determinato ma tranquillo Lorenzo è ben diverso: ama il bel colpo, se sente il vincente lo accompagna “buonaa!”), se sbaglia si accompagna con invocazioni celesti (e pure se fa un bel colpo a volte).
Vive così questo sport, prima del punto in sé viene la qualità, vincere lo inebria e la sconfitta lo rende insicuro.
Lorenzo non è presuntuoso, ama poter fare un bel gesto, non farlo è un’occasione sciupata
Jannik è freddo, la sua indole lo porta ad essere iper focalizzato sul momento.
Personalità diverse ragazzi fantastici e tennisti sublimi.
Beati noi che li abbiamo.
Musetti avrà anche talento ma preferisco 1.000.000 di volte Jannik Sinner.
Per il semplice motivo che bestemmiare il nostro Padre Onnipotente Dio è un grande peccato.
E Musetti non merita il nostro appoggio.
Grande Lorenzo! Il sogno non si è ancora avverato, hai solo chiuso gli occhi, adesso comincia a sognare per davvero e impara a non mollare mai, mai!!! E se sarai capace di essere il migliore te stesso, tra qualche giorno il tennis italiano vivrà un giorno leggendario … Che tutti noi nel nostro cuore stiamo già assaporando, ma è troppo, troppo bello anche solo da sussurrare… E non dimentichiamo che c’è pure Jasmine…..
https://youtu.be/h8kgcofvA4w?si=ik_NzzGARdLX_Gdj
IL VIDEO più straordinario sulle magie di SINNER
Sorridevo quando i telecronisti lodavano le “grandi qualità” del francese…
Sulle qualità del servixio non di discute, sul resto si può almeno obiettare.
Ottimo, peraltro, Musetti che, una volta tanto, ha avuto finora un percorso non propriamente molto complicato.
Zverev o Fritz saranno avversari di altra portata ma Muso gioca ora in fiducia e può farcela.
E mentre chiudevano il portellone, ha gridato “Beati i francesi”
Bello avere due campioni con personalità diverse ma averli tutti e due! E vi dirò, secondo me nel privato il più “gaudente” è Jannik!
Si ma non accontentarti ora! Puoi andare ancora più avanti!
Lorenzo il Magnifico!
Una delle più belle partite di Musetti, strepitoso in risposta (contro uno dei servizi più potenti del circuito) e implacabile nei passanti, con il suo rovescio (ma non solo) ormai leggendario.
@ Givaldo Barbosa (#4122409)
Number One!
Proiezione rank Musetti?
Eh, beati gli italiani che i francesi abbiano Fils e Perricard come tennisti: così li batteremo sempre.
@ Givaldo Barbosa (#4122409)
Hahahaaa fantastica
Grande prestazione di Musetti oggi, ma non si “sieda” adesso, puó arrivare ancora di più anche se sarà durissima, quindi giusto gioire oggi, alla grande, ma testa già a mercoledì
C’è un’ultim’ora. In un intervista appena battuta, Musetti ha dichiarato che, pur rammaricandosene, non potrà partecipare al quarto di finale di Wimbledon. Gli è appena arrivata una wild card dagli organizzatori del Challenger spagnolo di Pozoblanco in programma da lunedì prossimo. È già partito per riprendere confidenza con la terra e non farsi trovare impreparato.
“Spiace, ma devo incamerare punti importanti per non rischiare di uscire dai cento. Per contraccambiare la gentilezza della Federazione Spagnola, grazie a una deroga speciale lascio il mio posto ai quarti di Wimbledon a Martin Landaluce, futura stella del tennis iberico”, ha detto mentre saliva sull’aereo.