Medvedev (prossimo avversario di Sinner): “Cercherò di sorprenderlo”
Nei quarti di finale di Wimbledon andrà in scena una nuova sfida tra Sinner e Medvedev. Sarà il loro dodicesimo confronto diretto, gli head to head sono ancora a favore del moscovita con 6 vittorie e 5 sconfitte, ma la tendenza è nettamente a favore dell’italiano che dopo aver perso i primi sei match ha vinto gli ultimi cinque di fila, due disputati quest’anno tra Australian Open e Miami. L’ultimo incontro – disputato in Florida sul cemento – è stato vinto in maniera netta da Jannik, un 6-1 6-2 senza appello, con un dominio totale del gioco e una sensazione di superiorità totale. Per la prima volta i due si affronteranno su erba (nemmeno si sono affrontati su terra battuta); che la superficie possa scombinare le carte in tavola? Daniil ha sempre affermato di detestare il gioco sui prati, ma il suo tennis è migliorato col passare degli anni. Anche Sinner ha iniziato stentando su erba, poi ha capito come correre, le dinamiche e tempi di gioco, tanto che oggi il suo tennis sulla più antica delle superfici è molto efficace. Parlando alla stampa dopo la partita di ottavi di finale, vinta per lo sfortunatissimo ritiro di Dimitrov, Medvedev ha focalizzato l’attenzione sulle difficoltà del giocare contro Sinner.
“Non abbiamo ancora parlato, ma ci siamo allenati con Jannik qui prima del torneo. È stato un set fantastico” afferma Daniil. “La cosa particolare è che ho perso cinque volte. Ma se ricordo bene, quattro di queste sfide sono state molto lottate. Sono stato sfortunato o no? Anche a Pechino ci sono stati due tiebreak, a Vienna è stata una partita davvero pazzesca e a Torino è stata una partita equilibrata. Poi a Miami lui ha vinto facilmente, ma non credo che fossi troppo lontano. Jannik ha fatto ottimo lavoro vincendo cinque volte di seguito. Ora giocheremo sull’erba sono sicuro che cercherò qualcosa di nuovo, spero di giocare bene. Il servizio è importante sull’erba, più servi bene, meglio ti senti in partita e sarà così sia per entrambi. Cercherò di sorprenderlo e di metterlo in difficoltà. Sono sicuro che lui farà lo stesso. Spero che sia una bella partita. Cercherò di dare il massimo per vincere.”
Così Medvedev parla di come sia cambiato il gioco di Sinner dai loro primi incontri: “Gioca meglio e sbaglia di meno. Quando Jannik è arrivato sul circuito, tutti sono rimasti un po’ sorpresi, non per la potenza dei colpi, ma per quanto velocemente corre e per come colpisce bene da tutte le posizioni in campo. Ma sbagliava troppo e quindi ha perso tante partite. Appena ha smesso di commettere tanti errori spingendo, è migliorato, ora è molto difficile batterlo, non solo per questo e non solo per me. Ha grandi qualità. Di solito gioco al mio meglio contro il numero 1 del mondo. Vediamo se questo mi aiuta contro Jannik. Prima il suo servizio non era così buono. Senza dubbio è più difficile giocare contro di lui rispetto a prima. Inoltre, come ho detto, le nostre partite sono state molto combattute, ho avuto le mie occasioni, cercherò stavolta di sfruttarle meglio” conclude il russo.
Marco Mazzoni
TAG: Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Wimbledon 2024
la finale sarà sinner musetti spero.con il peccatore che vince al 5
Condivido su Jannik, ma secondo me anche Medvy la testa ce l’ha… Una testa da scacchista, però ce l’ha e come, ed è in linea col suo stile di gioco, con cui ha ottenuto risultati superiori a chiunque altro della sua generazione degli anni ’90.
@ Dr Ivo (#4122563)
Dot Ivo, ottima disamina. Volevo solo aggiungere che Jannik a differenza di Medvy ha la testa. Per la mia piccola esperienza ho visto quella testa lì solo in Rafa e Djoko.
Leggo il tuo nick e comprendo appieno la saggezza degli antichi quando sentenziavano “nomen omen”
Pretattica? Mah, a me la pretattica ha sempre fatto pensare a chi mette le mani avanti per giustificare una possibile sconfitta e non tanto a chi annuncia guerra con un’arma segreta, come fa Medvy.
Nadal faceva pretattica, per bocca dello zio, e un esempio di pretattica lo ha appena dato Alcaraz dichiarando (LT non lo riporta) che quando coprono il campo col tetto ci sono vari giocatori migliori di lui… Ebbene ho subito consultato il sito Meteo.it… dà pioggia a dirotto su Londra venerdì 12, il giorno delle semifinali… Questo si chiama mettere le mani avanti!
L’annuncio di Medvedev, invece, non va preso sotto gamba. Alla vigilia della finale AO disse che avrebbe provato qualcosa di diverso con Sinner e si è visto poi che qualcosa di diverso aveva fatto realmente, e con che fatica Jannik è riuscito a batterlo!
In generale Medvedev è un avversario sempre temibile e da non sottovalutare, mai. Jannik solo una volta lo ha battuto comodamente, a Miami, per il resto sono sempre state battaglie.
Jannik è ormai in grande fiducia sotto ogni aspetto del gioco, ivi compresi il servizio e la tenuta mentale e atletica, ma sono sicuro che affronterà Daniil con grande rispetto e con la massima concentrazione
E in tutti e tre i casi pareggerebbe l’H2H… 6-6 con Medvedev, 5-5 con Alcaraz, 4-4 con Djokovic…
@ Massimocossetto (#4122011)
Io ho sempre seguito tutti gli incontri di Sinner (ripeto tutti) da quando l’ho visto giocare a Bergamo, ho detto subito, se fa meno errori gratuiti può diventare il n.1 al mondo.
Leggo molti commenti di gente che praticamente vede ma non pratica questo sport ( gioco a tennis da oltre 40anni da 4 a 6 ore alla settimana) posso dire attuamente il tennis di Sinner e superiore a Alcaraz……. Alcaraz non vincera mai se tutte e due entrano in campo al 100%
@ enzolabarbera (#4121863)
@ Andy.Fi (#4122322)
Compensa con il duro allenamento e la tecnica enzo
Se avrà infortuni (o anche solo perderà delle parite lottate) dirà che lui aveva ragione perchè aveva subito detto che era gracilino, se non li avrà e vincerà dirà che aveva ragione perchè è per merito delle sue osservazioni che JS è stato “guarito” dalla “gracilinità”. E concluderà dicendo: “Enzo non sbaglia mai”…
@ ENZO LA BARBERA (#4121891)
Enzino deciditi, troppo gracilino per diventare un campione, ora che si è irrobustito come dicevo io può farcela, ve lo avevo detto che non ha il fisico quando si è fatto male all’anca, visto che grazie ai miei consigli si è irrobustito può diventare forte…………insomma, Jannik è gracilino o no ?
Comunque Medvedev ogni volta che deve affrontare Jannik, fa pretattica chiacchierona sfruttando la sua eloquenza, segno che lo teme più di quello che dà a vedere. Mette le manine avanti, ‘si sa mai, vero Daniil? Mi sta pure simpatico, ma servirà molto di più delle parole per mettere in difficoltà la nuova versione Sinner.24
Hai dimenticato Alcarazev!
Comunque, a titolo di curiosità la classifica media dei primi 4 avversari di Sinner, Alcaraz e Djokovic in questo Wimbledon è rispettivamente di 59, 96 e 115.
Dei primi 3 del ranking Sinner ha affrontato dei tennisti in classifica (ripeto, in classifica!!! Perché poi so già che qualcuno potrebbe iniziare a puntualizzare alcune cose) mediamente superiori agli avversari di Alcaraz e Djokovic.
Dato che ripeto è puramente indicativo ma che può essere utile perché ognuno faccia i propri ragionamenti.
No dai! Vorrei vederlo sconfitto, come
Sempre, da Alcaraz
Il greco oramai si batte da solo, supera qualche turno illude tutti o forse solamente sua madre e poi si sciolglie come neve al sole contro il primo avversario ostico.
Contro Zverev credo che non si farà più fregare come l’anno scorso agli us open, per quanto riguarda Carlitos se jannik è al al 90/95 % se la gioca alla pari.
“A Miami lui ha vinto facilmente ma non credo che io fossi troppo lontano!”. Contento tu…
L’ho scritto apposta…
Lasciare la X mi sembrava rafforzasse ancora di più l’incertezza dei prossimi match e poi ci scherzo sempre sul pareggio nel tennis.
Ed ero inoltre curioso (senza malizia, davvero) di capire se qualcuno avesse o meno puntualizzato questa cosa…
Prima portiamo a casa sto torneo e poi l’unica erba da calpestare sarà quella di casa
Che granp… 😡 😡
Nonostante le minc….te che hai scritto pensi di avere sempre ragione…. 😡
sottotono…Medvedev non perse nemmeno un set a Miami fino a quella partita.
Diciamo che quel Jannik di fine 23/inizio 24 (da Cina 2023 a Miami 2024) su quella superficie era irreale.
Concordo anche se – stranamente – ieri quando ha palleggiato con Ben le ha perse praticamente tutte ….. oso sperare che sia perché nei primi due set si è palleggiato poco e quindi ha perso ritmo ….
Medvedev mi piace come parla bene nelle interviste.Campione intelligente e pericoloso. Questo Wimbledon Jannik lo vincerà solo battendo 3 ex n.1=Med,Alc e Dyo!
Al massimo sono tutte doppie 12
Lo scorso anno Alcaraz (numero 1) incontrò Rune, il numero 6. Il 5 era uscito prima.
Due anni fa Djokovic (numero 1) incontrò Sinner (10) che a sua volta aveva battuto il numero 5 (Alcaraz) nel turno precedente.
Tre anni fa Djokovic (numero 1) incontrò Fucsovic che a sua volta aveva battuto il numero 5 (Rublev) nel turno precedente.
Cosa c’è di strano che il numero 1 incontra il numero 5 ai quarti di finale? E se non lo incontra è per demeriti del 5 come negli ultimi 3 anni, non di certo per ingiustizie varie.
Primo io adoro Medvedev. Non so perché, è irrazionale. Mi ammalia perché è anomalo e appassionato. In realtà, è la rivalità che preferisco fra quelle di Jannik.
Secondo, penso che fra i due ci sia simpatia oltre che rispetto. Vi ricordate lo sbadiglio di Medvedev? A me è sempre sembrato uno di quei conflitti fra personalità forti che gettano le basi per un rapporto duraturo.
Terzo, non escludo che, complice Anna, Jannik sia un po’ entrato in contatto con la comunità viaggiante dei giocatori russi (che per altro negli ultimi anni sono in una posizione non facile).
Il numero uno italiano ha iniziato a sbagliare di meno quando ha migliorato il suo fisico, prima di allora era costretto a rischiare per vincere il punto, il sottoscritto discriminato dai saputelli aveva ragione enzo
Sinner avrà sempre difficoltà ad affrontare il greco, Zverev e Carlitos.
Tsitsipas avrà sempre difficoltà ad affrontare il tedesco, Carlistos e Sinner.
Zverev avrà sempre difficoltà ad affrontare lo spagnolo, Tsitsipas e Sinneer.
Alcaraz avrà sempre difficoltà ad affrontare l’italiano, Tsitsipas e Zverev.
Io avrei messo solo Djokovic al posto di Tsitsipas.
I più forti avranno sempre difficoltà ad affrontare i più forti, abbastanza logico.
Capisco alla radice il tuo discorso ma ciò che stona nel tuo commento è solo questa frase: “Non avete capito niente”…
Il resto è una tua opinione, condivisibile o meno ma solo e sempre un’opinione. Niente di più.
Ahaha!
Sciò Sciò allora!
Ma come Jannik così gracilino …
Dicevi che non avrebbe mai vinto nulla e figuriamoci diventare numero uno…
Smetti di bere!
@ antoniov (#4121847)
Caro Antoniov tu sei saggio. Ieri mi sono lasciato andare e me ne pento, è che questo Peccatore ci fa sognare. Facciamo così, mi zittisco per tutto il torneo, ma se Jannik vince dopo dovrai sopportare tutte le mie gufate trionfalistiche per un po di tempo 🙂
A parte Miami, dove obiettivamente Sinner era lanciatissimo e Medvedev molto sottotono, sono sempre state battaglie tattiche e partite avvincenti. La differenza potrebbe farla la risposta pazzesca di Jannik e la sua posizione più avanzata in campo che gli consente di giocare col suo grande anticipo.
È migliorato molto il suo servizio, sull’erba è determinante, commenta Medvedev. Ecco uno che se ne intende. Come finirà? Partita difficile, i due venderanno cara la pelle enzo
@ Luigino (#4121853)
sì, semplicemente da n° 1 del mondo non dovresti trovare il n° 5 ai quarti
E che palle sto Federer
Basta! Si è ritirato sulle montagne nella baita di Haydee…
Scende solo per controllare i conti correnti! 🙂
Ne ha vinte 5 di fila…come ha detto il russo molte per un pelo (AO in primis) l’altro non è uno sprovveduto, ed è anche tatticamente intelligente, prima o poi vincerà di nuovo anche Medvedev e potrebbe anche essere questa volta
Bravo fai tutti i riti propiziatori…
Grazie 🙂 🙂
perché non c’è alcun articolo analogo sull’avversaria di jasmine paolini? eppure anche lei ha raggiunto i quarti di finale
Si si è meglio parlare di oroscopi e tarocchi a casaccio, anziché dire d’ora in poi che a Wimbledon 2024 Jannik sia favorito … fidati 😉
Comunque, effettivamente tu prima non avevi espresso alcun pronostico, mentre io sono stato impreciso nell’indicarti insieme agli altri due utenti che invece il pronostico l’hanno espresso alla grande !
Lo Sciò sciò di prima valga quindi per il pronostico che hai fatto adesso e per tutti gli altri pronostici che saranno espressi da chiunque altro 😛
@ AmeAur (#4121798)
… Federer
@ il capitano (#4121775)
Non avete capito niente, Sinner avrà sempre difficoltà ad affrontare il greco, Zverev e Carlitos.E poi bisogna vedere fino a quando reggerà questi ritmi.
50/50
Sara più facile di quella con shelton….
Si tornerà a scambiare,cosa gradita a jannik…oramai tea i 2 c e distacco…
Mica era un pronostico il mio.
Ora il pronostico lo faccio.
Jan per quanto visto fino ad ora è favorito. Certi colpi e certi recuperi dicono che Jannik è a suo agio su erba ed il russo è un giocatore l’azzurro ha imparato a contrastare molto bene. Poi ci può anche perdere perché il tennis grazie al Cielo non è una scienza esatta ma non dire che Jan è lievemente favorito per pura scaramanzia mi pare illogico. Allora prima della partita parliamo di oroscopi e tarocchi.
Troppi sicuri qua dentro….mai dare niente x scontato nel tennis….meno che meno con medvdev….mi sembrate i soliti bauscioni bla bla ….ocio e su con le orecchie….ma sinner non è un italiano tipico,per fortuna è un italiano atipico…..e non ci casca..non x niente è tedesco di testa
Che poi magari sono gli stessi che se perde un set..l’importante è rimanere in salute e abbiamo visto quante vittime ha fatto l’erba Hurkacz, Dimitrov, keys, Pouille…anche Zverev ha rischiato di rompersi il ginocchio…prima finisce la stagione sull’erba e meglio è…
Vero ma vuoi mettere la desinenza “er”? winn-er, sup-er, er-più forte, er-numero uno, ecc…
Da adesso in poi non si scherza più con nessuno, tanto meno con Medvedev.
Dai quarti niente e più scontato e sono tutte triple… 1X2…
Alcarev..
@ il capitano (#4121775)
Rublev è solo pericoloso per se stesso. Spaccare le racchette con le ginocchia non fa bene.
La tattica giusta sui verdi prati londinesi? Serve and volley sistematico. Tennis champagne.
Tennisti come Medvedev, Zverev e Rublev sono sempre fastidiosi da incontrare. In pratica quelli che hanno come desinenza “ev”. 😎
@ Roberto Eusebi (#4121730)
@ Gianluigi74 (#4121743)
@ arnaldo (#4121762)
😳
Sciò, sciò ciucciuvè …
(Non vendiamo la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato …).
Danil….lascia perdere…..sull erba ti fara’ un mazzo cosi’
per sorprendere Jannik Daniil deve variare e non dargli ritmo.
Chiunque la butta sul piano del palleggio con JS alla lunga perde.
Mentre giocare un po’ alla Berrettini l’altro giorno o addirittura la tattica suicida di Moutet al RG (magari fatta con un po’ più di testa e meno alla “come viene”) è una strategia che se adottata con sapienza potrebbe pagare.
Come ha detto Fognini, Jannik è nato quadrato. Devi dargli linee curve e non rette per farlo soffrire.
Personalmente temo molto la partita di domani
Lo sorprenderà non presentandosi…
🙂 🙂
Meddy le può provare tutte, ma contro Jannik lui non vince più. Gli conviene fissare subito una seduta dallo psicologo… Bye bye sbadiglione
Preparati a perdere di nuovo caro Daniil
Medvedev ha già un piano in testa per sorprendere Jan: nascondersi dietro alla porta degli spogliatoi e quando Jannik arriva, sbucar fuori all’improvviso urlando
“Bu-Bu-Settosky!!”