Jannik Sinner dopo l’accesso ai quarti di Wimbledon: “Sarà una partita difficile con Medvedev, lui sta giocando bene su erba” (sintesi video della partita con il gran punto di Jannik)
Jannik Sinner: “Io e Jasmine… è storico, ma speriamo di essere in tre. E’ molto bello ma domani abbiamo un’altra possibilità con Lorenzo. Siamo tutti contenti, lei sta facendo un’ottima stagione, Lorenzo ha alzato di nuovo il livello, Matteo sta tornando e tutti gli altri stanno vivendo un momento ottimo. Il tennis italiano è in buone mani”.
“Sono molto soddisfatto di essere di nuovo nei quarti di finale , è stato un match complicato e sono felice di averlo chiuso in tre set. E’ sempre difficile affrontare un giocatore che serve in quel modo, mancino e specialmente su erba. Il tie break è stato difficile, ero avanti 5-2 ed è bastato un errore per ritrovarmi sotto 5-6. A volte le cose possono cambiate per dei piccoli dettagli, avrei potuto perdere il set e ritrovarmi a lottare nel quarto o nel quinto. Sono felice di come sia riuscito a gestire le situazioni più complicate. La risposta credo sia stata una delle chiavi del match contro uno dei ragazzi che serve meglio sul tour, uno tra i più aggressivi”.
Sarà una partita difficile con Medvedev, lui sta giocando bene su erba. Sta servendo e sta rispondendo bene e ha la capacità di tenere la palla sempre bassa. Mi aspetto una partita tattica e una partita anche molto fisica con scambi lunghi. Quella di domani sarà una giornata importante per prepararmi e per capire come impostare il gioco”.
Non è il momento di pensare a quello che potrebbe accadere più avanti. Martedì mi aspetta una partita delicata, in un quarto di finale che qui è sempre speciale. Sono focalizzato solo su martedì. Mi aspetto una reazione da Daniil dopo la striscia di vittorie, è quello che ho fatto io per tirarmi fuori da una striscia negativa. Devo farmi trovare pronto anche perché siamo su una superficie difficile e diversa dalle altre.
Sono mancino di piede, sopra invece faccio tutto con la destra. Il golf? Tiro dalla parte del dritto, ma non parlerei di questo sport… io a golf vado solo a cercare le palline!”.
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2024
La redazione non perde purtroppo il vizietto di spacciare per “sintesi” di un incontro durato tre ore una roba da tre minuti (meno della durata media di un solo game!
Jannik ha concesso 21 palle break in 4 match, Medvedev solo 16 in 3 match più il primo set di ieri….
Shelton può essere un problema per mezz’ora se portato a certi livelli. Non ha la consistenza necessaria. Butta tutto sulla zampa del diavolo slice e non sa, a quanto pare, che gli avversari lo sanno. Slice nel paese delle meraviglie? Dura poco. Se vuole fare un passo oltre deve ridere meno e lavorare più sui fondamentali. Così è troppo scontato al netto che il rosso gli è superiore in toto su tutte le superfici.
Sicuramente con Danil non sarà facile ma oramai c’è un bel po di margine tra i due…qualsiasi fatica ci sia avrà 2 giorni di riposo prima di venerdì…
Cmq Alcaraz non l ha facile neanche lui con Paul,uno che se in giornata lo devi battere ma.giocando al meglio
Il torneo è aperto, incerto, non c’è a mio avviso un vero favorito, ed ogni partita ha una storia a sé. A dire il vero la partita più combattuta ad oggi mi è sembrata quella fra Jannik e Matteo, davvero insidiosa per Sinner con la conferma che se Matteo sta bene, sull’erba può essere letale. E se non vi fosse stato quell’incontro fra i nostri ragazzi, oggi staremmo qui a tifare anche Berrettini, se lo sarebbe meritato per come ha giocato. Piuttosto, mi lasciano perplesso alcuni cali di Alcaraz, che a tratti sembra irriconoscibile, alcuni cali anche di Jannik che stranamente perde gli scambi da fondo con errori anche banali, e soprattutto Djokovic, giustificabile si dopo l’operazione, ma a mio avviso superfortunato per essere arrivato sin qui, staremo a vedere oggi se riuscirà a cavarsela contro Rune, fortunello pure lui. In sostanza, non ho visto giocatori in formissima asfaltare gli avversari, chi più chi meno sino ad oggi non ha sfornato prestazioni monstre tali da farsi eleggere favorito. E starei attento al gigante francese, da LL ( che botta di c…) che vince le partite solo con il servizio, Muso dovrà cercare davvero di far partire lo scambio per potersela giocare. Infine, occhio ai vari Zverev, De Minaur, Paul, Fritz….zitti zitti stanno andando avanti. Incrocio le dita…….
Ricordavo male, era indian Wells “scortese e sprezzante”…
Vaglielo a dire ai raccatapalle di AO che lo avevano eletto insieme ai soliti noti il più antipatico tra i giocatori “gelido e spezzante”..
Esatto ci sono momenti che lui e il suo team sono veramente molto antipatici… Quasi irridono l’avversario. Poi ci sono momenti che mi portano a pensare che sia solo un ragazzotto americano che ha i tipici modi di esultare che si vedono anche nei film quando si parla di avvenimenti sportivi.
Comunque concordo con Givaldo l’abbraccio finale è stato moto amichevole 🙂 🙂
Non è cattivo, lo disegnano così.
Le interviste di Daniil durano 8 minuti, quelle di Jannik 4.
Parla di più.
Comunque mai banale Daniil.
Io, in linea di massima, avevo più paura di Dimitrov che di Medvedev: in valore assoluto il russo è decisamente più forte, ma Jannik in forma può soffrire di più con chi mischia le carte che con è fortissimo a fare una cosa.
Poi Medvedev è chiaramente meno adatto all’erba, con il suo tennis fatto di recuperi e di difesa.
Certamente non è una partita scontata, quando giochi con i top ten non lo è mai, ma Jannik oggettivamente è ampiamente favorito.
Le interviste di fine match con Jim Courier sono tutta un’altra cosa (memorabile quella dove mise in imbarazzo Jannik spronandolo a parlare dei segreti della sua racchetta), anche per questo gli AO sono lo Happy Slam per eccellenza.
È tornato “tough match” e “let’s see what’s coming”, dopo la passeggiata con Kec.
Ma anche talvolta domande poco originali, tranne poche.
P.S. Perché tagliano sempre la parte di domande in italiano?
@ velenopuro (#4121648)
Novax Djokovid perderà con Rune.
Per me l’incognita vera è e sarà lo stato di forma, gli infortuni piccoli o grandi che siano.
Per quel che si vede ultimamente, nessuno come JS, ma non vuol dire che ha già vinto.
In quanto a Novak, non è già tanto che sia arrivato fin qui? Sarà interessante/dirimente la prova contro Rune.
Per il resto, speriamo di vedere delle belle partite, tirate al 5.o set.
Saludos AEQ
Uno che esulta in modo plateale ad ogni errore dell’avversario è un tamarro di proporzioni gigantesche… più che antipatico si rende insopportabile direi. E poi si porta dietro (oppure attira come quella cosa le mosche) claque di tamarrissimi suoi compatrioti (di solito quelli appena usciti dalle patrie galere), che nemmeno nei peggiori bar di Caracas…. la partita contro Lloyd (poverino) è stata funestata da tali insetti. No… non mi mancherà affatto il tamarro di Atlanta.
E se non vincesse nessuno dei 3?
Ti rispondo io che gli ho appioppato il soprannome di “Rana dalla bocca larga”
No, non è cattivo, e manco antipatico a dirla tutta
Ma è un fanfarone spaventoso, uno spaccone, un ammazzasette
Ricordi l’autostrada degli Australian?
Lì si è messo a dichiarare “Posso giocare cinque set contro CHIUNQUE”
Il aftto è che la frase vuol dire anche “Posso vincere 2 set contro CHIUNQUE”(perchè per arrivare al quinto..)
Poi c’è stata la faccenda della terra a inizio 2023
“Ho provato la terra rossa in allenamneto,, mi ci trovo benissimo bla bla
Poi salta la terra rossa sudamericana e quando trova quella europea ci agonizza
Per arrivare al gesto del telefono degli USO e le dichiarazioni pre-Nole
“Vedrete delle cose mai viste”
Sarà, Nole che usa un pischello come straccio per la polvere l’avevo già visto a dire il vero
Non è antipatico,parla troppo (e pure a sproposito)
Ieri guardando le sue espressioni ho pensato lo stesso e credo che sia ancora un cucciolone acerbo che maturerà e imparerà a plasmarsi grazie anche ad avversari di valore come Jannick. Ieri non l’ho trovato antipatico, anzi piuttosto dimesso inizialmente e giustamente euforico al terzo. So’ ragazzi.
Ciao Giva, per me cattivo proprio no. Antipatico a sprazzi. O meglio: forse un po’ carente di sportività (o cultura sportiva) a volte, che può farlo apparire antipatico.
In realtà è ancora un ragazzino secondo me (mi ricordo a IW quando uscì un lacrime sempre dopo Jannick).
Sarà che lo trova sempre irraggiungibile (cit. Pippolive)
Secondo me Jannik se la giocherà per la vittoria contro chiunque in tutti gli Slam per i prossimi 15 anni, poi sapere quali e quanti ne vincerà….. Dipende da molti fattori, anche un po’ di fortuna nei momenti chiave.
Guardo le percentuali di prime/prime vincenti e seconde/se onde vincenti nel torneo di jannik e daniil e mi viene spontaneo constatare quante palle break ha concesso il russo contro quelle (poche) concesse da jannik. Detto che cmq ogni match è diverso dal precedente viene davvero spontaneo che la situazione possa ripetersi anche martedì, con la naturale conseguenza di una quasi netta vittoria di js.. Non la sto gufanfo, credetemi, sono solo tremendamente convinto che la forza fisica e mentale dell’attuale jannik sia superiore a chiunque altro, forse zverev ma vedremo.. Jannik entrerà nell’olimpo domenica prossima e poi davvero chi lo ferma più..
@ guest (#4121460)
alcaraz in semi ci arriva, paul può infastidirlo ma non lo batte mai
Mah…tutti cercano di capire chi possa vincere il titolo fra Sinner e Alcaraz…io credo che se Nole sta bene sarà una gran brutta gatta da pelare per chiunque arrivi in finale…e non sono del tutto convinto che le decine di pugnetti su errori dell’avversario bastino al torello per arrivare in semi.
@ Andy.Fi (#4121368)
Di certo però Medvedev risponde meglio, sia di berrettini che di shelton
Oh la la, sfoggiamo cultura qua (non solo tennistica)…
@ Givaldo Barbosa (#4121335)
Ma infatti non lo è, tutto è stato costruito sul suo gesto del telefono quando vince, che non è, a mio parere, un irridere l’avversario ma un “comunicare” a qualcuno (la famiglia, l’allenatore, la fidanzata) che ha vinto l’incontro. E leggo anche che a molti da fastidio il sorriso permanente del padre: invece di vederne un atteggiamento positivo lo si deve criticare come se il suo fosse un’espressione ebete.
Per scaramanzia non riteniamolo “nettamente favorito” nel quarto di finale, tenuto conto anche del fatto che Medvedev, a causa dell’infortunio di Dimitrov, oggi ha speso veramente poco.
Va comunque detto che tra i primi favoriti al titolo del prestigioso torneo londinese Jannik è stato sinora sicuramente il migliore !
Testa c’è
Fisico c’è
Determinazione c’è
Solo Alcaraz ( un ottimo Alcaraz) lo può fermare! Punto!
Non dovrà distrarsi. L’erba non è la superficie dell’orso Danilo, ma lui è un personaggio bulgakoviano che starebbe bene insieme ai diavoli del Maestro e Margherita. Mai fidarsi!
Non è antipatico e non è negativo. Ogni tanto si comporta da truzzo yankee, da cowboy macchietta, ma non è cattivo. Però la pallata di frustrazione a 220 all’ora stile il cacciatore di Jannik non è stata un momento altissimo, diciamo, forse non altrettanto cattiva di quella di Rune a gioco fermo, ma poco sportiva senz’altro
@ Carota Senior (#4121329)
Contro Berretto e Ben la risposta Jannik la metteva a 5cm dalla riga una volta su 2.Secondo me Medvy non batte bene come loro. Se Jannik non si infortuna è nettamente favorito
Secondo voi Medvy avrà ancora in mente la traumatica finale di AO ? 😉
– Dal 2020 al 2023 filotto di 6 per il russo. 🙁
– Da Pechino in poi, filotto di 5 di Jannik che ora potrebbe… “pareggiare” 😉
Sembra che Jannik ora sappia come disinnescare il “cerebrale” russo… 😉
Forza Jan !
Per 6 volte ha vinto Medvedev per Sinner non era ancora quello attuale… poi Sinner è salito di Livello e il russo è rimasto uguale se non addirittura regredito un po’, nel 1000 americano è stato proprio asfaltato. Per me Sinner è strafavorito… poi nello sport puo succedere di tutto. Poi dalla semifinale in poi anche Sinner partirà 50e50.
Guardando l’abbraccio a fine match, ho ancora più dubbi di prima, dunque domando ancora: siamo davvero sicuri che Shelton sia così antipatico e negativo?
Come sempre analisi onesta di Jannik, non è superfavorito con Medvedev, lui ricorda giustamente che per 6 volte l’aveva battuto prima della striscia positiva.
Bravo Jannik una partita alla volta e se anche se si perde basta aver dato il massimo,
Ora che abbiamo scoperto che è mancino almeno con i piedi mi spiego meglio il perché sia così forte, i mancini hanno un qualcosa in più!