Wimbledon: il “Djoker” c’è
Il “Djoker” c’è. A tre settimane dall’operazione al menisco, il n.2 del mondo Novak Djokovic è sceso in campo sul Centre court e ha spazzato via ogni dubbio sulla tenuta del suo ginocchio destro. Il serbo non vince, stravince in tre set (6-1 6-2 6-2) e convince, tutti i rivali sono avvisati. L’avversario del suo match di esordio, Kopriva, ha fatto quel che poteva, ma gli occhi erano tutti e solo per la mobilità e tenuta fisica del sette volte campione nel torneo. Dopo qualche punto di assestamento, “Nole” è andato via libero, assai sciolto anche se attento a non esagerare. Non ne ha avuto bisogno, troppo superiore all’avversario in ogni colpo, ma ha impressionato la coordinazione e facilità di movimento del serbo, mai apparso incerto o trattenuto. Ha giocato con attenzione, ma dando l’impressione di poter spingere ancor di più. Anche quando Kopriva l’ha costretto a rincorrere sulla destra con il contro piede, dove teoricamente la tenuta del ginocchio poteva esser problematica, gli appoggi di Djokovic sono stati sicuri e fluidi. Non ha molto tennis sulla racchetta, ma conosce come pochi i segreti del tennis su erba e riesce a sfruttare ogni occasione a suo favore. Attacchi sicuri, contro balzi, giocate da campionissimo. Quasi non si avvertiva l’eccezionalità del rivederlo in campo dopo esser passato sotto i ferri, tanto che solo la fasciatura protettiva ce lo ricordava… È stato il “solito” eccellente Novak, pure bello sciolto alla battuta, dove ha vinto ben il 90% dei punti con la prima palla in campo. Era un esordio “facile”, ma l’ha reso tale un Djokovic forte, incredibilmente sciolto e sicuro nonostante la recente operazione.
Djokovic dominance 💪
Novak Djokovic begins his 2024 #Wimbledon campaign in style with a straight sets win over Kopriva, 6-1, 6-2, 6-2 pic.twitter.com/bXobqJ6g5H
— Wimbledon (@Wimbledon) July 2, 2024
“È andata molto bene. Sono contento di come mi sono sentito in campo” afferma Djokovic a caldo in campo. “Sono qua in circostanze diverse, c’è sempre differenza tra allenamento e match, sono felice di come mi sono mosso in campo. Non è facile non pensare al ginocchio, ho fatto il possibile nelle ultime settimane per darmi una chance di giocare. Per qualsiasi altro torneo non mi sarei preso un rischio del genere, ma Wimbledon è troppo importante. Abbiamo seguito un piano fin dall’inizio della riabilitazione, c’è stato un gran lavoro del chirurgo e di tutti quelli che mi hanno aiutato. Ho avuto un intervento al gomito 6-7 anni fa, faccio il possibile per evitare questo tipo di problemi, è l’unico modo per essere ancora competitivo a 37 anni. Kyrgios è nel box di commento, lui di infortuni ne sa qualcosa, he avuti di molto gravi, sono fortunato di esser ancora qua e di non essermi allontanato per molto tempo dal gioco. Chi ha sofferto infortuni ha sempre la mia solidarietà, ancor più quando c’è qualcosa che ti impedisce di tornare, e magari ti blocca per mesi o anni… Murray ha dato forfait, grande rispetto per lui”.
Djokovic ha un tabellone ideale per trovare la miglior forma strada facendo, situazione ideale per lui visto lo scarso allenamento di alto livello in preparazione del torneo. I suoi prossimi due turni non dovrebbero rappresentare un problema, e con tre match sulle gambe – assai stabili – Novak sarà più rodato e sicuro. Gli occhi degli appassionati sono su Sinner, sul campione in carica Alcaraz, ma… attenzione… il “Djoker” c’è e ha sempre l’asso nella manica. Questo Djokovic continua a sorprendere, un super atleta che non muore mai. Alla fine, probabilmente è sempre lui l’uomo da battere.
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Wimbledon 2024
Anche nel raccattamento palle (come nella foto) non ha particolari problemi!
Chiedi e Vasco92 che ti spiega come sorteggiano i materassi per i top player. 😀
Se non è al top non avrebbe dovuto giocare,falsa il torneo
Sicuro come l’oro che Nole in finale ci va e secondo me vince pure… spero solo che in finale ci sia anche Sinner…
@ Panettone (#4113215)
Beh, per Sinner non è stata una sorpresa, è il n.1, lui il 2 e la regola lì pone agli antipodi del
tabellone..quanto ad Alcaraz, credo che, viste le condizioni, ci siano comunque dalla sua parte avversari temibili: e stiamo già avendo esempi di come il ranking non vada preso per oro colato..pensa a Rublev, liquidato al primo turno dal n.122, o giù di lì, del mondo
Bellissima questa…
Molto, molto poco testo…
hanno chiesto a federer ma ne aveva abbastanza di prendere batoste dal serbo a Wimbledon
Una farsa poco credibile
Una farsa poco credibile
Una farsa poco credibile
Chi è il prossimo sparring partner di djokovic?
Che sia l’uomo da battere è tutto da vedere….arriva senza una preparazione adeguata e con un decorso post operatorio abbastanza breve…in questi primi turni non ha ostacoli…vedremo dagli ottavi in poi…
Nole resta il favorito… direi scontata anche la semi fra Sinner e Alcaraz sperando vada meglio
Chi ama il tennis non può che essere contento della presenza iconica di Nole.
Tocca a Jannik e a carletto dimostrare di meritare la corona
T I T A N I C O
Ho scritto subito che per me giocava wimbledon, quando tutti o quasi erano sicuri di no e ho già scritto che secondo me e’ il favorito del torneo. Salvo infortuni o peggioramenti del ginocchio. Oggi molto bene. L’esordio era comunque insidioso. Prova superata a pieni voti.
Primi turni con avversari che fanno poco testo.
Meno male che era infortunato, se fosse stato “sano” vinceva con un triplice 6-0 !!!
Rischia già prima di hurkaz e cioè agli ottavi con rune …
Contro il Lady Godiva ceco non si possono constatare le condizioni di Djokovic. Contro l’inglese si avranno considerazioni più chiare.
Scommettiamo che la finale sarà Sinner Djokovic? E temo che la vincerà Djokovic…
Io contro Hubi lo vedo male male male, in stile legnata time. Magari fa il miracolo pure stavolta.
non ho visto la partita ma è probabile che, a differenza degli altri slam dove parte con il freno a mano tirato, stavolta abbia voluto spingere un pó di più per testarsi.
Nole arriva alla seconda settimana con le vibram 5 fingers
Vedremo al momento opportuno, adesso è prematuro. Sapeva già di vincere prima di giocare, figurarsi se non lo sapeva il ginocchio. Spero che la sua furia agonistica non lo porti a considerarsi ciò che prima o poi gli si potrebbe ritorcere contro con gli interessi. Non lo meriterebbe. Buon proseguimento
Ho visto uno spezzone della partita non mi ha entusiasmato,pure il prossimo turno sarà soft, potrà giocare anche con la stampella. Il vero test arriverà con Hubi e li saranno dolori.
Comunque avere Sinner e Alcaraz nell’altra parte del tabellone gli ha dato tanti stimoli in piu’.
Al prossimo turno puó vincere anche senza le ginocchia
Grande Djoko
Non penso proprio sia andato a Wimbledon per “pettinare le bambole” o “smacchiare il giaguaro”… Non è il tipo che scende in campo tanto per… L’unico dubbio è la tenuta sulla 2 settimane se arrivasse in fondo.
Era chiaro che questo avversario non poteva metterlo in ginocchio
Kopriva non è certo un banco di prova significativo, ma, certo, il punteggio impressiona. Diavolo di un Djoker!
Che dire…giu’ il cappello
Oggi devo dire che non l’ho visto in gran forma fisica e ogni tanto mi pareva che, facendo alcuni movimenti, potesse farsi male.
Lo dico con tristezza, ma oggi solo la modestia dell’avversario lo ha salvato. 🙁 🙁
La storia nella storia! Altra incredibile impresa del più grande campione che il tennis abbia avuto!!!