Wimbledon 2024: la mappa delle nazioni protagoniste
All’alba di Wimbledon 2024, emerge un interessante quadro della rappresentanza nazionale nel prestigioso torneo londinese.
Nel tabellone maschile, la 🇫🇷 Francia si distingue con ben 14 giocatori, seguita dalla 🇬🇧 Gran Bretagna con 12 (nonostante le wild card concesse ai padroni di casa). 🇺🇸 Stati Uniti e 🇦🇺 Australia si attestano a quota 11, mentre l’🇮🇹 Italia chiude la top 5 con 10 rappresentanti.
Sul fronte femminile, gli 🇺🇸 Stati Uniti dominano con 18 atlete, confermando una tendenza consolidata negli ultimi anni. Seguono la 🇷🇺 Russia con 11 giocatrici, la 🇨🇳 Cina con 9, mentre 🇨🇿 Repubblica Ceca e 🇺🇦 Ucraina chiudono con 8 tenniste ciascuna.
Marco Rossi
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2024
5 commenti
Ormai il tennis, vista la mole di tornei che si giocano in alcune nazioni, rispetto ad altre, perderà di interesse a livello mondiale, mentre sarà seguitissimo in quelle nazioni che hanno vari tornei e di consegutenza vari giocatori.
In che senso?
Fatti furbo
più che “nonostante” è “grazie a” riferito ai 12 tennisti inglesi in tabellone…
Se ci aggiungiamo I 7 argentini di cui (ben 4 tds ndr),si arriva a ben oltre il 50% dell’intero tabellone a dimostrazione di quanto ci sarà sempre meno spazio,per chi non appartiene ai pochi e ben noti privilegiati paesi,che stanno sempre più togliendo il sogno a tutto loro di poter giocare anche solo le quali degli Slam.
PS: chi ama veramente il nostro(?),sport non dovrebbe essere felice di tutto quanto sta accadendo.
Come sempre,spero che ci sia ancora spazio qui su LT per chi è “fuori dal coro”,come il sottoscritto e che continuerà,almeno a fianco del suo specchio(MM&I),a combattere questo sistema…