Djokovic verso Wimbledon: Wilander elogia la sua grandezza e rapida ripresa
Alla vigilia di Wimbledon, l’attenzione del mondo del tennis è focalizzata su Novak Djokovic e la sua sorprendente ripresa dopo l’operazione al menisco. Mats Wilander, ex campione svedese, ha condiviso le sue riflessioni sulla grandezza del serbo e sulla sua pronta guarigione.
Wilander ha paragonato Djokovic ai suoi storici rivali, Rafael Nadal e Roger Federer, sottolineando come la grandezza di Nole sia stata inizialmente meno evidente: “Credo che quando Nole è arrivato nel circuito, non abbiamo visto subito la sua grandezza perché era più dentro di lui che fuori. In Roger e Rafa la grandezza si poteva vedere nel colpo, nella tecnica. Tutti vogliono giocare come Roger. Novak colpisce la palla come la maggior parte degli altri professionisti, solo che colpisce il suo rovescio come i migliori e il suo dritto come i migliori.”
L’ex numero uno ha evidenziato l’assenza di debolezze nel gioco di Djokovic su qualsiasi superficie, un tratto che lo distingue da Federer e Nadal. Questa completezza, unita a un fisico eccezionale, ha permesso al serbo di conquistare 24 titoli del Grande Slam.
Wilander si è detto sorpreso di vedere Djokovic a Londra poco prima di Wimbledon, sottolineando come questa sia la sua grandezza: “Non cerca il numero 1 del ranking, non cerca di vincere il maggior numero di titoli del Grande Slam, cerca la situazione del giorno per giorno. E credo che senta di dover andare a Wimbledon per entrare in quello spirito competitivo.”
L’ex campione svedese ha anche spiegato l’importanza di Wimbledon per Djokovic in vista delle Olimpiadi di Parigi: “Se si sta preparando per giocare o meno, non lo so, ma si sta preparando per far parte del torneo. Anche se non giocasse, lo aiuterà a diventare un giocatore migliore. Lo aiuterà a tornare prima per essere completamente pronto a giocare alle Olimpiadi.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Mats Wilander, Novak Djokovic
Senza Pietà, Mats Gufander ha scritto l’epitaffio del povero Novak.
@ Armonica (#4109903)
Benissimo, giudichiamoli come tennisti..ma sig.Armonica, siete proprio voi fedal che vi attaccate a tutto fuorché ai giudizi tennistici perché in questo ambito Nole è avanti su tutto rispetto ai due colleghi..a voi non rimane che il privato, ma mi sembra che neanche Nole abbandoni i figli o picchi la moglie, quindi neanche nel privato avete chance..rimane la personalità..e forse chi ha detto “omicchi” o simile probabilmente si riferiva ad un certo anonimato extra campo, ad una tendenza ad allinearsi all’establishment del tennis per il massimo del quieto vivere, mentre Nole sembra aver fatto di tutto per dire la sua, per palesare le sue idee, insomma per dimostrare di avere coerenza e personalità, le proprie idee non necessariamente coincidenti con i voleri superiori
@ Armonica (#4109773)
Ma guarda che il rosicamento è solo tuo..Nole ha continuato a vincere ogni volta che glielo hanno consentito, le sue scelte private non interessano, non influiscono sul Nole campione, anzi, il suo 2023 fantastico, a 35 anni, è quello che ha entusiasmato di più..il tuo insistere su un rosicamento inesistente è il solito appiglio che, non avendo concrete motivazioni, ti fa scivolare nel vuoto..a meno che tu non conosca il reale significato di “rosicamento”, che è “invidia”..invidia di chi? In quel periodo solo attenzione, con varie reazioni, alle cronache del difficile periodo di Nole..gli AO vinti da Rafa.? Nole non c’era, quindi nessun confronto diretto, quando al RG il confronto c’è stato e l’ha vinto Nole..tanto afflitto che dopo ha vinto Wimbledon, mentre il povero Rafa ha iniziato il drastico declino fisico, non è rosicamento, è la fredda cronaca di quello che è successo a questi grandi campioni, vicini come età ma diversamente supportati dal fisico per sue naturali caratteristiche e diverse reazioni a uno sport profondamente usuranti..ma poi, Rafa ha acciuffato in estremis il suo secondo AO, Nole ne aveva già 9 in bacheca, suvvia, ma di che stiamo parlando..
Credo sia fisicamente e sessualmente attratto da Rafa. La grattata nei bassifondi ricorre praticamente ogni volta che scrive ,anche se si parlasse di come si prepara l’amatriciana, deve solo compiere l’ultimo decisivo step e ammetterlo a se stesso.
Grandi tennisti è la cosa che più conta! Perché è come tennisti che li possiamo giudicare, e molto meno come uomini. Maradona, per esempio, uomo discutibile, è ancor oggi definito uno dei più forti calciatori di sempre, se non il più forte, nonostante abbia vinto poco e si sia reso protagonista di gigantesche scorrettezze in campo (la mano de Dios è una grattata pazzesca). Finché non si scoprirà che Federer e Nadal picchiano la moglie, si drogano, sono colpevoli di furti, truffe o associazioni a delinquere, definirli pessimi uomini sarà solo un parere da tifosi del bar! E in quanto a omenicchi, se proprio bisogna ricordarlo, non sono stati loro ad inventarsi una positivà al covid retroattiva.
Perché quando Federer 32enne si é trovato di fronte Djokovic in finale a Wimbledon ha perso, e poi riperso e infine stra-perso.
Tre finali Wimbledon, tre sconfitte, a Wimbledon.
Appunto, che nonostante tante soddisfazioni in altri momenti non si capiva tutto quel rosicamento! Si trattava solo di avere un po’ di pazienza e bruciare in silenzio.
@ Kb24 (#4109091)
Dura arrampicarsi sugli specchi sapendo di non avere niente in mano….il tennis è lo sport perfetto perché è individuale e chi vince di più è il più forte….punto e fine …i numeri sono inconfutabili….solo gli ottusi e i falsi non lo riconoscono….
Ma veramente non ha una finale da difendere?
@ Armonica (#4109561)
E infatti, visti i risultati di questi ultimi anni le nostre tastiere piangevano di gioia, i dolori li lasciamo al povero Rafa e al suo seguito
Hai fatto bene a rimuovere quel periodo in cui vi piangevano anche le tastiere!
@ Armonica (#4109390)
Perché, cosa è successo nel 2022? Ricordo Nole vincitore dello Slam dove ha potuto partecipare, Wimbledon..pensa al boato fragoroso di rosicamenti, per esempio, quando Nole per 2 anni ha rischiato il Grande Slam, al 2014, al 2015, 2019 e tanti altri dove Nole ha dominato, altro che eco….428 settimane al n.1 significano quasi 8 anni di predominio, cui ha contribuito in parte anche
il 2022, nonostante le note vicissitudini ma con le meritate immancabili soddisfazioni
Si hai ragione,manca questo step con una vittoria su Alcaraz negli slam e siamo al completo con tutto.
E allora forza Jannik,vallo a beccare in semifinale e sconfiggilo duramente da vero nr.1.
Io ci credo.Coraggio Jannik.
@ Mauriz70 (#4109435)
Hai ragione, per questo motivo tutto questo continuo dare addosso a Nole non mi sembra corretto né sportivo, ancorché realisticamente giustificato dal rancore dei tifosi dei rivali storici..ma visto che i numeri dei record sono dalla parte di Nole, forse irritano di più certi riferimenti a Roger, tipo la sconfitta con Hurkacz che, credo, sia rimasta impressa per il bagel..poi figurati, il dibattito su LT bisogna pur sempre animarlo e urge trovare argomenti stimolanti per uscire da quelli ormai codificati e a rischio di monotonia, e in questo contesto i big continuano ad accendere gli schieramenti, tanto che persino un Tabilo o un Hurkacz possono servire all’uopo ma andare a fare le pulci a questi episodi credo serva a poco e lasci il tempo che trova.
@ marco (#4109112)
Perché Federer ha smesso di vincere (soprattutto Slam) precocemente, a 30 anni, con
l’avvento di Nole…da qui il rancore dei federiani contro Nole, il quale oltretutto è riuscito dove Roger non è mai riuscito, battere Rafa al Rolando..da qui la solidarietà postuma tra Roger e Rafa..insomma, Nole non ha punti dolenti, caselle vuote in carriera per quanto riguarda i tornei che danno punteggio per il ranking, e non si tratta solo di Slam: Roger e Rafa sì, e anche pesanti..possibile che Roger non sia mai riuscito a vincere a Roma e Montecarlo? Segnale di un limite oggettivo..e possibile che Rafa non abbia mai vinto una Finals? Altro segnale di limite oggettivo..solo Nole non ha dato segnali di limiti oggettivi, per questo merita, ad oggi, il titolo di Goat..fatti, non parole
Djokovic secondo me sta toccando tutto quello che c’è da toccare…
Ha vinto un 250 e credo entri nei 20, gli sfottò sai meglio di me erano riferiti a chi ogni volta che si parla di Federer tira in ballo la sconfitta subita da Hubi a Wimbledon. Solo che allora lo svizzero aveva 40 anni e non si era fatto il menisco ma aveva proprio il ginocchio andato. Cmq se Tabilo è superiore al polacco io sono Monica Bellucci e non vado oltre perché credo non sia corretto gioire per il finale di carriera di nessuno di questi 2 campioni irripetibili
Funziona così qua ? Io ho scritto un post,è rimasto per un oretta e ora non c è più…lo hanno cancellato…forse perché non gli piaceva ….non ho insultato nessuno….complimenti ai responsabili…chapeau…
L’eco delle rosicate del 2022 risuona ancora!
Ognuno prende di mira il palancaro che preferisce. Lui quello serbo, tu gli altri due. Solo che le tue sono sempre le stesse, ormai sei un frantoio rotto.
Io non sento le voci, ma Djokovic può tranquillamente vincere wimbledon. Per me e’ lui il favorito, anche se tutti pensano che non sia possibile. Arriva scarico da ogni responsabilità e quindi più leggero di testa. Questo lo aiuterà moltissimo.
Ha ragione e fa bene wilander
@ Joe (#4109220)
Ma tu dove vivi ,su Marte? Hai un mondo tutto tuo nella tua testa…..i tifosi di roger e federer on rosicano? Ah ah ah ,guarda che carnevale è passato da qualche mese….ma secondo te un tifoso di djoko vome fa a rosicare se ha sorpassato gli altri 2 ed è il più vincente di tutti I tempi? Sentiamo un po dai,attendo su come fai ad arrampicarti sugli specchi
Sì, ma anche chissenefrega di Wilander
Tú no ma io mi sento Frate Indovino : Sinner-Dijokovic !!!!!!!
@ il capitano (#4109292)
Beh, per me invece la voce può benissimo aver anticipato la realtà: Jannik ha ottime probabilità di fare molto bene, come Carlito ma sul veloce Jannik è più spietato..chi è il secondo papabile non lo so, ma Hurkacz..ubi Hubi tennis cessat..intanto Tabilo ha vinto a Majorca, visto che sfottevate Nole per qualcosa che aveva a che fare con lui: credo sia salito fra i primi 12..
@ alex 57 (#4109116)
Mi permetto di correggerti perché sono gli unici numeri che ricordo perché mi hanno sconvolto: Nole ha vinto tutti i 1000 almeno 3 (tre) volte, non due, con l’unica eccezione di Montecarlo, vinto “solo” due volte..idem gli Slam, l’unico ad averli vinti tutti “almeno” 3 (tre) volte..e, con le 6 Finals fanno 71 Big Titles, per me eroico, quasi quanto adesso che rischia un ginocchio appena ricucito..
Stamattina ho visto un video su youtube che, con voce artificiale, raccontava la vittoria a Wimbledon 2024 di Jannik Sinner. Comunque per me i finalisti saranno Alcaraz e Hurkacz, poi io non sono frate indovino.
Si, si come no
Occhio che gli specchi costano…
Ad arrampicarsi così sai come si graffiano
@ Joe (#4109220)
La risposta mi sembra ovvia: con quello che ha vinto Nole in più rispetto a Roger e Rafa non si capisce perché i noliani dovrebbero rosicare e quindi essere accusati di un qualcosa che non esiste..quanto al “chi si somiglia si piglia”, concordo se usato nel suo significato corretto, cosa che non mi sembra tu abbia fatto: Nole è sicuramente quello che in uno sport di antiche tradizioni si è esposto di più, ha contestato di più, ha mantenuto sincerità e coerenza anche a costo di perdere assecondamenti dall’alto e simpatie dei benpensanti, soprattutto ha imposto il suo gioco meno estetico o elaborato ma più efficace ed una gestualità più essenziale che ha modernizzato il tennis e ispirato i giovani..vedi tu le caratteristiche di chi può amare di più l’uno o gli altri..mi ricorda un po’ quando Gaber cantava “cos’è la destra e cos’è la sinistra”, riferendosi alla mentalità più che alle preferenze politiche
@ il capitano (#4109048)
Capitano, e mollaci con Nole perché a sti punti non si capisce se gufi più tu o Wilander!!!!
permettimi di non condividere, non credo ci possa entrare lo stile di gioco. Novak è un atleta di livello superiore a Roger e Rafa, non ci piove.
chi si somiglia si piglia, hai mai sentito citazioni sul rosicare da parte dei fan di Roger e Rafa (quelli di Rafa forse più sanguigni)? è abbastanza ovvio che la maggior parte dei tifosi di Novak hanno delle affinità caratteriale con il serbo, così come è altrettanto logico che la maggior parte dei fan di Roger e Rafa hanno delle affinità caratteriali con questi ultimi due. Perchè attribuire sentiment di quella parte di tifoseria ad altri che hanno altro sentiment?
Be insomma sempre ironico contro Nole, anche se sui due palancari di battute … Ma sai quante!
Sullo smutandato compulsivo che si toccaccia in mondovisione… Con i suoi migliaia di tic…
Dalle gite in montagna del novello Haydee…
Ma va be…
….e se posso aggiungere …..e questo vale soprattutto per Nadal …..Nadal ha sempre avuto uno stile molto basato sulla forza ed anche meno vario di federer e djokovic anche direi piuttosto ripetitivo con sforzi muscolari molto elevati …..questo ha creato ( non per caso) i grossi problemi muscolari in carriera e soprattutto in questo ultimo anno e mezzo ……
E’ una mia opinione……
@ marco (#4109112)
I fan di Federer e Nadal rosicano e rosicheranno per sempre, le statistiche e gli HeadToHead sono questi e rimaranno così per sempre.
L’infortuni dipendono anche dal tuo stile di gioco, Djokovic è il più forte perchè ha uno stile che si adatta a tutte le superfici.
grande capitano, onore alla tua leggerezza nel commentare.
diatribe che non finiscono mai con i tifosi di Novak. Rimane il fatto che Novak non ha mai, dico mai, sofferto grossi infortuni….è sempre stato sano, anche adesso sembra esserlo, complimenti a lui. Non cito le situazioni di Roger e Rafa perchè sono evidenti per chi vuole vedere (attenzione, stiamo parlando solo di salute fisica). Mats ultimamente ha preso una cotta per Alcaraz ma conserva l’amore per Novak. Lasciamo stare il primato nel ranking o una vittoria slam, a me sembra evidente che lo spirito competivo sia il mezzo e non l’obiettivo. Novak vuole entrare nell’immaginario collettivo, la sua ogni volta è una sfida, vuole demolire ogni residuo pensiero sui chi è il più forte di tutti i tempi…..Novak vuole soltanto questo! (è un parere, non una sentenza).
nel 2024 hai ancora il coraggio di uscirtene con queste…? e federer che ha fatto incetta di slam tra il 2003 e il 2006 quando nadal e Djokovic non c’erano?
se posso esprimermi comunque per le nuove leve….io credo che Sinner sia un ragazzo molto riflessivo e che la capacità di autovalutazione ( oltre al fatto di avere fior fiore di tecnici al suo fianco ) lo abbiamo fatto migliorare in maniera più evidente di Alcaraz che ha delle punte ottimali ma anche cali di rendimento. Inotre Alcaraz sembra più istintivo cosa che in certi momenti lo fa sbagliare….si pensi alla sconfitta recente con Draper…….Certamente al momento comunque visto che gli atleti prima o poi devo rassegnarsi ad abdicare credo che l’ immediato futuro sia di questi due ragazzi. Shelton e Rune devono fare grandi passi aventi se voglio essere all’altezza dei due ragazzi…..
@ marcello (#4109115)
Si , sono d’accordo. Quello che mi fa imbestialire non e’ il fatto che pensi che Alcaraz sia piu’ forte in generale e che avra’ piu’ successo tra i due alla fine della carriera, ma che si dimentichi di quanto sia successo negli ultimi 9 mesi. Lo slam in Australia non conta? e la davis e le finals ? e il successo a Pechino? in questi 9 mesi dove era Gufander?
L’ha avuta proprio a Wimbledon….ce l’ha già
Forse perchè prima sia Nadal che Federer erano ancora molto, ma molto più in forma? Chissà…
quando djokovic nel 2016 ebbe problemi al gomito e poi successivamente anche Murray cominciò ad avere problemi all’ all’anca
roger non vinceva slam da 5 anni ed aveva nel palmares 17 slam anche Nadal aveva 14 o 15 slam……entrambi in assenza di djokovic ( che fu assente per 1 anno e più ) e Murray realizzarono 3 slam a testa……qdi …..
Ma la vera differenza che Djokovic è l’ unico che ha vinto tutti master 1000 per ben due volte …..gli altri 2 non ci sono mai riusciti…..nel 2015 ne vinse 6 su 9 …altro record….è in vantaggio nel confronto diretto con entrambi…..non ha solo tenacia ma ha dimostrato di essere il più completo su ogni superficie.
Detto questo ognuno può apprezzare chi vuole……Federer per l’ eleganza ….Nadal per essere certamente il re della terra rossa……
Detto questo, per tornare all’uscita su sinner-alcaraz, a sinner manca una vittoria su Alcaraz negli slam. Uno degli ultimi traguardi di questa prima parte entusiasmante di carriera: dopo di ciò oggettivamente il primato in classifica assumerà ancora più valore di quello enorme che già ha.
No no meno citazioni di Jannik ci sono da parte di Wilander e meglio è !
Ormai nelle orazioni antipicciu sono costretto a metterci dentro pure lui, in quanto potenziale soggetto perturbatore del Nostro Alfiere … 😡
Fatto sta che ne ha vinti più di loro e federer ha giocato fino a 40 anni. Ne poteva vincere di più prima. Perché non l’ha fatto?
Per arrivare in finale serve giocare e vincere da un minimo di 18 set ad un massimo di 30…per vincere il torneo ne servono dai 21 ai 35…reggerà a un simile urto (sull’erba) l’ormai mitico ginocchio appena operato del bionico vecchietto del tennis?
@ Kb24 (#4109091)
Si sono d’accordo, diciamo che gli slam non contano niente e poi anche le 400 settimane e passa da nr 1 e poi anche i 40 mille e poi anche le 7 finals e pure le 8 chiusure da nr. 1, tutta fuffa.
Giusto così, non contano niente. Perfetto.
Con questo qua bisogna fare come si fa con gli strulli, cioè lasciarli blaterare…piano piano poi si spengono da soli…
Diciamo che novak ha vinto 12 dei suoi slam negli ultimi 5 anni,da 30enne ma al crepuscolo di roger e con rafa spesso out per acciacchi.
Lo reputo più tenace ma di sicuro non più forte di roger e rafa. Gli slam non sono tutto, o vogliamo dire che borg e sampras sono state mezze calzettoni?
Grande
Ma chissenefrega di Wilander…
Essere stato un grande tennista non significa essere un grande uomo.
Un po’ come Federer e Nadal…
Grandi tennisti ma omenicchi palancari…
Ennesima grande uscita del commentatore sportivo piu’ inutile della storia. Sta continuando nell’impresa di considerare il primato in classifica di Sinner come un incidente di percorso: ” Alcaraz pensa solo agli Slam ed e’ il migliore giocatore al mondo nonostante il computer dica altro”, ed ora” Djokovic non pensa alla classifica”. Quindi immagino che, secondo questo scienziato del gioco, la classifica sarebbe veritiera solo quando uno di questi due sia al comando. Complimenti
Addirittura, ahahahah
Dopo l’esibizione in questi giorni con Medvedev, Nole ha dichiarato che non sente più dolore al ginocchio. Quando Novak Djokovic fa le flessioni, non alza sè stesso, abbassa la Terra.
Ci dispiace per Nole,
Speriamo che non parli dei nostri ragazzi… ahahahah
Esatto! non si potrebbe affidare tutto a Pietrangeli e Fiocchetti?
Wilander invece di elogiare solo Alcaraz e Djokovic dovrebbe darsi una regolata ed elogiare anche Sinner per quello che ha saputo vincere,vince e vincerà.
Wilander sii imparziale e con obiettività elogia anche chi se lo merita e non solo chi ti sta più simpatico e chi ti fa più comodo.
Il gufander dopo l’elogio a Carlos si spende per Nole. Perfetto va bene così
Un pazzo
“Anche se non giocasse, lo aiuterà a diventare un giocatore migliore”.
Ma, a parte il fatto che ormai è sicuro che Nole gioca, che cosa significa?
Frasi ad effetto ma senza alcun senso… Mai un contributo tecnico interessante.
Molto meglio Roddick per quanto mi riguarda, almeno è originale, non ha paura di dire quello che pensa e va ad approfondire aspetti tecnici.
Un po’ di rinnovamento anche nei commentatori internazionali sarebbe opportuno.
Quante perle di saggezza…