Paolini si arrende in semifinale a Eastbourne: Kasatkina trionfa in rimonta (sintesi video della partita)
Il sogno di Jasmine Paolini di raggiungere la terza finale stagionale si è infranto sulla terra di Eastbourne. L’azzurra, protagonista di un 2024 straordinario, ha ceduto il passo a Daria Kasatkina in semifinale con il punteggio di 3-6, 7-5, 6-3.
Paolini ha mostrato ancora una volta il suo tennis aggressivo e propositivo, dominando per gran parte dei primi due set con le sue accelerazioni e il gioco d’attacco. Tuttavia, la tenacia e l’esperienza di Kasatkina hanno fatto la differenza nel lungo periodo. La russa ha saputo sfruttare il suo gioco di contrattacco e le precise slice per ribaltare le sorti dell’incontro.
Nel terzo e decisivo se la Paolini avanti per 2 a 0 ha subito un black out di cinque game consecutivi con la russa che si portava poi sul 5 a 2.
Nell’ottavo game Jasmine annullava tre palle match con la battuta a disposizione ma nel game successivo Daria chiudeva la partita per 6 a 3 senza rischiare nulla.
Nonostante la sconfitta, la prestazione di Paolini conferma il suo ottimo stato di forma e la sua capacità di adattarsi all’erba, superficie tradizionalmente ostica per le giocatrici italiane. Dopo i successi a Dubai e Parigi, questo risultato a Eastbourne rappresenta un’ulteriore prova della crescita costante della toscana.
Dall’altra parte del tabellone, Leylah Fernandez ha conquistato la sua prima finale stagionale, superando Madison Keys con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3. La giovane canadese, finalista agli US Open 2021, ha impressionato con la sua determinazione e il suo devastante dritto lungolinea.
La finale vedrà quindi contrapposte Kasatkina e Fernandez, in quello che si preannuncia come un interessante scontro di stili: il gioco tattico e variegato della russa contro la potenza e l’aggressività della canadese.
Federico Di Miele
TAG: Jasmine Paolini, WTA 500 Eastbourne, wta 500 eastbourne 2024
@ Toio (#4108674)
Boh! Per chi segue Paolini da anni, assistere al suo calo improvviso, non è una novità. L’ho notato in altre occasioni. Comunque la russa è stata piú costante nel palleggio. Pazienza, adesso arriva Wimbledon e potrá rifarsi enzo
Paolini dominatrice contro una tennista che ha semplicemente sfruttato un improvviso calo fisico dell’italiana.
Jasmine hai un gioco stupendo, non ti manca nulla per salite alle pisizioni fi vertice.
Puoi ambire alla quarta podizione del ranking, solo la polacca, la Sabalenka e, nonostante la recente sconfitta che le hai inflitto, la Ribakina ti sono, al momento, superiori.
La Gauff puoi batterla se il fisico tiene: hai lo stesso gioco veloce e aggressivo, l’americana ha un servizio più potente ma tu hai maggior carattere
Mah….si e’ fatta battere da una che non e’ nemmeno.erbivora. e’ la mente che a volte cede. A colpi.era superiore, l altra si appoggiava quasi.sempre, spesso goffa. Eppure…
Ha sbagliato almeno 6 rigori a porta vuota!! Assurdo..
Che nervoso mi è venuto! Ha sbagliato di tutto ,dominando!
Ho visto i primi 2 set. Jasmine ha dominato, solo un blackout sul 5-6 non le ha permesso di arrivare al tiebreak dove aveva ottime chance di chiuderla in 2 set.
Peccato
Usualmente la Kasakina risorge due volte all anno:
In Australia e tra Roma e Londra….poi si rilassa
Ma
Jas non in formissima ma appunto,si e visto una reazione grossa Alla fine neanche negativo che si riposa per il cicco grosso
E poi: Ti amo Jas! Punto.
Ho potuto vedere solo il terzo. Si arrende non direi, che comunque ha fatto un break anche sul 5-2 (mi pare: poi mi è palesato un conoscente che conosce tutti i giocatori dagli amnonsceu ottanta in poi ma convinto che glu slam soni 5 e roma e stata declassata: potere del campari e vodka).
Il mio naso: enzo, non guardare questa partitia, ti prenderai un dispiacere, la russa è più forte della Paolini, vincerà comunque. Pur sapendo che il mio istinto raramente fallisce, non ho voluto ascoltarlo, ho visto la partita e mi sono dispiaciuto del crollo della Paolini enzo