Sinner a Wimbledon: l’opportunità di un’impresa storica
Jannik Sinner arriva a Wimbledon 2024 con i riflettori puntati su di lui come mai prima d’ora. Nuovo numero uno del mondo, testimonial di marchi di lusso, idolo del pubblico: l’ascesa del campione italiano sembra inarrestabile. Ma è sul campo che Sinner punta a scrivere la storia.
Il talento altoatesino ha l’opportunità di compiere un’impresa mai riuscita nemmeno ai membri del “Big Three”. Né Federer, né Nadal, né Djokovic sono stati capaci di vincere i loro primi due Slam nello stesso anno solare. Nemmeno Carlos Alcaraz, il grande rivale generazionale di Sinner, è riuscito in questa impresa.
Dopo il trionfo agli Australian Open, Sinner potrebbe diventare il primo tennista nell’era moderna a conquistare i suoi primi due Major nella stessa stagione. Un’opportunità che sottolinea la straordinaria ascesa del tennista italiano, la cui dedizione e il cui impegno sembrano non conoscere limiti.
La superficie erbosa di Wimbledon, dove Sinner ha raggiunto la sua prima semifinale Slam l’anno scorso, potrebbe essere il palcoscenico perfetto per questa impresa. Il suo gioco si è adattato magnificamente all’erba, come dimostrato dal recente trionfo a Halle.
La costanza di Sinner in questa stagione è stata impressionante: ad eccezione di Madrid, ha sempre raggiunto almeno le semifinali in ogni torneo disputato. Questa regolarità, unita alle sue prestazioni su erba, lo pone come uno dei grandi favoriti, se non il favorito principale, per il titolo a Wimbledon.
Tuttavia, con Djokovic e Alcaraz nel tabellone, nulla può essere dato per scontato. La competizione sarà feroce e l’erba è notoriamente una superficie che può livellare le differenze tra i giocatori.
Nelle prossime due settimane, gli occhi del mondo del tennis saranno puntati su Sinner. L’opportunità di entrare nella storia è a portata di mano. Riuscirà il campione italiano a coglierla? La risposta arriverà sui sacri prati di Wimbledon.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
Si però ha fatto tutto in presenza della sua segretaria personale che è una garanzia di correttezza e imparzialità 😀
Solo di questo mi spiace, per il resto l’uno vale l’altro per Jannik !
Ok, non voglio polemizzare, però l’articolo evidenzia solo una “curiosità statistica”, cioè che nell’anno solare eccetera. E poi, scusa, riguardo al tuo riferimento al fatto che Alcaraz, vincendo l’ultimo slam del 2022 (US Open), non abbia avuto in quell’anno solare la possibilità di vincerne altri, potrei ribattere che … non è colpa nostra se lui non ha vinto almeno uno degli altri 3 slam precedenti in quello stesso anno solare.
Il sorteggio l’ha fatto Wilander
Avrebbe! Ma ad esempio se Shelton va fuori col Carneade Inglese magari non avrà qualcuno di questi. Anche Medvedev arriva ai quarti?
Si ma il tuo è manavantismo scaramantico utile fino ad un certo punto. Bisogna vedere perché perde e se l’ altro gioca meglio è chiaro che si accetta la sconfitta. Tutto è possibile tanto è vero che Sinner torno’ sciatore e fu deriso per un set e mezzo contro l’ estroso Moutet tra le risate generali e colpi di genio come mi aspettavo avvenisse all’ inizio.
Hanfmann… 😉
@ Dr Ivo (#4107567)
Ma cosa ? È un record che Alcaraz non ha raggiunto nell’ anno solare punto! Ne avrà raggiunti altri ma questo no! È un record stupido? È una tua opinione per me infondata in quanto segnalerebbe un cambio di passo nel diventare n 1 da inizio anno con la vittoria di più slam.
In effetti tra il quarto di Jannik e quello di Alcaraz ci sta una bella differenza… l’unico che forse può impensierire il murciano è Tommy Paul ai quarti.
Sorteggio da paura per Jannik… vabbé è uno slam, non un 250, niente che Jannik non possa fare… certo che di turni “facili” non ne avrà di certo
credo che i più incaxxati siano quelli che si ritroveranno Jannik sulla loro strada, a partire da Matteo e dal poro Griekspoor…
Due qualificati e una wc per Djokovic, poi (speriamo) Nardi al 3. turno.
Djoko-Kopriva
Nardi-Etcheverry
@ Enrico82 (#4107739)
Il peggio possibile
@ Enrico82 (#4107739)
Il peggio possibile
Ma dove sfortuna?
I sorteggi in tutti gli sport sono pilotati dai tempi di Franchi e le palline in frigorifero…
Almeno una buona notizia – Sonego, sulla carta, ha un OTTIMO sorteggio
@ Victor (#4107768)
Ma per favore, non diciamo cretinate. C’e il video live dove puoi vedere il sorteggio, non stiamo a fare i soliti italiani
Per Alcaraz tutta discesa, per Sinner tutta salita. Rischio arrivi in semi con Alcaraz distrutto. Sigh
Cobolli-Hijikata
Ma voi credete ancora ai sorteggi casuali?
E’ chiaro che gli italiani stanno sulle scatole…
Musetti-Lestienne
Darderi-Choinski
Fognini-Koepfer
E in questo momento sperticate “lodi al signore”!
Sonego-Navone 😉
Arnaldi-Tiafoe
Berrettini ci deve arrivare al secondo turno
Pescato come secondo su 96 giocatori, questa è sfiga vera
Il tabellone di Sinner si può definire con una parola che comincia per ME e finisce per RDA…
Assurdo veramente, che sfortuna
Assurdo veramente, che sfortuna
DISASTRO
Sinner con Berrettini in R2, Griekspoor in R3, Shelton in R4, Meddy in QF e Alcaraz in SF
Sinner – Berrettini al secondo turno… Che sfiga! 😡
Sinner – Berrettini al secondo turno… Che sfiga! 😡
Ma dai Sinner Berrettini al secondo turno!!!!!!!!
SINNER: Hanfmann al primo turno,
Berrettini o Fucsovics al secondo e
ancora Griekspoor al terzo!
E perchè ?
Se hanno un po’ di testa mettono DJ (acciaccato) e Alky dall’altra parte… 😉
E neanche sto giro avremo una finale Sinner-Alcaraz….
In effetti il più arancione è Jannik
Si incazzerebbe Sinner, ci incazzeremmo tutti.Questo e’ ovvio, ma sarebbe solo una partita persa e vale quanto ho scritto prima
https://www.wimbledon.com/en_GB/interactive/index.html
I mezzi (fisici, ma anche tecnici), li ha eccome, c’è poco da sopravvalutare. Ma la sensazione è che li abbia scambiati per il punto di arrivo e non per quello di partenza… ah la testa, la testa…
altro record
sinner è il quarto giocatore al mondo rosso di capelli a vincere un torneo dello slam, lacoste permettendo
@ Pier no guest (#4107602)
laver era ossigenato, courier biondino
Forse anche Boris Becker
Una diretta video in streaming per il sorteggio?
@ Giuseppespartano (#4107643)
vero, sulla carta concordo, anche se credo che sia stato deciso così (non lo so per certo, prima che i saccenti membri di questo forum mi dicano che non capisco di tennis) per evitare tabelloni delle fasi finali “scontati” e “tutti uguali” ad ogni torneo…perchè se così fosse, gli incroci sarebbero sempre i medesimi, almeno in quei tornei dove partecipano tutti i top-8 tipo slam e 1000 e al netto di incidenti di percorso che sono ovviamente imprevedibili
Poi anche a me gira il cazzo quando Sinner da n° 1 becca il più in alto possibile mentre gli altri vanno avanti a qualificati e gente col seed basso
@ dateccitrungelliti (#4107647)
e per giunta, da buon giovane us allenato da papi, la mia sensazione è sia super montato e sia stato super pompato nel considerarsi IL fenomeno… e adesso, alle prime ruvide difficoltà, non so ho come l’impressione che la stia mandando un po’ in vacca…
@ frafra (#4107542)
Courier
Tutto è stato pensato e organizzato a Wimbledon per l’antipicciu !
Jannik sotto tale profilo è protetto da una corazza d’acciaio che non può essere scalfita né qui dai soliti noti e meno noti né altrove … 😆 😆 😆
Adesso siamo solo alle prove tecniche che possono fare un buco nell’acqua 🙂
Shelton è il top del top dei sopravvalutati
Si, probabilmente Sinner si incavolerebbe tantissimo, ma ciò che dice Irlandero non è che Sinner non ne dovrebbe farne un dramma, ma noi tifosi. E’ diverso.
Buongiorno, vorrei fare una considerazione generale sul sorteggio nei tornei di tennis e sulle teste di serie.
In altri sport (di squadra), come volley, basket, eccetera, quando ad esempio le prime 8 squadre accedono ai play Off, gli incroci sono:1-8, 2-7, 3-6, 4-5. di conseguenza le potenziali semifinali sono 1-4, 2-3.
Quindi arrivare al primo posto ti dà il “potenziale vantaggio” (giustamente) di incontrare eventualmente la quarta squadra e non la terza.
Tutto questo per dire, perché nel tennis questo non avviene?
Almeno le prime 8 teste di serie dovrebbero essere “fisse”, non a “caso”.
Il numero uno al mondo se riuscisse a passare tutti i turni e giusto che in semifinale incontri il numero 4 al mondo e non il numero 3.
Jannik ha uno spirito competitivo molto alto. Non ce lo vedo a perdere aai primissimi turni, a meno che non succeda per infortunio.
Io invece penso che Sinner sarebbe incazzatissimo a perdere al primo turno. Lo era al Roland Garros quando perse in semifinale… Figuriamoci al primo turno. Ma i provinciali purtroppo ragionano così: “che c’è di strano a perdere al primo turno?” I campioni ragionano in un altro modo invece.
@ Pier no guest (#4107602)
Anche Boris Becker e altri ….magari con tonalità non così evidenti!!!
Magari prima un certo Laver…
Non sarebbe il primo con i capelli rossi nemmeno a fare il grande Slam, ma pensare prima di scrivere?
Niente altro da aggiungere.
Questo lo avevo capito anch’io… Però non si può inventare un record che non possa perlomeno essere eguagliato o battuto, ad esempio da chi vincesse come primo Slam l’US Open e poi subito dopo, ma in un diverso anno solare, l’AO…
Suvvia, questo è fare fioriture giornalistiche, ma non è parlare di record
No. C’è riuscito prima Courier.
Il tennista numero 1 con il paese, di nascita più alto del mondo?
@ Dr Ivo (#4107390)
Con tutte le statistiche che esistono, poter ciascun giocatore se ne può sempre trovarne qualcuna.
Anche io concordo che quanto in questo articolo sia un po’ tirato per i capelli.
Ma capisco che la settimana prima del torneo ci siano poche notizie.
altro record: sinner primo tennista con i capelli rossi ad aver vinto uno slam
Si ok, però l’articolo evidentemente si riferisce all’anno solare.
Shelton non è n.1 al mondo e neanche un top 10, e non ha mai raggiunto risultati paragonabili a quelli di Sinner! Inoltre quest’anno di sconfitte ne ha avute parecchie, regredendo significativamente. Sinner può permettersi anche di perdere al 1° turno e rimanere comunque n.1 al mondo!
@ Irlandero (#4107298)
Questo commento è perfetto, ma purtroppo è incomprensibile per molte persone.
Perché c’è una profonda mancanza di cultura e di cultura sportiva in questo caso.
Nel tennis la sconfitta è dietro l’angolo.
Shelthon ieri ha perso con il 289.
Scusi Villarico, premesso che anch’io auspico ardentemente che questo Wdn lo vinca Jannik (e non solo questo Wdn), le chiedo che impresa è vincere i propri primi due Slam in carriera prendendo in considerazione l’anno solare anziché l’arco di 365 giorni di calendario dalla prima vittoria… Chi, come Alcaraz ad esempio, ha vinto come primo Slam l’US Open, che è anche l’ultimo Slam dell’anno, già in partenza non potrebbe mai compiere la stessa impresa… Invece Carlitos l’ha compiuta, vincendo il suo secondo Slam a Wdn 2023, cioè entro i 365 giorni successivi.
E probabilmente (devo ancora verificare) anche qualcuno dei big 3 avrà compiuto la stessa impresa, misurata nell’arco di un anno.
È giusto porre in risalto un record comparativo, ma sempre adottando criteri logici e obiettivi.
Così parlò il 4.5 a vita.
Ma quindi mi state dicendo un Bellucci gasatissimo vs Sinner al primo turno?
@ Pippolivetennis (#4107351)
Ma grazie!
Cosa ci sarebbe che non va ? Che ha perso una partita. Niente di più. Resterebbe la sua grandezza che e’ un fatto acquisito. Giocherà in carriera almeno altri 50 slam. Se ne vincesse 5, cioè 1 su 10, sarebbe fantastico sarebbero non più di 10-12 i tennisti nella storia ad aver fatto meglio. Ma di certo gli capiterà anche di perdere ai primissimi turni.
Cosa ci sarebbe che non va ? Che ha perso una partita. Niente di più. Resterebbe la sua grandezza che e’ un fatto acquisito. Giocherà in carriera almeno altri 50 slam. Se ne vincesse 5, cioè 1 su 10, sarebbe fantastico sarebbero non più di 10-12 i tennisti nella storia ad aver fatto meglio. Ma di certo gli capiterà anche di perdere ai primissimi turni.
Cosa ci sarebbe che non va ? Che ha perso una partita. Niente di più. Resterebbe la sua grandezza che e’ un fatto acquisito. Giocherà in carriera almeno altri 50 slam. Se ne vincesse 5, cioè 1 su 10, sarebbe fantastico sarebbero non più di 10-12 i tennisti nella storia ad aver fatto meglio. Ma di certo gli capiterà anche di perdere ai primissimi turni.
Commento molto bello.
Bravissimo Irlandero.
D’accordissimo su tutto!!
Tanto un po’ di scetticismo lo accompagnerà fino a quando non vincerà il 25mo Slam. !!!!!!!
Esatto! Questo è il giusto atteggiamento!!!
Ma si , certo! Sono d’accordo,ma vedi, noi non viviamo in un Mondo “perfetto” e il Tennis meno che meno lo è! Anche per questo ci piace, le sorprese…. un giocatore sfavorito che fa la partita della vita…un numero uno che non gioca da tale….
Beh se uno dei favoriti perde al primo turno c’è qualcosa che non va,a meno che non becchi subito Struff o Berrettini i primi 2 turni devono essere per lui una passeggiata di salute
L’Alieno è pronto a conquistare la perfida Albione
Beh…vi dico una cosa: Se Sinner perdesse al 1mo turno non ne farò un dramma. Dal tono di molti articoli sembra che Sinner debba essere una specie di Superman….mai perdere…. mai avere una giornata storta. Ma , amici miei, nessun campione di nessuno sport vince sempre! Ed è proprio perche si è “campioni” che la sconfitta arriva inaspettata. Ma, io penso, proprio perche noi sappiamo quanto Jannik sia forte, serio, determinato, non dovremmo fare nessuna critica nei suoi riguardi quando, prima o poi , perderà un match. Sia anch’esso il 1mo turno di Wimbledon. Detto questo : Noi tutti ( o quasi) speriamo che lui vinca e arrivi in finale e che alzi la Coppa del Vincitore! …Ma, se ciò non avvenisse, Sinner sarebbe comunque un grande!
La risposta può provenire solo da Antoooooooniooooooov!
SCIO’ SCIO’