Paolini danza col vento: semifinale a Eastbourne (sintesi video della partita e dichiarazioni dell’azzurra)
Chi ha detto che l’erba è solo per gli inglesi? Jasmine Paolini, la nostra regina della racchetta, ha fatto un sol boccone della padrona di casa Katie Boulter nel torneo WTA 500 di Eastbourne. Un 6-1, 7-6(0) che sa di capolavoro, considerando il vento che soffiava come se volesse portarsi via il campo!
Ma andiamo con ordine. Primo set? Una passeggiata per Jasmine. Mentre Boulter sembrava giocare a “trova la palla”, la toscana leggeva le traiettorie come un libro aperto. Risultato? Un 6-1 che non ammette repliche.
Nel secondo set, però, la musica cambia. Boulter si sveglia dal torpore, Paolini ha un piccolo calo e si va al tie-break (era avanti per 4 a 2 ed ha subito il controbreak nel settimo game). E qui, signore e signori, Jasmine tira fuori la bacchetta magica: 7-0 e tutti a casa!
Ma i numeri, oh i numeri! Quattro ace per la nostra Jasmine, un servizio che sembrava guidato da un GPS (67% di prime in campo) e una risposta sulla seconda che faceva paura (70% dei punti vinti). Insomma, una prestazione da applausi.
E ora? Semifinale contro la vincente tra Kasatkina e Raducanu. Ma con questo vento nel sacco, chi potrà fermare la nostra Jasmine? L’erba di Wimbledon è avvisata: sta arrivando un uragano italiano!
Jasmine non nasconde la sua soddisfazione dopo la brillante vittoria su Katie Boulter nei quarti di finale del torneo WTA 500 di Eastbourne. L’azzurra, in un’intervista post-partita, ha condiviso le sue impressioni sulla prestazione e sull’esperienza sull’erba.
“Oggi penso di aver giocato davvero un gran match”, ha esordito Paolini, “mi sto godendo l’erba”. La tennista italiana ha riconosciuto il valore della sua avversaria, sottolineando: “Lei è una buonissima tennista su erba essendo britannica”.
Paolini ha anche commentato le difficili condizioni di gioco: “Le condizioni erano un po’ difficili col vento, ma dobbiamo accettarle ed era così per tutte e due. Ho provato a concentrarmi sul mio servizio”.
Con un tocco di umorismo, l’azzurra ha poi parlato dei suoi piani per la serata: “Adesso mi riposerò e poi andremo o in un ristorante italiano o in uno thailandese, dipende”. Ha poi aggiunto con un sorriso: “Quello italiano credo si chiami ‘Anima e Core’, loro sono proprio italiani e il cibo è buonissimo”.
Queste parole rivelano non solo la soddisfazione per la vittoria, ma anche la capacità di Paolini di godersi il momento e l’atmosfera del torneo. La sua menzione del ristorante italiano mostra anche un legame con le sue radici, pur essendo lontana da casa.
Federico Di Miele
TAG: Jasmine Paolini, WTA 500 Eastbourne, wta 500 eastbourne 2024
@ Giostefa (#4107456)
Ho solo creato lo spunto per il tuo “savoir ecrire” ❗ ❗
Un saluto.
@ Caronte (#4107313)
Ciao Caronte!… Lo so che sei uno scherzone:conosci benissimo colei che non mi ricordo più! È talmente chiaro che pur non nominandola c’è qualcuno che mi incolpa di tirarla in ballo! Il quale però non capisce che – non nominandola-l’ha tirata in ballo qualcun altro prima di me! E non ha capito neppure che non ho scritto io che è facile arrivare in semifinale a Eastbourne!
… A leggere certi commenti qui – a seconda dei casi – c’è da mettersi a ridere o a piangere…
Un saluto
@ pmiroddi (#4107332)
Vedo che hai capito tutto! Chi ha minimizzato il risultato della Paolini non sono io! Qualcun altro ha parlato della facilità di arrivare in semifinale a Eastbourne!… Complimenti per la comprensione del testo!… Se non ti è chiaro qualcuno-senza nominarla-ha tirato in ballo colei che si è ritirata… E io infatti non l’ho nominata! Ho solo detto che non mi ricordo chi ha battuto la Jabeur(che a sua volta aveva battuto la Paolini)… Se vuoi aggiungo che quella che ha battuto la tunisina ha pure vinto con la Ostapenko per arrivare in semifinale… Pensa un po’ come è facile arrivare in semifinale a Eastbourne… Infine puoi sempre fare un confronto:più facile battere su erba la Jabeur(n.6)e la Ostapenko(n.17)o battere la Mertens(n.33)e la Boulter(n.32)? Se vuoi posso aggiungere che qualcuno è arrivato in semifinale battendo pure la Pliskova(n.10)e la Sabalenka(n.4)e quella semifinale la perse per ritiro su un punteggio di break pari.
… Ribadisco che io ho replicato ad un soggetto ben preciso che scrive commenti “subliminali” aventi per oggetto sempre la tennista che “non c’è più”… Se tu non ci arrivi è un problema tuo! A lui dei risultati della Paolini frega ben poco! Gli interessano molto di più le semifinali della Cocciaretto(e quelle della Trevisan… Che su erba sono inesistenti come le sue partite vinte). Se vuoi ti posso ricordare inoltre che prima di queste ultime 2 partite vinte a Eastbourne Jasmine non aveva mai vinto un incontro su erba in un torneo principale della WTA(aveva vittorie solo nei tornei di qualificazione). Spero che stavolta la comprensione di ciò che ho scritto sia più proficua…
Partita a dir poco incommentabile di Boulter, realmente o teatralmente in difficoltà quantomeno inspiegabile col vento, per me ha perso di proposito, comunque brava Paolini.
@ pmiroddi (#4107332)
______________________________________________________________
Molto Pollo 27-06-2024 17:35
….. ad Eastbourne e’ abbastanza facile arrivare in semifinale…..
______________________________________________________________
pmiroddi 27-06-2024 21:41
…… ci tengono a minimizzare ogni bel risultato di Jasmine……..
______________________________________________________________
Qua ancora, solo ogni tanto per fortuna, ci sono commentatori che, a dispetto di ogni evidenza, ci tengono a minimizzare ogni bel risultato di Jasmine, sentendosi orfani di “colei che si è ritirata”….
Credo intendesse dire che la Paolini lo scorso anno a Eastbourne perse al primo turno dalla Jabeur 6-3 6-2, e la tunisina poi venne sconfitta al secondo turno dalla Giorgi sempre con lo stesso punteggio.
@ Giostefa (#4107177)
Scusa Giostefa, ma alla mia età la memoria diminuisce!!!
In merito alla replica che hai fatto a questo post
dell’amico “Molto Pollo”:
_________________________________________________
Molto Pollo 27-06-2024 17:35
….. ad Eastbourne e’ abbastanza facile arrivare in semifinale…..
________________________________________________
Tu a quali precedenti giocatrici ti stavi riferendo a Eastbourne???
– Perso al 1° turno con Jabeur 6/3 6/2.
– Jabeur battuta al 2° turno 6/3 6/2.
Grazie per l’aggiornamento.
Un saluto.
Premesso che amo Jas e il suo gioco, fatto di angoli e accelerazioni, partita quella di oggi molto condizionata dal vento..non mi convince questa superficie per la nostra Jas, ma spero proprio di sbagliare
Purtroppo ho visto solo gli highlights quindi non posso valutare la prestazione, ma in generale Katie Boulter è in fiducia e su erba si trova a suo agio, quindi è un risultato incoraggiante. Leggo che la partita è stata molto condizionata dal vento, che ovviamente c’era per entrambe, ma non tutti hanno la stessa adattabilità, e il diverso lancio di palla può essere determinante al servizio. Comunque non c’era motivo per cui Jasmine non potesse far bene su erba… certo il servizio non è la sua arma migliore, ma la sua mobilità e il baricentro basso possono compensare sotto altri punti di vista.
Se Gelsomina vince Eastbourne scavalca Coco e diventa 4a nella race.
Pazzesco
@ Molto Pollo (#4107114)
Hai sbagliato Bilancia
@ Molto Pollo (#4107114)
È sempre tutta fortuna quando qualcuno che ci sta particolarmente antipatico riesce a fare qualcosa di buono 🙂
Primo torneo in cui la Paolini gioca da top10 e bisogna dire che sembra non sentire la tensione di giocare da favorita. Atteggiamento molto positivo in campo.
Non c’è paragone tra le due.
Il gioco dal fondo fluido, spesso spiazzante, anche potente con errori ridotti al minimo, un servizio sicuro e tutt’altro che debole, un solo momento di confusione sul 4 a 2 in suo favore nel secondo set, cosa poteva fare la povera britannica priva del servizio, spesso fuori posizione e giocando colpi a rischio per tentare di tenere gli scambi, per lo più infastidita dal vento (che, peraltro, soffiava anche su Jasmine)?
Insomma non c è solo Sinner, abbiamo una vera campionessa che presto vedrà le posizioni di vertice…
@ Molto Pollo (#4107114)
Se a Eastbourne è così facile arrivare in semifinale mi spieghi perché lo scorso ha perso al 1° turno con Jabeur(6/3 6/2)? E come mai non ci è arrivata neppure la Jabeur(battuta non mi ricordo da chi al 2° turno 6/3 6/2)?…
Troppo forte la nostra Jasmine. Dai che anche a wimbledon ci divertiamo.
Certo l’avversaria al servizio non riusciva proprio a giocarla, ma io, almeno per un’oretta e nel tie-break, ho visto una giocatrice che si sta adattando alla grande anche su erba… non mi sorprenderei se facesse bene anche a Wimbledon dove non ha mai vinto un match
Tanta roba Jasmine! La Boulter su erba è veramente forte ma l’abbiamo spazzata via dal campo. Forza che a Wimby non difendiamo nulla!
Oggi non ho potuto vedere la partita ma ho guardato gli highlights. Che orgoglio vederla giocare così sicura, così precisa negli angoli. Una cosa che mi piace sempre è il sorriso che le illumina il viso a partita finita e vinta. Avete ragione, non ci sono più parole per commentarla.
Certo che hanno trasmesso i colpi migliori della perdente. Per fortuna che al tie-break non potevano farlo. :))
@ Carota Senior (#4107110)
Diciamo che oltre ad aver servito meglio di Katie ha anche gestito meglio il vento, questo ha fatto la differenza.
La Boulter l’ho vista qualche giorno fa contro la Raducanu.
Sembrava molto più potente e al contempo molto più rilassata rispetto all’ avversaria che invece pareva annaspare faticosamente.
Quindi complimenti (e tanti) alla nostra Jasmine nazionale!
Bel risultato Jasmine, a cui bisogna forse fare la tara perche’ ad Eastbourne e’ abbastanza facile arrivare in semifinale come la storia ci ha insegnato.
Hai ragione,ormai abbiamo le prove che è una top player
Non ci sono più parole per descriverla, ho guardato adesso la sintesi sul sito WTA, ha dominato la Boutler che è specialista sull’erba!
A livello di potenza la surclassava, per non dire gli angoli che faceva.
Lei ha più volte ribadito che l’erba è superficie a lei ostica, ma qui i risultati ormai sono costanti.
Bravissima
Sempre meglio, immensa Molletta!!!
Brava con un difetto…ha perso il servizio nel secondo set!
Io davvero non so più come commentarla.. mi pare di scrivere sempre le stesse cose.
Nel circuito penso che più nessuna dica “Jasmine? Jasmine chi???”
Ormai è una top player! Brava
Andiamo Molletta facci sognare sull’erba