Bellucci si regala Wimbledon: Goffin ko in quattro set : “Sono davvero emozionato” (sintesi video della partita)
Che spettacolo, che emozioni! Mattia Bellucci ce l’ha fatta: il tennista italiano ha staccato il biglietto per Wimbledon, superando l’ex top 10 David Goffin in un match thrilling durato quasi tre ore. 6-3, 2-6, 7-6, 6-4 il punteggio finale che consegna a Bellucci il pass per il suo secondo Slam consecutivo.
15 ace, 48 vincenti e tanta, tanta grinta: Bellucci ha domato Goffin con un tennis spumeggiante e coraggioso. E ora? Ora c’è Wimbledon, i sacri prati dell’All England Club che lo aspettano per la sua prima volta. Che sia l’inizio di una bellissima avventura?
Un match da montagne russe, con Mattia che parte a razzo, rubando il servizio a Goffin nel momento chiave del primo set. Ma il belga non ci sta e risponde per le rime nel secondo, pareggiando i conti.
Il terzo set? Mamma mia che battaglia! Bellucci annulla palle break, Goffin spreca occasioni, si arriva al tie-break dove l’azzurro tira fuori dal cilindro colpi da urlo: una demivolée da stropicciarsi gli occhi e una palla corta che manda in tilt il rivale.
E nel quarto? Bellucci sente l’odore dell’impresa e si scatena: break in apertura con tanto di tuffo “alla Sinner” (mica male come imitazione!), Goffin prova a rientrare ma Mattia è in trance agonistica. Match point e via, a rete, a chiudere una partita da sogno.
Mattia Bellucci non nasconde la sua emozione dopo aver conquistato l’accesso al tabellone principale di Wimbledon. Il tennista italiano, fresco di vittoria contro l’ex top 10 David Goffin nelle qualificazioni, ha condiviso i suoi pensieri in un’intervista post-partita.
“Sono davvero emozionato”, ha esordito Bellucci, “sono venuto qui con molta più confidenza rispetto all’anno scorso, mi sono preparato giocando molti tornei sull’erba”. Questa preparazione mirata sembra aver dato i suoi frutti, permettendo all’azzurro di adattarsi meglio alla superficie erbosa.
Bellucci ha poi sottolineato l’importanza di questa vittoria per la sua carriera: “Penso sia la mia prima vittoria contro un top 100 ed è il mio primo successo in un match al meglio dei 5 set”. In realtà, si tratta della sua terza vittoria contro un top 100, ma l’emozione del momento può giustificare questa piccola imprecisione.
L’entusiasmo del giovane italiano è palpabile nelle sue parole finali: “Non posso che essere felice e non vedo l’ora di giocare all’All England Club”.
Questa dichiarazione riflette non solo la gioia per il traguardo raggiunto, ma anche l’anticipazione per l’esperienza che lo attende sui prestigiosi campi di Wimbledon.
La qualificazione di Bellucci rappresenta un importante passo avanti nella sua carriera e dimostra il suo potenziale su tutte le superfici. Ora, l’attenzione si sposta sul sorteggio del tabellone principale, dove l’azzurro spera di poter continuare la sua avventura londinese.
Statistiche | 🇧🇪 David Goffin | 🇮🇹 Mattia Bellucci |
---|---|---|
Ace | 10 | 15 |
Doppi falli | 5 | 5 |
Percentuale prime di servizio | 63% (77/122) | 62% (83/134) |
Punti vinti con la prima | 70% (54/77) | 67% (56/83) |
Punti vinti con la seconda | 51% (23/45) | 57% (29/51) |
Punti vinti a rete | 70% (32/46) | 74% (23/31) |
Palle break convertite | 29% (4/14) | 31% (4/13) |
Punti vinti in risposta | 37% (49/134) | 37% (45/122) |
Vincenti | 39 | 49 |
Errori non forzati | 36 | 47 |
Punti totali vinti | 126 | 130 |
Federico Di Miele
TAG: Mattia Bellucci, Wimbledon, Wimbledon 2024
Ma ancora parli? Questo è masochismo, godere delle proprie brutte figure. Si dia al pickleball che già è troppo complesso per lei.
Bravissimo Bellu
Su Youtube, account Wimbledon, gli highlights degni di nota della vittoria di Bellucci
ok grazie allora ha superato le quali a melbourne 2023 e al RG e Wimbledon 2024. lui e zeppieri i nostri ragazzi che giocano meglio nelle quali slam dove ad esempio un pellegrino o un aga o anche un maestrelli quasi mai hanno dimostrato il loro valore.
@ MarcoP (#4107551)
Ah, ho letto gli altri commenti ora.
Ritiro la domanda.
Quali dichiarazioni?
Diciamo la verità: il diritto in chop lo gioca – benino, seppur troppo spesso – perché ha pochissima fiducia nel suo malandato diritto coperto. Negli ultimi mesi però il colpo sembra essere UN PO’ più affidabile – continua a non fare abbastanza male, ma almeno non ne tira uno su due fuori di otto metri.
Tutto il resto però regala delle gioie, dal rovescione laser al servizio strabiliante (per uno che anche col codino all’insù è ben al di sotto del metro e ottanta) alla grandissima manualità.
Esperti del nulla sentenziano che i diciassettenni è inutile vadano a farsi massacrare nei challenger e farebbero bene a continuare nei futures.
Beh scusa la banalità ma la risposta è: perché lo è, un colpo debole e di ripiego. Ovvio che se fai una palla corta, se spiazzi con un tocco anomalo o se recuperi una palla dai il taglio sotto ma se lo fai diciamo in palleggio semplicemente perdi. Ti può andar bene una volta o per qual he minuto ma poi basta e le prendi anzi non le prendi… (Vedi Sinner al Roland Garros col francese taglierino, che pure è uno che non la fa vedere a tanti)
I dritti affettati non li fa a caso ma per disturbare l’avversario con traiettorie infide.
Non si capisce (perlomeno, io non capisco) perché, fin dai tempi del raffronto Niculescu-Vinci, se si affetta un rovescio è un bel colpo intelligente che complica il colpo successivo di chi sta dall’altra parte della rete, mentre se si affetta un dritto deve necessariamente essere un colpo debole e di ripiego.
Come sempre si paga per vederli giocare poi quando aprono bocca e parlano come miss mondo si cambia canale.
….
Complimenti a Bellucci e scusate la venialità, sono anche contento dei soldini che ha guadagnato, il raggiungimento dell’MD risolve anche la stagione monetariamente, volete mettere con che tranquillità giochi dopo.
Bellucci sta seguendo i consigli del suo tecnico e riesce a frenare l’istinto che lo portava a cercare di concludere gli scambi anche quando le probabilità di successo non erano alte. Adesso ragiona di più senza snaturare le sue caratteristiche e questo lo rende un giocatore molto insidioso sull’erba anche per giocatori dalla classifica importante
Se il tuo riferimento è Sinner, è ovvio che tu sia un prete mancato….
Puoi ancora rimediare
@ ENZO LA BARBERA (#4107118)
Esatto ahaha
@ Detuqueridapresencia (#4107099)
Io non ho criticato Bellucci, ma dire che col lavoro chiunque possa arrivare al livello di Sinner mi è parsa una cavolata.
Perché penso che anche Mattia lavori molto, moltissimo.
E sarà difficile che lui o tanti altri arrivino dopo è ora Jannik.
Che dimostrava un talento incredibile già in giovane età, i comodini e il timing dell’altoatesino erano noti a tutti.
Può darsi si sia espresso male o chi ha scritto ha capito altro, ma in quel caso Bellucci poteva far rettificare.
Ripeto, per me ha detto una scemenza.
Che peccato per Foffino, complimenti al Bellucci 2
C’è la celeberrima frase attribuita ad Edison:”Genius is one percent inspiration and 99 percent perspiration”.
Da Bellucci uno non sa mai cosa aspettarsi: un momento sembra McEnroe, il momento successivo sembra un giocatore da circolo con annessi diritti slice segaligni. Francamente non saprei cosa aspettarmi da lui nel futuro: il numero 30 e il numero 300 sono probabili esattamente allo stesso modo… comunque sono contento per lui mi è sempre stato simpatico, solidarietà tra mancini
Bravissimo COMPLIMENTI, ha fatto scelte mirate delle superfici trascurando la terra ma lavorando tanto sul veloce e l’erba , queste scelte lo hanno premiato
Bravo Bravo Bravo
La base è il talento del giocatore poi c’è quanto e come lavori fisicamente, tecnicamente e mentalmente…è chiaro che DeMinaur è arrivato nei 10 per questo mentre Kyrgios non c’è arrivato per lo stesso motivo…ecco forse il talento di Bellucci non è da primi 10 ma può fare un carriera decente…
quindi Musetti è un prete mancato che vuole la pace nel mondo ?
@ Koko (#4107109)
Meglio stare alla larga da entrmbi enzo
Bleah, chissà quanta bile ti scorre dentro.
Pienamente d’accordo con Pier.
Ricordavo vagamente queste dichiarazioni.
Non ci vedo nessun intento denigratorio di Jannik (perché avrebbe dovuto denigrarlo poi).
È l’esaltazione del messaggio se lavori ce la puoi fare, che poi è il messaggio sinneriano per antonomasia.
Personalmente è l’italiano che mi piace di piu’ veder giocare e sicuramente l’unico che quando parla non sembra un prete mancato che vuole la pace nel mondo. Speriamo non lo rovinino
@ Pier no guest (#4107089)
Si Pier ti quoto, ma aggiungo anche: cribbio sempre a fare polemiche e baruffe chiozzotte, mizzica. E’ un ragazzo che ha appena compiuto 23 anni, ha fatto una piccola impresa, è emozionato, ma qui gli stanno a contare le virgole e l’intonazione e le pause ….. ma baaasta, lasciategli godere questa vittoria, sempre a criticare mizzica!
C’è gente che non sa quando sono nati Galileo e Colombo, non sa dove sta Times Square e fa il ministro e volete fare il sopracciò su un ventitreenne emozionato per una piccola grande impresa.
Ma andate ….. andate ….
Hanno cambiato quindi il significato della lingua italiana visto che hai dato una interpretazione tutta tua alle dichiarazioni di Bellucci.
Dimmi che stai scherzando, dai…
Quando si dice che un talento trascina che significa? O che può e deve essere d’esempio?
Dubito fortemente che Bellucci abbia sminuito Sinner, piuttosto ritengo abbia rimarcato l’abnegazione al lavoro di Jannik senza certo non riconoscerne il talento. Jannik senza il lavoro non sarebbe migliorato in aspetti tecnici che non si portava certo da casa e credo che Mattia intendesse questo.
Dichiarazioni fuori contesto.
Lo hai travisato.
Voleva semplicemente elogiare lo spirito teutonico del pusterlese.
Poi è chiaro che Sinner ha anche un talento che il Bellocci non ha, perché quel timing sulla palla a 16 anni non era frutto della sua etica lavorativa
Bustocco cresciuto a Castellanza, che dista esattamente 42,1km da ERBA.
Mattia ha vinto la sua Maratona.
Qualche Km in più e diventerà un ASSO.
Agli AO quest’anno si è fermato al 2° turno qualificazioni contro Nava, mentre le ha superate l’anno scorso.
CREDICI MATTIA !!
In bocca al LUPO PER IL TORNEO! FORZAAAA
Felicissimo per un altro nostro giovane con tanto talento che mi auguro avrà belle soddisfazioni nel circuito principale!
“La sua grandezza viene dal lavoro, non è un alieno come disse nel 2021 Bublik. Si può arrivare dove è arrivato lui, lo possono fare altri e posso farlo anche io.”
Che lo possano fare altri, nell’immediato futuro, è possibile ma ben poco probabile. Che poi lo possa fare Bellucci, mi ripeto…boh. Ma che senso ha dire una roba del genere?
felicissimo per la vittoria di Bellucci che stimo per il suo mdo “piratesco” di giocare
Che dichiarazioni?
Dichiarazioni su Sinner veramente senza un senso logico. Boh.
Bella vittoria di Dalla Valle con Tseng.
Bellucci è uno che sul calendario cerchia le settimane Slam anche se è n.150 del mondo.
Non va solo a ritirare l’assegno e non si mette a fare il ragioniere su dove può andare a raccattare più punti.
Si presenta alle quali Slam con l’idea di giocarsi al massimo le sue chanches e vedere dove arriva.
La mentalità è quella giusta, di uno che pensa che può arrivare.
L’ho visto giocare e perdere contro Gasquet a Ilkley e che lotta.
Gasquet ha dovuto tirar fuori il suo meglio per farcela.
Gioca davvero bene sull’erba il nostro Bellucci.
Coraggio che adesso si parte, la qualificazione è una partenza non un arrivo!
No, agli AO era uscito al secondo turno contro Nava.
Quest’anno ha fatto quella parentesi asiatica che poteva davvero proiettarlo più in alto, ma ha raccolto solo un’esperienza e zero risultati. E’ giovane, sembra avere i mezzi, forse un po’ acerbo a gestire alcuni momenti dei match, ma… con un pizzico di esperienza in più potrebbe entrare nei 100. Quanto in alto dipende dai margini di crescita che ha. Onestamente non sono in grado di giudicarlo perchè l’ho visto al massimo per 5 match e neppure interi, ma anche non avesse margini di miglioramento, già così… con un po’ di capacità a gestire i momenti del match che arriverà nei 100 ci potrebbe stare.
ovviamente tutto imho.
Prepararsi sull’erba è fondamentale…maestrelli,gigante,passaro and Company dovrebbero seguirne l’esempio.
@ Spider 99 (#4106979)
No, a Melbourne l’anno scorso, non quest’anno.
Con tutto che a me oggi Bellucci non piacque (per me ha giocato tutto l’incontro col freno tirato, altro che gran coraggio…) la soddisfazione è tanta e la speranza, a meno di un sorteggio sfortunatissimo, per il prosieguo c’è.
Ma deve ritrovare il suo gioco piratesco, pur senza smarrirvisi.
Praticamente deve compiere il cammino all’opposto (fatte le debitissime proporzioni) di quanto fece Sinner, che partendo da un gioco per nulla piratesco, seppe aggiungere estro, genio e sregolatezza qua e là, senza dimenticare le solidissime basi da cui proviene.
Completare le proprie strategie di gioco non significa snaturarsi.
Sinner e Vagnozzi lo sanno bene, spero lo sappiano anche Bellucci e Chiappini.
Forza Mattia!
Contentissimo per Bellucci.Io in un Future in Germania anni fa’ ho conosciuto Mattia e anche suo padre maestro di tennis molto competente… Si puo’ ben dire che ne ha fatto di strada…Ragazzo per bene.Contentissimo per l’evolversi della sua crescita sportiva..avanti cosi’
Ottimo. E pure spettacolare.
E così saranno 10 i tennisti italiani a Wimbledon non possiamo lamentarci.
Mi ha fatto emozionare mannaggia! Bravo.
Il giorno della memoria
Bellucci non ha il livello challenger e presto ritornerà alla dimensione che gli compete: i Futures
Il VATE antonio scrisse.
Una settimana dopo Bellucci vince il suo primo challenger e ne vince subito dopo un secondo.
Dopo quasi due anni da quei giorni è in MD nel tempio del tennis mondiale.
Purtropo oggi i VATE (con e senza erre) non si contano: la figliolanza del maurantonio originario spopola, con sedicenti maestri federali ed altri esperti del nulla che sentenziano contro diciassettenni e diciottenni con supponenza, arroganza e rancore.
Verrà anche per loro, non dubitate
Il giorno della memoria
Davvero bravo. nelle quali slam è una garanzia, si era qualificato al RG e ora pure a wimbledon (e
forse pure agli AO a gennaio?). potrebbe essere lui il nostro prossimo giovane a entrare nei 100 rispetto ai più accreditati zeppieri e passaro.
Faccio i complimenti a Bellucci per la qualificazione raggiunta e gli auguro il meglio per Wimbledon e per la carriera.
Certo che le sue dichiarazioni su Sinner me l’hanno reso abbastanza cazzarolo.
Forse non si è reso conto di ciò che ha detto o si è espresso male…
E c’è credo che si sia emozionato. Una grande soddisfazione a disputare il torneo più prestigioso al mondo oltre alla borsa. Bravissimo.
Tutti Matti per Mattia
Bella Bellucci,
grande Mattia, un varesotto a WIMBLEDON!!
E pensare che un paio d’anni fa un tizio (vediamo se indovinate chi è, secondo me è lo stesso che oggi denigra Carboni e Cinà), sosteneva che Bellucci sarebbe tornato a giocare i Futures…su su, non è difficile, il suo santo viene dal Portogallo….
Bravissimo!!!
Solo complimenti a Mattia, bravissimo in tutti gli incontri di qualificazione e risultato ampiamente meritato. E chissa?………