Djokovic oggi sbarca a Wimbledon per testare il ginocchio
Novak Djokovic farà il possibile per giocare l’edizione 2024 dei Championships di Wimbledon, ma solo dopo aver testato la condizione del ginocchio operato a Parigi dopo il ritiro a Roland Garros deciderà se rischiare o meno. Dall’Inghilterra confermano che il serbo sbarcherà oggi a Londra, 17 giorni dopo l’operazione al menisco mediale lesionato durante dell’incontro sulla terra parigina contro Francisco Cerundolo, deciso a darsi una chance di giocare allenandosi all’All England Club.
Sembra incredibile che possa essersi già rimesso da un infortunio così serio e sia abbastanza “stabile” da poter giocare match competitivi sulla distanza di tre set su cinque su di una superficie assai insidiosa come l’erba, ma nei giorni scorsi sui social il serbo ha pubblicato due video che lo riprendevano in allenamento. Il primo lo mostrava mentre utilizzava una cyclette e una macchina per sollevare le gambe in palestra, mentre il secondo, pubblicato giovedì, lo seguiva mentre correva, scambiava e serviva in campo. “Continuiamo a costruire giorno dopo giorno”, il messaggio ai suoi 14,6 milioni di follower.
Già in passato il fisico di Djokovic ha mostrato sorprendenti capacità di recupero da infortuni e resistenza, come l’aver disputato – e vinto! – un’edizione degli Australian Open con uno strappo muscolare. C’è un precedente che fa sperare Novak: tre anni fa, Taylor Fritz riuscì a raggiungere il terzo turno a Wimbledon dopo un’operazione simile sofferta al ginocchio destro durante Roland Garros; ebbe qualche giorno in più rispetto a Djokovic per recuperare, ma non molti.
Non resta che attendere l’esito degli allenamenti del n.2 del mondo e la sua decisione sul partecipare o meno allo Slam sui prati. Sarà importantissima in ottica tabellone e teste di serie: infatti nel ranking di oggi, Carlos Alcaraz con i punti non difesi al Queen’s è scivolato al terzo posto nel ranking, sorpassato proprio da Novak, e quindi in caso di partecipazione a Wimbledon di Djokovic, lo spagnolo sarebbe terza testa di serie, potenzialmente anche sulla strada di Jannik Sinner in semifinale. Al contrario se Djokovic deciderà di non giocare, Carlos e Jannik potrebbero affrontarsi a Wimbledon solo in finale.
Mario Cecchi
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon 2024
Si tratta di opinioni e come tali possono essere … opinabili. Io mi sono posto dal punto di vista di Sinner, individuando gli avversari più insidiosi, e ponendo in molti casi delle condizioni. Alcaraz, oltre ad alcuni limiti che ha evidenziato quest’anno, mai ha seguito, ad una vittoria Slam, un buon risultato nel periodo successivo. In vista di W lo vedo soccombente, oltre a Sinner, anche a Hurkacz. Su altri ho messo delle condizioni: Draper deve aver acquisito continuità, Berrettini nei primi turni, e Shelton, che in questi due anni è emerso due volte dalla mediocrità, raggiungendo un quarto agli AO ed una semifinale agli USO.
???? un Nole con 10 anni in meno magari avrebbe perso lo stesso, ma se la sarebbe giocata meglio, mi pare ovvio
@ l Occhio di Sauron (#4103825)
Non volevo sminuire la vittoria di Sinner, assolutamente. Effettivamente per come l’ho scritto poteva sembrare. Però Djokovic è sempre arrivato in modo abbastanza semplice (talmente è forte) alle ultime 3 fasi degli Slam. Cedeva pochi set, ora affanna, non solo fisicamente, ma sotto molti punti di vista.
Ti dirò di più, per quanto lui stia lavorando per trovare stimoli anche sotto le pietre, lo trovo appagato, meno cannibale dell’anno scorso.
Agli AO ha lasciato per strada diversi set e diversi li ha vinti al tie break…
Per quanto riguarda la vittoria di Sinner in semifinale contro Nole, per me come per tutte le partite chi vince ha meritato. Per principio trovo irrispettoso macchiare la vittoria di chiunque con la frase “ha vinto per demerito dell’avversario”…
Chi vince ha meritato. Sempre.
Stai a casa
Per curiosità e non fidandomi molto di internet,sono andato a leggermi l’enciclopedia medica (cartacea) ed alla voce lesioni meniscali si apre il mondo.
Ergo nessuno sa con certezza che tipo di lesione ha avuto Djokovic e da quello che ho letto sulla mia enciclopedia (datata anni 2000 e quindi da allora chissà quali altre tecniche ci sono) in caso di lesioni minime del corpo meniscale la riabilitazione può essere anche molto veloce, lui la partita con Cerundolo l’ha finita e pure vinta quindi ipotizzo che il trauma al menisco non sia stato di gravissima entità (tipo tranciamento per intendersi).
Se Djokovic sta valutando l’ipotesi di giocare a Wimbledon è perchè i primi allenamenti hanno dato risultati positivi, poi sicuramente lui non vorrà presentarsi con poco allenamento e deve valutare con il suo staff la situazione.
Non capisco tutta la perplessità che sento in giro, lui ha detto che intende giocare fino a quando si sentirà in grado di competere al massimo, ha 37 anni ed un fisico che io manco a 20 avevo. Giuro non capisco, non sono mai stato tifoso del serbo ma secondo me c’è da augurarsi la sua presenza ancora nei tornei.
@ Ale (#4103947)
e Perricard????????????????????
Io sono generalmente d’accordo con i tuoi commenti, anche di ordine tecnico e i miei likes lo dimostrano, però il titolo vinto da Jannik a Miami 2024 e perduto a Indian Wells 2024, secondo me, non c’entrano niente con le differenti velocità dei rispettivi campi.
Proprio a Indian Wells 2024 Jannik nel match perso contro Carlos ha giocato un primo set che, a mio avviso, è uno dei suoi set migliori di sempre per come è stato condotto; poi le cose sono andate come ben sappiamo ed è inutile ribadirle qui, ma sulla scorta di ciò sarebbe contradditorio sostenere che Jannik abbia giocato peggio di Miami per le differenti caratteristiche della superficie di gioco (velocità).
Le partite si possono perdere e si possono vincere per ragioni soggettive oltre che oggettive e sulle vittorie e sulle sconfitte non vale, come ben sappiamo, neppure la proprietà transitiva. Quindi, chi può garantire che a Miami Jannik non avrebbe potuto perdere contro Alcaraz, se quest’ultimo non fosse stato eliminato prima da Dimitrov? Chi?
Ma anche nell’ultima edizione del Roland Garros, i cui campi sono nettamente più lenti di quelli di Indian Wells, la vittoria Jannik se la sarebbe potuta giocare alla grande contro Carlos se … lasciamo stare va …
D’altronde, che Jannik sia ormai polivalente ai massimi livelli a 360° lo certificano i suoi ranking. Ciò non significa che sul veloce non possa essere sconfitto da Alcaraz e/o da altri, anche se le sconfitte capita che se le porti a casa più Alcaraz che non Sinner 🙂
Comunque la smetto qui di parlare di Sinner perché è argomento off topic.
E il gomito che ha???
Solita pretattica 😆
Magari lo ha detto in varie occasioni anche Alcaraz tipo a Torino alle finals e tanti commentatori ed esperti in trasmissioni, siti e quant’altro..detto questo Madrid, giocato con il fantasma di Zverev dopo le tre di notte e us open senza Diokovic..poi indiaw wells lento e Miami veloce abbiamo visto come è andata con sinner..infine parliamo di fenomeni ma ognuno ha le sue caratteristiche e non è casuale che Sinner giochi Halle facendo una sessantina di ace e Alcaraz vada al Queen’s dove Musetti tanto per fare un esempio potuto giocare 1456 back…
@ OnServe (#4104135)
Lascia stare…dopo questa è come sparare sulla croce rossa 🙂
@ Giampi (#4104101)
Non dimentichiamo però che è poco paragonabile lo Jannik di un anno fa rispetto a quello attuale sotto ogni profilo, eppure nella scorsa edizione del Major londinese egli giunse in semifinale prima di essere battuto da Nole … mica bruscolini eh !
Poi un pò si farfugliava e un pò si gridava ad alta voce che avrebbe avuto più possibilità nei campi indoor e non outdoor; che non avrebbe retto il 3 su 5; che non avrebbe potuto vincere nella casa di Djokovic (Melbourne); che sulla terra rossa era svantaggiato così come lo è sui campi meno veloci …
Ebbene, nei fatti Jannik ha smentito tutte, ma proprio tutte queste teorie dimostrando di essere fortissimo nell’adattamento a 360° e le poche recenti sconfitte da lui subìte nel 2024 sono state conseguenza delle ragioni che tutti conosciamo.
In buona sostanza, una sconfitta netta per manifesta superiorità dell’avversario e senza motivate giustificazioni, Jannik non la subisce da illo tempore.
Conclusivamente, infortuni a parte, allo stato attuale è Jannik Sinner il tennista da battere su qualunque superficie di gioco, ma proprio qualunque superficie (Wimbledon e resto del Mondo) laddove, sia lui come chiunque altro, abbiano però modo di allenarsi e prenderci la giusta confidenza per iniziarci il relativo torneo.
Ma che stai a di’ (eufemismo) ?? Madrid —->terra —-> Altura
US OPEN ——> Veloce
Ok dire castronerie a iosa ma almeno un po’ di conoscenza di quello di cui si scrive non sarebbe male..
Infatti ha vinto a madrid che è a livello del mare e gli us open che sono notoriamente lentissimi 🙂 .
Vuoi dire il dodicesimo incomodo.
@ Giampi (#4104101)
Alcaraz va sotto sul cemento? Va bene dolo sulle superfici lente? Ma di cosa stai parlando? Ma chi ha vinto wimbledon l anno scorso? E chi ha vinto us open 2022? E vari master1000 su varie superfici? Uno di 21 anni che ha già 3 slam in bacheca su 3 superfici diverse…..jannik invece va forte dappertutto….vero,ma intanto ha 2 anni in più e 2 slam in meno….e parlo io che sono il primo che tifa contro alcaraz,ma x un semplice motivo….perché questo è un fenomeno assoluto che temo a fine carriera possa vincere una trentina di slam……
Come ho scritto Wimbledon è molto più lento di Halle..questo permette di rimettere in gioco Alcaraz..lo stesso Musetti ha fatto bene al Queen’s..la verità è che Alcaraz va bene sulle superfici lente o medio lente..se dovesse giocare sulla terra in altura o sui campi veloci in erba e cemento, per non parlare dell’indoor va sotto anche perchè non dispone di un servizio importante..la cosa fantastica di Jannik è che va bene in tutte le condizioni tranne, forse sulla terra lenta e pesante per la pioggia come è successo a Montecarlo con Rune e a Roma con Cerundolo…
Si gioca al meglio dei cinque e quindi out Bublik, De Minaur e anche Medvedev che non è un erbivoro. Anche Draper, Struff e Berrettini possono soffrire la distanza. Lascerei Zverev e metterei Fritz e Paul con una menzione per Dimitrov..i tre favoriti sono Sinner, Alcaraz ed Hurkacz anche se la superficie più lenta e non di poco rispetto ad Halle favorisce Alcaraz..se si fosse giocato ad Halle nettamente favorito Sinner con chiunque…
Pienamente d’accordo Zedarioz
@ zedarioz (#4103955)
Quoto al 100%….mettere alcaraz dietro ai vari draper,hurckaz ecc,secondo me è senza offesa,è assolutamente inconcepibile e significa non capire niente di tennis…..no comment….
Onestamente Alcaraz è tre spanne sopra a tutti gli altri avversari possibili. Anche se ha perso con Draper, è una cosa che non fa testo. Quello che sembra emergere di Alcaraz è che non è un cannibale alla Nadal/Nole (forse Sinner, ma è un mio pensiero…), almeno per ora. Quindi non vince 10 tornei all’anno. Però vince i tornei importanti. Nell’ultimo anno ha vinto solo 3 tornei: due slam e un 1000. Metterlo dietro a Draper e Hurkacz o addirittura Shelton mi sembra davvero lontano dalla realtà. Ma stiamo parlando “sulla carta”. Poi che possa essere battuto anche prima della ipotetica finale è assolutamente possibile, come è possibile anche per Jannik. Ogni partita va giocata e vinta, e abbiamo visto ad Halle Sinner aver dovuto annullare un set point a Hubi in una partita stradominata nel gioco.
@ Silviatennis (#4103937)
Alcaraz, Sinner, Hurkacz, Struff, Draper, De Minaur, Berrettini, Bublik, Medvedev, Zverev, Bublik (dipende da come si sveglia). Sono questi i più forti sull’erba. Speriamo Musetti possa fare da terzo incomodo e perché no anche Shapovalov.
Io l’unica cosa che mi auguro veramente è che se non gioca Nole si cancelli prima dei sorteggi e non dopo perché rischierebbe di squilibrare veramente molto il tabellone.
Poi se giocasse sarei molto contento
Sembra di risentire le cose trite e ritrite di prima del Roland G. e poi sappiamo tutti com’è andata a finire.
Vedremo ma personalmente credo che gli attori principali da vedere sui sacri prati di wimbledon saranno altri e speriamo tutti che sia un grande spettacolo
Buon W
Sua Maestà! RE dei RE! MITICO
@ akgul num.1 (#4103636)
Ti sei dimenticato per strada le finals del 2008 e un bel po’di atp mille in più. Per la precisione.
Se siete così sicuri che tanto non e’ competitivo, come mai tanta preoccupazione sul fatto che non ha dato ancora forfait?…
Ai posteri l’ardua sentenza.
@ Walden (#4103728)
Quello già lo fa
Ottima proposta, mi accodo.
Chiamarli bizzarri è un eufemismo. Bravo MarcoP
L’intervento e il rientro in fretta sono gesti disperati, per carità non si può biasimare un campionissimo che cerca in extremis di raccogliere quel poco che gli manca per sentire la sua carriera completa (record Wimbledon, oro olimpico).
Purtroppo gli andrà male perché il tempo passa ed è bastato e non fa sconti per nessuno, perché ci sono Sinner ed Alcaraz che sono giovani e sono forti, perché la vita non è un film e non si può avere tutto (e lui comunque ha avuto e raggiunto tantissimo)
Scusa ma mi sento di dover puntualizzare il mio disaccordo su un punto.
Sono d’accordo che al RG abbia ceduto “per fame e per sete” all’assedio portato da forze fresche seppur, in termini assoluti, meno talentuose..
Ma non agli Australian Open.. Sinner l’ha messo sotto nel gioco, perché pestava più forte e sulle righe, ci avrebbe perso anche a 23 o 27 anni.
Sinner ha vinto perché più forte,
non è stato Djokovic a perdere perché più vecchio.
Buuuuuuhhhhhhhhhh!!!!!
Credo che la Redazione farebbe bene a fare un articolo su come funzionano i sorteggi… leggo ancora commenti bizzarri.
Spero riesca a giocare Wimbledon anche se la condizione non sarà certamente al meglio
Nole e Nole, e più volte ha dimostrato di poter fare delle cose in partenza impossibili. Quindi tutto è possibile con marziani come lui, però, detto questo, a mio avviso sta cadendo nell’errore degli altri due marziani che lo precedevano con l’età.
Rientrato dall’infortunio si ricomincia con il lavoro, il fisico risponde e la testa si convince di poter fare tanto. I campioni sono così. Però da quello che sto vedendo in questo 2024 lui è in grado di vincere con chiunque ma negli Slam, arrivato agli ottavi e ai quarti, soffre il recupero e porta a casa i match con più fatica cedendo qualche set e portandone a casa diversi al tie-break. E prima o poi arriva il giovane forte che lo finisce o lui cede fisicamente. E’ successo agli Australian Open e al Roland Garros. Questa è l’età in cui la testa e il fisico viaggiano su binari differenti. Il fisico ha 37 anni e la testa ragiona ancora come quando ne avevi 33/34…
Nei primi turni probabilmente il fisico reagisce da 33/34enne ma a ogni turno l’età si riposiziona nello slot giusto.
Gli avversari se ne stanno rendendo conto e sono sempre più agguerriti vista la consapevolezza che forse potrebbe scapparci lo Slam…
Se poi vogliamo aggiungere l’alone di incertezza che lascia questo infortunio, probabilmente superato sulla carta o in allenamento, ma il match è un’altra storia. Vedremo. Sicuramente non faccio parte dell’Ordine dei fisioterapisti di Livetennis… 😆
Io ho pensato semplicemente che la decisione più saggia per lui potrebbe essere quella che ho gia letto in chat, di dedicare anima e corpo agli allenamenti su terra, affrontare un torneo minore su terra per prepararsi ai match e poi utilizzare tutte le sue energie per l’obiettivo più concreto che può raggiungere, visto che ha dichiarato che è uno dei più importanti.
Certo Nole non ha bisogno dei miei suggerimenti. Gli auguro di poter competere come desidera. Ma mi auguro che incontrando o Sinner o Alcaraz capisca che forse è il caso di capire se rientra in quota 100.
In questo momento gli avversari più temibili per Sinner sono:
Hurkacz, che è quello che lo ha battuto e lo conosce bene;
Draper, se si riprende e riesce ad avere la costanza di rendimento
Berrettini, nei primi turni
Shelton, se indovina la giornata
Gli altri, compreso Alcaraz e Zverev, per diverse ragioni mi sembrano inferiori a W, tutti gli altri decisamente inferiori. Djokovic non parteciperà a W.
Che c entra? Anche maradona ogni tanto li sbagiava i rigori
Che c entra? Anche maradona ogni tanto sbagiava i rigori…
Un anno fa non lo aveva ancora battuto, da allora ha vinto contro di lui 3 volte….
Lo dicevano anche di Sampras, e l’hanno superato in tre…..
Alle attuali condizioni, oltre che più probabile, vedo meglio il tedesco ed il boreale….
No
Io per fare il padre di famiglia….
lui ha sempre avuto molto rispetto per il proprio fisico, quindi conosce il da farsi ..
se propende x ascoltare il cuore (probabile ultimo wimbl competitivo) forse ci sarà, se propende x la testa si focalizzerà sulle olimpiadi ..
.. lasciamo stare pugnette mentali sul tabellone di wimbl ..
Ovviamente serve per:
* fare felici i propri tifosi ed alimentare il proprio mito
* rovinare il tabellone per Sinner / Alcaraz altrimenti agli opposti nel Tabellone
Ma in probabilmente sarà che :
– non può essere competitivo (non era da top 5 già prima dell’infortunio)
– se gioca il torneo rischia di pregiudicarsi le Olimpiadi e non credo che lo voglia (unico vero trofeo che gli manca)
Ma vedremo, basta attendere qualche gg, ovviamente fermo restando che solo un cieco innamorato di NOLE può pensare che lui possa essere competitivo a Wimbledon
@ giorgio (#4103605)
Invece come tre potrebbe finire dalla parte di Djokovic, e penso che il “sorteggio” questa volta sarà proprio così, di solito in semifinale si incrociano 1 e 4, 2 e 3, quindi. . .
Bravo. Vai….proprio sull erba lo tasti. cosi fai crack. vai,.
baresi giocò la finale contro il brasile nel 94 a 34 anni quindi, purtroppo anche lui sbagliò il rigore, ma non per il menisco, grandisimo campione ma i piedi come si suol dire “abbanana”
Sarebbe bello che Sinner affrontasse Carlos in semifinale e Novak in finale, ma non lo vedo probabile.
Si dimenticano sempre del nostro super campionissimo Jannik ma lui li farà ricredere.
Parole di un anno fa…”L’anno scorso ci ho perso nei quarti, quest’anno ci ho perso in semifinale, l’anno prossimo, magari, ci perderò in finale”…Profetico Jannik!
penso si tratti prima di tutto di un mind game verso i suoi avversari… farsi vedere lì per tenerli tutti in tensione… poi magari giocherà e vincerà…
poi se sono coerente non posso non pensare che decida di stare nel sorteggio in ogni caso, per sparigliare la finale Sinner-Alcaraz… e poi magari lasciare lo spot al luckyloser di turno
… e c’è anche Sinner 😉
ma che stai dicendo?
la sanno tutti che verranno sorteggiati nella stessa parte di tabellone sia a Wimbledon che alle Olimpiadi
Altri slam avrebbe 0%
Su erba non ci sono padroni perché gli attuali fortisismi non sono ancora, forse non saranno mai, veri specialisti della superficie.
In questo momento storico Wimbledon è lo Slam più incerto di tutti e l’unico che possa uscire dalla cerchia Sinner-Alcaraz-Medvedev-Zevrev
ma infatti chi l’ha detto è un pazzo 😆
io avrei preferito n.2 alcaraz in modo da avere una eventuale finale tra il nostro e carlito (la semifinale con djokovic mi sarbbe andata bene con entrambi).
invece alcaraz ha rovinato tutto facendosi subito eliminare al Queen’s! 😡
pertanto, mi auguro alcaraz dalla parte opposta del tabellone e, a questo punto, con djokovic.
Capisco il semplicissimo ragionamento, intanto per scaramanzia non direi che nel caso il Djoker decidesse di esserci, Jannik potrebbe avere Alcaraz in semi, come se fosse scontato che sia Sinner sia Alcaraz fossero già sicuri di arrivarci. Inoltre potrebbe anche accadere che viceversa Alcaraz, nel caso arrivasse in semi, potrebbe incontrare Djokovic, sempreché il Serbo decida di giocare e che arrivi almeno in semi. Insomma, siamo proprio sul terreno minato delle ipotesi, e a mio avviso con lo status ormai raggiunto da Jannik nessuno, e dico nessuno, può creargli timore reverenziale. Io penso che adesso siano gli altri a doversi preoccupare, anche se mi sembra fin troppo ovvio che giocare contro giocatori sulla carta più abbordabili, sia meglio che con quelli più quotati. In sostanza, tutti questi ragionamenti nascono per il desiderio di vedere finalmente un Italiano vincere Wimbledon, ma sappiamo di quanto sia complicato e difficile, molto difficile. Anche Nadal ha penato per vincere a Londra, dato che era sempre ” chiuso” da altri che più si adattavano all’erba, e sappiamo bene di che razza di campione era, figuriamoci adesso con uno che non molla, un altro che a 20-21 anni ha già vinto 3 slam, un Tedesco in netta ripresa che mai ha vinto uno slam, il greco che ci prova ogni volta, il Russo che è un pò in fase calante e il cui gioco sembra aver perso lo smalto. Ma Wimbledon è Wimbledon, può accadere di tutto, ma il numero 1 ce l’abbiamo noi, e, almeno sulla carta, parte da favorito numero 1. Forza Jannik, regalaci sto sogno!!
@ Nolemania (#4103583)
all’età di Alcaraz ne aveva 1,
in realtà anche all’età di Sinner ne aveva 1
inoltre uno fra Alcaraz e Sinner vincerà l’oro olimpico quest’anno
Per me se partecipa finisce per ripetere l’errore delle scorse olimpiadi, con sta mania di non lasciare indietro niente….ma lasciamolo pure sbagliare…. 😈
Situazione uguale a quella di Nadal al R.G.
Se partecipa ,verrà indicato ( specie dai suoi avversari:))come il favorito per quello che ha fatto in passato.
Salvo poi fare i conti con età, ginocchio e New Gen.
@ Gianluigi74 (#4103523)
Speriamo sia così….ma gutta questa sicurezza….nel tennis….mhmmm…..oltre a essere fuori luogo porta anche male….
io credo che Djoker sia stuzzicato dall’idea di compiere un’impresa che non avrebbe precedenti.
In ogni caso quest’anno il serbo sta vivendo la sua peggior stagione, con zeru tituli e zeru finali.
Vincere Wimbledon ribalterebbe ogni pronostico
Che soggetto … 😳
Meno male che una piccola “v” mi salva da costui …
Se il ginocchio non darà problemi sicuramente parteciperà. Visti i vari Struff, Hurkacz, Zangh, & company che ci sono in giro, non mi farei troppe illusioni. Ma le vie del Signore sono infinite, e se è vero che Ozzy Osbourne con un morso ha staccato la testa ad un pipistrello, Chuck Norris, con un morso, ha staccato la testa a Batman.
Ma nessuno crede che Nole voglia provare il suo slam più facile , anche una SF per evitare scivoloni pesantissimi nel ranking ( basta vedere la race) , fuori dai primi 8 significa Sinner / Alcaraz agli ottavi o prima nei prox slam . Peraltro credo che alla vittoria alle Olimpiadi ( terra/ meteo bollente / 3 set/ 6 partite in una settimana/ fattore psicologico dello Chatrier) non ci creda più nemmeno lui . Già si è escluso dagli inutili doppi .
Se entra Djokovic, Alcaraz come n. 3 potrebbe finire sulla parte di tabellone di Sinner e ce lo ritorveremo in semifinale….a mio parare sarebbe meglio trovarlo in finale e quindi caro Nole, spero che tu abbia abbastanza senno per puntare tutto sulle Olimpiadi e non rischiare per Wimbledon.
Si si Sinner vince solo perché gli avversari non sono in forma inoltre è numero uno per puro caso etc etc..che mente malata!!
@ Peter (#4103491)
Tutti forti ? Gli capita un draw di terraioli e arriva ai quarti .. ma cosa tenta USO da 10 in classifica
@ MARMAS (#4103498)
Gli va bene anche SF per i prossimi slam
@ Onurb (#4103565)
Ha qualche possibilità di prendersi dei punti, altrimenti conta che sono 2300 in meno ( Cinci già escluso al 100 % , solo una settimana dopo olimpiadi) . Va agli USO fuori dai primi 8 pensa che bello, per lui e per chi se lo trova agli ottavi , compresi Sinner / Alcaraz
Realisticamente la finale il 14/7 sarà tra Jannik e Carlitos. Incredibile il recupero di Nole con troppo poco tempo per accedere alle semi. Parola di Don Wimble!
@ akgul num.1 (#4103541)
Forse sai che ha 24 slam e credo che nessuno riuscirà a battere questo record, quindi le tue parole sono decisamente inutili
da quel che ho capito il menisco non è più un problema. una volta operato è come se fosse nuovo. il problema può essere soprattutto l’infiammazione dell’articolazione ginocchio.
per cui bisogna vedere come reagisce il suo ginocchio all’aumento dei carichi di lavoro.
sempre che abbia capito giusto.
in caso contrario i vari luminari del sito mi correggeranno.
Ma cosa ci vuoi fare con questa gentaglia? Ora che non possono più attaccare il nostro per la posizione in classifica, si lanciano in fantatennis. Patetici
@ Walden (#4103487)
Personalmente io preferirei vedere nole alcarz rispetto a ruud zverev ma capisco che non tutti i gusti sono alla menta .
Reduce dal triste epilogo della telenovela “Terra Amara” il noto attore Serbo inizia le riprese della nuova serie “Erba Voglio, girata negli amati studios inglesi che tanto hanno ispirato l’artista nel passato.
Molto ricco il cast con il nuovo idolo Sinner ed i co-protagonista Alcaraz pronti a dominare la scena ma , e possiamo starne certi, l’anziano Djokovic non si limiterà al ruolo di comparsa né ad un semplice cameo ma intenderá gigioneggiare come sa fare da sempre.
Un eventuale forfait a tabellone formato ma senza che siano iniziate le partite farebbe solo slittare Carlos al suo Posto
A chi non piacerebbe vedere la rivincita tra Mr. 24 Slam e il talentuoso Carlos (vabbè , soliti fanboys a parte) ? Ma l’impresa mi sembra davvero difficile da realizzare , oltre all’operazione c’è anche il tempo che rema contro
Spero che proprio per questo motivo abbiano il buongusto di sorteggiare “casualmente” Alcaraz dalla parte di Djokovic.
Tanto i tabelloni sono anni che sono evidentemente aggiustati
Da tifoso di djoko ,dico purtroppo che ha zero possibilità di vincere wimbledon…..meglio che si prepari x le inutili olimpiadi, che x me nel tennis contano niente, ma x lui invece contano tanto….io fossi in lui mi preparerei invece x il cemento in vista usopen
La finale che tutto il Mondo aspetta è un’altra, ma ovviamente ognuno ha le sue fantasie
Di una possibile vittoria no di certo, ma di una possibile presenza (o peggio di un possibile forfait comunicato a tabellone già formato) che alteri l’equilibrio tra i due lati del tabellone, forse sì
Certamente, però il serbo ha piena facoltà di testare sè stesso e valutare se sussistano o meno le condizioni per partecipare all’importante G.S. londinese. Infatti, egli è iscritto al Torneo, ma la riserva sulla sua partecipazione o meno la scioglierà solo dopo aver vagliato le proprie condizioni e proprio per questo oggi è previsto il suo arrivo a Londra.
Quindi, anche al fine di evitare l’insorgenza delle solite polemiche, prima di esprimere giudizi in negativo è preferibile attendere il corso degli eventi.
Clicca qui per visualizzarlo.
A Parigi Nole andava in finale e probabilmente stendeva Alcaraz, perchè era di nuovo on fire, visto che lo seguo da 17 anni un pò lo conosco . In Australia ha giocato proprio male perchè quando non rispondi a palle centrali e sulla seconda significa che non sei in giornata e non che il tuo avversario stia facendo faville. Ricordati anche che Medvedev lo aveva castrato a Jannik in finale, la differenza la fecero le ore giocate dal russo in più e sempre al 5 set.
ottima notizia che il Serbo giochi Wimbledon,
mi era dispiaciuto non vederlo perdere al Rolando,
ci rifaremo presto!
Parole al vento. C’è un solo superfavorito a Wimbledon e si chiama Jannik Sinner. A Parigi con l’anca rotta Alcaraz è riuscito a spuntarla al 5 perché, non per l’anca ma per i crampi alla mano destra. In Australia Nole stava bene ma Jannik l’ha demolito. Se non gli casca un meteorite nella gamba il nostro alieno non lo batte nessuno.
Con tutto l’affetto, ma spero che gli allenamenti non vadano a buon fine e Djokovic si ritiri, una finale Alcaraz-Sinner sarebbe il massimo dello spettacolo.
Sono veramente colpito.
Le cose vanno come devono andare e non seguono le speranze dei vari personaggi del forum! A questo punto mi viene da dire FORTUNATAMENTE!!!
Abbiamo il NUMERO UNO DEL TENNIS MONDIALE e qui si spera in una finale tra Nole e il TRUZZO URLANTE IN CANOTTA????
MA SIETE SERI? ALLIBITO!!
Ma veramente stiamo ancora qui a discutere di una possibile vittoria di Nole a Wimbledon? Va bene la fede cieca, però a tutto c’è un limite….
Secondo me lo sbarco a Londra di Nole significa che il serbo ci vuole provare.
E se ci vuole provare significa che pensa di avere chanches di vittoria, perché a lui una semifinale a Wimbledon sposta zero.
Progetto che dall’esterno appare piuttosto ambizioso, considerando che i rapporti di forza non sono più quelli di due o tre anni fa in cui un Nole che arrivava alla seconda settimana al 70% in crescita poteva mettere in riga tutti gli avversari.
Mi sarei aspettato un processo di recupero più prudente e graduale e svolto sulla terra in modo da puntare tutto sull’obiettivo olimpico.
Vedremo cosa succederà, il campo darà presto i suoi verdetti.
Con i tennisti forti che ci sono adesso, con una operazione al ginocchio a distanza di poche settimane sarà difficile superare il 1°turno.Meglio riprendersi del tutto e provare gli U.S.O.
In ogni caso in bocca al lupo Nole.
E’ quello che spero anche io ma credo che fino al giorno della partita proverà ad esserci e dubito si ritiri prima del sorteggio, speriamo che magari ci sia Berrettini dalla sua parte in caso di ritiro, un po’ di fortuna dopo tutto il suo periodo di sfortuna.
Fra il numero 3 ed il numero 15 della race? A quel punto uno Zverev-Ruud, secondo e quarto, sarebbe ben più interessante…..
Tagliando, convergenza e si riparte… Nole è inossidabile.
Sull’erba si scivola molto, il menisco è davvero sollecitato, mah… Per me non gioca.
Sarebbe sicuramente ricca di fascino e spettacolo un eventuale rivincita ma meriterebbe un nole in piena forma, cosi’ la vedo dura per il serbo
Sarebbe sicuramente ricca di fascino e spettacolo un eventuale rivincita ma meriterebbe un nole in piena forma, cosi’ la vedo dura per il serbo
Potenzialmente potrebbe incrociare in semifinale anche Djokovic, anzi credo che questa volta sarà proprio questo il “sorteggio”, peccato però che in semifinale il serbo non ci sarà. . .
Se deve dare forfait, speriamo che lo faccia prima dell’uscita del tabellone 🙄
Clicca qui per visualizzarlo.
Per il puro spettacolo mi augurerei una finale tra il serbo e lo spagnolo ma sarebbe davvero una prestazione che avrebbe dell’incredibile riuscire ad affrontare 7 gare 3 su 5 dopo un operazione cosi’ fresca . Vedremo