Sinner trionfa a Halle: “Bella vittoria, ora Wimbledon con più fiducia” (Sintesi video della finale)
Jannik Sinner conquista il suo primo titolo sull’erba, vincendo il torneo ATP 500 di Halle. L’italiano ha sconfitto in finale l’amico-rivale Hubert Hurkacz con il punteggio di 7-6(8), 7-6(2), consolidando la sua posizione di numero 1 del ranking ATP.
Dopo la vittoria, Sinner ha condiviso le sue impressioni: “Partita dura, sapevo avrei dovuto servire bene. Magari ti capitano due punti importanti nel set, ho cercato di giocare bene nei momenti importanti. È una bella vittoria, una bella sensazione. Ho servito nei momenti che contavano un paio di seconde buone che potevano fare la differenza.”
Guardando al futuro, l’altoatesino si è detto entusiasta per Wimbledon: “Ora Wimbledon, non vedo l’ora. Lo scorso anno sono arrivato in semifinale e ho giocato bene. Vediamo quest’anno. Sicuramente avrò più fiducia sull’erba. C’è qualche piccola differenza tra qui e Wimbledon, ma adesso ci sarà una settimana per prepararmi: spero sarà un buon torneo.”
Durante la premiazione, Sinner ha mostrato il suo lato umano, rivolgendosi all’avversario Hurkacz: “Hubi, hai vinto qui per la prima volta nel 2022. Bellissimo condividere questi momenti qui, abbiamo condiviso insieme il doppio e giocare questa finale contro di te è davvero speciale.”
L’italiano ha poi ringraziato il suo team, la famiglia e le persone a lui vicine, inclusa la sua ragazza Anna Kalinskaya, finalista a Berlino: “Ringrazio il mio team, per spingermi ogni giorno. Anche la loro sarà stata una bellissima settimana. Si continua a spingere. Ringrazio la mia famiglia, mio padre che è arrivato qui per la finale e tutte le persone che mi sono vicine e la mia ragazza che oggi ha perso in finale a Berlino. Anche lei ha avuto una bellissima settimana. Questo è uno dei migliori 500 dell’anno.”
Con questa vittoria, Sinner raggiunge quota 14 titoli in carriera, di cui 4 solo in questa stagione. Il successo sull’erba di Halle rappresenta un importante traguardo per l’italiano, che dimostra di poter eccellere su tutte le superfici. Ora, con rinnovata fiducia, Sinner si prepara per Wimbledon, dove cercherà di migliorare la semifinale raggiunta lo scorso anno e confermarsi come uno dei migliori giocatori al mondo.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Halle, ATP 500 Halle 2024, Jannik Sinner
no “come se”
3 big titles contro gli 8 di alcaraz che ha 2 anni di meno.
questo ragazzo nn smetterà mai di stupire .. è come se nelle sue vittorie aggiungesse sempre qualcosa
Scusa, anche Wilander era in quel video? C’erano Agassi, Federer e McEnroe, ma Mats non mi pare. Mi pare anzi che abbia commentato che per lui il vero n. 1 era Carlos (e se si fosse complimentato con Jannik, non sarebbe stato molto coerente).
O forse ho capito male il senso del tuo post?
Poi non ci rimangono che Batman, l’Uomo Ragno e Thor, che come è noto è molto pericoloso sulle superfici veloci per via del servizio potente…
@ Luce nella notte (#4103237)
adesso le vedove di carlos e gli haters di jannis faranno partire il trend che carlos merita la testa di serie numero 1
@ Giampi (#4103285)
si si tutte le vedove di carlos più sono altolocate più sparano mer.da su jannik più ci portano fortuna, che continuassero all’infinito
@ Oldcot@66 (#4103445)
probabilmente è madrelingua nel suo dialetto della famiglia tedesca, avendo il tedesco infiniti dialetti regionali
poi vedove di carlos ricordate sempre che anche carlos è di una regione autonoma con diritti speciali, non è né spagnolo né castigliano, al massimo iberico se proprio volete
Che parli meglio l’italiano che il tedesco è una simpatica fesseria..sono madrelingua tedesca e ti garantisco che Sinner se potesse parlerebbe solo in tedesco proprio perchè è la sua lingua principale, quella che parla da sempre, e infatti come puoi notare ogni qualvolta ne ha la possibilità, la usa. Che poi abbia il cuore italiano, gli amici e il tifo italiani è tutt’altra cosa.
Almeno ha detto qualcosa di diverso. Ormai le interviste post gara sono tutte uguali:
First of all complimenti all’avversario, state facendo un amazing job.
Poi si ringrazia il proprio team, non sarei qui senza di voi.
Poi gli organizzatori, giudici, racattapalle, senza di voi non sarebbe possibile, un torneo fantastico.
Poi il pubblico per il supporto.
A chi vuole sminuire la vittoria di Jannik ricordo che c’erano Medveded, Zverev,Tsitsipas, Hurcazs , Rublev insomma tutti i migliori su erba escluso Alcaraz .
La precisione e la velocità degli scambi di oggi è difficile da vedere,primo set dominato dai servizi e pochi punti spettacolari,secondo giocato molto bene con un ottimo Sinner,GRANDE GRANDE GRANDE
Il quale avrebbe dichiarato che il suo favorito per Wimbledon è Stefanos Simpatipas!
Dopo che ha giocato e vinto uno slam con un infortunio alla gamba e un altro con uno strappo agli addominali ti sorprendi se torna in campo dopo 20 giorni!??
Purtroppo tutti questi giocatori non lì può affrontare per via delle loro teste di serie nel sorteggio,se Nole partecipa per forza uno tra Alcaraz e Zverev stanno dal lato opposto del tabellone ed anche se il sorteggio mettesse contro Sinner potenzialmente Tsitsipas ai quarti e Zverev in semifinale dubito che questi giocatori che in carriera in questo slam non sono mai andati oltre gli ottavi si possono spingere così lontano.Un giocatore che vorrei affrontasse è Medvedev,è curioso che questi 2 si sono affrontati ben 11 volte ma mai sulla terra e sull’erba,gli altri della generazione di mezzo almeno gli ha affrontati e vinto anche sulla terra,ma anche Rublev non mi dispiacerebbe perché vincere contro di lui anche sull’erba completerebbe il cerchio di averlo battuto costantemente su tutte le superfici e condizionidi gioco
ma come può djokovici giocare Wimbledon? non erano a rischio anche le olimpiadi?
Ma perché, pensate che Djokovic giochi a W? Secondo me, no.
Assodati gli straordinari miglioramenti di Jannik sotto tutti i punti di vista, assodato che la sua testa è e resta da campione assoluto e quindi costituisce la base per ulteriori miglioramenti, non ho alcun dubbio che entro un paio d’anni lui sarà il tennista più completo in assoluto. Mesi addietro, prima dell’esplosione culminata con atp finals+Malaga+Melbourne, avevo scritto che entro il 2024 Jannik avrebbe vinto almeno uno slam e dei 1000 e 500 e che a partire dal 2025 avrebbe dominato. Le cose stanno andando forse meglio delle mie previsioni.
Voglio che Jannik a Wimbledon incontri Stefanos, Sascha, Carlitos e Nole per batterli ed avvicinarsi o euguagliare i confronti diretti.
Ah, perchè secondo voi Djokovic gioca a W? Secondo me no….
Cambia nick e metti “voglio il 2° slam” che fra poco è ora.
Ma dai ti sorprendi?
Ti sorprendi che gli organizzatori di un torneo, non amino fare in modo da poter avere più partite con personaggi famosi? Per vendere più biglietti e per maggiore audience televisiva che da maggiori incassi?
Ahhhh ma dove vivi? 🙂 🙂
Anche se Hubi è molto amico con Jannik ed è un bravissimo ragazzo (forse è per questo che i 2 si trovano molto bene insieme) si è levato anche con lui un sassolino dalla scarpa prendendosi la rivincita in una finale dopo che perse quella di Miami nel 2021 che ora come ora rimane per Sinner la sconfitta più dolorosa in carriera
Chi l’innominato? A me già preoccupava che ci fosse nel video dei campioni che si congratulavano con Jannik..speriamo continui a gufare Alcaraz e non si avvicini mai più a Semola..
Sembra che siano 2 e 3 del seading , se è così si incontrano solo in semifinale !!!!
Male, la palla di neve rotolante mi sta togliendo tempo allo studio..speravo di aver più tempo durante l’estate ma si sta mettendo male con Wimbledon, Olimpiadi, tour americano e Us open rischio che il mestro mi cacci via a settembre..se poi ci si mettono pure gli altri italiani…
LOL è vero 😆
Comunque ci sono tre svedesi e due americani, un inglese e un serbo
Non vedo il mio Federer (ma il mio Edberg sì).
Non vedo spagnoli ….. anche perché uno di loro è diventato numero 1 SOLO a causa dell’esclusione di un serbo (che in quella lista c’è) da alcuni tornei ….
Mi sono visto tutta la carriera di Hurkacz. Solo cinque volte ha avuto un punteggio più basso..ad esempio dopo una sconfitta con Diokovic 64 62 62 e con Cilic 62 60 60…capite di cosa parliamo?
@ Giampi (#4103252)
L’avevo già letta l’altro giorno, quando segnalavi i due siti a cui fare riferimento. E’ una statistica molto significativa e sicuramente vedremo Semola (che ormai ha estratto la spada dalla roccia 😉 ) in alto, per tutta la carriera.
PS: come vanno le lezioni di pianoforte?
@ l Occhio di Sauron (#4103153)
Diciamo per il bene di tutti, e viceversa, compreso Musetti.
Mo ero dimenticato di Hubi. La sua dominance ratio in carriera è 1.07 e parliamo del n.7 al mondo e oggi cosa fa? Il punteggio è impressionante 0.49..credo che in carriera non sia sceso così in basso se non in partite perse 62 62..e questa partita a tutti gli effetti equivale sul piano del gioco a qualcosa di analogo…del resto vincere con due tie break il 55% di punti come ha fatto Jannik è un dato del tutto irreale…
Una curiosità statistica. A memoria, Sinner ha vinto il 4` Atp500 consecutivo: quale è il record di atp500 vinti consecutivamente? Nadal mi sa che ne ha vinti a valanghe a barcellona, ma non so negli altri durante l’anno sulle altre superfici…
No, e i nomi non sono male…ma visto ìl mio diletto per le statistiche ve ne regalo una, la dominance ratio..Semola è già tra i primi otto all time con 1.19 e oggi ha tirato giù un 2.08..cosa è la DM? E un indicatore che somma i punti vinti sul servizio dell’avversario e viceversa..questo ci da la misura del livello di Jannik durante questa finale vinta 76 76..è praticamente impossibile con questo punteggio avere una “dominanza” di questo livello..una cosa irreale..
@ l Occhio di Sauron (#4103229)
…e non ci sia Alcaraz.
I sorteggi sono pilotati. Cit.
Adesso c’ é Wimbledon, se Djokovic non gioca potrebbero comunque incontrarsi in finale
Per l’altezza sono d’accordo per il tedesco no.
Non credo che tu conosca bene il tedesco, visto questo commento.
Ironico che nella lista ci sia Wiĺander
Btw: Jannik è l’ottavo tennista ad aver vinto il primo torneo dopo aver raggiunto il numero UNO.
E’ in compagnia di:
– Andy Murray
– Novak Djokovic
– Pete Sampras
– Stefan Edberg
– Mats Wilander
– Bjorn Borg
– Jimmy Connors
Mica male, no? 😳
@ piper (#4103070)
Se partecipa Djokovic può incontrarlo anche in semifinale, dipende tutto da Djokovic, se non partecipa potranno incontrarsi solo il finale essendo il primo e il secondo del ranking.
Diciamo che è l’avversario che ti da poco ritmo,in risposta non fa quasi nulla se non sei tu a commettere disastri e il 94% sulla prima e il 68% sulla danno la dimostrazione,poi a fine settimana il campo è molto rovinato e i cattivi rimbalzi si sprecano,oggi non c’era di fare cose eccezionali,bisognava essere solidi al servizio e prepararsi per il tie-brek dove un con la risposta di Sinner almeno un paio di scambi sul servizio di Hurkacz anche con la prima lì fa partire e lì è superiore il nostro
Avrà detto “Dear Kali”. Dea Kali non ha alcun senso in inglese
Auguri e cento di questi giorni a te e Sinner
@ Lorenzo (#4103183)
Non vedo invece come uno possa fare un affermazione simile…sempre che non sia detta in modo provocatorio ovviamente….
Oggi è il mio compleanno!!! . Grazieeee jannik !!!!!!
Sembra più alto anche per il volume dei capelli.
E finalmente basta con la solita esterofilia e la cultura arcaica della superstizione o la stupidità della eventuale pressione su Sinner. A Wimbledon è il superfavorito
Comenque fondamentale a vittoria di oggi.
Jannik ha passato una primavera altamente travagliata, ovviamente a causa dell’anca, però era da Miami che non alzava un trofeo (3 mesi)
che per un numero 1 sono quasi un’eternità.
È stato aiutato nella sfortuna dal fatto che anche i competitors hanno avuto le loro belle rogne.
Nessuno finora qui ha voluto dirlo in questi termini perché eravamo preoccupati e perché gli vogliamo bene, ma per i Wilanders che non sono come noi, oggi Jannik ha messo fine sl digiuno.
Sarà il favorito, ma non si è mai certi che il favorito vinca.
C’è anche Davidovich Fokina.
Che poi mi pareva fossero stati 5.
Infatti vincerà.
Non vedo come possa non vincere a Wimbledon.
@ piper (#4103078)
Condivido, per battere i big server devi essere perfetto, al servizio non puoi distrarti, Hubi ha lottato ma da numero 1 Jannik nei tiebreak ha fatto la differenza.
@ piper (#4103078)
Ti stai preoccupando non finisca troppo vicino a Jannik per il bene di Matteo?
Ovviamente si che è il più forte !
Ha legittimato e rilegittimato di essere il N. 1 del Mondo, vincendo pure il suo primo torneo sull’erba ove ha giocato in funzione preparatoria in vista del G.S. londinese.
Senza l’obbrobrio di Montecarlo adesso si ritroverebbe con un ranking di addirittura ben oltre 10000 punti e nella race ha poi ulteriormente staccato Zverev e Alcaraz.
Chi dovrebbe essere quindi attualmente il più forte del Mondo se non Jannik Sinner, tenuto anche conto del fatto che sarebbe del tutto fuorviante stabilirlo dall’esito di singoli scontri ?
E allora è fatta
Che dire: semplicemente Sinner.
Io non mi offendo. Vai libero. 😆
Guarda che così gufi.
Ahahahahhahahahahahaha
Si sta preparando per l’accoppiata Wi/Olimp
Inutile essere al massimo qui
😉
Ah ah, giusto Pippo
Ps facciamo prima a dire quando Enzo ha azzeccato qualcosa
Ps 2 oggi grande Jannik, torneo perfetto per preparare Wimbledon, bella iniezione di fiducia su una superficie che Jannik sta imparando, alla velocità della luce, a domare
Ciao Ariella
Ti ho vista suonare sulla diretta YouTube.
Ora scrivici qui che sei felice per il primo torneo su erba del nostro campione
Ti aspettiamo
Ma secondo voi Jannik quanto bene ha giocato oggi? Perché ho sentito chi diceva “non tanto”, nel senso che avrebbe potuto giocare meglio. Io dico che questo è ovvio: si può sempre giocare meglio ma se lo faceva Sinneroggi, secondo me avrebbe rasentato la perfezione.
Numero 1 anche per costanza e perché sa alzare il livello al momento giusto.
Halle oltre ai punti ha dato esperienza ed infuso consapevolezza a Jannik.
Il polacco sarà comunque meglio evitarlo a Wimbledon , spero se lo prenda Alcaraz.
Anche Matteo è una mina vagante ed un ritrovato Lorenzo che può fare male , ci attende uno Slam speciale.
Anche per me Marco Rossi ha sbagliato finale, sono gli altri che devono dimostrare di essere all’altezza di Jannik, indiscusso N1
Non è detto, potrebbero benissimo trovarsi in finale.
Prima di leggere il tuo commento stavo per scrivere una cosa simile: e ora Jannik fai come Carlitos l’anno scorso, prima un 500, il primo su erba e poi subito dopo Wimbledon.
Mah, non ricordo le tue valutazioni, ma Enzo era esagerato.
Io ho sempre pensato dal 2020 che sarebbe diventato n.1 e che avrebbe vinto 3-5 Slam..
Ma non pensare che non mi siano venuti dubbi…
Ha avuto momenti difficili, ma le rassicurazioni le dava la sua tempra. Ma non mi sarei permesso di dire “io ho ragione”, “io non sbaglio mai”…. Io ho sempre detto che sarebbero serviti 2/3 anni per capire, perché viste le statistiche generali, gli sportivi il loro meglio lo danno generalmente tra i 23 e i 33 anni..
Nella prima parte la differenza lo fa il fisico nella seconda parte l’esperienza.
Enzo ha dato giudizi sommari con troppa superficialità puntualmente smentiti e nonostante questo continua con teorie troppo nette. Nonostante questo è convinto di non aver mai sbagliato.
Io lo pungolo e spesso esagero, ma tutto sommato gli voglio bene.
Jannik… olé!
Anche Paul, Huby, Struff e… altri… 😉
Chi dimentica Querrey quell’anno là ? 🙂
Conosci già il sorteggio? Il numero 3 può incrociare in semifinale o l’uno o il due.
Che dovesse finire così Halle quasi matematico, vista la decimazione, strada facendo.
Ancora un grosso rimpianto per il RG di Sinner: contro Alcaraz si è visto (con le gambine fini/esili, malferme) che gli mancava la condizione fisica, altrimenti sarebbe andata diversamente.
Certo, ora come ora dopo Halle, i migliori auspici per Wimbledon.
Peccato per Musetti oggi, avesse giocato il primo set come il secondo…
Insomma, note positive da ogni dove (anche il doppio), tuttavia sappiamo che non basta.
Comunque auguri!
L’assenza del serbo a Londra, apre una voragine per i favoriti alla vittoria.
In questo momento a parità di prestazioni non vedo rivali per il rosso. Sarebbe clamoroso con buona pace di Pietrangeli che da quello che mi ricordo arrivò in semifinale sconfitto dal Laver.
Ci potrebbe essere uno tra Hurcaz o Alcaraz sulla strada del trionfo finale, ma visto che oggi è riuscito Sinner a fare 2 su 2 nei tie brack con il polacco (cosa impressionante) non vedo rivali attualmente per l’altoatesino.
Ma sei sicuro? Carletto non ci arriva in finale .
Ansa appena battuta.
C’è un nome nuovo per guidare l’attacco della Nazionale domani sera nel match contro la Croazia: convocato in fretta e furia Jannik Sinner. Peggio di Scamacca non può fare di certo.
Alcaraz è 3 del ranking, se il sorteggio lo mette dalla parte del 2 (Djoovic) potrebbe benissimo essere la finale.
Però magari c’è Draper che ci da una mano 🙂
Ho scritto prima che sarebbe stato bello se dopo aver parlato in inglese e tedesco avesse anche rivolto un breve saluto agli italiani presenti lì e quelli a cssa.
Vorrei chiedere ai moderatori esattamente per quali motivi il mio post è stato cancellato. In realtà sarebbe bello che lo spiegassero sempre quando lo fanno, invece di fare gli occulti burattinai del forum
Non condivido le ultime parole del pur bravissimo Marco Rossi. Direi il più forte giocatore del mondo, non uno dei più forti…
@ Domy1973 (#4103036)
Non credo, Jannik dovrebbe essere numero 1..
@ Peter (#4103000)
Purtroppo, se lo affronterà, si troveranno in semifinale
e va bè…
@ Pippolivetennis (#4103019)
Anche io sbagliavo perché ritenevo che a questo livello ci sarebbe arri visto tra un anno ( questo lo pensavo un anno e mezzo fa’ circa). Tutto sommato il mio errore era un errore veniale, ora sono pronto a qualsiasi cosa. Il ritmo ora rallenta? Non credo, c’è molto margine di rifinitura col cervello e col team che si ritrova.
Io, se le donzelle del forum mi permettono e non si offendono, inizio con la megagrattata in funzione del sorteggio di Berrettini a Wimbledon.
Dichiarazione di JS a microfoni spenti: “Chi è il n.1? Io, poche b(H)alle!”
Oggi il nostro Enzone ha azzeccato il pronostico.
Enzo non sbaglia mai!
Tranne quando sosteneva che il servizio di Sinner non sarebbe migliorato (cosa, ne pensi del servizio attuale?), tranne quando sosteneva che il gracilino Sinner non sarebbe stato in grado di vincere uno Slam, tranne quando sosteneva che non sarebbe mai potuto diventare n.1,tranne quando sosteneva che…..
Nel 2003 Roger Federer vinse il suo primo Halle (a quei tempi era ATP 250) e successivamente Wimbledon. Mi auguro che la storia si ripeta con Jannik.
Sbaglio o in inglese ha detto anche che gli dispiace per i 6 MP persi dalla sua… “Dea Kalì” ? 😉
Ho appena visto l’ultima puntata del vlog di Kasatkina su YouTube. Durante una breve chiacchierata con Anna kalinskaya mentre erano al bar, le ha chiesto se le piace la torta alle carote!!!
😀
Tra le altre cose ha anche detto che a Wimbledon nei campi pratica stanno sperimentando un mix di erba naturale e sintetica! Sono curioso di approfondire.
Wimbledon finale:
Sinner -Alcaraz: 6-3/4-6/7-6/6-3
Io ritengo che sia 192-3 circa. Ma a ben riflettere è pazzesco che uno così alto abbia quella mobilità e rotoli come un gatto!
Concordo Gianluigi
Caro Marco Rossi, Sinner non deve confermarsi come uno dei migliori giocatori al mondo, Sinner è semplicemente il migliore, non deve confermare nulla.
Settimana in crescita, fino a battere con due tie-break un brutto cliente come Hurkacz. Due obiettivi centrati: un trofeo e confidenza sull’erba.
Bravo anche x un pensiero ad Anna
2 cose parzialmente off topic. Sinner parla meglio l’italiano del tedesco ed è alto quanto hurcaz, quindi sarà 195 cm più o meno, non 188 come riportato in diverse fonti
E gli avversari, al contrario, con molta meno fiducia. Bravissimo, come sempre del resto.