Sinner col brivido! Sconfigge Struff al tiebreak del terzo set, è in semifinale al 500 di Halle
Dopo un primo set stellare di Jannik Sinner, dominante su Jan-Lennard Struff nei quarti di finale dell’ATP 500 di Halle, era difficile ipotizzare che il match potesse complicarsi e addirittura concludersi col brivido del tiebreak decisivo. E invece il tennis su erba è sempre faccenda complicata, ancor più quanto non riesci e scollarti di dosso un giocatore potentissimo, con un servizio micidiale e grandissimo coraggio come il tedesco. Sinner non sfrutta tante palle break (chiuderà con un modestissimo 2 su 18, entrambe trasformate nel primo set), gioca un pessimo tiebreak nel secondo set ed è costretto a rincorrere per tutto il terzo parziale, salvando pure una delicatissima palla break nel sesto game. Per fortuna stavolta al “decider” è perfetto: si prende un mini break immediato, serve da campione, tira un diritto in contro balzo micidiale e chiude in sicurezza per 6-2 6-7(1) 7-6(3), volando in semifinale nel torneo tedesco, dove attende Eubanks o Zhang. Una partita che si è complicata maledettamente, giocata anche piuttosto bene da Sinner, ma incapace di scappare via nonostante le molte chance costruite e questo l’ha naturalmente un po’ infastidito. Quasi tutte le palle break se l’è giocate in modo impeccabile Struff, a tratti monumentale, un vero “panzer” per potenza e coraggio con tutti i colpi, non solo servizio. Alla fine, oltre alla vittoria, la notizia migliore per Jannik è l’esser rimasto sempre focalizzato nonostante la frustrazione di aver sfiorato mille volte il vantaggio, senza mai riuscire a spiccare il volo. Vincere così, di “cattiveria” e durezza, è un altro segnale della sua forza complessiva, lo status da Campione vero.
La partita è iniziata con un Sinner stellare. Servizio, colpi in anticipo micidiale e soprattutto una qualità in risposta assoluta, che ha disarmato uno Struff a tratti stordito e impotente. Incredibile che Jannik in molte occasioni sia riuscito a rimettere negli ultimi centimetri del campo risposte impattate in tuffo, senza uno straccio di equilibrio, ma riuscendo ugualmente a controllare la forza e la direzione della traiettoria. Una bellezza di rara abilità, che gli ha consentito di dominare il set in modo quasi brutale, tanta la forza del suo gesto. La musica sembrava non cambiare nel secondo set, Jannik è preciso in ogni fase di gioco mentre Struff concede palle break nel quarto e soprattutto sesto game, dove si ritrova 0-40. Niente, Sinner non trasforma le chance e queste occasioni salvate mettono il turbo al tedesco, che in modo impressionante inizia a subire di meno anche nello scambio, più rapido nell’uscita dal servizio. La battuta di Jan-Lennard sale in cattedra e nel tiebreak del secondo è addirittura una furia. Sinner getta quasi l’ultimo puro, con tanta di quella frustrazione in corpo da bruciare tutta Halle peggio di Nerone… Lì poteva venire il pericolo, servire per secondo nel set decisivo, con l’altro on fire e focalizzato come mai. Lì Sinner ha mostrato la sua forza, nonostante qualche sbavatura ha servito con coraggio alcune seconde palle a grande rischio, ma ha gestito il tutto senza mai dare la sensazione di andare fuori controllo, sia mentalmente che tecnicamente, nonostante altre palle break non sfruttate.
Proprio la misura è stata la quota del Sinner-Campione, che ha tirato su un match diventato complicatissimo. Struff camminava sulle acque, sempre più potente e preciso, con la risposta di Jannik quasi disarmata a tratti. E appena l’azzurro arrivava a un passo dal prendersi il vantaggio… boom! L’altro scaricava quintali di potenza. Solo sulla quinta palla break del primo game del terzo ha rimpianti Jannik, un diritto in scambio in rete, per la sua bravura si poteva far meglio. Alla fine è andata bene, ma la sensazione che “potesse andar male” ad un certo punto c’era eccome, visto quanto Struff è stato devastante al servizio e pronto a scaricare tutta la sua potenza sulla palla.
Il tennis su erba può essere complicato, gestire un rivale così forte sull’uno due e con numeri alla battuta così importanti è roba da gente tosta, proprio come Sinner. Ricordiamoci sempre una cosa: abbiamo il n.1 del mondo, Mr. Jannik Sinner; ma sarebbe sbagliato e ingiusto chiedergli sempre la perfezione e la vittoria. Se Struff avesse rimontato e vinto, non avrebbe rubato niente, anzi, dovremmo solo applaudirlo. A volte nello sport, le partite si complicano e l’altro può giocare anche meglio. Stavolta per fortuna non è andata così, perché Sinner è rimasto concentrato al massimo, nonostante qualche errore in spinta e i primi doppi falli del match nel terzo set ha retto, ha rilanciato e al tiebreak è tornato micidiale. Il suo segreto? Anche quelle due parole con Cahill nel rush finale, con ampio sorriso per abbassare la tensione, che in quel momento era massima. Con la fiducia dei forti, Jannik ce l’ha fatta ancora, con altre risposte ottime e la forza di non pensare alle troppe chance non sfruttate. Ogni tanto si vince anche di misura, di corto muso. E non è poi così male…
Marco Mazzoni
La cronaca
Sinner inizia al servizio, e la palla corre subito a velocità massima. Entrambi colpiscono con grande forza, non c’è il minimo attendismo, si va dritto per dritto, con il servizio che domina le fasi iniziali della partita. Sul 2-1 Sinner, Jannik trova una passante di rovescio lungo linea “maligno”, palla bassa e difficile da tirare su, troppo per il tedesco. Gli vale il 30 pari, ma Jan-Lennard si aggrappa alla potenza del servizio e impatta 2 pari. Col primo Ace del match, Jannik chiude a zero il quinto game. Sul 3-2, Jannik inizia ad incidere in risposta: inizia con un gran rovescio lungo linea, poi una palla mal centrata ma dentro forza l’errore di Struff, che con il doppio fallo crolla 0-40, tre palle break per l’italiano. Bravo il tedesco a buttarsi avanti con coraggio, eccellente il tocco di volo sul 15-40, gran controllo del corpo, 30-40; Uff! Spreca Jannik sulla terza! Dopo una risposta nei piedi tira con troppa foga un diritto passante piuttosto comodo, la palla esce di pochissimo in corridoio. JLS è costretto a prendersi rischi totali col diritto per tenere fermo JS, siamo solo a 23 minuti di match ma è già al limite, mentre Sinner intensifica progressivamente la sua spinta col rovescio, in lungo linea perfetto. Con un’altra risposta bloccata e corta, Sinner si procura la quarta palla break. È quella buona: altra risposta nei piedi del rivale, la difficile demi-volée decolla… BREAK Sinner, 4-2. Due prime in campo su tre non sono bastate a Struff per vincere il game, e ora è costretto a rincorrere. Sinner domina dalla riga di fondo, spinge con grande potenza e controllo dopo una prima palla al corpo, per non dare angolo alla risposta del tedesco. In un amen vola 5-2, vantaggio consolidato, è in totale controllo. Allucinante il lob di rovescio con cui Jannik punisce l’attacco di Jan-Lennard all’avvio del game #8, e poi la profondità con i colpi in spinta. Struff se non trova il punto col servizio è disarmato in ogni altra situazione di gioco. Con un’altra risposta sulla riga, Jannik vola 15-40, due Set Point. Annulla il primo Struff con una bordata a tutta di diritto; pure il secondo con la battuta. Non c’è gara rovescio vs. rovescio, c’è il terzo Set Point per Sinner; è quello buono: altra risposta di rovescio cross pazzesca, impattata in tuffo sulla prima del rivale. 6-2 Sinner, mezz’ora di dominio assoluto. Brutale.
Sinner inizia alla battuta il secondo parziale, e concede qualcosa, un paio di sbavature per il 15-30. Rimedia immediatamente, la facilità del rovescio lungo linea, appoggiandosi in modo mirabile sulle ginocchia, è da manuale del gioco. Tre punti di fila e 1-0, quinto game consecutivo. La forza di Sinner porta Struff ad esagerare, è costretto a giocare al 101% della velocità e del rischio, e pure sulla rete esagera e si ritrova subito sotto 15-30. Pure la prima palla va e viene, rischia la seconda di servizio, non ha alternativa. Stavolta gli va bene, da standing ovation il S&V rischiato ai vantaggi. 1 pari. Sul 2-1 Sinner impone di nuovo risposta e poi un tocco di diritto in avanzamento eccellente, con un controllo del corpo fenomenale. 0-30. Anche Struff trova un bel tocco, poi il quinto Ace. Con un’altra risposta di diritto perfetta, stavolta lungo linea, ecco la palla break per Sinner. Ace, Struff chiede tutto alla propria battuta, non può fare altrimenti per restare in vita nella partita. Con 4 Ace impatta 2 pari. Improvvisamente Jannik sbaglia due diritti, di pochissimo, gli costano lo 0-30. Poco male, rimedia con la smorzata e poi la battuta. Immediata reazione alla prima difficoltà. 3-2. Diventano 6 i punti vinti di fila da Jannik, con la sua solita granitica risposta… 0-30. Il doppio fallo condanna Struff allo 0-40, tre chance per Sinner per scappare via. E la prima palla latita… ma tira la seconda a oltre 190 km/h, tanto vale giocarsela a tutta. Ancora la battuta salva il tedesco. 3 pari. Il gioco diventa se possibile ancor più fisico e violento negli scambi, con qualche errore ma tante pallate a tutta. Con tre Ace nel nono game, Sinner si porta 5-4, ora tutta la pressione è sulle spalle di Struff, che non la sente affatto e domina al servizio, 5 pari. L’equilibrio non si spezza, Tiebreak Time (Jannik ha perso i due giocati nel torneo). Struff si prende il primo punto in risposta con una bordata di rovescio lungo linea che sorprende Sinner, si tuffa di nuovo Jan ma non lo vince stavolta il punto. 2-o Struff, bravo a chiudere sulla rete dopo un affondo preciso, con Sinner che si lagna per un flash che l’ha disturbato. 3-0 Struff, si fa in salita la strada per l’azzurro. Il tedesco di prende anche il quarto punto con un’altra mazzata di diritto. 4-0. Finalmente si sblocca Jannik, 1-4. Non sbaglia niente Jan-Lennard, fa tutto bene, anche i tocchi sotto rete. Vola 6 punti a 1. Spara pure lungo un rovescio non così difficile Sinner. 7 punti a 1 Struff, si va al terzo. Incredibile come non abbia concesso niente al servizio nel secondo set, ma ora si gioca tutto al terzo. Struff impressionante nel decider.
Jannik inizia il terzo set con la faccia scura, non ha certamente gradito il tiebreak… In risposta parte a spron battuto, palle ficcanti e precise, 0-30 e poi 0-40 con un gran forcing dal centro del campo. Incredibile che Struff si salvi di nuovo, come nel secondo set, forte del suo super servizio. Sinner non molla, si prende una quarta chance con lo schiaffo al volo, ma che seconda tira Jan-Lennard…! Non va nemmeno la quinta PB, stavolta sbaglia un diritto in scambio Sinner non impossibile. Struff vince il game, 2 su 16 al momento Sinner sulle palle break a favore, non benissimo… Vince un buon game a 30 l’azzurro, bene per dare un segnale di forza dopo un game ricco di frustrazione. Il set avanza sui turni di battuta. Sul 3-2 Struff, Sinner serve e commette il primo doppio fallo del match, poi sbaglia un rovescio su di una risposta potente del rivale, 15-30. Un bel servizio, poi un altro doppio fallo!?! C’è la prima palla break del match per Struff. Gran prima palla al centro, la risposta in tuffo di JLS è di poco out. Scampato pericolo, 3 pari. Il tedesco tira tutto, e tutto gli sta in campo, gioca con una fiducia totale, mentre Sinner non riesce più come all’avvio a forzare gli errori in scambio del rivale. Sorride Sinner con Cahill dopo l’ace che gli vale il 4 pari. Perfetto il momento per stemperare la tensione del rush finale, Darren decisivo con un piccolo grande gesto. Sinner torna a brillare in risposta, gran botta e poi lob al miele. 0-30! Un ace, poi un’altra risposta cross fantastica di Jannik, bassa, bloccata, la mezza volata del tedesco è in corridoio. 15-40, due palle break cruciali per Sinner… Tira una seconda a tutta Struff, la risposta è lunga; Ace, niente, sulle PB è micidiale. 5-4 Struff, si salva di nuovo. Jannik vola 5 pari e inizia il game #11 in risposta con una zampata di diritto incrociata bellissima. Ma Struff è una macchina alla battuta, altri due Ace. Un’ottima smorzata di Sinner porta il match al tiebreak decisivo. Struff sbaglia un diritto dopo il servizio, su di una palla più lenta e alta di Sinner, risposta bloccata. Mini-break, 1-0 Sinner. Gran botta esterna col servizio, 2-0 Sinner. Altra seconda palla molto incisiva per l’azzurro, 3-0. Entra in moto la battuta del tedesco, 3-2. Ace azzurro, si gira 4-2. Gran diritto di Jannik, giocato di contro balzo abbassandosi sulle ginocchia, e poi chiusura di volo sicuro. 5-2. Rischia il S&V Struff, ma il tocco vola via sulla risposta nei piedi di Jannik, che strappa il 6-2 e 4 palle match!!!! Si chiude al secondo, il rete lo slice d’attacco di Struff. Che lotta! Due ore e mezza di battaglia, con potenza e grande concentrazione. Vola in semifinale Jannik, stavolta col brivido.
[1] Jannik Sinner vs Jan-Lennard Struff
Statistiche | 🇮🇹 Jannik Sinner | 🇩🇪 Jan-Lennard Struff |
---|---|---|
Punteggio servizio | 307 | 283 |
Ace | 14 | 18 |
Doppi falli | 3 | 2 |
Percentuale prime di servizio | 66% (64/97) | 64% (80/125) |
Punti vinti con la prima | 86% (55/64) | 73% (58/80) |
Punti vinti con la seconda | 52% (17/33) | 53% (24/45) |
Palle break salvate | 100% (1/1) | 89% (16/18) |
Giochi di servizio giocati | 16 | 16 |
Punteggio risposta | 98 | 63 |
Punti vinti in risposta sulla prima | 28% (22/80) | 14% (9/64) |
Punti vinti in risposta sulla seconda | 47% (21/45) | 48% (16/33) |
Palle break convertite | 11% (2/18) | 0% (0/1) |
Giochi di risposta giocati | 16 | 16 |
Punti vinti al servizio | 74% (72/97) | 66% (82/125) |
Punti vinti in risposta | 34% (43/125) | 26% (25/97) |
Punti totali vinti | 52% (115/222) | 48% (107/222) |
TAG: ATP 500 Halle 2024, Jan Lennard Struff, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
Sinner si merita il n”1, ma non è che sia un mostro di resistenza fisica…
@ AO (#4100235)
Bravissimo, e la cosa che fa sorridere è che ancora in tanti dicono che non è il vero n*1. Come dico sempre il futuro non si può prevedere ma metti caso che invece di 1 set a quei livelli inizia a farne 2 o 3 allora non ce ne sarà più per nessuno
Giusto , infatti Ha trasformato l’ultima palla break , quella che conta di più.
Qualcuno in effetti…ha intravisto i camioncini della “Gestapo”…sotto casa di Lennard…
Leggo commenti ridicoli . Puoi incontrare uno che trova la giornata e ti butta fuori a Wimbledon …….ma lo volete capire che 3 su 5 e’ un’altro sport ? Togliere tre set a Sinner non vedo nessuno capace attualmente se Jannik sta bene
Il calcio non ci sta dando nessuna soddisfazione, livello tecnico e atletico mediocri. Non è colpa di Spalletti, lui imbastisce la cena con quello che ha.
Invece il tennis ci sta dando grandi belle sorprese (ed erano anni che i nostri giocatori non andavano così avanti nei tornei).
Bene dai, almeno qui delle gioie
Ahahahahahhahahhaha…..
In bacheca.
Sinner è stato fermo dieci giorni. Adesso ha giocato tre partite, su erba, in quattro giorni. Già di deve riposare? Pietà, non esageriamo..
Era una danza propiziatoria dopo l’ennesima palla break annullata da Struff.
Jannik è in grado di giocare, su tutte le superfici, un intero set a livelli stratosferici/extraterrestri, nel corso del quale schiaccia qualsiasi avversario ci sia di là della rete (primo set contro Alcaraz a IW e RG, primo set oggi contro Struff), ed è uno spettacolo di straordinarie risposte, eccezionali colpi profondi e violenti da fondo campo, accelerazioni fulminanti, pochissimi errori.
@ Mirco (#4100221)
La semifinale contro il cinese o Eubanks va giocata sul serio, non scherziamo. Ma che, butti via un 500 così?
@ Krik Kroc (#4100186)
Voglio che si fermi? Sai leggere? Ho detto valuteranno, non a caso ha ripetuto due volte che il suo corpo ha bisogno di riposo e durante la partita, se l’hai vista, ogni tanto si toccava e faceva streaching, conoscendo il nostro campione non vorrà rischiare niente prima di Wimbledon, giocherà se al 100%, l’obiettivo è London non Halle, poi se lo vince meglio.
@ Viri (#4100185)
Replica imbarazzante, la tua.
Oltretutto, ma non è neanche questo il punto, mi pare che il doppio oggi si giochi molto, ma molto, da fondo. Non stiamo parlando di Fleming Mcenroe o Gottfried Ramirez…
Ti saluta il mio divano.
Buone speranze se finisse in finale col Perticone crukko-russo.
Oggi ha combattuto e vinto con un vero bigserver, com’è l’altro.
Buon viatico.
Già è ora che anche “La Pertica” prenda la sua dose… 😉
Sinner poteva anche perdere, i tiebreak sono sempre una lotteria, basta niente per trovarsi sotto in modo irrecuperabile. In caso di sconfitta, non gli avrei mosso la minima critica. C’è modo e modo di perdere. Non è la stessa sconfitta degli eroi del calcio che non sono mai riusciti a superare la metá campo spagnola. Per loro, ma sopratutto per Spalletti,cci vuole la pernacchiera elettronica
@ MARMAS (#4100161)
E’ il bello di Wimbledon, che al primo turno puoi prendere il fenomeno di un giorno, che ti butta fuori. Non solo quelli che hai detto. Ma magari questo inglese che ha vinto il recente challenger sull’erba, Perricard… Un altro che adesso non immaginiamo. Magari Darderi, che a momenti batte Struff… O Cobolli, che per una volta gli dice bene.. etc..
Dichiarazione di Sinner:
Devo riposarmi, ho giocato troppo e devo recuperare
Si. Vero soprattutto quando avevamo Tieleman e Pozzi a salvare la baracca
Quello del comandante Mark?
Struff ha giocato da top 5. A tratti ingiocabile. Chapeau a Jannik.
Non posso far altro che augurare ad Alcaraz un Perricard (nel caso si qualifichi), un Berrettini e uno Struff nei primi 3 turni di Wimbledon!
Quando è capitato avere due semifinalisti italiani in 2 500 distinti ?
Intenditore…. ahhhh 🙂 ma se non si capisce nemmeno lui… 🙂
@ MARMAS (#4100161)
Dopo Mazzoni ci siete voi!
Ho la sensazione che il vincitore del torneo uscirà dalla prima semifinale,Sinner oggi ha vinto ma sarà molto provato,3 partite quasi 2 ore e mezza ciascuno,se ci si aggiunge anche il doppio giocato…Hurkacz è quello più in palla,va bello liscio nelle sue partite
@ GRAN SLAM GOAL (#4100202)
Io definirei carlos e yannick 2 numeri uno … fab two
Che sudata, mamma mia
@ Leo67 (#4100195)
MATS si è giocato la stima degli appassionati di tennis italiani …. troppo frettoloso a sentenziare…
il tedesco a wimbledon rischia di diventare un tagliatore di teste.buon per lui e meno per chi lo incontrerà (sperando che non ci siano italiani nel suo percorso)
@ Giampi (#4100193)
Gli alieni esistono ..Mazzoni è un alieno … come fa a essere così minuzioso ….
Mazzoni for president al posto di Biden
Tutto regolare. Due italiani al sabato, in due semifinali di due 500. Sull’erba. Cosa a cui siamo sempre stati abituati. Negli anni ’80. Nei ’90. Negli anni 2000 e 2010. Non c’è niente da guardare, circolare!. Sull’erba, poi, mi sembra il minimo…
…che alla fiera dell’est mio padre comprò..
37 palle break e 7 concesse nel corso del torneo..sono numeri irreali sull’erba..solo un fenomeno ha questi numeri per giunta non con Baez o Navone che non hanno un servizio degno di nota..non tutti i giorni è domenica per gli avversari e sommessamente ricordo che Semola è al n.13 per i punti under pressure all time, il che significa che nelle palle break salvate, conquistate, nei tie break e nelle vittorie al terzo, che sono i criteri per questa statistica, è un fenomeno assoluto…
Povero Struff. Probabilmente questa sera il bis nipote di Mengele lo fustigherà in sala mensa…
Eh sì, si sa che i problemi alla coscia vengono giocando il doppio. E complimenti per l’analisi dal divano, penso tu ne abbia capito molto più del suo staff
Ma come, vuoi che si fermi ancora perché ha giocato tre partite di 3 set?. Ma dai! Finiamola con sto fisico che deve riposare. Domani deve giocare e vincerà facile. Poi Domenica e più complicato.
Struff berrettini le due mine vaganti per le prime teste di serie.
Pericolosi anche norrie nonostante sia in calo vanta una semi a Wimbledon eubanks e fokina.
Arnaldi dovrebbe essere secondo fuori dalle teste di serie
Oggi struff era ingiocabile. GRANDE sinner a non cedere..
Che geniota. Bravo bravo.
L’ unico che oggi non ha sofferto e’ Mauro.
Gran vittoria
Oggi ad un certo punto ho temuto
Che al mercato mio padre comprò…
Jannik sei fantastico!
Meglio della Nutella!
Il tennis è quello sport dove alla fine vince Sinner
Purtroppo temo che con Eubanks vincerà ZhinZhenZhan (che è molto più forte e completo dell’americano) e per Jannik domani sarà un’altra tirata di collo.
Tuches…
Gufo triste
Che barba però!
Qui ogni giorno cambia il n.1, quello vero.
Mercoledì era Alcaraz, poi giovedì Draper batte Alcatraz e quindi è più forte lui e diventa n.1 Draper. Oggi Draper da neo n.1 perde con Paul che a sua insaputa, avendolo dimostrato sul campo, è n.1.
Se tutto va bene domenica Musetti potrebbe diventare il secondo italiano ad essere n.1
“Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei che bacia me…”
La vita del tifoso è durissima.
Sono stremato.
Partita di livello altissimo e complicatissima.
Avevo invocato un aumento di tensione nervosa da parte di Jannik e sono stato accontentato.
Sinner sa benissimo che avversario ha dall’altra parte della rete e parte a tutta.
Primo set stellare per il nostro campione.
Struff serve benissimo, rigorosamente due prime a punto con pochi doppi falli, ormai un must per i big server contro Jannik.
Il tedesco gioca a tutta, è un tiratore di comodini seriale e sbaglia poco… Ma gli ritorna dietro tutto e con gli interessi.
Un primo parziale giocato a bazzucate, chiuso da Jannik con un (si 1) gratuito… Ne esce un 6-2 irreale.
Nel secondo set Jannik cala un pelo e commette qualche errore in più soprattutto di dritto.
Il tedesco invece alza ancora l’asticella al servizio e diventa praticamente ingiocabile nelle palle break.
Sinner ne ha avute una vagonata anche nel secondo e terzo set ma ne ricordo solo una fallita per un suo errore (dritto in rete).
A metà del terzo set la partita diventa praticamente un match a chi tira più forte la seconda.
Li ho temuto che Sinner non ne venisse a capo, soprattutto durante il game in cui Jannik ha fatto due doppi falli, perché il match era andato sul terreno più congeniale a Struff.
Ma con una racchetta in mano Sinner troverebbe il modo di spuntarla anche se dovesse giocare a ping pong con il cinese più forte del mondo.
E così è… Jannik raccatta quel poco che il tedesco concede nel tie break decisivo e non lascia nulla sui propri servizi, invertendo, nel momento in cui conta, il trend negativo nei tie break giocati nel torneo.
Grande vittoria per il nostro campione.
Nel frattempo l’elenco delle mine vaganti per Wimbledon inizia ad essere affollato, più che campi in erba sembreranno campi minati e il tedesco per me è la mina numero 1 (forse anche più di Draper che comunque sarà TDS bassa).
In 2 ed ogni avversario, ogni partita sono un’altra cosa.
Io sono un grande estimatore di Jannik e lo difendo sempre, però oggi ha davvero sprecato un po’ troppo….
Visto il livello mostrato del tedesco bisogna pure ricordare la prestazione di Darderi.
Diciamo che è andato meglio della nazionale di Spalletti di ieri sera…
Grande Vittoria stasera, molto ma molto gustosa.
Che testa Jannik! In previsione Wimbledon bisogna che sia più cinico nelle palle break, però la porta sempre a casa. Forse un piccolo sensore di noia muscolare c’è, secondo me valuteranno bene se giocare o meno domani, a Londra vuole e deve arrivare al top.
Oggi non ha battuto solo Struf ma anche il diavolo
Bolelli Vavassori primi nella race di doppio , non male .
Bravo Sinner e bravissimo Struff.
domani in discesa per Sinner!! daje la finale!!!
C’è solo l’Ikea dove andare nel weekend??? 😀
@ zedarioz (#4100064)
Concordo perfettamente.
Struff oggi ha disputato una signora partita
A tennis si gioca in due !
Durante la partita ha fatto degli streching alla gamba destra, da seduto
Secondo me, semplicemente dopo lo stop, è tornato un Sinner in versione inizio 2023, forte, ma gli manca quello step che aveva fatto sul finire dell’anno scorso, ci vorrà un po’ per recuperare quello che ha oerso con lo stop.
A Montecarlo ho visto dal vivo Struff mentre si allenava al servizio. Era discretamente impressionante la velocità della prima. Altra prova magistrale di Sinner. A Wimbledon ne vedremo delle belle.
Partita paurosa del tedesco,ma jannik non ha mai nessuna intenzione di perdere,i campioni sono così, e per fortuna questo è pure italiano,vai jannik sempre con te.
2024 : Il Nostro 36 Vittorie su 39 incontri! Finora siamo al livello del McEnroe del 1984. Con rispetto parlando , ma questi sono fatti
Scusatemi: ma oggi tra Atp, Challenger e WTA c’è qualche sconfitta italiana?
In apnea, sul tre a due “adesso sbaglia … ” no, 4-2 , poi 6-3,7-3.veramente difficile oggi, complimenti per la testa soprattutto
E vince sempre lui…..e non mi siringa a dire che ha avuto avversari facili, guardatevi lo Struff di oggi che avrebbe probabilmente vinto con quasi tutti i giocatori del circuito.
Scusa ma come fai a saperlo?
Ciò che -ahimè- sospettavo due giorni fa. Non si tratta di essere menagrami, ma di vederci lungo, di sentire e vibrare.
Givaldo Barbosa (Guest)4
Domando ai piu: era proprio necessario il doppio per Sinner alle porte dello Slam?
Non capisco, non capisco proprio.
ReplicaQuota -2
-1: Luca Napoli, brunodalla
19-06-2024 18:44
Dal mio punto di vista grande e godibilissima partita con una marea
di ace e servizi vincenti ( io che giudico la battuta il principale
requisito necessario nel tennis ) e assenza totale del gioco masturbato fatto di 30 e più scambi sulle diagonali.
Mi auguro una finale Sinner-Zverev che potrebbe ripetere lo spettacolo
di oggi.
…giocatori sarebbero riusciti a portarla a casa ma proprio pochissimi e solo i più grandi…bravo Struff ma anche tanto fortunato perchè tanti servizi hanno trovato un pizzico di riga altrimenti finiva 62 63…però la bellezza del tennis è quando ti da emozioni di questo tipo, succede anche nel basket o nel calcio ma nel tennis provi per ore delle emozioni incredibili…
Ha avuto 3 opportunità vere su 18 palle break. Mi dispiace ma noi lo vogliamo Killer!!! Per diminuire la nostra quota di ansia!! E soprattutto per lui, se ne vanno energie psicofisiche a go go. Comunque davvero da ammirare la compostezza di Darren e Naldi nei momenti clou. Li voglio pure io qui sul divano.
Adesso capite perché lo chiamano “il granitico”?
Sulle palle break è evidente che avere un avversario che ti tira prime o seconde (indifferentemente) sopra i 200 comporta qualche difficoltà.
Quanto a chi l’ha visto preoccupato, vorrei sapere che partita ha seguito dato che io l’ho visto sorridere spesso con Cahill
Cinque secondi dopo Tommaso Paolo ha accusato una fortissima fitta stile calcolosi alla colecisti
Quoto in toto
Altra grande partita di testa di Sinner. Ha tenuto nonostante la marea di palle break eliminate da vincenti del tedesco. Bene così .. la preparazione per Wimbledon sta andando alla grande!
@ Maga (#4100063)
Mi auguro solo che tu stia scherzando vero?
Più che tie break ho paura sia uno skull break con fuori campo ché “chi gioca in prima basa” scansati ….
C’era ìl rischio che si verificasse un gigantesco cigno nero..mi ricordo e ancora mi fa male, in un challenger in Francia con Bourgue che annullo’ almeno venti palle break a suon di ACE e servizi vincenti…Nel terzo Sinner era veramente scocciato ma poi due parole con Cahill e un sorriso quasi a dire e vabbè devo accettare che si possa perdere e da lì ha trovato la serenità per vincerla..credo che veramente pochissimi gi
@ tomax (#4100050)
Prendiamo turti atto delle tue capacità in fatto di veggenza.
Se però gioca e vince, come spero, tu torni qui e chiedi scusa.
Prima di tutto per il nome che ti ritrovi, poi per le cazzate che spari senza che nessuno te le chieda.
@ zedarioz (#4100075)
Ha un problemino alla coscia?
Continuiamo coi doppi, continuiamo…
Qualche problema c’è
Comunque Wilander ha appena rilasciato l’ennesima intervista: “al di là di quello che dice il ranking il vero numero uno oggi come oggi è sicuramente Tommy Paul, che ha battuto Draper, che ha battuto Alcaraz che ha sconfitto Sinner“
Su Jannik non ho mai dubbi che non possa vincere,anche contro Alcaraz, ma ogni tanto noto che si tocca sempre da qualche parte del corpo come se avesse problemi per qualcosa!!!
Ha un problemino alla coscia, valuteranno loro se è il caso di rischiare.
Invito l’autore dell’articolo cortesemente ad andarsi a rivedere il primo tie break e spiegare perchè Jannik ha giocato un “pessimo” tie break invece di dire che Struff ha pescato 5 jolly consecutivi, come gli è successo praticamente per tutto il secondo e terzo set. Su 18 palle break forse ha mancato una chance con un dritto che ha preso il nastro, l’altro ha tirato tutto e gli è entrato tutto. Se rigiocano altre 10 volte giocando così, finisce 9 volte 6-2 6-2. Oggi era la giornata di grazia di Struff, che avrebbe schiantato chiunque, come ha fatto ieri con Tsitsipas rischiando la metà di quello che ha rischiato oggi con ogni colpo.
L’impressione avuta è che volesse giocare a lungo sull’erba in vista degli impegni futuri.
A ridaje con ste moltissime palle break “non sfruttate”… ma la partita l’avete vista? Quanto uno sulla palla break ti piazza immancabilmente un ace o una prima (o pure una seconda)vincente non ci sta nulla da sfruttare… non ne hai la possibilità. E per fortuna Jannik lo sa e non si scompone come ho visto fare a tanti.
Nel secondo e terzo set Jannik ha avuto tante PB, ma a mia memoria solo su solo una (la quarta al primo gioco del terzo) può recriminare di avere messo in rete la palla durante uno scambio non impossibile.
Pazienza, si gira pagina e si vince al TB del terzo…. così fanno i grandissimi campioni.
Altra grande prova di testa e non solo di Jannik, partito a mille e poi costretto da uno Struff illegale al servizio, specie sulle palle break ( il pezzo non rende onore alle 16 palle break salvate dal tedesco, a parte un diritto di Jannik, poco da fare su tutte le altre) a giocare un terzo set che, probabilmente, non si aspettava.. l’abilità di Jannik è di reagire ad ogni possibile difficoltà diversa che gli avversari gli presentano.. a volte soffre di più, a volte meno, ma la porta quasi sempre a casa.. 36 vittorie e 3 sconfitte finora dicono tutto.. vai ragazzo, ora riposa e domani si prova a raggiungere l’ennesima finale, vai Jannik!!
Non penso proprio…
Queste sono le “tue” partite che mi piacciono Jannik.
Dedizione, sofferenza, concentrazione, contro un picchiatore a casa sua, che ci mette il 110%. Tu solo non dai mai nulla per scontato, noi, sul divano, invece si. Come degli stolti.
Grazie davvero, TI VOGLIAMO BENE!
Paurosa la tenuta mentale del nostro campione
Grande giocatore…i Topastri nei tubi
Musetti mi sta stupendo.
Invece Sinner, a mio avviso, sta spendendo troppe energie in vista di wimbledon.
Tutti match oltre le 2 ore, su erba 2 su 3, non e’ poco.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Givaldo Barbosa (#4100038)
Per domani non gioca o non si impegna più di tanto, l’ho visto provato quasi preoccupato
Altra prova di grande maturità. Bravo Jannik.
Due semifinali. Alle mogli con l’idea del weekend all’Ikea non resta che sperare nei tie break, visto che ogni tanto ne perdiamo uno.