Cocciaretto trionfa in rimonta a Birmingham: è in semifinale
Elisabetta Cocciaretto continua a stupire sull’erba di Birmingham. La tennista marchigiana ha conquistato la semifinale del torneo WTA 250, battendo in rimonta la russa Diana Shnaider con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-2 dopo una battaglia di due ore e venticinque minuti.
Ora sfiderà una tra Putintseva – Dolehide.
Nonostante un primo set perso in modo amaro dopo essere stata in vantaggio, Cocciaretto ha dimostrato grande forza mentale, rimanendo concentrata e adattando il suo gioco alle difficoltà dell’avversaria. L’azzurra ha superato anche un piccolo problema fisico, dimostrando una tenacia encomiabile.
Il match è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, con Cocciaretto che ha saputo reagire nei momenti più difficili. Dopo aver perso il primo set 7-5, l’italiana ha trovato la forza per ribaltare la situazione nel secondo parziale, vincendolo 6-4. Nel set decisivo, Cocciaretto ha preso il sopravvento su una Shnaider in evidente difficoltà, chiudendo 6-2.
A fine partita, una raggiante Cocciaretto ha dichiarato: “Sembra che la gente qui mi ami, sono molto contenta di questo supporto. Sono davvero felice, il campo centrale è bellissimo. L’erba è difficile rispetto ad altre superfici per me, ma siamo agli inizi e devo accumulare esperienza e migliorare. Spero di riposarmi e di essere pronta per domani.”
Questa vittoria conferma l’ottimo momento di forma di Elisabetta Cocciaretto, che sta dimostrando di poter competere ad alti livelli anche su una superficie ostica come l’erba. La marchigiana attende ora di conoscere la sua prossima avversaria in semifinale, con la speranza di continuare il suo percorso vincente nel torneo di Birmingham.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto, WTA 250 Birmingham, WTA 250 Birmingham 2024
Lha confusa con Patty.
L’hai confusa con te stesso. Vabbè, capita.
A volte pensi troppo enzo, forse non fa per te.
E invece no… continuo a ripetere di non sottovalutare l’australiana, ha fatto QF a Wimbledon e se è tornata in forma può essere ostica per tutte.
Lo so infatti io parlavo della semifinale
Grandissima Eli!!!!!! Ormai in corsa x le alte vette del ranking, ma a tennis sapeva già giocare, adesso è diventata una roccia ha messo su una muscolatura che dovrebbe consentirle di travolgere le avversarie.
Sempre forza Eli!!!!!
Ho pensato, l’avversaria è vecchia e stanca. Vado a vedere, la Shnaider è del 2004, più giovane della Cocciaretto. Dalla faccia sembra una trentenne. enzo
Se passa la Putintseva, Elisabetta la incrocia in semifinale.
Comunque a naso questo torneo lo vince la Potapova..
Probabilmente contro la Putintseva
Ovviamente ci vorrebbe un buon sorteggio
Trofeo che andrà in Canada.
Elisabetta, prima del RG, veniva da un periodo in cui aveva perso molte partite che avrebbe potuto vincere. Il suo merito è stato di non demotivarsi, ma di insistere con umiltà, avendo il coraggio di andare a vedere in faccia i propri limiti e capire che cosa doveva ulteriormente evolvere della propria personalità. I risultati sembrano dire che ce l’ha fatta.
Questa semifinale sembra anche confermare la mia impressione che Elisabetta sia più giocatrice da superfici rapide che da terra rossa!
I nostri risultati su erba sono impareggiabili (ricordiamo le 3 affermazioni a Eastbourne e i due Wimbledon winti negli ultimi 5 anni) ma se Elisabetta arrivasse alla seconda settimana, complice magari un sorteggio non troppo malevolo, non ci sarebbe da stupirsi.
Bravissima.
Sta trovando finalmente una continuità di risultati che le permetterà tra poco di accedere a tabelloni più agevoli.
Partita che qualche mese fa non avrebbe mai vinto. Perso il primo set avendo avuto set point e 4 a 2 sotto nel secondo, si sarebbe facilmente sciolta come neve al sole. Gran carattere e voglia di restare attaccata alla partita. Speriamo che possa liberarsi anche dei problemi fisici, ha ancora margini di miglioramento, nelle 20 può arrivarci un domani. Intanto è auspicabile sia testa di serie a New York, in fondo non manca molto.
La finale di domenica non è utopia, anzi..
Ora prendiamoci Wimbledon!
BRAVISSIMA. Era tanto che non vedevamo, su erba, una giocatrice cosi’ solida e convincente. Avanti cosi’!
Bravissima Cocciaretto, sempre più in fiducia… fa ben sperare.
Con il suo tennis di anticipo in effetti può essere efficace su erba.
@ Fabio (#4099424)
Non sottovaluterei Tomljanovic, su erba sa giocare e anche molto bene.
@ Eugenio (#4099396)
Ma oltre Krejicikova in questo torneo sembra giocatrice di altra categoria…
Grande Cocciaretto per la semifinale raggiunta.
La finale potrebbe essere fattibile, nè Putinseva (12-22 su erba prima di questo torneo) nè Dolehide (11-18) sembrano degli scogli insormontabili e sarebbe la terza per Cocciaretto su tre superfici diverse
Bravissima Elisabetta, ho visto il primo set, perso per troppa fretta, ma l’attitudine era di chi vuole portare a casa la vittoria!!!!
Un bel personaggio Elisabetta! Sarei curioso di sapere se ha passato l’esame che doveva fare a giugno….. lo so non che sembrerebbe non avere nulla con il tennis, ma pensare che oltre a fare gli allenamenti e le partite una parte del suo tempo libero lo dedica a studiare e’ un n bel esempio! Brava e …….. forte!
Elisabetta oggi contro la russa Shnaider è stata non brava, ma fenomenale per abnegazione, forza e tenuta !!!
L’ha piegata alla distanza via via sempre più !