L’ingiustizia subita da Horacio Zeballos: escluso dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Tiafoe, infortunio alla caviglia al Queen’s: corsa contro il tempo per Wimbledon
Raramente si verificano situazioni così ingiuste come quella che ha dovuto affrontare Horacio Zeballos negli ultimi giorni. Il miglior doppista argentino del mondo, numero 1 nella disciplina insieme a Marcel Granollers, non sarà presente ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo la decisione del capitano di preferire la coppia González-Molteni. Un pugnale emotivo che il nativo di Mar del Plata ha incassato come meglio poteva, in dichiarazioni raccolte da La Voz del Estadio.
“Non farò parte della squadra, sono decisioni prese dal capitano e vanno rispettate. Anche se non condivido, le rispetto, per questo è il capitano, l’autorità nominata dalla AAT (Associazione Argentina di Tennis). Mi ha dato le sue motivazioni e da parte mia le accetto. È una tristezza, volevo esserci, ero disponibile a far parte della squadra, ma bisogna andare avanti. Sto attraversando un grande momento professionale e non voglio che questo mi condizioni, auguro il meglio ai miei compagni, spero che i ragazzi possano lottare per una medaglia”, ha dichiarato l’argentino.
Il 2024 non sta regalando grandi soddisfazioni a Frances Tiafoe. Con un bilancio negativo di 13-15, attualmente vicino a uscire dalla top 30 del ranking mondiale, oltre ad aver dovuto cambiare allenatore a metà stagione, lo statunitense ha dovuto fare i conti anche con la sfortuna al suo esordio nell’ATP 500 del Queen’s. Durante un terzo set contro l’australiano Hijikata, uno scivolone gli ha provocato una distorsione alla caviglia che lo ha costretto a ritirarsi pochi minuti dopo. Riuscirà a recuperare in tempo per Wimbledon? Questa è la domanda che ci poniamo tutti e alla quale lo stesso Frances ha provato a rispondere sui social media. Le sue parole portano la speranza che ce la farà, ma vedremo in che condizioni.
Marco Rossi
TAG: Frances Tiafoe, Horacio Zeballos
@ sergiot (#4097218)
E’ il numero 1 del mondo, non c’è molto da spiegare. Rinunci a uno degli altri 6
Te lo ha spiegato bene Andrea86 post 26, poi Zeballos l’ha capito benissimo e pur dispiaciuto l’ha accettato
Tiafoe è dal 2023 che fa pena, ricordo bene quando faceva ancora lo sbruffone con Sinner e gli altri.
Indecente il capitano argentino, roba da fare causa al corrispettivo TAR argentino
@ Luca Martin (#4096511)
Dalle ricerche che ho fatto doveva essere Boris Pashanski.
@ ospite (#4096850)
Ogni federazione può portare fino ad un massimo di 6 giocatori, pur potendo schierare 4 singolaristi e 2 coppie di doppio. Avendo 4 singolaristi forti sul rosso ed una coppia affiatata come Gonzalez-Molteni, Zeballos è rimasto fuori, l’unica alternativa sarebbe stata o rinunciare a Gonzalez-Molteni o lasciare a casa uno dei 4 singolaristi e far giocare Zeballos in coppia con uno dei 3 singolaristi rimasti.
Magari faccio la figura del malpensante, però penso che Shelton rinunci sapendo di non avere possibilità anche per fare Washington che è un 500 sulla sua superficie preferita e con i Big a Parigi 🙂
Ecco, così è già più chiaro. Per cui, se ho capito, se un Cobolli (faccio un nome a caso) che ha diritto per classifica di partecipare dicesse “io ho diritto per classifica e voglio giocare pure da infortunato”, in realtà la FIT potrebbe benissimo NON convocarlo (o anche NON convocare chiuqnue altro, pure se per classifica avrebbe diritto, lei voglia), basta che poi scelga un altro tennista che rispetti i canoni sanciti dal “sovra-organizzatore”.
La cosa che ho scritto mi era stata scritta da un altro utente (e, visto che io sono famoso per dimenticarmi i nick di quelli che non scrivono 2000 volte ogni giorno, non vorrei che fossi stato tu stesso a farlo, con parole magari che non avevo compreso) qualche giorno fa, in risposta ad una mia domanda su quando sarebbero uscite le convocazioni “ufficiali” della federazionte italiana.
Io ribadisco che “so di non sapere”, non essendomi mai interessato approfonditamente delle regole di partecipazione al tennis “olimpico”…
Zeballos mi sblocca il ricordo della vittoria su Nadal anni fa. Escludere dalle Olimpiadi il numero 1 non si era mai visto. Problemi personali con l’allenatore unica spiegazione
Dispiace per Horacio speriamo almeno sia l anno buono per vincere finalmente uno Slam
complimenti alle dichiarazioni di zeballos per la sportività. evidentemente è un campione dentro ma anche fuori dal campo
e tanto di cappello a Shelton allora, per l’onestà
e tanto di cappello a Shelton allora, per l’onestà
Chiarissimo, grazie mille!
@ Luca Martin (#4096511)
Le olimpiadi sono organizzate dal CIO che impone nulla numero di medaglie per sport e il numero massimo di partecipanti. Le singole federazioni, ITF nel caso, decidono le regole di ammissione. Rispettando quelle regole, le singole federazioni nazionali possono decidere di mandare chi vogliono. Per esempio se Darderi o Arnaldi fossero improvvisamente fuori forma potrebbero sostituirlo con Cobolli o addirittura Sonego che rientra per le cancellazioni. Spero di aver chiarito
Draper è britannico… alle Olimpiadi vanno Fritz, Paul, Korda e Tiafoe (se si riprende dall’infortunio). Shelton ha rinunciato, probabilmente ritiene di non avere alcuna chance sulla terra battuta e cede il suo posto al successivo, appunto Tiafoe.
Le olimpiadi sono organizzate dal CIO che impone nulla numero di medaglie per sport e il numero massimo di partecipanti. Le singole federazioni, ITF nel caso, decidono le regole di ammissione. Rispettando quelle regole, le singole federazioni nazionali possono decidere di mandare chi vogliono. Per esempio se Darderi o Arnaldi fossero improvvisamente fuori forma potrebbero sostituirlo con Cobolli. Spero di aver chiarito
A Zeballos mi lega un ricordo molto piacevole (perché non lo so ben dire).
Era una mattina di settembre al Ch di Genova.
Un caldo clamoroso. Stavamo probabilmente già avvicinandoci a mezzogiorno.
Ero solo nello stadio.
A parte la fidanzata dell’ avversario di Zeballos, un giocatore serbo di cui non ricordo il nome (attorno alla 120ma posizione, se ricordo bene).
Il giocatore serbo, era in modalità Koellerer: molto provocatore.
Zeballos abbozzava. Almeno all’ inizio.
Poi ha iniziato a rispondere per le rime e in modo piuttosto minaccioso.
A quel punto il giocatore serbo si è tirato indietro, perché bastava ancora solo un gesto che sarebbe finita a racchettate o, nel caso migliore, a pugni.
Per la cronaca vinse l’ argentino.
Un gigante, dal punto di vista fisico.
‘Stai buono’, dicevo al serbo. ‘Che quello ti mette la racchetta al posto del cappello!’ 🙂
@ Molto Pollo (#4096480)
Penso che il posto a Nadal lo lascerebbe qualsiasi atleta spagnolo
Forza Ciccio! Il tennis presente è molto meno divertente senza di lui…e chi lo chiama pagliaccio dovrebbe riflettere sulla fortuna di aver qualcuno che ci faccia ridere, in questo mondo triste.
Pensa al povero Diego Martinez che si e’ visto passare davanti Nadal e Carreno Busta entrambi con PR….
Credo bisognerebbe fare un passo avanti Vasco. L’epiteto ripetuto scusa ma non è migliore di un gesto fatto anni fa, di acqua ne è passata tanta sotto i ponti.
Anche io non ho seguito le regole olimpiche. Un utente qualche giorno fa, parlando del singolare, mi aveva detto che i qualificati per classifica ATP potevano partecipare alle Olimpiadi di diritto, perfino se la loro federazione nazionale non li avesse voluti… Altro io non so…
Non ci capisco nulla con ste regole Olimpiche. O non si era detto che i top ten di doppio si qualificavano di diritto (e si potevano pure scegliere il partner) ? Che c’entra la decisione del capitano, mica sono convocazioni come in Davis.
Non vedo scritto qualcosa sulle Olimpiadi per Tiafoe, si parla solo di un recupero per Wimbledon.
La classifica definitiva è uscita con la fine del Roland Garros.
Tiafoe-wimbledon
Zeballos-olimpiadi
@ Livio (#4096439)
Guarda che Draper è inglese non americano.
……… 😳 😳
Senza offesa, ma magari prova a rileggere l’articolo.
Comunque se volesse Tiafoe potrebbe fare i giochi, essendo Draper inglese e avendo Shelton rinunciato.
Scusate, ma Tiafoe è il sesto statunitense in classifica dopo Fritz, Paul, Shelton, Korda e Draper, perché dovrebbe andare alle Olimpiadi?
Forse ci si basa su classifiche di qualche settimana fa?
Grazie a chi sa rispondermi
Anche i pagliacci si infortunano?
🙂