Sinner vince all’esordio ad Halle: “Soddisfatto della mia prestazione” (sintesi video della partita ed il punto dell’anno di Jannik)
Jannik Sinner, fresco di conquista del primo posto nel ranking ATP, ha debuttato con una vittoria nel Terra Wortmann Open 2024, torneo ATP 500 sull’erba di Halle, in Germania. L’azzurro ha superato in rimonta l’ostico olandese Tallon Griekspoor con il punteggio di 6-7(8), 6-3, 6-2.
Nell’intervista post-match, Sinner ha analizzato i momenti chiave dell’incontro: “Ero 5-1 nel tie-break del primo set, lui può giocare molto bene su questa superficie. Nel 2° sono stato 0-40 sul mio servizio e da lì ho ritrovato fiducia. Penso di aver mostrato un bel tennis oggi”.
Un punto in particolare, un passante in tuffo, ha cambiato le sorti del match. “Io stavo correndo verso la mia sinistra, ho visto la deviazione del nastro e, non so neanche bene come ho fatto, ma è stato un bel tuffo. Quel punto mi ha dato la confidenza necessaria, ho pensato che, se l’avevo fatto una volta, potevo rifarlo. Griekspoor ha giocato comunque una grande partita”, ha dichiarato Sinner.
Per il numero 1 del mondo si tratta della prima vittoria da quando ha raggiunto la vetta del ranking. “Di sicuro l’1 è un grande numero, però io devo sempre migliorare. Il torneo ha creduto in me, qui giocai le qualificazioni da ragazzino e sono tornato dopo 5 anni. Sono contento di essere rimasto in campo tanto e di stare bene”, ha commentato Sinner.
L’altoatesino, nonostante le difficoltà iniziali, è riuscito a imporre il suo gioco e a prendere il controllo del match, dimostrando ancora una volta la sua crescita e la sua maturità. Ora, forte di questa vittoria, Sinner guarda con fiducia ai prossimi impegni nel torneo tedesco, consapevole di poter fare bene su una superficie che esalta le sue qualità.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Halle, ATP 500 Halle 2024, Jannik Sinner
@ ospite (#4096458)
Non mi riferivo alla volèe in tuffo, che sull’erba è stata eseguita da molti campioni (Panatta, Becker, Mc Enroe, Sampras…) ma al tuffo con “capriola” dopo che la palla, deviata dal net, stava per fare il secono rimbalzo, miracolosamente evitato dal grande colpo di Sinner, unico, ripeto, nel suo genere !
In realtà ho solo voluto:
1) ricordare che negli anni 80-90 era più facile vedere “tuffi” in questa parte della stagione, perchè si andava di più sottorete e, invogliati dall’erba più “soffice” del “cemento, se ne vedevano abbastanza (mi pare di ricordarne qualcuno pure di Lendl, se non sbaglio);
2)dire che quello che, negli anni, mi è rimasto più impresso come mero ricordo è un “tuffo” vicino alla rete che si è concluso con il punto conquistato, fatto da un giocatore “antico” (probabilmente era Becker, ma non ricordo con esattezza, magari cercherò poi sul tubo…) e NON dire che quello di JS era più “facile” da fare rispetto a vari altri punti visti…
3) se, appunto, mi dici dove e quando ho sminuito JS e dove ho detto: “che facile che è stato fare quel punto”… Se poi per te fare un semplice elenco di giocatori che in passato facevano punti in “tuffo” (peraltro campioni e non scarsoni) significa sminuire il punto di JS, mi sa che è inutile discutere…
Petr korda (babbo di sebastian) ne ha fatto uno fantastico nel ’93 in grand slam cup…..contro sampras o stich
meno male che io non so giocare bene come te, così mi posso soffermare “più di tanto”.
Anche tutti i commentatori internazionali, evidentemente, non sanno giocare a tennis
@ ospite (#4095974)
Si, vabbè, elenchiamoli tutti, da Laver a Panatta, Mc Enroe, Connors, Sampras, Nastase, Becker, Vilas ecc…, tanto per sminuire l’incredibile giocata di Sinner, unica nel suo genere ! Io seguo il tennis da 70 anni, ne ho visti e stravisti di incontri, e il tuffo con avvitamento carpiato e pallina nell’angolo opposto rimarrà unica nella storia !
La cosa importante è che Jannik ha detto di stare bene. La vittoria è solo una conseguenza.
Quel punto è solo la ciliegina sulla torta!!! Chi sa giocare a tennis non si sofferma più di tanto!! È il resto che conta perché la velocità di oggi negli scambi era assiderale e la tenuta mentale di jannik è la conferma di quanto vale questo giocatore. Non starei tanto a cercare come o cosa ha fatto dopo quel colpo perché ogniuno esulta a modo suo…ma guarderei invece il lato tecnico personale di jannik che è unico e non dipende e copia nulla da nessuno. Jannik è jannik!
Invece Rune avrebbe chiesto scusa …. o no?
Ognuno ha il diritto a essere sbruffone nella misura in cui non irride l’avversario, non cerca di destabilizzarlo con dolo e rispetta il pubblico (e se stesso, cosa che per esempio non fa Rublev)
Anche a me piace più l’atteggiamento modesto di Jannik, ma sai che palle tutti uguali!
Ne ha fatto uno molto simile con Alcaraz ad Indian Wells,la cosa che mi è piaciuto molto in entrambi i punti è che non si è compiaciuto ma umilmente se l’è risa,un Arnaldi ma a volte anche Alcaraz avrebbe aizzato la folla con il dito all’orecchio urlando,questi sono atteggiamenti che mi danno fastidio
Confermo Bum Bum …Boris…
Probabilmente Becker
Forse quello di A.M. non l’ho visto. Io ne ho in mente uno di un giocatore “storico”, ma non ricordo più chi (John Mcenroe? Edberg? Forse Becker… all’epoca quei punti su erba fatti su “tuffo” erano, mi pare, più frequenti, forse ne ho visto addirittura uno di Lendl, oppure confondo ancora…).
@ Calvin (#4095960)
Sul cemento cè lasciava la rotula e tre etti di epidermide
Su cemento si vedono altre cose altrettanto belle
Il tennis ha l’enorme vantaggio di avere quattro superfici, con tante declinazioni, nel quale il gioco cambia e rimane comunque meraviglioso
Oggi anche DeMinaur ha fatto uno splendido punto in tuffo!
Un po’ più consono farlo su un colpo al volo…
Rivedendo il punto gli è andata comunque bene che non si è fatto male perché nella capriola non ha lasciato la racchetta
Per la dinamica del punto si ma si sarebbe fatto molto male come a Indian Wells con Alcaraz
Bel punto mi ha ricordato molto quello di Murray che per me rimane il tuffo con punto più bello su erba.
Bellissimo giocare e veder giocare sull’erba. il giorno che faranno stagioni di 3 mesi anzichè 1 mese e mezzo scarso sarà sempre troppo tardi
Lode all’erba, sul cemento non lo avremmo mai visto… (pronto a essere smentito da chi ha una memoria migliore della mia…)
Ma che punto che ha fatto!
Mitico