Parigi 2024: anche Jabeur non parteciperà alle Olimpiadi
Dopo Sabalenka, anche Ons Jabeur annuncia la decisione di non prendere parte ai prossimi giochi Olimpici di Parigi 2024. La tunisina soffre da tempo con un ginocchio non stabile, per questo ritiene che i repentini cambi di superficie siano troppo pericolosi. L’ha annunciato con un post social che riportiamo.
“Dopo aver parlato con i miei medici sull’opportunità di partecipare ai giochi olimpici a Parigi, abbiamo deciso che un repentino cambio di superficie e il conseguente necessario adattamento del corpo sarebbe un rischio per il mio ginocchio e il proseguo della stagione. Per questo non parteciperò alle Olimpiadi. Ho sempre amato rappresentare il mio paese ma devo ascoltare il mio corpo e seguire i consigli dei medici”.
— Ons Jabeur (@Ons_Jabeur) June 17, 2024
All’annuncio di Jabeur arriva poco dopo quello di Sabalenka, che aveva affermato: “Devo sacrificare qualcosa. Viste le difficoltà che ho affrontato negli ultimi mesi, sento che devo prendermi cura della mia salute”.
Mario Cecchi
TAG: Olimpiadi Parigi 2024, Ons Jabeur
È probabilissimo! E infatti non capisco da dove venga l’acidità di molti utenti. Neanche dovessero pagare di tasca loro per far svolgere il torneo.
@ Detuqueridapresencia (#4095005)
Monsieur deque!!!
Who?
Mr Wasted Time
Ah tutto chiaro!!!
Sarebbe bello
Mi preparo a ospitarti,ma per mon più di tre nano secondo poi l’aria diventerebbe irrespirabile!!!
Ma perché aspettare di avere dolore ?
Già buttarsi a capofitto sulla terra di Montecarlo subito dopo Miami (vinto) ha creato ovvi, prevedibilissimi e previstissimi problemi: ma perché andarsi sempre a SPACCARE ?
Se Sinner arriverà in fondo al corrente torneo su erba (inziato alla grande) e poi in fondo anche a Wimbledon, buttarsi subito immediatamente su terra rossa con due nuovi tornei senza un minino di recupero significa in-for-tu-nar-si.
… per una PAGLIACCIATA di olimpiade SENZA SENSO nel Tennis (Golf, Calcio, Ciclismo, Boxe, Pallacansestro…)
Battuta stupida ed infelice
Albo d’oro delle olimpiadi effettivamente ridicolo.
Tanto per andare cosi a memoria mi ricordo che tra gli altri sono andati a medaglia Djokovic, Federer, Nadal, Murray, le Williams, Graf, Seles, Sanchez, Davenport, Del Potro, Kerber, Zverev…
che insieme sommeranno un centinaio di Slam.
Ma guardate che Jannik è il prossimo se dovesse accusare un solo dolorino a Wimbledon.. e farebbe benissimo, visto che dopo comincia la stagione sul veloce
Mah, non so, avessi detto la scherma…
Guarda che per l’atletica le Olimpiadi sono milioni di volte più difficili degli Europei e vedo durissimo “fare il bagno nelle medaglie”, piuttosto vincerne qualcuna. Perfino nel tennis vincere non sarà affatto una passeggiata…
+@BIANCO
I patrioti preparano le bandiere, invece tu stai preparando i cappelli per mangiarteli dalla rabbia come faceva Rockerduck… Oppure ti prepari a mangiarti le pagine del fantomatico LIBRO??
@ Fausto (#4095142)
Questo è un forum di tennis.
Le tue, pur pregevoli, analisi sono fuori luogo
Ed infatti molti Russi sono stati costretti ad andare in vacanza in Ucraina…
Domandina cattiva: i controlli Antidoping tra tornei ATP/WTA ed Olimpiadi sono uguali…?
È esattamente il contrario.
I russi sarebbero felicissimi di venderci le loro materie prime, comprare i nostri prodotti e venire a fare le vacanze in Italia.
Sono gli americani che hanno deciso di riesumare la strategia dei due blocchi e farne il male assoluto
Ritengo che la demonizzazione dell’ occidente sia funzionale alla non disgregazione della Federazione Russa.La piccola parte Europea deve tenere conto della visione dell’ enorme parte totalmente asiatica che è attratta da altre realtà molto meno Occidentali che sembrerebbero il futuro più prospero e giovane.
L’albo d’oro degli ultimi 20 anni allora è in controtendenza.
Nel caso del Tennis, ci sono già 4 Eventi topici (SLAM) e un Master (come piace chiamarlo a me).
C’è bisogno d’altro?
Lo stesso vale per il Calcio. Ci sono già i Mondiali e gli Europei, oltre la Champions League per club.
Quindi per me si rischia soltanto l’ effetto ‘inflazione’.
Il tuo discorso, a mio avviso, andrebbe bene se il calendario fosse scoperto o non ci fossero già eventi di rilievo.
Molto pollo parlava di infortuni, e anche la Sabalenka. Tu di altro.
Leggo che molti tennisti Russi ed ora anche la Bielorussa Sabalenka, non parteciperanno alle Olimpiadi. Non mi mancheranno. Visto poi che l’ occidente per la Russia è diventato il male assoluto, non comprendo perché quasi tutti vivono alla grande in occidente o prendono nazionalità di nazioni dell’ ex Unione Sovietica.
Mai come quest’anno parrebbe che uscirà fuori un torneo molto bello.
Moltissimi tennisti importanti ci tengono, si gioca su campi appena appena storici per il tennis, al meglio dei tre su sei turni.
Io credo che ne uscirà fuori un gran bel torneo.
Poi è evidentissimo che le olimpiadi per gli sport maggiori contino meno che per quelli che hanno visibilità solo olimpiaca (o sopratutto olimpica), ma ciò non toglie che uscirà un bel torneo ne sono convintissimo.
Il torneo più inutile dell’anno …
L’ho scritto, agli atleti professionisti delle Olimpiadi non glie ne frega niente. Si rischia l’infortunio per una patacca che neanche è d’oro. Poi, cò .sto caldo! La Jabeur sicuramente non è stata “fermata” dal suo governo. enzo
Scrissi ieri quando venne resa pubblica la defezione di Sabalenka, che uno dei motivi possibili era legato alle tensioni politiche e ai risvolti legati alla sicurezza che questo comportava. E’ una cosa palpabile, più ci avviciniamo all’inizio di queste Olimpiadi. L’utente Molto Pollo rispose testualmente: “Se la Sabalenka fosse preoccupata per la sua sicurezza non avrebbe fatto il Roland Garros, non diciamo cavolate”. Appunto.
oltretutto di solito chi cavalca questi pregiudizi è lo stesso che dice peste e corna di femministe e cortei rgbt
perché non ci sono Jabeur e Sabalenka
lgbt
…le tradizioni, lo sapete vero che le tradizioni diventano tradizioni nel tempo e nascono sempre come innovazioni?
oltretutto di solito chi cavalca questi pregiudizi è lo stesso che dice peste e corna di femministe e cortei rgbt
Sono stato ospite di tribù berbere del tutto fuori dai percorsi turistici e parlo di 35 anni fa e in generale conosco bene la Tunisia e sono amico di tunisini…ecco, tra le tribù berbere vige un indiscusso matriarcato…le narrazioni occidentali costruiscono dei pregiudizi che hanno presa su chi non conosce la realtà dal suo interno ovvero la maggior parte delle persone…
Se la Jabeur ritiene davvero che per preservare la sua salute psico-fisica sia meglio saltare i giochi olimpici, fa bene a farlo. Dopotutto è ciò che fece anche Sinner 4 anni fà ma non fece Djokovic e questo costò al serbo, secondo le dichiarazioni dell’allora suo coach Marian Vajda, il completamento del Grande Slam.
Chi invece farebbe bene bene a saltare i giochi per ragioni “politiche” e di sicurezza, è sicuramente tutto il team di atleti israeliani. Con l’aria che tira adesso, rischiano un massacro che al confronto ciò che avvenne ai giochi di Monaco 1972, sarebbe un paradiso. Quelli rischiano sul serio il bis del 7 ottobre 2023. Se non addirittura peggio!
Tifare tennisti stranieri è lecito e comprensibile. Denigrare a prescindere tutto ciò che riguarda l’Italia indica qualcosa
Per carità, lecito scegliere ma non rappresentare il Paese da una come lei, con la sua visibilità e prestigio lo trovo un autogol. Se la motivazione fosse politica una, dichiarazione avrebbe fatto rumore ma la puerile scusa del cambio di superficie (su terra, non sul cemento) poteva risparmiarsela lei e la Sabalenka.
Ultimora
La Gazette de Tunis apre con un titolo shock
Ons a été corrompue par les Marocains! Quel scandale!
Monsieur Blanc, dites quelque chose dans votre prochain livre!
Uno ce ne sarebbe, ma interviene solo se (deve disprezzare) qualcuno (che) prova a difendere Berrettini dal fango ……. Boh, Matteo avrà rubato la merendina al nipote …..
@ Luca Martin (#4094966)
vero, il tennis c’entra poco con le Olimpiadi
In quale Sport sarebbe atleta il Malago ?
Produrre casini (in senso di caos) Olimpici ?
120 milioni per una i-nu-ti-lis-si-ma nonché in-sos-te-ni-bi-le pista da Bob, giusto per fare un esempio, sta li’ a dimistrarlo.
Tra l’ altro non arriveranno nemmeno alla metá dell’ opera (ad oggi é stato fatto NIENTE, SOLO CASINO OLIMPICO)
Gomblodddooooo !
a dire la verità secondo il gender inequality index la Tunisia è messa meglio di Messico Brasile e Argentina
https://en.wikipedia.org/wiki/Gender_Inequality_Index
Ma che si ritirassero tutti e dessero un segnale di serietà a chi li obbliga a fare un torneo che ha poco a che fare con la tradizione tennistica.
Le Olimpiadi sono sacre, ma sono essenzialmente Atletica, Ginnastica artistica, Nuoto, Pallanuoto, Basket, Pallavolo, Scherma.
E altri sport piccoli, che non hanno i Mondiali come evento clou.
Per il suo ginocchio sarebbe meglio che perdesse qualche kg. Portarsi dietro 2/3kg di troppo in partite dove si corre vari km, non è una best practice…
Si, però è anche vero che per gli atleti professionisti , come i tennisti, le olimpiadi sono solo una rottura di p…. giusto gli ultranazionalisti alla djkvc e dirigenti italiani ci tengono molto.
che si riesca a vincere Wimbledon stavolta!
Per la Tunisia la Jabeur è la rappresentante perfetta, visto che non vede non sente e non c’è, ottimo per un Paese retrogrado sui diritti delle donne.
Le ultime due medaglie d’oro femminili sono Puig e Bencic…
MarcoP non so se tu abbia paura degli attentati o ti infastidisce l’idea che l’ideale olimpico è purtroppo disintegrato dalla realtà attuale, ma mettere menouno ti potrà aiutare a sentirti meglio, ma non a cambiare lo stato delle cose.
Purtroppo questa percezione è ben viva tra chi deve andare alle prossime Olimpiadi. In Francia c’è tantissima tensione
Continuo a ripeterlo all infinito, le olimpiadi x il tennis contano poco niente…e questi continui forfait lo dimostrano…d altronde basta guardare l albo d oro, ci sono anche nomi da ridere…e anche nel passato non tutti i big ci andavano….contano solo gli slam,poi le finals…..
Parigi olimpica un Disastro!
Perché non provi a spiegare quali sono i tuoi problemi? Un’anima buona che ascolta e una spalla su cui piangere si trova sempre. Coraggio
Assenza molto importante.
Rumors della paura di attentati stanno circolando sempre più insistentemente, aspettatevi tante defezioni importanti mascherate ovviamente con altre scuse, da ogni parte del mondo
delego la mia reaction a questa notizia a Roberta Capua
https://x.com/videop0liedrico/status/1546841128800030720
Peccato.
Anzi, hélas.
Vai patrioti,che la strada per le medaglie è sempre più in discesa,cominciate a preparare le bandiere!!!
Poco da dire. Molti tennisti vedono l’olimpiade come un torneo qualsiasi, molto al di sotto degli slam.
In italia nn è cosi’, malago’ è già pronto a fare il bagno nelle medaglie e quest’anno tennis e atletica lo faranno più contento
avanti di sto passo mi sa che nemmeno io ci vado
Sarà molto felice la Tunisia: patriota!