Raonic da record: 47 ace nella vittoria al Queen’s
Incredibile prestazione al servizio per Milos Raonic. Il gigante canadese sull’erba del Queen’s di Londra ha vinto il suo match di esordio battendo Cameron Norrie per 6-7(6), 6-3, 7-6(9) realizzando la cifra record di 47 ace! È il maggior numero di ace realizzati in un match disputato sulla distanza di due set su tre (dal 1991, quando è tenuta la statistica), che supera il precedente record detenuto fino a ieri da Ivo Karlovic, 45 ace sull’erba di Halle (quarti di finale 2015, contro Berdych). Il 42,7% dei punti vinti da Milos nel match sono stati ace, pazzesco.
A HUGE win 💪@milosraonic serves a record-breaking 47 aces as he defeats Norrie in the first round at @QueensTennis! pic.twitter.com/TIEgabiBxH
— Tennis TV (@TennisTV) June 17, 2024
Il canadese, da poco rientrato sul tour dopo un lunghissimo stop che aveva fatto ipotizzare un ritiro definitivo, non è nuovo a prestazioni del genere, visto che il suo servizio è il colpo principale del suo repertorio.
“Con il punteggio e la necessità di salvare i match point, avevo bisogno di ognuno di questi ace”, ha detto Raonic a fine partita. “Ma il servizio è sempre stato il colpo più importante per me. Questo piccolo record è qualcosa di speciale, qualcosa di significativo. Sono contento che dietro a questo ci sia anche una vittoria perché forse mi sentirei diversamente o forse un po’ più amareggiato se avessi perso la partita nonostante questi ace. È una statistica divertente di cui essere orgogliosi”.
Karlovic aveva realizzato 44 ace anche nel 2014 a Zagabria. Altri incontri con incredibile numero di ace: Philippoussis a Kuala Lumpur (1995), 44 ace; Kyrgios 44 a Brisbane (2019); Isner 44 ace a Dallas (2023) e poi 43 al Queen’s (2016); Fish 43 a Lione (2007); Opelka 43 a New York (2019).
Mario Cecchi
TAG: Ace, Milos Raonic, Record
Isner e opelka per fortuna Non li vediamo più…Peccato sia ancora in giro Raonic….Ma questo secondo voi è tennis??nemmeno gratis andrei a vedere una partita di Raonic
Ultimamente mi stai un po’ “deludendo” perchè non stai più “marcando strettamente” G.B.
Ma che bestia, questo qui, povero chi ci capita al primo turno a Wimbledon… (Dai turni successivi non credo che sarà pericoloso, non ha più il fisico per reggere oltre il secondo o terzo turno)
Questa mania di cambiare le regole di uno sport perfetto e meraviglioso, è la testimonianza della stupidità dei nostri tempi
Concordo!
Questa mi pare l’unica soluzione corretta. Vuoi fare il punto con un servizio forte? Va benissimo e se riesci ti applaudo, ma devi avere un solo servizio e avere il coraggio di rischiare. Se invece vuoi solo “piazzarla” è giusto che ti esponga al rischio di una super-risposta che ti fulmini (NB: che ricordo essere ANCHE essa un rischio, perchè se è fuori anche solo di un millimetro, stavolta è punto perso del ribattitore….).
A quel punto mi andrebbero bene anche partite che hanno 800 aces in un solo set (anche se matematicamente mi pare quasi impossibile…).
Tutte le altre soluzioni proposte per “depotenziare” il servizio mi paiono invece “clownerie” che hanno poco a che fare col tennis…
Del resto ritengo che il 90% delle persone preferisca scambi di una ventina di colpi, anche se non sempre tirati con una “violenza del 100%”, alla conclusione del punto con un solo ace…
Altrimenti non inziate con la solita solfa de: “i cioffani vogliono solo le cose veloci”, se poi voi stessi volete partite con moltissimi aces grazie al “paracadute” della seconda (che poi, eliminandola, in realtà si ridurrebbero anche vari “tempi morti”).
Il let invece è una questione più complessa e penso ci voglia molto più tempo per arrivare ad una soluzione “condivisa”…
Capisco che il servizio sia uno dei colpi del corredo di un tennista…
Ma così diventa difficile che si sviluppi il gioco e penso agli spettatori paganti…
Io personalmente non pagherei mai per una partita del genere però sicuramente ci sarà qualcuno che apprezza!!
Battere da sotto no? Ancora meglio. Alziamo pure la rete. Usiamo poi le mani, ah no sta diventando un altro sport.
quanti problemi da risolvere ci sono al mondo.., questo problema degli aces si presenta quasi ed esclusivamente sulle superfici veloci e in cui la pallina resta bassa, l’erba in primis. da sempre tra l’altro, mica da adesso. anzi, 20/25 anni fa era peggio, quando le superfici erano ancora più veloci. però è un paradosso, a volte si chiede di velocizzare le superfici, a volte di rallentarle. mettetevi d’accordo dai
Io mi preoccuperei più delle risposte che tornano indietro più veloci dei servizi.
Proprio perché ha vinto in maniera risicata, ti fa capire che uno con il fisico per servire a quel modo ha delle lacune in molti altri aspetti del gioco. E così è sempre stato per Isner, Karlovic, Andersson, Opelka, e via dicendo. Non ho mai visto nessuno di loro vincere uno slam a furia di ace.
@ yuja wang (#4094871)
E’ il record di ace e nonostante ciò ha rischiato di perdere, la tua logica non sussiste.
Prima o poi si arriverà alla soluzione più logica: un solo servizio e abolizione del let
Io penso che una possibile soluzione sia passare a un solo servizio.
Invece lo è, e pure tanto, visto che malgrado tutti questi aces ha vinto in maniera risicata
Raonic è un caso a parte. Personalmente, è brutto da vedere in generale, non solo perché su molti punti non parte neanche lo scambio. Anche altri giocatori, e plurivincitori slam, facevano molto affidamento su servizio ed ace, ma non sono mai stati demonizzati.
Il fatto che, nonostante 47 ace, abbia vinto la partita solo al tie-break del terzo, mi fa pensare che fare tutti questi ace sia un vantaggio non così determinante da dover cambiare le regole del gioco.
Forse ridurre di qualche cm il rettangolo Valido dove impatta i servizio ?
Insisto: quanti giocatori sopra i 200 cm ricordi che siano stati numero uno al mondo o che abbiano vinto SLAM e 1000?
Sono anni che leggo di questa storia che il tennis sarà distrutto dai Big server, lo leggevo a tempi di Ivanisevic, a quelli di Roddick, quando usci Opelka, Isner, Raonic etc etc etc
Nei fatti ha sempre vinto chi gioca meglio tout-court e servire non è altro che un aspetto del giocare.
Ah, detto per inciso, il tennis è in un periodo di buona bellezza e negli utlimi due anni ricordo tantissime partite bellissime, che un primo turno di un 500 esca non esaltante per il pubblico è una cosa che ci sta, indipendentemente dai 47 ace
Servizio? Questo modo di battere non c’entra niente con il servizio, ideato alle origini del tennis, per aprire il gioco e non per chiuderlo. Oggi è’ semplicemnte la possibilità che hanno i più alti di statura, di fare uno smasch gratuito. Una volta un servizio del genere, impedire all’avversario di rispondere, dai gentlemen inglesi, inventori del gioco, sarebbe stato considerato altamente offensivo. Roba da duello all’alba. enzo
E’ un peccato per gli spettatori paganti. In queste cose non si vede tennis, ma solo chi tira più forte, sulla superficie più veloce di tutte, e che avvantaggia, non poco, quelli vicino i 2 metri e oltre. Non mi piace per niente. Non so se cambieranno qualcosa per rendere più interessante una partita e limitare chi del servizio ne fa un’arma, ma come la giri la giri, se togli qualcosa a qualcuno ne trae vantaggio un’altro. Di fatto, non penso sarà possibile fare alcunché. In tutte le cose c’è sempre stata un’evoluzione, è così e va solo accettata.
Contento tu…
Per assistere ad una sua partita, mi dovrebbero pagare e bene! Raonic umilia il tennis enzo
triste record
Certo. Sarebbe come abbassare il canestro nel basket, gli alti sarebbero ancora più favoriti
Se elimini il salto danneggi i più bassi, non i più alti. Quelli alti 2 metri schiacciano anche da fermi.
@ Calvin (#4094932)
Esatto. Anzi, io direi anche che i big server sono utili: se vuoi essere il migliore devi saper battere anche questa tipologia di giocatori
Comunque il record ha poco senso, se non rapportato alle volte in cui sei andato a servire. Se vinci 6-0 6-0, pur facendo tutti ace, arrivi a 24, ma sicuramente hai servito ancora meglio di Raonic.
Non c’è stato bisogno di decidere che si può saltare, semmai lo si potrebbe vietare. Quello che non è vietato è permesso. La regola, in sostanza, dice solo che non puoi entrare in campo e devi stare nell’area esterna ideale delimitata dalla linea laterale e da quella che divide le aree di servizio. Quello che fai prima di colpire la palla non conta, sempre che tu parta da una “posizione di riposo”.
Se al posto di Norrie ci fosse stato Hurkacz oppure Shelton oppure un qualsiasi altro bombardiere (ce ne sono diversi in giro), voi lo paghereste il biglietto, magari carissimo, per andare a vedere un festival di tiro al piccione? Io, francamente no. Preferisco il tennis da 3 a 9 colpi (ossia dal serve and volley in su), che secondo me su erba sono un autentico spettacolo. Il tiro al piccione mi fa spegnere la tv.
@ MADE (#4094970)
Federer ha giocato più match, ovvio abbia più ace.
Se non fai saltare nessuno un giocatore di 1.70m sarà sempre svantaggiato in quel fondamentale contro uno di 2.00m che ha inoltre leve maggiori.
Se alzi la rete poi che si fa con il tennis amatoriale? Togliamo pure la prima di servizio e troveremo non game vinti col solo servizio ma persi.
Come detto da altri gli antidoti ci sono e soli big server dominatori non ce ne sono stati.
Sicuramente alcuni match di tiro al piattello non sono entusiasmanti, vedi un tempo Ivanisevic, ma dipende dai gusti :una gran risposta d’opposizione può essere emozionante più di uno snervante palleggio.
Ricordiamoci che hanno rallentato le palle (io ne aumenterei il diametro visto che gli ovali sono grandi con sweetspot maggiori) ma poi alcuni si sono lamentati che non si chiudono gli scambi.
Ma certo, è come dici. il terzo di sempre per numero di ace è Federer, per dire. Mica lo vorremo criticare? Il tennis è bello anche perchè ognuno mette in campo le proprie caratteristiche e si possono trovare di fronte quello alto 2 metri che spara solo servizi e quello alto 1.70 che fa della mobilità il suo punto di forza. va bene così.
Comunque Raonic è un tennista molto pericoloso se dall’altra parte della rete non ha un avversario in grado di rispondere decentemente ! Tra l’altro, non è propriamente una schiappa negli scambi da fondo campo !
Non dimentichiamo che quattro mesi fa a Rotterdam impegnò e non poco Jannik prima di ritirarsi !
In sostanza il canadese è un tennista che, se in forma e a posto fisicamente, non va minimamente sottovalutato da qualunque altro tennista.
Esatto.
Ieri un commentatore mi aveva replicato che si annoiava a vedere tanti aces.. ognuno ha diritto a vedere le cose come vuole, ma trovo più spettacolari i servizi vincenti che gli scambi infiniti di pura forza.
Quello dei big servers a volte è uno show dentro la partita, ma di per sé non è garanzia di nessuna vittoria ad alto livello
Quindi per una partita che rappresenta l’eccezione bisogna cambiare le regole? Ma ce la fate?
Sinner, sono sicuro, ne avrebbe concessi la metà
Esatto: Isner, Raonic, Opelka, Karlovic…tutta genete che tolto qualche exploit a WImbledon (finale 1 e qualche semifinale) non ha vinto che qualche 250.
L’unico vero big server ad avere avuto una carriera importante è stato Roddick che, comunque, sapeva fare anche tanto altro su un cmpo da tennis.
Insisto: il tennis ha già tutti gli anticorpi contro il dominio del solo servizio e non serve altro, anche se ogni tanto si torna a questi discorsi per una prestazione fuori dall’ordinario.
E nonostante questi ha vinto al tie break conclusivo? Anche lui deve strappare il servizio o gli succede come per Isner’ che quanto a slam…basta trovare qualcuno molto forte in risposta e qualche break lo subirà. Ricordiamoci di Ivanisevic con Agassi.
@ Calvin (#4094908)
Esatto. Il problema forse sono gli infiniti scambi che rendono le partite lunghissime e spesso davvero poco attraenti. Di grandi vittorie solo di servizi non ci sono traccia, o rarissime; vittorie di pedalatori è pieno.
Almeno si riuscirebbe a rispondere, e poi risponderebbe Sinner in campo, mica tutti!
Innanzitutto il servizio è parte del gioco e chi lo sa fare bene si merita un vantaggio, secondo luogo non ricordo big server vincitori di nulla o a posti altissimi in classifica (quantomeno non solo big server) quindi, evidentemente, il tennis ha già abbondantemente gli anticorpi contro un gioco fatto solo di servizio.
Detto per inciso con l’attuale qualità media dei giocatori e dei materiali se non si saltasse sul servizio tipo SInner farebbe 48 punti diretti su risposta al match, più o meno.
C H E
U O M O
Ah no scusate ho sbagliato
😆 😆 😆 😆 😆 😆
ma spiegabile, visto che Wimbledon è abbastanza più lento di sti due (purtroppo)
Inspiegabile, davvero.
Un partitone….immagino piena di scambi…
47 punti in una partita 2 su 3 un record ma anche uno scandalo. I punti di un set fatto solo di aces. Cosa fare? Una sola palla al servizio? Alzare la rete? Tornare alle vecchie racchette? Secondo me basterebbe eliminare il saltello nel servizio. 50 anni fa non si saltava, andatevi a vedere i filmati di Laver e compagnia bella. Chi ha deciso che si può saltare sul servizio?
credevamo di esserci liberati della pandemia, ma è sempre presente, sempre tra noi
è curioso che questi ace vengano fatti segnare perlopiu in questa settimana dell’anno e a londra o ad halle