Cocciaretto, impresa a Birmingham: elimina Ostapenko in due set (sintesi video della partita)
Elisabetta Cocciaretto, nonostante un sorteggio non favorevole, ha compiuto un’autentica impresa nel primo turno del WTA 250 di Birmingham. La 23enne di Fermo, numero 44 del ranking mondiale e reduce dagli ottavi di finale al Roland Garros (i primi in uno Slam), ha eliminato con il punteggio di 6-3, 6-3, in un’ora e 33 minuti di gioco, la lettone Jelena Ostapenko, numero 13 WTA e prima testa di serie del torneo, nonché campionessa in carica.
L’azzurra è partita forte, strappando subito il servizio all’avversaria e confermando il break per portarsi sul 2-0. Nonostante abbia mancato due opportunità per il doppio break nel terzo gioco e abbia subito il contro-break nel quarto, Cocciaretto non si è persa d’animo. Dopo aver annullato due palle break sul 3-3, la marchigiana ha infilato quattro giochi consecutivi, chiudendo il primo set per 6-3 con una splendida risposta di diritto.
Nel secondo set, il match è rimasto in equilibrio fino al sesto gioco, quando Ostapenko ha offerto la prima palla break, prontamente sfruttata da Cocciaretto con una risposta di rovescio vincente portandosi sul 4 a 2. Dopo un’interruzione per pioggia, l’azzurra si è trovata a fronteggiare quattro palle break nel settimo gioco, ma è riuscita a salvarle tutte, allungando sul 5-2. Nonostante abbia sprecato diversi match point, Cocciaretto ha chiuso i conti al settimo tentativo, conquistando il secondo set e la partita per 6-3.
Al secondo turno, Elisabetta Cocciaretto affronterà la statunitense Sloane Stephens, numero 48 del ranking WTA. La 31enne di Plantation, Florida, si è imposta in due set nell’unico precedente con l’azzurra, giocato al primo turno del WTA 1000 di Cincinnati (cemento) lo scorso anno. Sarà un match impegnativo per Cocciaretto, che dovrà confermare il suo ottimo stato di forma per proseguire il cammino nel torneo di Birmingham.
La vittoria contro Ostapenko rappresenta un risultato di grande prestigio per Elisabetta Cocciaretto. La tennista italiana sta dimostrando di poter competere ad alti livelli su tutte le superfici.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Jelena Ostapenko, WTA 250 Birmingham, WTA 250 Birmingham 2024
Perdono altre ragazze.
La vittorai di Coccia ma anche di Lucia mi fanno pensare che potrebbe esserci un effetto Paolini così come fra i ragazzi c’è un effetto sinner. Di certo vincere sull’erba da sfavorite non è una cosa abituale per le nostre tenniste
Ottima giornata per le ragazze, vincono Cocciaretto, Kalinskaya e Bronzetti.
Da questi highlights sembra che abbia vinto l’altra. Che razza di obbiettività.
Neanche io l’ho visto, e mi dispiace: Ostapenko di sicuro avrà fatto mille facce ed espressioni che solo lei sa fare!
Bravissima Elisabbetta.
Elisabetta ha probabilmente sfruttato la giornata di scarsa vena della lettone, nota per essere una giocatrice abbastanza altalenante. L’azzurra e’ stata senza dubbio brava ad approfittarne. Adesso la aspetta la prova del nove contro un’altra giocatrice discontinua.
Vediamo se dopo Wimbledon rivediamo la Cocciaretto tra le top 30, magari anche ritoccando il proprio best ranking.
Gaz a modo suo è un grande, eccome! Un pochino troppo autoreferenziale:-D.
Non te la prendere Gaz, davvero solo perché conosci a menadito le prime 400 e oltre hai il mio massimo rispetto. Poi però un pochino trasecoli… Ciao!
ma dai? due in una giornata? cos’è? natale?
Dai Gaz non te la prendere, ma se decidessi di smettere di scrivere su questo sito, non piange nessuno. Ma rob de mat
La Stephens è sempre indecifrabile e può essere una bella rogna, ma ormai sono diverse stagioni che staziona intorno alla 50 posizione, e su erba non ha mai vinto nulla, il miglior risultato a Wimbledon risale addirittura al 2013.
Non va assolutamente sottovalutata, ma era molto più pericolosa la Ostapenko.
Vittoria totalmente inaspettata della Coccia! Sembra che dal RG sia più consapevole dei propri mezzi e questo porterà solo a grandi risultati. Forza!
Madonna! Che ca..ata che hai detto. Di un altro livello? Quale? Dai non parliamo a sproposito. Cocciaretto è una buona tennista e io le auguro di migliorare sempre di più, ma non facciamola diventare un fenomeno
Ma perché, le altre giocano a tamburello? 😕
E cosa ti fa ritenere che sia addirittura “di un altro livello”?
La Swiatek è di un altro livello… non la Coccia, con tutto il rispetto…
Elisabetta è brava e mi è molto simpatica, ma perché sminuire le altre, specie se hanno ottenuto di più? Ognuna ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, per esempio Jasmine è molto più rapida negli spostamenti ed ha anche più potenza, e non mi sembra che non abbia una visione di gioco. La Coccia può far bene, su questo non ho dubbi, ma teniamo le aspettative un pochino più realistiche, e ragioniamo un passettino alla volta, che in top ten c’è spazio solo per 10 ragazze.
Se la veda Molto Pollo,io ho fallito in tutti questi anni, bisogna riconoscerlo quando è il momento, e dire basta.
La classifica, nel tennis femminile è solo un numero.
Parlare di impresa è fuori luogo, il risultato di oggi è dettato da condizione fisica ma soprattutto mentale.
Non certo valori tecnici, perché se cocciaretto diventasse 13 e ostapenko 45 non ci sarebbe da sorprendersi
È sempre una grande soddisfazione eliminare la n 1 del seeding per giunta in 2 set. Molto brava complimenti.
Eddai! Io ho commentato più carino prima :-D, sarebbe interessante uno spazio tutto suo dove il nostro si cita, e si dà del lei da solo, no???
Dai Bibo però, non fare il pianginam… Ti seguo sulla separazione tra WTA e ATP, ma forse in questo momento non hanno risorse per farlo???
Non possiamo avere una pagina in cui solo Gaz puo’ commentare, con solo i live dei match tra 12 enni ceche? Almeno ci risparmierebbe dai suoi soliloqui..
Andate a …non mi meritate.
Cancellate pure.
Senza offesa per le altre ma per la Cocciaretto è l’unica tennista italiana che gioca a tennis…capisco che la tennista del momento è la Paolini ma Elisabetta è di un altro livello e se sta bene fisicamente penso che già il prossimo anno all’età di 24 anni sarà in top ten!
Presente Gas! Non pretendero’ mai di avere la conoscenza profonda che ha tu, ma le nostre si!!! Jas da sempre, anche quando perdeva sempre. Di Betta ho già scritto il mio pensiero
La redazione di Livetennis non ha mai risposto a Gaz ,sono incompetenti e non appassionati.
Tutto vero quello che dici. Se la ho un po’ intuita non gliene frega poi tanto dei top 30 ora (e più cosa di noi tifosi). Va bene. L ho scritto diverse volte, e può essere una mia pippa, secondo me per lei prima li studio. Tanto e che è stupenda quando non ha esami. Poi magari è una mia fissa, ci sta .
Vorrei conoscervi,uno per uno,voi che avete oscurato il tennis femminile e salite sul carro quando c’è qualcosa di italiano.
Proponete articoli continui sulla Raducanu,non quando ottieni risultati sul campo ma quando c’e l’occasione di dare esca agli Haters
Quando vi fa comodo pagina sul tennis femminile.
Ieri pagina sulla finale dei due tornei maschili.
Niente su Samsonova e Boulter.
Un sito che aiuta a promuovere il tennis femminile,solo se vincono italiane.
Ahimè non ho potuto vedere il match. Lo sguardo di betta quando c ha la carogna li conosco bene. Non ti accontentare di questa cosa grossa che hai fatto oggi E., d accordo???? 🙂
Grandissima Coccia! Ottima prestazione. Anche se c’è da dire che la Ostapenko ha fatto e disfatto lei la partita (come suo solito). Questo però non sminuisce la grande costanza e concentrazione mentale sfoderata dalla Coccia! Brava e ora proviamo vs Stevens
Tra l’altro Cocciaretto fino a fine anno difende piuttosto poco (ovvero i risultati di due tornei, il terzo turno di Wimbledon e della vittoria di Losanna).
Lo scorso anno infatti dopo Losanna gioco poco e con scarsi risultati.
Speriamo quest’anno, con una buona programmazione, riesca ad ottenere i punti per restare tranquillamente almeno nelle prime 30-40
Tabellone veramente sfortunato, dopo aver eliminato la tds n1 si trova la Stephens al secondo su erba. Ultimamente la vedo cresciuta anche mentalmente, fino a qualche mese fa con tutti quei mp sprecati l’avrebbe persa al terzo. Anche al servizio mi pare abbia fatto progressi.
Deve puntare ad essere tds nei tornei dello slam, per me ci può stare benissimo
Go Coccia Go!!
Bene, brava. Ha giocato bene e ha vinto meritatamente. Ora necessità di continuità
Bravissima Elisabetta. Sì è vero si trova in un momento di forma importante. Dopo aver visto la partita fatta con hadad Maya ritengo che Elisabetta sia davvero ad una possibile svolta della sua carriera, E da quel giorno per me è “super-Cocciaretto”. Se confermasse quel livello di gioco… Beh forse quel livello è davvero esagerato; ma anche se non confermasse quel livello, ad oggi la vedo tranquillamente tra le prime 20 nell’arco di tre quattro mesi. In bocca al lupo.
Elisabetta miglioratissima al servizio! Speriamo segua con i suoi tempi le orme di Jasmine 🙂
Cocciaretto sta dimostrando quella continuità di prestazione che le è mancata in passato anche per i troppi infortuni. Speriamo resti in salute a lungo per poter mostrare di cosa è capace. Nella top 30 se gioca con continuità ci sta con comodo.
La Cocciaaaaaa!!!!
Sìiiiiiiiiii
Poi Ostapenko proprio non la reggo è la versione al femminile di Rune
Bravissima Elisabetta. Un super risultato. Peccato avere la Stephens subito dopo, che sull’erba ci sa anche giocare. Poi dipende come si alza alla mattina. Mai persa, comunque.
Brava!