Italiani a Parigi 2024: 10 in totale tra uomini e donne
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Andrea Vavassori, Simone Bolelli, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Sara Errani. Questi i 10 tennisti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi giochi Olimpici di Parigi 2024, in scena sulla terra battuta di Roland Garros. L’annuncio viene dalla Federtennis.
– Nel singolare maschile, avremo quattro giocatori: Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi.
– Nel doppio maschile, due coppie: Sinner – Musetti e Bolelli – Vavassori
– Nel singolare femminile, giocheranno con la maglia azzurra Paolini, Cocciaretto e Bronzetti
– Nel doppio femminile, Errani – Paolini e Cocciaretto – Bronzetti.
Pertanto Sinner e Musetti tra gli uomini, Paolini, Cocciaretto e Bronzetti tra le ragazze giocheranno sia nel torneo di singolare che di doppio.
Sarà l’esordio nel torneo Olimpico per Sinner, Arnaldi e Darderi; Musetti invece ha già preso parte del torneo di Tokyo 2021, uscendo al primo turno sia in singolare che in doppio. Sarà invece la seconda presenza per Bolelli, insieme all’esordiente Vavassori. Per la veterana Sara Errani quella di Parigi sarà la quinta presenza ai Giochi, in coppia con Paolini (alla sua seconda partecipazione alla rassegna a cinque cerchi). Esordio invece per altre due italiani, Cocciaretto e Bronzetti.
Mario Cecchi
TAG: italiani a Parigi, Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Olimpiadi Parigi 2024, Sara Errani
Calma. Bisogna prima vedere se Anna é interessata a chiedere la cittadinanza italiana. Il fatto di essere temporaneamente fidanzata con un italiano non ha alcun legame con la faccenda.
Ma Carreno allora ? anche lui RP? volevo capire se la federazione ha margine di scelta o devono andare per forza i primi 4 nel ranking.
Ma come siete drammatici. Avete mai visto una partita di Musetti in doppio? Mi sa di no, Lorenzo è piuttosto calmo quando gioco in doppio, soprattutto se con un amico a maggior ragione numero 1
Dillo a Murray che ne ha vinto 3 di cui 2 d’oro in singolare.
Nadal può rientrarci visto la sua Nadal può rientrarci visto la sua storia e perché comunque rientra nei 400 e sta alla federazione spagnola chi voler mandare,non capisco però la partecipazione di Carreno-Busta,in quasi 2 anni avrà giocato una manciata di partite ed è la partecipazione)e sta alla federazione spagnola chi voler mandare,non capisco però la partecipazione di Carreno-Busta,in quasi 2 anni avrà giocato una manciata di partite a distanza di mesi l’una dall’altra,è fuori e non di poco i 400 e ci sono giocatori ben più meritevoli di lui,c’erano Carballés Baena,Bautista,Munar,Martinez… proprio non capisco questa scelta,anche perché tra poco più di 1 mese non sarà in condizione
I partecipanti al doppio misto si sapranno solo a tornei in corso.
Nadal usa il PR perchè altrimenti avrebbe già altri 4 spagnoli davanti a lui in classifica e non potrebbe partecipare.
Sinner è una persona calma e tollerante,ma dopo 3/4 imprecazionidi Musetti contro se stesso e gli avversari gridando “tutti fenomeni contro di me”,Sinner prende e o da una tirata di orecchie dicendogli “smetti di fare il bambino e gioca” oppure finita la partita vinta o persa Sinner non ci gioca più insieme
@ Boio00 (#4090728)
Hai ragione
@ sergiot (#4090681)
No partecipa grazie al protected ranking di n.9. Non avrebbe potuto partecipare come vincitore slam/dell’oro perché la Spagna aveva già 4 qualificati
@ Spider 99 (#4090669)
Perché ha vinto una medaglia d’oro
ma nadal partecipa in quanto già vincitore della medaglia d’oro nel 2008? o una nazione ha la possibilità di scegliere un giocatore anche a prescindere dal ranking? credo non si possa fare sennò convocavamo subito matteo che dopo sinner e’ il nostro giocatore più forte rappresentativo e famoso.
Nel doppio Misto vedrei bene Vavassori/Errani o la Paolini
Ma Sinner è d’accordo?
Beh per Cobolli è un peccato e sono uno che lo ha visto avanti rispetto ad altri giovani. In ogni caso non mi da ancora grande affidamento potendo fare cose incredibili ma anche sparire con un errore dietro l’altro. Insomma Darderi quello che ha su terra è molto più sicuro anche se forse minore.
JJ suona un sacco bene, ma la doppista migliore è Sarita (che poi non ha il singolo). Perciò, Sinnerrani!
Mi sembra un’ottima scelta..peccato per Cobolli, forse Darderi sulla terra dava più garanzie..ma “i bravi” sono spuntati come funghi, anche le troppe opzioni implicano poi inevitabilmente decisioni problematiche
@ Giallu (#4090431)
Infatti secondo me non doveva giocare il doppio dove, secondo me, hanno poche possibilità di arrivare a medaglia sovrastati dagli specialisti doppio.
Avrebbe dovuto giocare singolo e doppio misto, dove invece ha ottime possibilità di medaglia.
Musetti/ Darderi o Muso/ Arnaldi sarebbero state coppie altrettanto performanti (però bisogna vedere se entravano nei criteri)
Non posso non darti ragione (oggi dal telefono è difficile tanto scrivere)
Samsonova docet. Non posso non ragione
Ragazzi ma subito dopo ci è Montreal, poi cinci, poi us open. Se arriva in fondo alle prime due praticamente non ci sono pause. Volete che si sbreghi?
E i doppi misti?
Sinner e Musetti su terra è una coppia letale!! Nessuno li fermerà!!
Lei si prepari a tirare fuori Maalox e Schoum.
Un consiglio amichevole
Se avessimo uno Stato efficiente, Anna sarebbe già con un bel passaporto italiano ed avremmo un gran doppio misto…
@ zedarioz (#4090258)
mi pare che abbiamo già spiegato in altri post che non è la Federazione che manda chi vuole alle Olimpiadi, ma c’è una classifica ben precisa da rispettare…
Vorrei ricordare a tutti che l”Italia ha vinto UNA sola medaglia olimpica bel tennis, un bronzo nel 24,sebbene sia rimasto fuori dagli sport olimpici per decenni sono anche molti anni che invece si gioca…e noi non abbiamo vinto niente! Per cui chi riuscisse bell’ impresa sarebbe il primo italiano dopo 100 anni a vincere bella specialità! Scusate se é poco! Chi dice che una medaglia olimpica vale poco nel tennis dice una castroneria, vincerla non è facile e nella vita di un atleta, anche forte, può capitare una sola volta, visto che si giocano ogni quattro anni.
Ok, ottimo! E grazie
Molto buoni. Non a caso giocheranno il doppio assieme.
Sicura e giusta la scelta di Vavassori/Bonelli per il doppio. Ma Sinner/Musetti secondo me uno e la star e l´altro lo voleva essere e invece….
Ma la scelta e´gia´definitiva?
Ahahahah. Carinissima questa! 🙂
Magari! Stima reciproca grossa almeno da quando Jannick prese il posto di Matteo alle finals qualche anno fa.
Invece, e qui confesso l’ignoranza più totale, in che rapporti sono i due? (Jannick e Muso intendo)
Io Panatta-Fiocchetti…
Mi dispiace per Jasmine, ma è arrivata prima la Kalinskaya…
io Panatta-Bertolucci
Musetti chiaramente inferiore a Arnaldi e Darderi in doppio?
Capisco Berrettini ma non capisco perché gli altri due dovrebbero essere più indicati
Il numero dei convocabili è limitato
Se Berrettini fosse stato una sessantina di posti più avanti nella race…
Berrettini non è qualificato, ci sono dei criteri ben precisi e non può essere schierato in nessuno dei tre tornei in questi Giochi Olimpici
2 medaglie sicure dai doppi. Intanto M&M’s conia questo proverbio: “se non è (Botic van de) Zuppa, è pan(da) bagnato”!.
@ ROBERTO M (#4090325)
Criteri ufficiali:
https://parigi2024.coni.it/it/gare/roadtoparis2024/criteri-di-qualificazione/tennis/48-tennis/file.html
Fantasiosa l’idea che debbano essere scelti tra chi ha passato dei turni-
@ ROBERTO M (#4090325)
Infatti io non ho detto questo
Si, credo proprio che la tua interpretazione sia corretta. Mi sembrava una roba fuori dal mondo altrimenti! A questo punto immagino che stiano aspettando per prendere una decisione su quale coppia iscrivere e sulla eventuale disponibilità a fare 3 tornei da parte di Sinner e Paolini. Personalmente eviterei e farei giocare Vavassori/Errani, con scarsissime possibilità di medaglia, ma tant’è
Mi piacerebbe sapere come mai non Sinner – Berrettini, se non è stato proprio preso in considerazione o non ha voluto lui.
Al top della forma è sicuramente meglio di Musetti per non dire che si equivalga pure a Sinner chissà
@ Erca70 (#4090315)
secondo me già qualificati al singolo o al doppio, significa che non si possono aggiungere atleti specificamente per il doppio misto e non certo che devono passare il primo turno nei 2 citati tornei per poter partecipare al doppio misto.
io volevo sinner – berrettini in doppio…
Da Olympics.com
“Solo gli atleti già qualificati al singolare o al doppio possono prendere parte a una delle 16 squadre di doppio misto, con ammessa una squadra per NOC. La qualificazione è decisa dalla classifica combinata dei partner.“
Ne discende che:
1 si parte dagli ottavi… possibilità di medaglia alta.
2 un doppio Vavassori Errani avrebbe una classifica combinata sufficiente (10 Vava 15 Sara) essendo entrambi nei 16 sarebbero sicuramente qualificati.
Mah, spero che Musetti ci sorprenderà in doppio, ma vedo la coppia male assortita.
Dei 3 ragazzi che potevano far coppia con Sinner lo vedo il meno adatto.
Va detto che il ragazzo i colpi li ha ed ha un talento indiscutibile, spero mi smentisca, si adatti al meglio alla copia e che magari alzi il livello del servizio.
Forza Azzurri!
Per me hanno chiesto a Sinner con chi volesse giocare il doppio. Anche perchè è lui che permette, con il ranking in singolo, la partecipazione di un compagno.
Ma veramente? Dove sta scritto sto regolamento delirante per la partecipazione al doppio misto?
Io vorrei vedere Jasmine e Jannik insieme
@ Kgb (#4090260)
Considerando che l’ultima ammessa è la Saville, è fuori solo di due o tre posti. Ricordo che per Tokyo lo scorrimento era arrivato fin oltre la centesima posizione sia al maschile sia al femminile
@ Bagel (#4090266)
La prima
@ zedarioz (#4090258)
È un paravento usato spesso per non finire poi nelle fauci dei leoni da tastiera in caso di insuccesso , della serie non schiero il piu forte in classifica ma quello che io Capitano reputo in quel momento piu in forma ma ahimè perdo e giu insulti a tutto spiano!
La prima. A occhi chiusi.
Darderi senza se e senza ma. E’ l’unico doppista VERO oltre i due principali Bolessori.
Peraltro doppista terraiolo.
Boh
Se replicassimo il Rg ci sarebbero 4 medaglie, sarebbe un trionfo. Ma penso che se ne arrivano anche solo 2 si può festeggiare. Sinner e uno dei due doppi finalisti al RG ce la possono fare.
Stravedo per Jannik e Lorenzo ma il doppio è n’altra cosa! Meglio Vavassori Bolelli…
Orgia di italiani alle Olimpiadi
Binaghi e Gaudenzi niente da dire?
Dove avete imboscato i panda?
Vai patrioti,preparatevi a tirare fuori le bandiere!!!
Vai, facciamo la domanda che scalda gli animi.
È più forte la coppia di doppio Bolelli Vavassori o quella Sinner Musetti?
in effetti il doppio JJ non sarebbe male
@ Seppio (#4090255)
La Errani per adesso solo in doppio, non ha la classifica per il singolo
Conoscendo la federazione, secondo me sono andati con la classifica in mano. Musetti è n.2 e gioca lui.
Non ho mai visto considerazioni tecniche in queste scelte.
Anche quando giocò Musetti impresentabile l’anno scorso contro il Canada (e anche contro Kecmanovic contro la Serbia, durò un set…)
Mi ricordo che anche con Barazzutti, non si sceglieva mai in base alla superficie, all’avversario, allo stato di forma. Classifica in mano e via.
Lo schieriamo ma, se il regolamento è come per Tokyo, sarà una cosa decisa sul momento. Addirittura mi pare che l’entry list si dichiari dopo lo svolgimento dei primi turni, e solo atleti ancora in gara almeno in una disciplina possano accedervi. Se la scelta, come pare, sarà Vavassori-Errani, sarà necessario che Vava non perda al primo turno di doppio e Sara non esca subito sia in singolo sia in doppio. Altrimenti ci sarà da fare un’altra coppia con chi è ancora in gara
sinner e musetti insieme? ahahahhahaha finirà a scazzottata
Qualcuno sa il motivo per cui non schieriamo un doppio misto ?
Non mi convince la scelta di Musetti per il doppio, nel quale buona parte dei punti si vincono nei primi tre colpi: servizio, risposta e volée. E Musetti, quanto a servizio e risposta, non è esattamente al top.
Avrei visto meglio Darderi o Arnaldi con Sinner, ma staremo a vedere.
Misto lo faranno?