Il medico che ha operato Djokovic: “Difficile che a Wimbledon arrivi al 100%”
In Serbia sono sicuri: Djokovic sta recuperando più velocemente del previsto e lascia la porta aperta alla possibilità di giocare a Wimbledon. Il tema è caldo, ovviamente molto interessante, tanto che il quotidiano francese L’Equipe ha intervistato Antoine Gerometta, il chirurgo che ha effettuato l’operazione al ginocchio all’ex n.1 del mondo. L’infortunio sofferto nel match contro Francisco Cerundolo l’ha portato alla decisione di intervenire immediatamente, già a Parigi, per provare a risolvere la parziale rottura del menisco nel più breve tempo possibile.
“Possiamo sognare e dire che tutto andrà molto velocemente” afferma Gerometta. “Ma durante i 45 minuti trascorsi con Novak, la sua squadra e Vincent Guillard, medico della Federazione Francese di Tennis, sono stato molto chiaro nel dire che tutto dipenderà dalla reazione del suo ginocchio. Aumentando gradualmente il carico vedremo se rimarrà a posto, senza infiammazioni o dolori. Dovremo vedere come si evolverà giorno per giorno, ma è impossibile prevedere quale sarà lo stato tra una settimana o quindici giorni. Che sarà al 100% entro tre settimane sembra improbabile”. Le tre settimane sono esattamente l’avvio di Wimbledon, torneo nel quale Novak lo scorso anno arrivò in finale, battuto da Carlos Alcaraz al termine di una partita indimenticabile.
“È chiaro che cercherà in tutti i modi di recuperare il più velocemente possibile ma tutto va vigilato e controllato” continua il medico francese. “Vincent Guillard ed io resteremo in contatto con il suo staff. Il feeling con Djokovic, che ho visto molto intelligente e tranquillo, è molto buono e abbiamo avuto un buon colloquio dal momento in cui ho spiegato la natura dell’operazione. Questa volta abbiamo operato rapidamente perché c’era una certa urgenza”.
Non resta che seguire lo sviluppo della situazione di Djokovic, e vedere se davvero nei prossimi giorni il suo ginocchio gli permetterà di riprendere gli allenamenti in vista di Wimbledon. Una sua eventuale partecipazione avrebbe dell’incredibile. Ma del resto, Djokovic è un atleta incredibile…
Marco Mazzoni
TAG: Antoine Gerometta, infortunio al ginocchio, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
@ il capitano (#4091044)
A Capita’,ma che stai a dire? I Big Titles sono gli Slam, i Master 1000 e le Finals vinti, chi ne ha vinti di più è il Goat..ma quale premio..le altre tue valutazioni sul “paragonabile” sono tue soggettive, io e altri pensiamo il contrario, quindi sono solo aria fritta…Nole ha vinto tutti gli Slam almeno 3 volte, tutti i 1000 almeno 3 volte, l’unico dei 3, questa è completezza, stoffa del grande campione, e ha mancato per una partita il Grande Slam su tutte le superfici, altra impresa che per me ha dell’incredibile, 27 partite Slam consecutive nello stesso anno, ma quando mai è capitato e chissà quando mai ricapiterà..il povero Roger solo sulla terra sarebbe stato un normotipo, mai vinto un 1000 importante su terra e Rafa 0 finals..è lampante che 1 Wimbledon in meno (Nole ne ha vinti comunque SETTE, i primi Roger li ha vinti con avversari non eclatanti) sparisce rispetto a queste manifeste, pesanti inferiorità di Roger e Rafa, senza contare che proprio Wimbledon 2019 ha siglato il tramonto di Roger sul prato inglese e i tuoi incubi notturni, ci credo che Nole ti sta così indigesto…
@ il capitano (#4091123)
Si insomma, quattro slam in più non contano niente, adesso contano le suddivisioni. Ma perfavore….
@ Fabio (#4090972)
Riposo assoluto? Guarda dove è già con gli esercizi
Rafa Nadal GOAT indiscusso sulla terra rossa, Roger Federer sull’erba con 8 slam e 10 ATP 500 dato che non esistono i 1000, Novak Djokovic sul cemento. Bravo Djokovic a vincere 3 di questo e 2 di quello, ma non è certo stato il dominatore assoluto su tutte le superfici.
@ il capitano (#4091044)
Negli Slam (quelli che più contano e fanno la storia) tra i Big Three è Nadal RG, Djokovic AusOpen, Federer Wimbledon & USOpen (sia pur entrambi di misura, ma sono 2 Slam su 4). E le Atp Finals 7 a 6, ma Djokovic una l’ha vinta fruendo del walkover di Federer
Claro. Così come non occorre essere un genio per capire che è diverso farlo a 40 anni con ginocchio andato arrivando nei primi 8 a Wimbledon piuttosto che a 37 anni in match 2 su 3 contro gente che fino a pochi mesi fa ti puliva le scarpe. Eppure nemmeno tu lo hai capito.
Senza aver intenzione di polemizzare con te, anche perché non credo ci siano mai stati dissidi tra noi, voglio puntualizzarti che il mio primo intervento in questo topic in risposta al tuo è stato molto chiaro, pertinente, circoscritto e ritengo anche fondato.
Sicuramente da parte mia, in qualunque messaggio postato in tutte le discussioni tenute in questo Forum, non c’è mai stata alcuna forma di “accanimento” nei confronti di Djokovic, semmai sono riscontrabili segnali in senso contrario; quindi ti inviterei cortesemente a generalizzare di meno !
L’interesse di ognuno per le persone o le cose può poi assumere una miriade di gradazioni e motivazioni differenti e ti confermo che il mio interesse per il tennista serbo è ormai calato ai minimi termini e ne ho anche evidenziato la ragione, senza neppure considerare che non sono mai stato fondamentalmente un suo sostenitore. Sia ben inteso che per me ciò non equivale ad un’autocensura su ogni questione messa in piazza che riguardi Novak Djokovic !
Big Titles è solo un modo di chiamare un raggruppamento di tornei, non c’è nessun premio per chi ne ha vinti di più. Non si può certo paragonare i 7 Cincinnati vinti da Federer con i 7 Paris Bercy vinti da Djokovic. Oltre alla quantità c’è anche la qualità, 8 Wimbledon a 7 parlano da soli.
Operazione Menisco necessita di 3 Settimane di riposo assoluto più la rieducazione e riabilitazione….Per tornare al 100% fanno 7/8 Settimane.. .Djokovic si e’ operato il 5 Giugno e quindi sarebbe pronto per lo swing NordAmericano sul Cemento ATP 1000 Montreal dal 6 Agosto…..Se recupera bene potrebbe partecipare ai Giochi Olimpici di fine Luglio ma la partecipazione alle Olimpiadi e’ a forte rischio(anche perché non sarebbe al 100% e rischiare una ricaduta per un torneo che non da punti o montepremi sarebbe stupido)…..
.. Prima di parlare di “stupidate” bisognerebbe studiare.
Credo tu capisca molto ma molto poco.
Un giocatore che deve fare un match, peraltro di finale di Coppa del mondo, puoi rischi Arlo perché mal che vada PUÒ (italiano) essere sostituito.
Un n. 1 come Nole dovrebbe INIZIARE un torneo 3 su 5.
Se non capisci la lingua e la differenza tra due sport è un TUO problema.
E se NON conosci lo sport quella finale fu giocata a 40° , con un ritmo bassissimo perché non si reggevano in campo infatti Baggio restò in campo pur menomato perché non era chiamato da Sacchi neppure a rientrare(lui che lo sostituì con la Norvegia dopo che rimanemmo in dieci preferendogli Signori) .
A volte mi stupisco di chi confonde DUE SPORT DIVERSI, DUE SITUAZIONI DIVERSE NONCHÉ 30 ANNI DI DIFFERENZA.
prima
@ Mauriz70 (#4090856)
Mah, io non lo trovo un fatto così sorprendente..uno che a 36 anni vince così vuol dire che ha un traguardo da raggiungere cui tiene molto, una motivazione che lo spinge al di sopra degli standard normali, il tutto con uno sforzo fisico ed emotivo che ha trasferito, nel momento in cui lottava, nell’oggetto delle sue ambizioni..quindi ha dato probabilmente tutto quello che in questa fase poteva dare, conquistando i record che voleva: adesso la motivazione non c’è più, le energie sono andate, nel frattempo è entrato nel 38esimo
anno di vita..sarà che ho sempre guardato a Nole come ad un umano e non a un robot invincibile, non mi ha stupito affatto questo suo passaggio a risultati deludenti..a ogni forza ne corrisponde una uguale e contraria, più produci più nettamente ti svuoti
@ il capitano (#4090538)
Scommetto però che il documentario su quella pizza di Federer te lo sei visto tutto..io non ce la farei neanche legata a una sedia modello Vittorio Alfieri…ma su, meno male che sono io quella seriosa che santifica Nole, mentre sono la prima a dire che mi piace proprio perché è “divisivo”, che ormai non vincerà più Big Titles, che mi ha fatto specializzare, in base alla riforma della giustizia, nella carriera “difensiva”
@ Tiger Woods (#4090019)
Che Giocovic, per di più da “sano”, rinunci a disputare il più importante torneo del mondo, da lui già vinto 7 volte e con la possibilità di eguagliare il primato di Federer all’ottava vittoria, non ci credo anche se me lo sottoscrivesse egli stesso con l’avallo certificante della macchina della verità!
non ci vuole un genio a capire che non è la stessa cosa perdere in un 1000 e perdere a wibledon, nello slam preferito. anzi, non occorre nemmeno essere più di tanto intelligenti. eppure tu non l’hai capito lo stesso.
@ antoniov (#4090680)
Ho capito, interessa ben altro a tutti, ma poi vi accanite come se foste coinvolti in una questione che vi tocca personalmente…
@ Mauriz70 (#4090816)
Perché no? Ho letto elogi convinti sia per Nardi che per Machac, che sicuramente si stanno facendo notare fra i giovani esuberanti..ma se la mettiamo su questo piano, da ripicca infantile ma in fondo divertente, guarda che Roger le ha prese anche dal georgiano Gavilashvili (non ricordo come si scrive) ma soprattutto da uno
spagnolo già in rimessaggio di cui proprio non ricordo il nome..sembra ieri ma ormai è passato qualche annetto dalle ultime partite di
Roger
@ Mala tempora currunt (#4090586)
Perdonami, ma non hai proprio capito nulla..ma come si fa a non cogliere in quello che ho scritto sulla legnata il tono ironico…e stavo proprio pensando al tono puntiglioso delle repliche ai miei commenti..ma è ovvio che difendo sempre Nole, e mi diverto a farlo, col Capitano che non vede l’ora di piazzarlo innocuo al bar con Roger e Rafa e solo allora si rilassera’, col supplizio di Tantalo di una sconfitta di Nole cui però magari segue un’altra vittoria, con la finale al Rolando che sembrava tragicamente avvicinarsi e poi il sospirone di sollievo alla notizia del menisco lesionato..oohh, finalmente, anche l’inossidabile è umano, soggetto all’infortunio importante, che lo accomuna ai due big già acciaccati, e per carità, senza augurare niente di male a nessuno ma sono le storie vere, reali, che emergono dalle passioni e relative antipatie del tifo comune, che si vuole codificare, stigmatizzare, ma che esce lampante da chi ormai da anni partecipa al dibattito di questo sito..del resto, credo che il più bistrattato e attaccato sia proprio Nole, altro che elogi sperticati, pensa alla sublimazione all’unisono di Roger e Rafa, alla quasi beatificazione di Jannik, ovvio che si debbano calcare un po’ i toni per salvare il povero Nole, colpevole di aver vinto troppo:del resto, persino Roger si è sentito in dovere di fare pubblica ammenda..
Eccezzziunale veramente Tabilo. Pure Nardi e Machac 2 futuri numeri 1.
@ Mauriz70 (#4090758)
Eh ma il bagel è sempre il bagel..ed era l’Hurkacz non ancora forte come adesso, mentre il Tabilo visto sulla terra ha sorpreso tutti per le sue eccezionali prestazioni
6/2 6/3 da Tabilo.. altroché bagel da Hurkacz
@ Mala tempora currunt (#4090592)
Meglio di cristo in pratica – lo faranno Santo
Questo però non chiude il discorso, nel senso che potrebbe averlo fatto per non farsi vedere, dai cittadini, “schierato” a favore di una parte e nell’attesa di fondare un suo partito…. Io non conosco bene la situazione, ma certo che, se invece di questo, mi dicessi: “Nole ha più volte dichiarato che, finito con il tennis, continuerà a gravitare nell’ambito solo sportivo e non penserà mai alla politica…”
Se ti riferivi a più topic di LT sulla specifica questione ok, però cosa si dovrebbe dire allora di tutto l’interesse, i ragionamenti e le approfondite analisi profuse da tanti dotti medici e sapienti sulla “povera anca” di Jannik? Sicuramente non c’è il minimo paragone rispetto ai girotondi che si sono fatti sul recente caso Sinner.
D’altra parte, se vengono aperti più thread che si richiamano grosso modo alla stessa questione va da sé che gli utenti del forum siano indotti ad esprimere le loro osservazioni più volte con ovvie analogie di pensiero.
Ma, a ben riflettere, sull’infortunio di Djokovic avrebbe più senso ricamarci sopra, per chi proprio non riesce a farne a meno, se il Campione serbo non si trovasse abbastanza prossimo ai titoli di coda in ordine alla sua carriera tennistica e, d’altra parte, come giustamente ha lasciato intendere il Capitano, col quale io concordo, appare ormai poco probabile che il Goat possa ripetersi nelle grandi gesta del passato.
Per carità, potremmo anche essere smentiti dal Grande Campione, per cui si vedrà cosa gli/ci riserverà il futuro, anche molto prossimo, nonostante a me personalmente interessi ben altro.
Me lo immagino già il mitico Nole al terzo turno di Wimbledon contro Francisco Cerundolo…”Ciao, dove eravamo rimasti?”…. 😆
Comincio a pensare che giocherà wimbledon.
Cioè stai dicendo che era una partita amatoriale.Ma veramente io mi sto’ stupendo delle cose che stai dicendo.Baresi non fu sostituito e gioco’ una partita per 120 minuti supplementari compresi.Sbaglio’ il calcio di rigore e forse sarebbe meglio ogni tanto non commentare e dire certe stupidate.
@ Annie (#4090203)
Io tutta questa preoccupazione non l’ho colta. Evidentemente serviva un pretesto per scrivere il solito panegirico sull’uomo più incredibile degli ultimi duemila anni.
Almeno il capitano ironizza su tutti, anche sul suo “idolo”, altri pare che parlino del Dio della loro vita e ogni volta è la solita noiosissima pappardella sulla grandezza dell’uomo, dell’atleta, del padre, del salvatore del mondo.
Che pesantezza, mai un guizzo di leggerezza, mai una battuta che provochi un sorriso a fior di labbra. Che brutto vivere lo sport in questo modo.
@ ospite (#4090208)
Questa della carriera politica e’ un’idiozia allo stato puro , diffusa in occidente. Nole da due anni , ne sta subendo di grosse in Serbia per aver rifiutato tessere politiche . Vukic gli ha distrutto il tennis center , fiore all’occhiello nei Balcani , e ne ha dato una piccola parte a Tipsarevic ( che ha tessera)
@ Grande_Nole! (#4090489)
Questo è vero
C’è poco da scalpitare, i risultati parlano chiaro sia per Djokovic che per Nadal. Sto assistendo alla stessa trama del film di Federer e lo svizzero si è fatto pure il documentario!!
@ antoniov (#4090225)
Chiamala come vuoi, comunque al centro dell’attenzione e richiamata in più notiziari di LT, suscitando sempre ipotesi anche elaborate, sottili, frutto di studio e approfondite analisi e ragionamenti..ripeto, non ricordo comunque questo interesse neanche per il post operazione al ginocchio di Re Roger, per questo sono perplessa e stupita
Se clinicamente ci arriva guarito, ha più possibilità di vincere Wimbledon al 80% della condizione che le Olimpiadi al 100%.
Vai Grande Nole!
@ il capitano (#4090250)
Visto che ormai la parola classica adottata ed omologata è “legnata” (come si fa prima ad essere contagiati dalle “parolacce” , si fa per dire, che dai termini “ricercati”, come i bambini nel loro primo lessico), è necessario articolare questa parola per adattarla alle diverse situazioni: Nole, a mia memoria, magari sbaglio, ma ultimamente non ha beccato quella fatidica detta “bagel”..poi arriverà il momento anche per lui, tranquillo Capitano,non scalpitare.. intanto, nell’attesa, non perderti quello che il tennis comunque offre di interessante, sul quale mi sembri meno focalizzato
E tutto questo con la sola imposizione delle mani. Sovrannaturale!
Io vorrei che JS giocasse alle Olimpiadi, oltre al doppio maschile e al singolare, anche il doppio misto, il singolare femminile e (da solo) il doppio femminile, ma questo soltanto per vedere quale sarebbe la reazione di un nuovo utente a caso, che vedo postare da un po’… parlo, non so se lo avete letto, di un certo “Buio nel giorno”…
La rottura definitiva la rischiava quando giocava mezzo stirato. Il menisco, quando è guarito, è guarito. L’importante è recuperare tono muscolare e mobilità articolare, per non rischiare altre distorsioni. Riprenderà a giocare quando l’articolazione sarà pienamente recuperata.
Questo è commento che SPACCA!!
Eh vabbè credo che prenderò il sole allo stesso modo
Si, difficile che a Wimbledon 2025 arrivi al 100%
ancora? a Baresi gli fu asportato il menisco intero e i tempi di recupero in questo caso sono molto più veloci di quando come nel caso di Nole non viene asportato per intero e nonostante la lesione è minima i tempi di recupero sono differenti da quelli di Baresi infatti manco il francese che l’ha operato si è potuto sbilanciare e fare previsioni
@ Taigo (#4090085)
Soldi…SOLO QUELLO CONTANO PER LA MASSA!
Uhh…non l’avrei MAI DETTO! AHAHAHAH
non ti preoccupare per questo ….vorrei arrivare io a prendere legnate così adesso dopo aver vinto TUTTO quello che c’era da vincere 3 volte gli slam e 2 volte tutto il resto 4 slam vinti consecutivi ecc ecc …ci hanno provato in tanti svizzeri spagnoli anche piedipiatti polacchi ma aimè mai nessuno ci è riuscito tranne lui….mettiti l’animo in pace e stai sereno che che sei arrivato come diceva il buon Enzo Ferrari il primo degli ultimi….
anche tu SPACCHI abbastanza
Più che altro perché ora anche lui prende legnate da tutti.
Scusa Taigo ma ce l’hai coi medici perchè fai parte della categoria o perchè hai un cattivo vissuto con loro?
Non mi pare che esprimere giudizi e prognosi su un intervento al menisco sia una grossa violazione della privacy
Con due differenze : si trattò di un match (peraltro a ritmi bassissimi visto che si giocò a mezzogiorno a Pasadena,una delle scelte commerciali più idiote di sempre)e nel calcio esiste la sostituzione.
90 secondi… Zurbriggen riusci’ a sciare per 90 (novanta) secondi.
Djokovic se lo mettono a giocare come un pazzo (non e’ certo tipo da risparmiarsi) per ore ed ore di notte (notte fonda…) SI SPACCA, anche senza operazioni e con le gambe “intatte”: SI SPACCA !
Sinner se arriverá in fondo ai prossimi due tornei su erba e poi si buttera’ subitissimo su Terra rossa, di nuovo, senza un minimo di recupero, SI SPACCA ANCHE LUI.
Siamo moltissimo al di lá dei limiti della follia, almeno ché andarsi a SPACCARE sia considerato comportamento da “sani di meinte”
Se semo giocati pure Alieno3.
È la fine dell’Era
Annie, sinceramente in questo topic tutta questa preoccupazione da parte degli utenti di LT per le sorti di Djokovic non la riscontro; semmai sono state effettuate, considerato l’oggetto del topic, riflessioni di altra natura !
Per quanto mi riguarda lui può rientrare quando gli pare, anche se per coscienza è giusto augurargli in ogni caso una rapida e completa guarigione.
Zurbriggen inoltre subi’ l’infortunio a 22 anni e a 27 anni aveva gia’ smesso di gareggiare… strano…
Io dico che ci va al cento per cento e forse lo vince pure.
Chiedo a te che sei super-fan di Nole.
E’ vero o solo “leggenda metropolitana” (l’ho visto scritto da alcuni utenti, seriamente e non come battuta, su altri siti tennistici) che, una volta lasciato il tennis, nel suo stato avrebbe ambizioni di carriera politica di ALTO livello?
Mamma mia, sembrano più preoccupati per le sorti di Nole gli utenti di LT che lo stesso Nole..che sarà meno amato ma sicuramente più controllato, più attenzionato di Roger che era stato lasciato tranquillo nella sua fase post operatoria, avvolto nel più totale silenzio molto simile ad una indifferenza o peggio anticipata collocazione a riposo dello svizzero, fans conniventi. Quanto alle Olimpiadi, dove non si partecipa a titolo personale, non credo siano l’ambito dove Nole è destinato a dare il meglio di sé, come nelle recenti Coppe Davis, perché l’unica cosa che lo rende più “emozionato” è la responsabilità che gli viene da una patria travagliata che ha da sempre visto in lui un elemento di riscatto e di lustro agli occhi del mondo (e il suo desiderio di rappresentarla al meglio)..e nel tennis la freddezza, anche un certo distacco emotivo aiuta a sciogliere il braccio, a liberare la testa, a giocare meglio, ad essere più lucidi in campo: ed anche l’ultima partita per il Grande Slam, che come evento unico e mai raggiunto sarebbe stato anch’esso di risonanza mondiale non solo per Nole ma anche per la sua gente, tant’è ha levato a Nole quella sua caratteristica capacità di autocontrollo e di prevalere nei momenti topici che ha favorito il meno coinvolto russo. Insomma, quando gioca per la Serbia Nole diventa più vulnerabile, e in fondo, proprio per questa sua sensibilità a fini superiori, ancora più ammirevole..poi vediamo..l’importante è che recuperi perfettamente il ginocchio, poi, ovviamente, saranno tutte scelte sue su cui, personalmente, non mi arrovello come sembra fare la maggioranza degli utenti, a parte le considerazioni di cui sopra.
insomma da che doveva essere un infortunio serissimo, vai a vedere che a wimbledon gioca…ma si sarà operato davvero?
insomma da che doveva essere un infortunio serissimo, vai a vedere che a wimbledon gioca…ma si sarà operato davvero?
@ Armonica (#4090110)
Le finaks sono un miraggio per Nole quest’anno
@ JohnMcenroe (#4090147)
Meno traumatica ?si è infortunato lì
La discesa libera e lo slalom sono cose di pochi minuti, le partite di Slam richiedono uno sforzo di più ore e per due settimane. Sul fatto che ne sia solleticato il suo ego però potresti avere ragione
No. Non arriva proprio. Rischia la rottura definitiva
Con Nole cose certe non ce ne sono e l’idea di un recupero lampo potrebbe solleticare il suo ego.
E se si pensa che nel 1985 Zurbriggen vinse due ori (discesa libera e combinata) e un argento (slalom gigante) ai Mondiali di Bormio, 22 giorni dopo l’operazione al menisco e in una disciplina che sollecita enormemente il ginocchio, non mi stupirei di vedere Djokovic sull’erba di Wimbledon.
difatti, è impossibile che succeda a meno che il tuo paziente non dica che puoi farlo o cosa devi dire e non dire
Punterei alle Olimpiadi per via di avere maggior tempo di recupero e per la superficie meno traumatica per il ginocchio operato…
ha trofei che gli escono da tutte le tasche se lo può permettere capitano permettendo ormai non c’è più Federer da legnare a Wimbledon avrà perso motivazioni
Baresi partecipò a una finale mondiale nel 90 dopo 25 GG dall’ operazione al menisco.Quindi ce la farà.
Perchè dici queste cose? Forse non hai capito che è menisco e non è un’operazione al crociato?
Tra l’altro hai detto questa frase in modo imperativo senza spazio a niente. Ma perchè fate così?
Lo avrà autorizzato lo stesso Djokovic…
Per regola generale è proprio così, salvo che il sanitario non venga specificamente autorizzato dall’interessato a diffondere fatti che riguardano la salute di quest’ultimo, magari pure dietro ulteriore compenso 🙂
Qui la situazione è un pochino extra ordinem … capisci a me !
Palla colossale.
Siamo a metà stagione ed è già sulla via del recupero. C’è ancora Olimpiade, USO, 1000 su cemento e Finals.
Nole a Wimbledon al 100% come spettatore è l’unica cosa certa.
Certo che sentire un medico che si lascia tranquillamente intervistare sulle condizioni di salute del suo paziente fa un certo effetto…. evidentemente rispetto della privacy e del segreto professionale non sono in cima alle priorità dei medici d’oltralpe.
Quante inutili notizie…
Se non è sicuro di essere in grado di poter vincere Wimbledon non andrà…e siccome non sarà in grado fisicamente di vincerlo non andrà.
Al massimo potrà comportarsi un pò da cane come fece Murray a suo tempo, non cancellandosi dal tabellone degli US open prima del sorteggio, rischiando di sbilanciare il tabellone nel caso in cui Alcaraz non rimanga n. 2 (se non arriva in finale al queens retrocederà al tre), ma non lo vedo così meschino. Per cui non andrà e si preparerà per tornare in forma alle olimpiadi, l’unico trofeo che gli manca.
Io dico che a Wimbledon ci sarà e giocherà salvo poi pagarla cara alle olimpiadi. Se ha buon senso a Wimbledon non ci va ma lui vuole dimostrare di essere un fuoriclasse anche nel recupero dalle operazioni
Per quest’anno Djokovic col tennis ha finito. Se ne riparla eventualmente il prossimo anno.
Il medico rivela pure: “operandolo, ho potuto verificare che aveva vinto quell’Australian open con un strappo di ben 3 cm!” (@Vasco92: si scherza, eh…).
Mexico molto ottimista.
Djokovic sara’ in pessima forna anche per i giochi olimpici.
Diciamo che qualunque notizia fa like. Vale per Nole o per Rafa, che dicano qualcosa o il nulla.
Un po’ come le previsioni meteo: ARRIVERÀ INFERNO!Il quadro sembra di un’estate torrida ma ci potrebbero essere vortici freddi.È presto per dare certezze per cui seguite il sito per avere aggiornamenti!
Nole andrà a Wimbledon? Se andrà non sarà al 100%…ma va? Sul serio? Notiziona! Ma parteciperà?
Seguite il sito per avere aggiornamenti!
A Wimbledon non andrà mai, non ci sarebbe andato neanche da sano per preparare al meglio i Giochi Olimpici.