Da Perugia: Luciano Darderi ai quarti di finale “L’Olimpiade per me più importante di Wimbledon”
Luciano Darderi vince e convince agli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. La prima testa di serie approda ai quarti di finale con una prova convincente ai danni di Andrea Pellegrino, sconfitto con lo score di 6-3 6-3. Al Tennis Club Perugia, teatro del torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events, l’italo-argentino ha dei bei ricordi del passato e in questa edizione è ben deciso a dare la caccia al titolo. Ai nastri di partenza come numero 41 del mondo, nella giornata di domani Darderi attende il vincente del big match serale tra Fabio Fognini e Matteo Gigante. Nell’altro secondo turno del pomeriggio vittoria di Daniel Altmaier, protagonista di un 6-3 7-6(4) contro Stefano Travaglia.
Darderi: “L’Olimpiade per me più importante di Wimbledon” – Quello tra Luciano Darderi e il Challenger di Perugia è un feeling che si rinnova. Già semifinalista nel 2022, quando da qualificato sorprese la concorrenza, l’azzurro questa volta vuole il titolo. La vittoria su Andrea Pellegrino per 6-3 6-3 è la conferma del suo ottimo stato di forma: “Qui la palla salta tanto, quindi l’approccio al match non è facile. Dopo i primi due game ho fatto una grande partita. Sono contento di essere tornato a Perugia, nel 2022 ero qui praticamente da 300 del mondo ma sapevo di avere questo livello. In questi mesi ho vissuto esperienze speciali e tornare in Umbria dopo tutto questo lo è altrettanto”. Il pubblico umbro ricambia l’affetto di “Lucio”, lanciato dieci mesi fa proprio dal successo nel Challenger di Todi quando era numero 250 del mondo ed era scottato dall’assenza dalle qualificazioni degli US Open. Questa settimana Darderi ha beneficiato di una wild card per tenere il ritmo sulla terra, superficie dove tra poco più di un mese giocherà l’Olimpiade di Parigi. Prima la trasferta sull’erba, che culminerà con la prima volta nel tabellone principale di Wimbledon: “Per me l’Olimpiade è molto più importante di Wimbledon. Questo sarà il primo anno in cui gioco Halle, Maiorca e il main draw dei Championship. Non ho tante aspettative, vedremo come andrà”. La mattina si è aperta con la vittoria in doppio di Federico Cinà e Francesco Maestrelli, che si sono aggiudicati per 6-2 6-3 il quarto di finale con Marcelo Demoliner e Guillermo Duran. In singolare invece avanza Daniel Altmaier, quarta testa di serie che ha sconfitto Stefano Travaglia per 6-3 7-6(4). La giornata proseguirà con Passaro-Agamenone (non prima delle 18.00) e Fognini-Gigante (non prima delle 20.30).
Risultati di giovedì 13 giugno
2° turno
Luciano Darderi (1/WC) b. Andrea Pellegrino 6-3 6-3
Daniel Altmaier (4) b. Stefano Travaglia 6-3 7-6(4)
TAG: Challenger Perugia, Challenger Perugia 2024, Luciano Darderi
Nadal alla fine entra alle Olimpiadi col ranking protetto per poter fare anche il doppi, se fosse entrato con la regola del campione Slam/olimpico non sarebbe entrato nel tabellone del doppio
Si, da quanto ne so è così. Ti faccio l’esempio della Spagna perchè è più complicato. Nadal, ad esempio, sarebbe fuori dalla race, ma è dentro in quanto ex campione olimpico (una delle eccezioni). Gli altri aventi diritti sarebbero Alcaraz, Fokina e Martinez. Peccato però che Martinez, anche volendo, non parteciperà, perchè superato da Carreno Busta col ranking protetto e che ha già detto che vuole essere della partita. Il povero Pedro Martinez, n.47 della race e n.3 di Spagna, resterà col cerino in mano…
La Francia è un caso opposto, perchè Mannarino, pur essendo di diritto dentro, ha già dichiarato che non parteciperà in quanto su questa superficie non si sente competitivo e lascerà il posto ad un altro (Moutet)
Conoscevo il resto che hai postato, mentre, sulla frase che ho lasciato, se ne sei sicuro taglierebbe la testa al toro. E’ per questo che ho ancora la curiosità di sapere in quala data la federazione italiana lo “ufficializzerà” = se è una cosa “semi-automatica” dovrebbe farlo molto in fretta, poi capisco che magari vogliono aspettare l’ultimo gionro utile per eventuali infortuni, ma, appunto, mi piacerebbe sapere che data sarebbe…
Non basta essere nei top 100/200, ma occorre essere nei primi 56 aventi diritto (max 4 per nazioni si segue il ranking). Non è come in Coppa Davis dove i responsabili delle nazionali convocano chi vogliono. Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi hanno diritto a prescidere da quello che decide Volandri. In realtà bisognerebbe anche avere fatto parte di squadra di Davis o altra competizione per la nazionale negli ultimi due anni. Darderi non è mai stato convocato, ma nel suo caso è applicabile una eccezione al regolamento (in pratica se un giocatore è cresciuto molto di ranking negli ultimi tempi ha questa possibilità). Nel caso di rinuncia di uno di questi subentra Cobolli (che è entro il ranking), poi Sonego (è fuori, ma in realtà dentro perchè tra infortuni e rinunce avrebbe questa possibilità). Per il doppio, che ha un criterio di qualificazione diverso, dentro sicuri anche Bolelli/Vavassori, mentre Sinner ha diritto di qualifica e potrebbe giocare con uno tra Musetti, Cobolli o Darderi, perchè non può essere convocato un settimo giocatore (quindi niente doppio con Sonego).
Quindi non ci saranno convocazioni, se non di “facciata”, perchè i giochi sono praticamente già fatti, salvo rinunce o infortuni più o meno veri, anche se mi sembra che tutti i nostri abbiano intenzione di essere presenti.
Beh M&M’s però, per il gusto della polemica gombloddistica, in effetti è anche possibilissimo che si sia scagliato contro questa nazionalizzazione…
(mi ricordo che era uno dei primi a segnalare ironicamente le nazionalizzazioni dei giocatori “minori” da futures…).
Quella di Gialappa’s è una posizione che ha il merito, per una volta, di essere logica rispetto alle sue teorie sballate, perchè farebbe molta chiarezza nel grande campo complicato delle regole che governano ogni diversa federazione sportiva mondiale, però ovviamente, il fatto che sia logica non implica che tutti debbano condividerla…
L’unico “per partito preso” mi parrebbe, appunto, quell’utente con il 99 nel nick (poi magari sono io che non ne ho letti anche altri).
Chissà Enzo…
Che ci sia una race “automatica” lo so, ma una nazione deve cmq ufficializzare i suoi partecipanti (poi può sempre dire “il tennista X che è avanti in classifica ad Y io non lo convoco perchè infortunato, anche se magari è solo un infortunio di “facciata”, e prendo Y al suo posto… tanto basta essere nei top 100/200, no?)
E infatti se Berrettini avesse rinunciato al RG (cosa che ha poi fatto) un giorno prima, Passaro sarebbe entrato nelle quali e magari ora sarebbe quasi a ridosso dei 100.
Premettendo che i confini politici mi interessano veramente poco, credo che in primis gli atleti, alle olimpiadi, prendono le medaglie per loro stessi, anche perché nella medaglia non c’è scritta la nazionalità. Poi c’è chi è più patriottico e chi se ne frega
al momento deve ancora dimostrare di avere il carattere giusto,ad una prima esplosione non è stato in grado di gestirsi al meglio e si era un po’ perso,mi auguro ora sia piu maturo e consapevole dei suoi numeri.
Darderiri dice che per lui è più importante le Olimpiadi di Wimbledon,è un discorso che ho sentito fare alla volpe rispetto all’uva.
@ AE (#4089464)
@ Yannick mon amour (#4089465)
@ LupoCasanova (#4089558)
Ma Bronzetti ha la classifica adatta per potervi partecipare?
Darderi,Passaro,Zeppieri,in parte Cobolli… sono e saranno (come anche Musetti)giocatori strettamente legati alla terra battuta,il problema è che nei tornei atp si gioca solo 2 mesi e mezzo all’anno,per il 75% della stagione si gioca su superfici veloci
Non sono convocazioni, sono criteri automatici, in base a una apposita “Race” olimpica.
L’Italia ha quattro singolaristi maschili (Sinner, Darderi, Musetti, Arnaldi) e quattro singolariste femminili (Paolini, Cocciaretto, Bronzetti, Errani). Il doppio maschile lo giocheranno Bolelli/Vavassori più, a meno di rinunce per troppi impegni, una coppia formata da Sinner e un altro (verosimilmente Musetti – che a mio parere sarebbe anche la coppia più affascinante, per temperamento, stili di gioco, capacità di colpire l’immaginario). Il doppio femminile solo Paolini/Errani. Il doppio misto, da confermare, dovrebbe essere Vavassori/Errani.
Sì M&Ms ce l’ha su con gli argentini pure. Probabilmente mi confondo con NUS_Codice Fiscale ………
Invece il discorso di logorremix continua ad apparirmi tagliato con l’accetta. Darderi come tantissimi “apolidi” è ovviamente legato al paese dove è nato ma anche a quello che gli ha dato l’opportunità di crescere (se hai una certa età come me ricorderai gli ultimi anni di attività del Petisso che da Baires arriva in Italia a 22 anni e poi viene naturalizzato ancora più tardi ….. Argentino o Italiano o anzi Napoletano? Tutti e tre.
Certo Darderi potrebbe sempre tornare indietro, Pesaola non ne avrebbe avuto la possibilità, ma – insomma – perché essere così drastici come lo era logorremix e dare l’aut aut? Io se il Dardo vuole tornare a gareggiare per l’Argentina, chi sono per incavolarmi con lui? Lo capisco e continuerò a tifarlo (tranne quando giocasse con un italiano).
Oh, poi se tizio o caio non vuole tifare Darderi ma che me frega? Ognuno tifa chi gli pare. Però quelli che partito preso o magari per sovranismo lo denigrano mi fanno zzre ….
Ma M&M’s non diceva che pure gli argentini “rubano” i punti ATP coi loro tornei? E quindi perchè gli interessava se giocasse o no per l’Italia? Non è che gli si “rubasse” un suo panda, per cui se si “nazionalizzava” un giocatore che cmq già di per sè avrebbe “fregato” i punti ai suoi panda, a lui non dovrebbe interessare… Vabbè, sarà la sua solita gioia per le polemiche gombloddistiche…
Il Gialappa, per una volta, su questa questione, per quel che io avevo letto aveva fatto un discorso non troppo “sballato” (lui diceva che chiunque dovrebbe scelgiere una certa nazionale appena raggiunta la maggiore età e poi non cambiarla più… logicamente ha senso, però in realtà le regole delle varie fedarazioni mondiali sono molto più complicate su questa questione…), mentre chi non lo considera proprio italiano mi pare che sia un utente che ha il numero 99 nel nick, forse Spider99????
No dai non è così, è più probabile l’interpretazione di ospite. Credo che la veda come una oppurtunitá, ma frega zero che sia per l’italia.
La verità è che non ci interessa molto essere raporesentati da darderi perché al momento abbiamo giocatori altrettanto forti; diverso sarebbe se ce ne fosse bisogno, per esempio, chi segue il basket sa come abbiamo corso dietro a Paolo banchero sperando scegliesse la nostra nazionale, o come saremmo contenti di Donte Di Vincenzo se diventasse italiano (che sicuramente si sente meno italiano di darderi e che vede l’opportunità di partecipare con una nazionale che negli USA non vedrebbe mai). In questo caso, visto che ci servirebbe come il pane un giocatore così, saremmo tutti contenti (io per primo) perché porterebbe la nostra squadra (non un singolo peraltro) a diventare più forte.
Nessuno parla di Passaro, che, secondo me, sarà il prossimo ad esplodere. Ha la rapidità e l’ esplosività di un gatto ed è capace di colpi che pochi sono capaci di fare
@ piper (#4089441)
E Bronzetti
@ piper (#4089441)
@ piper (#4089441)
Nel singolo verrà sicuramente convocata anche Bronzetti
@ piper (#4089441)
Non credo che sia per la questione campo rossa o erba. Darderi ci tiene a confermare la sua italianità. enzo
Darderi e’ molto bravo.
Ma convince perche’batte Andrea Pellegrino??? Semmai convince se batte Alcaraz, non se batte Andrea Pellegrino.
Ufficialmente non lo so ma i 6 atleti maschi che andranno saranno: Sinner, Musetti, Arnaldi, Darderi, Vavassori e Bolelli. Per le femmine credo: Paolini, Cocciaretto ed Errani.
Sì però il punto è un altro.
Il punto è che praticamente ha detto: mi sento italiano e voglio vincere la medaglia per l’Italia.
Con buona pace di sbrandy logorremix e bianco natale
E te credo, l’Olimpiade si gioca sulla terra battuta e Wimbledon sull’erba…
PS@chisegueleOlimpiadi: ma queste diavolo di convocazioni dell’Italia, si può sapere in quale data saranno comunicate????
Bravo