Attende il vincente di Shelton - Duckworth ATP, Copertina

Berrettini perfetto, batte Shapovalov e vola nei quarti a Stoccarda

13/06/2024 15:57 65 commenti
Matteo Berrettini (foto Getty Images)
Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Servizio costante e preciso, back di rovescio monumentale per scardinare le certezze del rivale e soprattutto scendere a rete con ottima posizione e così poter chiudere di volo in sicurezza. Forte di queste due certezze, indispensabili per brillare su erba, Matteo Berrettini gioca una splendida partita negli ottavi del 250 di Stoccarda: batte 6-4 6-4 Denis Shapovalov e si qualifica nei quarti, dove attende Duckworth che ha sconfitto l’americano Shelton. Questo è il Berrettini che piace, offensivo e determinato, un vero incubo da affrontare su erba. Per tutti. Mai un momento di pausa o difficoltà nei 73 minuti di gioco, nei quali Matteo ha concesso e annullato una sola palla break nel suo primissimo turno di battuta, diventando poi una vera macchina nei restanti game di servizio. E l’ottima notizia è che non è diventato “incubo” per il rivale di solo servizio: è piaciuta molto la sua reattività con i piedi, prontissimo a buttarsi avanti e mettere pressione a Denis che, in due game (uno per set), l’ha avvertita tutta ed è crollato in errori che ha pagato con la sconfitta.

Shapovalov dopo il rientro dal problema al ginocchio che l’ha costretto a saltare metà 2023 stenta terribilmente a ritrovare un minimo di consistenza. Continua a divertire il pubblico con alcune giocate tanto belle quanto impossibili, ma tutto il resto latita. Sembra quasi depotenziato, e soprattutto si è totalmente incancrenita dentro di lui la difficoltà a gestire la pressione. Non ha nemmeno giocato un brutto primo set Denis, ma servendo sul 4 pari… ha sentito il peso del momento ed è incappato in errori che hanno dato il via all’aggressione, perfetta e lucida, di Berrettini, prontissimo a prendersi il break. Idem sul 2 pari nel secondo set, dove il canadese ha addirittura commesso due doppi falli. E mal gliene incolse…

Nel tennis saper capitalizzare i momenti “no” dell’avversario è una dote fondamentale, e oggi Matteo ha confermato la sua forza come agonista. Non ha ricevuto grande pressione del rivale, le sue solite pallate vincenti non hanno mai un ordine logico e sono così estemporanee da non portarlo a costruire un piano di break consistente… ma resta l’ottima prestazione di un Berrettini praticamente perfetto nei suoi game, e anche molto ficcante in risposta. Il romano ha chiuso il match servendo in campo due prime su tre e vincendo ben l’85% dei punti, una forza che gli ha consentito di giocare libero e offensivo in risposta. Il diritto di Matteo è stato consistente, ma il colpo che più ha brillato nel suo tennis oggi è stato il back di rovescio. Una rasoiata eccezionale, usata sia nello scambio che come approccio.

Ha preparato molto bene la partita Berrettini: infatti proporre palle che saltano bassissime a Denis è perfetto, viste le sue aperture piuttosto ampie, e inoltre questo gli ha portato in dote il tempo per rientrare al centro del campo quando spostato di lato, e soprattutto di correre a rete. Moltissimi gli approcci al net, per una volta da vero giocatore di rete da erba, sembrava quasi di esser tornati negli anni ’90… ed è stato una bellezza. Approcci classici, ben eseguiti per tempo e profondità, che non hanno mai lasciato all’avversario una palla facile da colpire per il passante. 11 punti a rete su 16 discese, li ha vinti quasi tutti e tutti scelti nei momenti ideali per offendere. Perfetto.

Davvero un bel Berrettini. Si temeva che il grosso sforzo dell’esordio potesse pagarlo sulle gambe; invece Matteo è stato rapido, deciso, prontissimo ad attaccare. L’avversario è stato poco consistente e per fortuna la partita molto rapida, ma davvero il Berrettini di oggi è piaciuto, è assai più vicino a quel tennista che sui prati negli anni passati è stato quasi ingiocabile. Ora attende probabilmente Shelton, e sarà una partita diversa. Intanto prendiamo questa bella vittoria, la corsa a Stoccarda continua, dopo questa solida vittoria con assai più fiducia.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Shapovalov inizia il match con un turno di battuta perfetto, e il suo rovescio crea le solite meraviglie anche in risposta. Con un tracciante imprendibile sorprende Berrettini sul 30 pari, Matteo affronta un’immediata palla break. Il romano si aggrappa al suo schema più sicuro: servizio esterno e via diritto a tutta, stavolta lungo linea, vincente. Arriva un altro diritto imprendibile di Matteo, stavolta lungo linea, già nell’esordio di martedì la “manata” da destra ha funzionato bene. 1 pari. Come sempre, Denis crea e distrugge con pari efficacia… Sul 30 pari arriva un lungo scambio, si muove davvero bene Berrettini e con un lungo taglio di rovescio provoca l’errore del canadese. Shapo annulla la prima palla break con un diritto d’attacco perfetto. La partita è complessa: i due si sfidano a tutto campo e ogni scambio vede un campionario assai vario di possibili soluzioni. Bravo Matteo anche a scegliere il classico attacco col back di rovescio, trovando anche buona profondità. Buona qualità complessiva, ed equilibrio (2 pari). È entrato molto bene l’azzurro in partita, sbianca letteralmente le righe col servizio, attacca con decisione e anche movimenti fluidi delle gambe, la paura che la dura battaglia di martedì avesse lasciato delle scorie al momento sono scacciate via. Servendo sotto 4-3, Matteo commette doppio fallo, poi un errore, lo score segna un pericoloso 15-30. Si cava dal buco col servizio, ottima la seconda palla carica a tutta di spin, salta altissima, ingrestibile. 4 pari. Si entra nel rush finale, sale la tensione e… come sempre… Shapovalov la sente tutta. Un errore banale che interrompe una striscia di 11 punti di fila alla battuta, poi un attacco corto ed è bravo Matteo a trovare il passante. 0-30! Poteva far meglio Berrettini in risposta, ma il game va comunque ai vantaggi. Fantastica la risposta vincente di rovescio da sinistra, c’è lotta, ed è importante mettere pressione a un talento come Denis ma non solido. Con un diritto in avanzamento totalmente errato il canadese concede la palla break. E niente prima palla in campo… Doppio fallo! Disastro Shapo, il primo DF gli costa il BREAK, Berrettini può servire sul 5-4. Serve bene Matteo, poi un gran back di rovescio, rasoiata che quasi non rimbalza. Chiude al secondo set point, con una traiettoria da destra perfetta. Un set di grande sostanza, con il 79% di prime in campo e il 50% dei punti vinti sulla seconda del canadese, crollato nel nono game in pessime giocate.

Dopo il black out, Denis parte a razzo nel secondo set, gran turno di battuta; lo segue a ruota Matteo, molto sicuro al servizio. Dominano i servizi, ma è molto interessante quanto si ficcante il back di rovescio di Berrettini contro il rovescio del canadese, sia nell’approccio al net che in scambio. Shapo tira alcune pallate delle sue, che ti fanno saltare dalla sedia, ma sono fiammate effimere, non lo portano a costruire una chance di break. Servendo sul 2 pari, Denis si innervosisce, commette due doppi falli e si lagna con l’arbitro, come se qualcosa l’avesse disturbato tra prima e seconda palla. Crolla 15-40, e Berrettini NON si fa pregare: risposta solida bloccata, attacca la rete col back di rovescio e chiude di volo di prepotenza. Ottimo Matteo, pronto a prendersi il BREAK alla prima incertezza del rivale, è avanti 3-2 e servizio. Impressiona la velocità di Berrettini nell’aggredire la rete, attacca subito e lo fa benissimo, forte di un servizio davvero in gran ritmo oggi. Denis tira tutto a tutta, trova una risposta allucinante, in qualche modo forza il game ai vantaggi, ma è bravissimo l’azzurro a scendere a rete con tempi perfetti e servire bene. Vince un gran bel game, che conferma la sua reattività e lucidità. 4-2. È molto sicuro lo schema di Matteo back di rovescio lungo linea sul rovescio di Shapovalov e chiusura di volo sicura, anche perché il canadese lo gioca sempre lungo linea, prevedibile. 5-3 Berrettini, a un passo dalla vittoria. Serve per chiudere sul 5-4 il romano, la prima palla non aiuta nei primi tre punti, ma ci pensa Shapo a regalare una brutta risposta nel terzo punto. Sul 30-15 ecco la mazzata col diritto, lungo linea profondo che gli vale il doppio Match Point. Basta il primo, il taglio in risposta del canadese vola via. Batte per la prima volta Denis e ottiene il settimo quarto di finale in carriera su erba. 73 minuti di tennis continuo e offensivo, anche poca fatica e tanta sostanza.

 

 

 

2T Berrettini ITA – Shapovalov CAN

ATP Stuttgart
Matteo Berrettini
6
6
Denis Shapovalov
4
4
Vincitore: Berrettini

Statistiche 🇮🇹 Matteo Berrettini 🇨🇦 Denis Shapovalov
Punteggio servizio 310 275
Ace 3 4
Doppi falli 1 4
Percentuale prime di servizio 68% (39/57) 53% (28/53)
Punti vinti con la prima 85% (33/39) 86% (24/28)
Punti vinti con la seconda 56% (10/18) 56% (14/25)
Palle break salvate 100% (1/1) 33% (1/3)
Giochi di servizio giocati 10 10
Punteggio risposta 145 60
Punti vinti in risposta sulla prima 14% (4/28) 15% (6/39)
Punti vinti in risposta sulla seconda 44% (11/25) 44% (8/18)
Palle break convertite 67% (2/3) 0% (0/1)
Giochi di risposta giocati 10 10
Punti vinti a rete 69% (11/16) 64% (9/14)
Vincenti 13 19
Errori non forzati 5 11
Punti vinti al servizio 75% (43/57) 72% (38/53)
Punti vinti in risposta 28% (15/53) 25% (14/57)
Punti totali vinti 53% (58/110) 47% (52/110)
Velocità massima servizio 220 km/h 211 km/h
Velocità media prima di servizio 201 km/h 199 km/h
Velocità media seconda di servizio 173 km/h 173 km/h

TAG: , , ,

65 commenti. Lasciane uno!

Eddys 12345 (Guest) 14-06-2024 11:47

Due sciagure tennistiche che si sono affrontate. Una dal talento naturale cristallino, ma che manca di continuità e concentrazione, l’altro che non essendo dotato di un talento cristallino,ma che si trova in favore di superficie e che piano piano sta trovando la voglia di tornare a giocare a tennis(scordatevi la top 20, sarà grassa torni nei 50), ma che ha una condizione fisica pessima. Il risultato una partita veramente di scarso livello, con Berrettini che meritatamente ha vinto perché è rimasto concentrato il giusto per quanto servisse per venire a capo di uno sciagurato shapovalov che ha fondamentale consegnato a Berrettini i 2 break decisivi e non ha mai messo in soggezione berrettini, non entrando mai nello scambio leggermente più prolungato.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 13-06-2024 23:20

Scritto da MARMAS
Bravo Matteo.
Concordo con chi dice che è migliorato molto nel rovescio, non solo in back ma anche in top.
Difficile giocare così ad intermittenza ed essere competitivo.
Si vede che ha bisogno di trovare un periodo di tregua dai problemi fisici e di mettere match nelle gambe, ma si vede anche che ha la testa del campione.
Rispetto ai top players pagherà sempre dazio su lato del rovescio e sulla mobilità.
Forse non riuscirà a vincere un torneo importante e forse non riuscirà a tornare in top 10 (anche se io su queste cose la mano sul fuoco non ce la metterei).
Sicuramente non ha la mentalità sinneriana che mette al centro il miglioramento del suo tennis in ogni momento della sua vita.
Però se c’è un match importante sull’8 pari al tiebreak del quinto set, io mi prendo sempre Matteo, senza se e senza ma e contro qualsiasi avversario.
Lui è un vincente nato, senza dubbio … Poi, ripeto, magari non vincerà mai uno Slam o un 1000, perché nel tennis a livelli top entrano in gioco tanti fattori.
Però se avrà l’occasione di impreziosire con una gemma la sua carriera sarà dura per tutti bruciarlo al fotofinish.
Speriamo veramente che questa occasione la abbia perché se la merita.

bravo bel commento ma la finale a wimbledon del 2021 e’ un risultato pazzesco che lo ha consegnato alla storia. il prorompente avvento del fenomeno sinner gli ha tolto visibilità ma il tennis italiano con berettini ha raggiunto picchi mal visti prima negli slam con una finale, 2 semi e una marea di quarti. ciò che viene viene ma speriamo possa
fare bene sia a stoccarda che al queens dove la WC credo sia d’obbligo.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 13-06-2024 21:51

Grande Berretto!
(pochissimi ace rispetto a ieri, chissà perché?)

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 13-06-2024 20:40

Scritto da Renato

Scritto da velenopuro

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Renato (#4089250)
Mi spiego meglio. Federer lo faceva in avanzamento, a sorpresa, partendo da dietro.
Io, intendo direttamente dalla linea del servizio, aspettando lì la risposta, alla Chang, come ha rilevato un utente. Anzi, ancora più avanti di Chang, nei pressi della linea, a togliere aria al battitore.

Fate mente locale.
2021 Musetti-Evans a Cagliari

Ho visto quel match… (come anche Lendl vs. Chang, a 17 anni anch’io).
Ricordo pure un po’ di polemiche. Vinse Musetti, no?

Con Evans ci ha sempre vinto :mrgreen:

p.s. Io nell’89 avevo….
No, non mi ci far pensare..
Ricordo che quell’anno mi son “messo” con mia moglie a dire il vero
Ma non mi ricordo quanti anni avessi.. Non lo voglio sapere!!

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
velenopuro 13-06-2024 20:39

Scritto da Givaldo Barbosa
@ velenopuro (#4089475)
Ho visto il Musetti Evans a Cagliari, che citi. Ricordo un commovente Musetti nell’intervista Supertennis (bei tempi) a fine match, quando disse “Non è che perché sono piccolo gli avversari possono trattarmi male e alzare la voce”. Ma no ricordo, mi sarà sfuggita, la risposta sulla linea del servizio.

Una marea di volte sulla seconda
Io gli avrei tirato addosso proprio, più o meno all’altezza delle @@ anche quello non è proibito dal regolamnto a gioco in corso

Alla terza garantito che va sui teloni se non è all’ospedale

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MARMAS (Guest) 13-06-2024 20:21

Bravo Matteo.
Concordo con chi dice che è migliorato molto nel rovescio, non solo in back ma anche in top.
Difficile giocare così ad intermittenza ed essere competitivo.
Si vede che ha bisogno di trovare un periodo di tregua dai problemi fisici e di mettere match nelle gambe, ma si vede anche che ha la testa del campione.
Rispetto ai top players pagherà sempre dazio su lato del rovescio e sulla mobilità.
Forse non riuscirà a vincere un torneo importante e forse non riuscirà a tornare in top 10 (anche se io su queste cose la mano sul fuoco non ce la metterei).
Sicuramente non ha la mentalità sinneriana che mette al centro il miglioramento del suo tennis in ogni momento della sua vita.
Però se c’è un match importante sull’8 pari al tiebreak del quinto set, io mi prendo sempre Matteo, senza se e senza ma e contro qualsiasi avversario.
Lui è un vincente nato, senza dubbio … Poi, ripeto, magari non vincerà mai uno Slam o un 1000, perché nel tennis a livelli top entrano in gioco tanti fattori.
Però se avrà l’occasione di impreziosire con una gemma la sua carriera sarà dura per tutti bruciarlo al fotofinish.
Speriamo veramente che questa occasione la abbia perché se la merita.

60
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, anocchiero, zawix
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2024 20:19

@ velenopuro (#4089475)

Ho visto il Musetti Evans a Cagliari, che citi. Ricordo un commovente Musetti nell’intervista Supertennis (bei tempi) a fine match, quando disse “Non è che perché sono piccolo gli avversari possono trattarmi male e alzare la voce”. Ma no ricordo, mi sarà sfuggita, la risposta sulla linea del servizio.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 13-06-2024 20:09

Scritto da velenopuro

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Renato (#4089250)
Mi spiego meglio. Federer lo faceva in avanzamento, a sorpresa, partendo da dietro.
Io, intendo direttamente dalla linea del servizio, aspettando lì la risposta, alla Chang, come ha rilevato un utente. Anzi, ancora più avanti di Chang, nei pressi della linea, a togliere aria al battitore.

Fate mente locale.
2021 Musetti-Evans a Cagliari

Ho visto quel match… (come anche Lendl vs. Chang, a 17 anni anch’io).

Ricordo pure un po’ di polemiche. Vinse Musetti, no?

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 13-06-2024 19:50

IMHO il favorito è Struff

Però gli italiani li vedo benone, mi auguravo un derby e forse ci si arriva

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 13-06-2024 19:48

Scritto da becu rules
Se uno che ha fatto si e no una dozzina di partite in due anni, vince un torneo su terra e alle prime su erba batte due giocatori da veloce come Safiullin (quarti a Wimbledon lo scorso anno, non proprio un brocco) e Shapo (che al netto di tutto ò uno da veloce e pure semifinalista a Wimbledon pochi anni fa), secondo me è – con i suoi limiti – un mezzo fenomeno. E c’è chi lo dava per finito e si metteva a disquisire della patata dell Satta…ridicoli e incompetenti

Bravo, molto ben detto

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, giovanna
velenopuro 13-06-2024 19:43

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Renato (#4089250)
Mi spiego meglio. Federer lo faceva in avanzamento, a sorpresa, partendo da dietro.
Io, intendo direttamente dalla linea del servizio, aspettando lì la risposta, alla Chang, come ha rilevato un utente. Anzi, ancora più avanti di Chang, nei pressi della linea, a togliere aria al battitore.

Fate mente locale.
2021 Musetti-Evans a Cagliari

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 13-06-2024 19:37

Scritto da Eman32
Ma se Berretto batte Anatra Meritevole è SE al Queens’?

no, il queen’s è un 500, stoccarda un 250

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 13-06-2024 19:22

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Non lo fanno neppure i giocatori di circolo perché controproducente, figurati contro chi serve a 200 e passa… Ammesso che si riesca a intercettare la palla sarebbe una risposta a caso, o che andrebbe fuori o che verrebbe chiusa agevolmente dall’avversario, dato che si resta in quella zona di campo detta terra di nessuno…
(ma tu, Givaldo, hai giocato a tennis qualche volta nella tua vita?)

Non vero, non lo fa quello che preferisce stare sempre nel solito posto, sia con chi serve kick o slice (ad uscire o al fegato) o piatto, che tira a 100 come a 150.
Se hai un po’ di dimestichezza anziché essere passivo in risposta provochi il battitore anche fingendo di avanzare per poi ritirarti repentinamente, oppure fingi di proteggere il centro invitandolo a servire in uscita aprendo angoli.
Sono trucchi del mestiere per scombinare i piani col rischio un’ po’ di incasinarmi quindi va fatto con parsimonia.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eman32 13-06-2024 19:04

Ma se Berretto batte Anatra Meritevole è SE al Queens’?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-06-2024 19:01

Scritto da gianlucapozziunmito
@ Detuqueridapresencia (#4089329)
Ancora oggi non riesco a mandar giù quella sconfitta del mio adorato Stefanello…mi fa ancora più rabbia di Federer 8 a 7 40/15, ed è tutto dire

Sob, anch’io ancora sanguino per Federer

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 13-06-2024 18:57

E ci mancherebbe altro di perdere sul verde …. del canadese che non vince un match minimamente consistente da non so più da quanto tempo. Una vittoria così non è certo un qualcosa di comprovante. Con tutto il rispetto per quel farlocco di Denis a cui riconosco del talento seppur improduttivamente dispiegato da una consistenza nervosa pari a 0

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baleta Sgunfia (Guest) 13-06-2024 18:50

Si nota quando a scrivere è Mazzoni, AI scansati proprio.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianlucapozziunmito (Guest) 13-06-2024 18:39

@ Detuqueridapresencia (#4089329)

Ancora oggi non riesco a mandar giù quella sconfitta del mio adorato Stefanello…mi fa ancora più rabbia di Federer 8 a 7 40/15, ed è tutto dire

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 13-06-2024 18:34

Scritto da becu rules
Se uno che ha fatto si e no una dozzina di partite in due anni, vince un torneo su terra e alle prime su erba batte due giocatori da veloce come Safiullin (quarti a Wimbledon lo scorso anno, non proprio un brocco) e Shapo (che al netto di tutto ò uno da veloce e pure semifinalista a Wimbledon pochi anni fa), secondo me è – con i suoi limiti – un mezzo fenomeno. E c’è chi lo dava per finito e si metteva a disquisire della patata dell Satta…ridicoli e incompetenti

Ho difficoltà a non leggere superficialità anche nel tuo commento.
Cosa centra il discorso Satta?
Hai presente cosa significa avere dei rapporti tossici? Tra l’altro hai dato del ridicolo al tuo prossimo, random, senza apparente motivo. Ti sei sfogato abbastanza?

47
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Racchetta
becu rules (Guest) 13-06-2024 18:24

Se uno che ha fatto si e no una dozzina di partite in due anni, vince un torneo su terra e alle prime su erba batte due giocatori da veloce come Safiullin (quarti a Wimbledon lo scorso anno, non proprio un brocco) e Shapo (che al netto di tutto ò uno da veloce e pure semifinalista a Wimbledon pochi anni fa), secondo me è – con i suoi limiti – un mezzo fenomeno. E c’è chi lo dava per finito e si metteva a disquisire della patata dell Satta…ridicoli e incompetenti

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, Milannerr, Fabry67, Racchetta
Giulio_ (Guest) 13-06-2024 17:59

Scritto da LupoCasanova

Scritto da Renato
@ LupoCasanova (#4089282)
Pollice in su.
Questa è memoria!
(Ottavi, per la precisione… o la pedanteria, in questo caso).

Grazie della correzione. Avevo otto anni, e in tutto questo tempo sono stato convinto fossero quarti.

Io 17 e tifavo Lendl..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 13-06-2024 17:58

@ Mozz 22 (#4089363)

Oddio, temo che Sinner e Alcaraz non la pensino come lei e lo temano… giustamente

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 13-06-2024 17:51

Ha concesso una sola palla break e vinto in scioltezza… dopo i suoi ritiri a Madrid, Roma e Parigi ero perplesso, in Marocco mi era sembrato in buona condizione vincendo un titolo da due anni a questa parte… probabilmente ha avuto ragione lui, ma non basta giocare su erba per rientrare in top-10

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 13-06-2024 17:47

Scritto da Renato
@ LupoCasanova (#4089282)
Pollice in su.
Questa è memoria!
(Ottavi, per la precisione… o la pedanteria, in questo caso).

Grazie della correzione. Avevo otto anni, e in tutto questo tempo sono stato convinto fossero quarti.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 13-06-2024 17:46

Fisicamente lo vedo più asciutto

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 13-06-2024 17:45

Chang a Parigi gliene fece di cotte e di crude, Lendl era scioccato …

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 13-06-2024 17:38

Scritto da Volevo la Wip
Ma l’ho notato solo io o Matteo ha migliorato tantissimo il suo rovescio in top? A me sembra che tiri molto più forte e con maggiore convinzione. Era il suo punto debole principale, una volta migliorato può darsi e darci ancora grandi soddisfazioni perché la testa è del campione!

Concordo, l’avevo già notato al rientro sulla terra, dove ha più tempo per preparare il colpo, solido con dei bei rovesci lungolinea giocati

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 13-06-2024 17:34

Scritto da ospite

Scritto da Volevo la Wip
Ma l’ho notato solo io o Matteo ha migliorato tantissimo il suo rovescio in top? A me sembra che tiri molto più forte e con maggiore convinzione. Era il suo punto debole principale, una volta migliorato può darsi e darci ancora grandi soddisfazioni perché la testa è del campione!

Non ho visto la partita, ma il suo rovescio in top è sempre stato di per sè buono, giocato “da fermo”. I suoi problemi nel portare quel colpo sono dovuti ai problemi di mobilità, per questo quasi sempre, fatto muovere, si rifugia nel back….
+@PaoloPapa
Grazie. Senza voler criticare la vittoria di MB (anzi, lo tifo), mi pareva difficile che non ci fosse stato qualche solito “momento” Sciupalov…

senza i momenti sciupo la partita probabilmente si sarebbe decisa ai tiebreak, dove però avrebbe vinto sempre matteo che ha giocato, complessivamente, in maniera più coraggiosa

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 13-06-2024 17:32

Scritto da Ricordo Ramirez

Scritto da Silvio
Se al Roland Garros tutti i big avevano paura di incontrare tra le non teste di serie Nadal a Wimbledon temeranno molto Berrettini

Infatti, non vorrei proprio toccasse a Sinner

Matteo sull’erba è formidabile e a Wimbledon potrebbe partire favorito con almeno 110 tennisti su 127. Con altri 15 sarebbe più o meno alla pari. Ma con gli altri 2 ( Sinner e Alcaraz) non avrebbe chance di vittoria, sono troppo forti. Dobbiamo sperare in un sorteggio favorevole che gli permetta di giocare 1-2 match tranquilli. Per poi giocarsela dal 3T. E Sinner e Alcaraz magari non prima dei quarti.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 13-06-2024 17:30

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Tattica usata spesso almeno da me anche nei tornei di 3a.Costringi chi serve a “pensare” come accadde con Chang a Parigi. Lo si fa quando l’avversario guarda chi risponde mentre Federer con la sarbr interveniva sorprendendo il battitore che tende a non guardare. In quel caso l’attacco, anche se non perfetto, sorprende il servitore in uscita che deve organizzare un passante o una corsa in avanti se venisse giocata una chip & charge.
Tattiche da usare nel primo caso se c’è una fase di tensione per indurre il doppio fallo o in situazione “quieta” visto il rischio alto della sarbr.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
ospite (Guest) 13-06-2024 17:27

Scritto da Volevo la Wip
Ma l’ho notato solo io o Matteo ha migliorato tantissimo il suo rovescio in top? A me sembra che tiri molto più forte e con maggiore convinzione. Era il suo punto debole principale, una volta migliorato può darsi e darci ancora grandi soddisfazioni perché la testa è del campione!

Non ho visto la partita, ma il suo rovescio in top è sempre stato di per sè buono, giocato “da fermo”. I suoi problemi nel portare quel colpo sono dovuti ai problemi di mobilità, per questo quasi sempre, fatto muovere, si rifugia nel back….

+@PaoloPapa
Grazie. Senza voler criticare la vittoria di MB (anzi, lo tifo), mi pareva difficile che non ci fosse stato qualche solito “momento” Sciupalov…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Volevo la Wip (Guest) 13-06-2024 17:18

Ma l’ho notato solo io o Matteo ha migliorato tantissimo il suo rovescio in top? A me sembra che tiri molto più forte e con maggiore convinzione. Era il suo punto debole principale, una volta migliorato può darsi e darci ancora grandi soddisfazioni perché la testa è del campione!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani (Guest) 13-06-2024 17:18

bravo Matteo!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 13-06-2024 17:18

Scritto da ospite
Non ho visto la partita: ha giocato bene Matteo, oppure ha giocato Sciupalov?

ha giocato benissimo berrettini, solidissimo nei suoi turni di battuta, dove ha concesso davvero pochissimo, forse solo in un’occasione sono andati a vantaggi.

la partita è finita prematuramente (cioè senza finire al tiebreak) perché shapovalov (trasformatosi in sciupovalov) si è fatto breakkare nel primo set (stavano sul 4-4), facendo doppio fallo su vantaggio per matteo.
Devo dire però che il game, matteo l’ha giocato benissimo, con almeno un passante stupendo, senza mai mollare il game a shapo.
il game è andato avanti per un bel po’ tra vantaggio interno e vantaggio esterno fino a che shapo non ha fatto, come detto, doppio fallo.

nel secondo set, shapo ha commesso due doppi falli nel medesimo gioco, occasione che berrettini non si è fatto sfuggire,

quindi break e via senza problemi verso la vittoria con una sicurezza spaventosa

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2024 17:09

@ Renato (#4089250)

Mi spiego meglio. Federer lo faceva in avanzamento, a sorpresa, partendo da dietro.
Io, intendo direttamente dalla linea del servizio, aspettando lì la risposta, alla Chang, come ha rilevato un utente. Anzi, ancora più avanti di Chang, nei pressi della linea, a togliere aria al battitore.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-06-2024 17:04

Scritto da LupoCasanova

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Al di là di Federer e del suo SABR, che è già stato evocato, lo fece Michael Chang (non esattamente un gigante) contro Lendl negli storici quarti di finale del Roland Garros 1989. E funzionò.

Ah allora ricordavo bene.

Mi son vecio, ma no bamba 😉

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-06-2024 17:03

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Givaldo se la memoria non mi inganna il furetto Michelino Chang lo fece contro terminator Ivano Lendl che manca poco gli rispondesse “ti spiezzo in due”.

PS: Chang è il tennista che piò ho detestato e detesto e detesterò al mondo avendo sottratto uno slam al mio Stefanone Edberg alias tacchino freddo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 13-06-2024 17:00

Non ho visto la partita: ha giocato bene Matteo, oppure ha giocato Sciupalov?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 13-06-2024 16:53

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Sabato ci provo, magari con uno che serve piano, poi ti faccio sapere (se sopravvivo)

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2024 16:52

@ Dr Ivo (#4089303)

Ho giocato sì, a tennis. Classificato C4, fine 80 primi 90.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 13-06-2024 16:48

@ LupoCasanova (#4089282)

Pollice in su.
Questa è memoria!

(Ottavi, per la precisione… o la pedanteria, in questo caso).

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-06-2024 16:42

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Non lo fanno neppure i giocatori di circolo perché controproducente, figurati contro chi serve a 200 e passa… Ammesso che si riesca a intercettare la palla sarebbe una risposta a caso, o che andrebbe fuori o che verrebbe chiusa agevolmente dall’avversario, dato che si resta in quella zona di campo detta terra di nessuno…
(ma tu, Givaldo, hai giocato a tennis qualche volta nella tua vita?)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 13-06-2024 16:36

Scritto da Max il veneziano
Dico una cosa da sprovveduto, secondo me vince Wimbledon.

Vince magari no, però è una bella mina vagante da evitare…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 13-06-2024 16:33

Scritto da Ricordo Ramirez

Scritto da Silvio
Se al Roland Garros tutti i big avevano paura di incontrare tra le non teste di serie Nadal a Wimbledon temeranno molto Berrettini

Infatti, non vorrei proprio toccasse a Sinner

E’ molto più pericoloso Berrettini su erba che il Nadal del Roland Garros 24

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 13-06-2024 16:23

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Al di là di Federer e del suo SABR, che è già stato evocato, lo fece Michael Chang (non esattamente un gigante) contro Lendl negli storici quarti di finale del Roland Garros 1989. E funzionò.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Ricordo Ramirez 13-06-2024 16:16

Scritto da Silvio
Se al Roland Garros tutti i big avevano paura di incontrare tra le non teste di serie Nadal a Wimbledon temeranno molto Berrettini

Infatti, non vorrei proprio toccasse a Sinner

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 13-06-2024 16:13

@ Renato (#4089250)

Prendeva il nome di SABR (Sneak Attack by Roger).

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-06-2024 16:12

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Ma ci va con l’armatura o si lascia colpire da proiettili a 220 all’ora deliberatamente? Sembra un gioco tipo “mai dire banzai”

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte
Max il veneziano (Guest) 13-06-2024 16:12

Dico una cosa da sprovveduto, secondo me vince Wimbledon.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 13-06-2024 16:10

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Ma non ricordi davvero che Federer prese a farlo???

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera (Guest) 13-06-2024 16:09

Chi l’avrebbe detto, in vecchiaia sono diventato, se non proprio tifoso, simpatizzante di Berrettini. La simpatia nasce dalla volontà indomita del romano di ritornare al ruolo che gli compete. Oggi ha disputato un’eccellente partita. Adesso il suo problema è la tenuta fisica. Se regge, potrà fare ancora grandi cose. Nota. Classifiche per modo di dire. Matteo è in classifica lontanissimo dalle prime posizioni. È questo il suo reale valore? Chi vuol capire! Consiglio, provi il brodo di tartaruga azzannatrice. I cinesi dicono che è miracoloso enzo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 13-06-2024 16:08

Avanti così the “Hammer”….…,mina vagante al Queens e Church Road

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 13-06-2024 16:07

Scritto da Silvio
Se al Roland Garros tutti i big avevano paura di incontrare tra le non teste di serie Nadal a Wimbledon temeranno molto Berrettini

Ma chi aveva paura di trovare lo smutandato compulsivo? Dai siamo seri… ahhhh 🙂 🙂
O gli sorteggiavano un sedicenne wc altrimenti qualsiasi top 100 lo rollava di brutto… 🙂

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lele (Guest) 13-06-2024 16:06

Scritto da Givaldo Barbosa
Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

Perfetto per una visita al traumatologico 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TKT 13-06-2024 16:06

Non ho visto né questa né la partita di 1T ma che bella notizia.
Buon rientro.
Obiettivo mettere più match possibili nelle gambe e trovare la miglior forma possibile per W dove, con un po di fortuna nel sorteggio per i primi turni, può dire la sua una volta che il torneo entra nel vivo.
In bocca al lupo Matteo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 13-06-2024 16:05

Grande Matteo 🙂 🙂
Scupavalov non vince manco con un Matteo a mezzo servizio…
Ma come lo spirito del rovescio a una mano… ahhhh 🙂 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 13-06-2024 16:05

Possiamo star qui a pettinar le bambole, a parlare di fidanzate o di influenze, discoteche o, ancor peggio, rovesci insufficienti.. ma se parliamo di tennis giocato sull’erba, Berrettini è uno dei 3-4 migliori interpreti del circuito. Sfortunato Shapo, che sta tornando in forma, a trovarselo di fronte così presto.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2024 16:05

Assurdità? Fantatennis? Forse.
Stavo pensando. Visto che il regolamento non lo vieta, al netto del rischio per la propria incolumità, si potrebbe sperimentare quanto segue: il giocatore in risposta potrebbe posizionarsi negli immediati dintorni della linea di servizio, ad un metro, se non addirittura più avanti. Così facendo, al giocatore al servizio (lo so per esperienza personale) mancherebbe l’aria, verrebbe preso da una specie di “claustrofobia” visuale per mancanza di spazio, vi assicuro che la rete gli sembrerà più alta e il suo servizio perderebbe tanto, con conseguente aumento dei doppi falli.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso?

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Insalatiera76, Detuqueridapresencia
Cioff (Guest) 13-06-2024 16:05

Io veramente qualche dubbio ce l’ho avevo, ma mi sbagliavo………..
Meglio così

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 13-06-2024 16:05
6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 13-06-2024 16:04

The Hammer is back!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Silver (Guest) 13-06-2024 16:04

Matteo in semi con Bublik o Lollo?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 13-06-2024 16:03

Se al Roland Garros tutti i big avevano paura di incontrare tra le non teste di serie Nadal a Wimbledon temeranno molto Berrettini

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Eman32
-1: Vasco92
Andres (Guest) 13-06-2024 16:02

Nessuno aveva dubbi, daje Matteeo.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Milannerr
-1: Racchetta
Paolo Papa 13-06-2024 16:01

bravo berretto!!

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Zoff