Nadal giocherà il torneo di Bastad prima delle Olimpiadi (c’è anche Sinner), e non giocherà a Wimbledon
Dopo Jannik, ecco Rafa. Il torneo estivo su terra di Bastad, classico appuntamento dell’estate svedese, si arricchisce di un altro grandissimo campione: Nadal ha deciso di partecipare al 250 sulle sponde del mare del nord per preparare in modo competitivo il torneo Olimpico, di scena a Parigi nell’impianto di Roland Garros a fine luglio. L’annuncio viene dal Nordea Open, riportiamo il tweet che lo certifica: “Siamo felici di dare il bentornato a uno dei più grandi di sempre. Amanti del tennis di tutto il mondo, eccovi … Rafael Nadal! Non vediamo l’ora di ritrovarti a Bastad la prossima estate”.
We are excited to welcome back, one of the greatest of all time.
Tennis lovers worldwide, let us present….
…
Can’t wait to have you back in Båstad this summer#nordeaopen #båstad #tennis #atp pic.twitter.com/X3hecr68bW
— Nordea Open (@NordeaOpen) June 13, 2024
In passato Rafa ha giocato a Bastad tre volte: la prima, da giovanissimo addirittura nel 2003, fermato dall’ecuadoreno Lapentti nei quarti. Nel 2004 ancora stop nei quarti, stavolta per mano del super rovescio di Gaudio, quindi nel 2005 vinse il torneo, poco dopo aver trionfato per la prima volta a Parigi, mettendo in fila gente di valore come Monaco, Ferrero, Robredo e in finale Berdych. Non è più tornato in Svezia. Sicuramente riceverà dal pubblico locale – e dal torneo – un’accoglienza trionfale.
Ricordiamo che Bastad è atteso anche Jannik Sinner, anche lui per preparare al meglio la condizione su terra battuta in vista delle Olimpiadi. Sognare una finale Jannik vs Rafa… chissà.
Dopo questa novità, Nadal con un post social ha annunciato il suo programma estivo: Olimpiadi sì, Wimbledon e tutta la stagione su erba no. “Durante la conferenza stampa post partita al Roland Garros mi è stato chiesto del mio calendario estivo e da allora mi alleno sulla terra battuta. Ieri è stato annunciato che giocherò alle Olimpiadi estive di Parigi, le mie ultime Olimpiadi. Con questo obiettivo crediamo che la cosa migliore per il mio corpo sia non cambiare superficie e continuare a giocare sulla terra fino ad allora. È per questo motivo che quest’anno mi mancherà giocare ai Championships di Wimbledon. Sono rattristato di non poter vivere quest’anno la fantastica atmosfera di quello straordinario evento che sarà sempre nel mio cuore, e stare con tutti i fan britannici che mi hanno sempre dato grande supporto. Mi mancherete. Per prepararmi ai Giochi Olimpici, giocherò il torneo a Bastad, in Svezia. Un torneo a cui ho giocato all’inizio della mia carriera e in cui mi sono divertito molto sia dentro che fuori dal campo. Non vedo l’ora di vedervi tutti lì”, queste le parole dello spagnolo.
Una decisione sicuramente corretta: cambiare superficie con tutte le problematiche alle gambe di Nadal potrebbe essere molto problematico.
Marco Mazzoni
TAG: ATP 250 Bastad 2024, Jannik Sinner, Rafael Nadal, Wimbledon 2024
@ Vasco92 (#4089285)
Tu hai dei grossi problemi Vasco92, ma che ti ha fatto lo spagnolo, ti ha soffiato la fidanzata?
Vincesse un 500???? Ma dai siamo seri! Ma qualcuno crede a sta vaccata? 😆 😆 guarda che prima o poi qualche tennista in top 100 lo ascolta… 😆 😆
@ Lanz (#4089182)
Condivido l’ analisi…
Esatto
Sei rimasto traumatizzato da Nadal che si sistema i gioielli di famiglia tra un punto e l’altro ma credimi,oltre a quello, nel tennis c’è tantissima altra roba molto più interessante.
Pazienza se anche non partecipa al torneo che ha rapinato due volte (clamorosa quella del 2008 in cui tirava via erba a ogni strisciata per crearsi la superficie a lui più congeniale). Se desse forfait anche il serbo restituiremmo un po’ di sacralità a questo torneo così tanto bistrattato negli ultimi anni.
Potevano però per quest’anno anticipare la stagione su erba e farla prima di quella su terra, si dava un continuato Rolando olimpiade.
Non ricordi bene perché l’unico confronto con Robredo a Bastad è stato in finale nel 2008 e vinse lo spagnolo mentre con Gaudio non si sono mai affrontati in Svezia, con Nadal era il 2005 e Rafael prima di battere Tomas in finale batte Tommy in semifinale.
A Bastad ho visto per la prima volta Berdych, che non conoscevo e che, turno dopo turno, battendo, credo, Robredo o Gaudio, sono passati 20 anni e non ricordo bene, era approdato in finale sconfitto da Rafa..mi aveva comunque impressionato, così giovane ma stilisticamente perfetto, potente senza apparentemente forzare: l’ho sostenuto fino a fine carriera
Bravo Rafa, cerchiamo di chiudere alla grandissima con un’altra medaglia!
Quel c… che non hai capito
@ Krik Kroc (#4089535)
Le olimpiadi x il tennis non hanno mai contato niente…..basta vedere l albo d oro del tennis …tennis che tra l altro è stato ammesso alle olimpiadi credo fine anni 80 ….nel tennis contano gli slam su tutto, poi le finals ….neanche x il calcio conta chi vince le olimpiadi, infatti giocano i ragazzini ….non prendiamoci in giro…
Che cazz… dici le Olimpiadi sono i GIOCHI per eccellenza
Io non escluderei una partecipazione last minute anche dell’esibitore delle parti basse..ossessionato com’è da quell’oro olimpico, mi aspetto che richieda una wild card.
Bastad si trova sulle sponde del Mar Baltico, non del Mare del Nord! ecchecazz
Credo che dei punti se ne freghi: attualmente è 264 del ranking, anche se vincesse un 500 salirebbe intorno al n. 75. Che differenza fa per uno col suo passato essere 75 o 32 o 157? Penso gli interessi l’olimpiade che ritiene essere l’unico obiettivo prestigioso raggiungibile nel breve, anche perché si gioca 2 su 3 ed è più gestibile di uno slam per un quasi quarantenne che viene da un lungo stop
@ ospite (#4089308)
Come al Roland Garros?
Ma no, le Olimpiadi non interessano a nessuno. Cit.
Sorteggio taroccato?
Grande Rafa, chiudi la carriera con una bella medaglia d’argento in finale con Jannik
Qualsiasi giocatore della top 100 lo asfalta!
È stato un campione, magari con qualche aiutino, ma ora è alla frutta e forse al caffè…
Scrivi a penna 1.000.000 di volte “Nadal non è un big” che magari alla milionesima ci credi davvero!
Dai va bene essere tifosi ma così sembra che non usiate il cervello…
Se il ravanatore di parti basse non lo aiutano con il sorteggio, e il suo ranking non dovrebbe aiutarlo molto, ormai ovunque si prende una rollata da qualsiasi top 100!
Con le olimpiadi su terra battuta, avremo un Bastadt che varrà più di Roma di quest anno ahaha
@ Vasco92 (#4089251)
quanto sei simpatico da 1 a non ti riesce?
È vero che ci vogliono più di 2 settimane per riprendersi dalle fatiche di uno slam per chi arriva in fondo,ma Sinner è una persona seria,se prende un impegno lo rispetta,soprattutto se lo annunciato con video.A Marsiglia non ci è andato giustamente perché aveva vinto gli Australian Open e poi era stato convocato con la squadra di Davis al Quirinale,ma anche Rotterdam come diversi big poteva saltarlo ma come da lui detto è stato uno dei tornei che quando era ragazzino gli ha offerto una Wild card e ci teneva ad essere riconoscente altrimenti sarebbe ritornato direttamente ad Indian Wells
Un torneo di big perché ci va il ravanatore di parti basse? Guarda che è alla frutta e se non gli sorteggiano uno scartino esce subito… 🙂
Probabile.
Sinner invece nell’intervista che ho ascoltato, non ha parlato di bBastad. Ha fatto capire che vede come va a Wimbledon prima di stabilire la programmazione per le olimpiadi. Andasse come tutti speriamo magari evita di fare Bastad e fa solo allenamenti senza fare un torneo sul rosso. Bastad inizia il giorno dopo la finale di Wimbledon… e visto che il cambio di superficie gli ha creato qualche problema secondo me si è iscritto a scopo precauzionale .
Neanche può ritornare di nuovo sulla terra per le Olimpiadi con le impostazioni settate su erba,poi se va male Wimbledon può fare più tornei di preparazione
@ Salvo (#4089199)
Secondo me anche se arriva in semi non ci va.anche se giocherebbe di giovedì.a meno che non ci siano obblighi contrattuali importanti.magari va li ,in relax sulle spiagge svedesi e si allena giocando una partita
Ha detto che vuole fare un torneo in preparazione alle olimpiadi.
Un bel premio ci sarà…
E comunque è tutto da vedere se Sinner ci andrà….
Qualora arrivasse in finale a Wimbledon, secondo voi si presenta a Bastad 4 giorni dopo? Io non credo.
L’obiettivo è mettere partite nelle gambe senza strafare non cercare i punti. Quindi ci sta perfettamente.
Non capisco perchè non sia andato ad Amburgo: torneo di caratura maggiore, che elargisce più punti e con un field di partecipazione migliore…
Forse vuole affrontare avversari mediamente più deboli per mettere nelle gambe più partite possibili?
Bastad..di dentro
urka, W senza Nadal e probabilmente Djokovic, credo che sia la prima volta dal 2000 che manchino i fabs…
‘Sto Bastad! Nel senso… rischia di diventare un torneo di big