Djokovic sorprende a Belgrado: passeggia senza stampelle a soli 7 giorni dall’operazione al ginocchio
A soli sette giorni dall’intervento chirurgico al ginocchio destro a cui si è sottoposto a Parigi, Novak Djokovic è stato avvistato per le strade di Belgrado camminare senza stampelle, seppur con una leggera zoppia. La notizia, riportata dal quotidiano serbo Telegraf, ha suscitato grande interesse e curiosità tra i fan del tennista serbo.
Secondo quanto emerso, Djokovic avrebbe optato per un trattamento accelerato presso il Center for Hyperbaric Medicine di Belgrado, con l’obiettivo di recuperare il più rapidamente possibile dalla sua lesione e tornare a competere sui campi da tennis.
L’apparizione del campione serbo per le vie della capitale ha rappresentato un segnale incoraggiante per tutti coloro che sperano di rivederlo presto in azione. Nonostante la zoppia ancora evidente, il fatto che Djokovic sia già in grado di camminare senza l’ausilio delle stampelle a così breve distanza dall’operazione lascia ben sperare per un suo rapido recupero.
Non è la prima volta che il numero 3 del mondo dimostra una straordinaria capacità di recupero dagli infortuni. In passato, Djokovic ha stupito tutti per la velocità con cui è riuscito a rimettersi in forma dopo problemi fisici che avrebbero richiesto tempi di recupero più lunghi per la maggior parte degli atleti.
Ora, l’attenzione dei tifosi è tutta rivolta ai prossimi aggiornamenti sulle condizioni di Novak Djokovic e sui tempi del suo rientro nel circuito ATP. Molti sperano di poterlo rivedere in campo già in occasione dei prossimi tornei importanti, anche se è ancora presto per fare previsioni precise.
Quel che è certo è che il fenomeno serbo sta facendo di tutto per accelerare il suo recupero e tornare a calcare i campi da tennis il prima possibile. La sua dedizione e la sua determinazione sono un esempio per tutti gli sportivi e un motivo di ispirazione per i suoi innumerevoli fan in tutto il mondo.
Non resta che attendere ulteriori notizie e sperare che Novak Djokovic possa presto tornare a regalarci le sue magie sul campo, confermandosi ancora una volta come uno dei più grandi campioni della storia del tennis.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
Non credo ce la faccia per Wimbledon, ma a Parigi sarà l’uomo da battere
Non c’è da sorprendersi.
Anche io dopo una operazione al menisco (e avevo più di 50 anni), potevo camminare dopo pochi giorni con cautela.
Mi avevano dato la stampella, ma di fatto dopo pochi giorni l’ho messa via.
Ben diverso è il caso di operazioni ai legamenti, nel qual caso la stampella la usi per più tempo.
Sicuramente avere una muscolatura di qualità accelera il recupero.
@ tacchino freddo (#4089589)
Asportazione parziale
Era quasi amputato.
Che c’entra l’Adriatico? È venuto dal Mar Nero, camminando sul Danubio.
Dipende dal tipo di intervento. Se il menisco è stato asportato (magari parzialmente) allora sì che è normale camminare senza stampelle già dopo 5-7 giorni. Ma se il menisco l’hanno cucito (così dissero il giorno dopo l’operazione) allora sarebbe impossibile, o quantomeno imprudente, dato che i tempi fisiologici per assorbire i punti variano dalle 4 alle 6 settimane, e in quel lasso di tempo è assolutamente sconsigliato appoggiare il piede, che tu tenga 20 anni o ne tenga 50.
Però adesso è 3° … e senza stampelle zuppichìa un pochino 😮
https://www.youtube.com/watch?v=VYNYwG3eMSs
intanto i giorni erano 25 e poi a Baresi il menisco gliel’hanno asportato del tutto e tempi di recupero sono molto più brevi di quando non te lo asportano del tutto informati
Fino a quest’ anno era proibita in Italia, adesso è consentita anche qui
Era il mondiale di Bormio, una pista tra le più dure del circuito, seconda solo a Kitzbuhel e Wengen e comunque definita da tutti come quella più faticosa muscolarmente. vinse in 2 minuti 6 secondi e rotti.
Porrei l’accento su una cosa in particolare, scritta nell’articolo di Villarico, ma che nessuno ha ripreso dandone il giusto risalto. E cioè la terapia nella camera iperbarica. E’ molto ma molto importante poiché triplica i tempi di guarigione, nel senso che li accorcia. In pratica sottoponendosi ad ossigenoterapia triplica la disponibilità di ossigeno utilizzabile nel corpoumano facilitando il funzionamento degli organi attraverso una maggiore ossigenazione del sangue. In pratica accelera il recupero annche sui traumi post chirurgici per le lesioni muscolari e/o ossee. Di fatto la terapia di ossigenazione iperbarica accelera il reupero, come già detto, e migliora la competitività in tutte le fasi dell’attività sportiva, dal recupero post allenamento a quello di lesioni ai legamenti, tendini, articolazioni e muscoli.Aiuta molto anche per il recupero della fatica subacuta. Infine detossifica dalle tossine accumulate durante un grande sforzo fisico. In pratica una specie di doping autorizzato.
Novak a Belgrado non cammina sull’acqua del mare solo perché la Serbia non ha sbocco sull’Adriatico.
Faccio presente che Djokovic ha casa presso Visoko in Bosnia, vicino alle misteriose “piramidi bosniache”, uno degli snodi più famosi di magia bianca, dalle cui sorgenti interne alle piramidi (nessuno sa se la formazione di queste colline è naturale o di origine umana, in epoca molto remota) si beve acqua di qualità eccezionale e, si dice miracolosa (io l’ho bevuta ma purtroppo maurantoine continua a pubblicare commenti ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah quindi non ha funzionato con me).
Comunque ho un selfone con Nole e una pallina firmata. Le cedo a titolo gratuito a chi riesca a trovare la racchetta originale con cui Rod Laver ha chiuso la partita con cui ha firmato il Grande Slam.
Astenersi perditempo
Scusate io sono un povero pirla ma dopo una settimana andavo a lavorare artroscopia al menisco manco ti danno le stampelle
Non vedo nulla di così clamoroso o ultraumano in un recupero di Nole per Wimbledon visto che è stato operato praticamente subito dopo l’infortunio e non ha perso quindi quasi nulla della sua tonicità ed elasticità muscolari… che sono invece al limite delle umane possibilità!
@ Calvin (#4089092)
Era in Francia
@ stefbrescia (#4089119)
Le discese libere durano tutte 2 minuti o poco meno, e solo Wengen arriva a 2,30 circa.
Ma comunque si tratta di minuti “terribili”…
@ SlamdogMillionare (#4089055)
Infatti non si è ritirato
nota di Pietrangeli ” io ho camminato 1 giorno dopo il menisco e dopo una settimana ho vinto un torneo….. “
50 anni fa non avevano ancora inventato il menisco
40 anni fa Pirmin Zurbriggen vinse l’oro olimpico 22 giorni dopo intervento al menisco
e le tecniche chirurgiche saranno un filo migliorate in 40 anni no?
https ://www.corriere.it/sport/cards/rossi-lauda-baresi-quei-rientri-lampo-infortuni/zurbriggen-oro-argento-l-operazione.shtml
certo..una discesa libera dura solo 3 minuti ma vuoi mettere le sollecitazioni a 120 km/h??
E così, dopo il calcio, anche nel tennis ci sarà “la rete dello zoppo”….
Spicciati, Nole, che voglio rivedere al più presto qualche altro Sinner-Djokovic
@ massivitto (#4089109)
Franco baresi…..mi commuovo ancora
Non sono uno scommettitore ma per me ci sono zero probabilità che giochi a Wimbledon. Vediamo, non é che non ci dormo la notte
dov’è la notizia ..
.. franco baresi 30 anni fa a 22 gg dal menisco gioco la finale del mondiale di calcio ..
sorpreso chi nn sa ..
Articoli sul nulla creati solo per aizzare discussioni qua in forum……evviva evviva
T I T A N I C O
Ma mica a Belgrado!
😛
Ma che notizia ! E’ del tutto normale, anch io quando ho fatto il menisco in artroscopia dopo 4- 5 giorni potevo camminare senza stampelle
Vuole fare il fenomeno. A 37 anni. Ci vediamo forse a Parigi
Attenzione in serata: uscirà la notizia della sua passeggiata sulle acque del Danubio.
ovvio. era tutta una finta per cui è stato operato per finta
Questo la settimana prossima chiederà una Wild card per Halle o Londra
Magari non si è nemmeno operato
Dilettante, c’è chi lo ha fatto in 3 giorni
Capitano, mi confermi che un titolo sulla Cazzetta ti ha fatto molto arrabbiare? Questo: “La Juve finalmente è Motta!”.
Eliminato al primo turno….non ha speranze…
Ok ma la rilevanza pratica nel poter sostenere tutto un torneo slam su erba da una zoppia attuale mi pare poca. Potrebbe scendere in campo ma poi anche su erba occorrono appoggi saldi ma anche dinamici che fanno parte del suo gioco. L’ effetto finale sarebbe un Djokovic potenzialmente a rischio eliminazione con un sorteggio appena sfortunato sin da turni iniziali.
E che è goloso delle fragole con la panna.
GOAT
C’è da dire che prima di scrivere certe cose i giornalisti dovrebbero fare prima una verifica.
Per l’operazione che ha avuto lui è nornale riuscire a camminare senza stampelle dopo una settimana.
Ormai il mondo dell’informazione è un vortice di notizie dove la non verità si fa avanti sempre di più.
“Non è la prima volta che il NUMERO 1 del mondo dimostra una straordinaria capacità di recupero dagli infortuni.” Perché citare Sinner anche qua? 😆 😆
“Non è la prima volta che il numero 1 del mondo dimostra …”
Nonostante qualche giornale e alcuni siti internet abbiano segnalato la notizia del cambio al vertice della classifica Atp all’inizio della settimana non tutti si sono adeguati alla nuova situazione :–/)
Già senza stampelle……CHE UOMO.
E così Gesù parve a Nole e disse “Novak, alzati e cammina” e tutti rimasero a bocca aperta. Il miracolo è stato fatto.
Solo 7? C’e’ chi lo ha fatto in 3 giorni (c’e’ da dire che il livello di megalomania e’ simile). Santo subito!
Tocca abbatterlo
Poi, per sicurezza, lo sezioniamo pure in stile sushi..
E diamo fuoco ai pezzi
E mi sa che non basta
Da quelle parti, i miracoli non sono rari enzo
Vedrete che a Wimbledon ci sarà