Ufficiale: Nadal e Alcaraz insieme in doppio alle Olimpiadi di Parigi
Il sogno è diventato realtà. A meno di imprevisti per colpa di infortuni, la Spagna schiera la super coppia da sogno nel torneo olimpico di doppio: Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. L’annuncio è venuto da una conferenza stampa tenuta oggi a Madrid, nella quale La Real Federación Española de Tenis ha annunciato i propri atleti in gara. Non sarà l’unica coppia spagnola: Granollers, attuale numero due al mondo nella specialità, gareggerà presumibilmente con Carreno. Questa seconda coppia di doppio non è ancora ufficiale, ma è altamente probabile.
Nel torneo di singolare, saranno in gara per la Spagna Alcaraz, Nadal, Davidovich Fokina e Carreno, grazie al ranking protetto (18° posto) dopo essere stato fuori dalle competizioni per un anno e mezzo a causa di un grave infortunio al gomito, esattamente come Nadal, anche lui in gara con la classifica protetta. Lo stesso Carreno ha commentato che “l’evento olimpico è stato molto importante per me per mantenere la motivazione e la coerenza nel recupero” e che spera di “giocare abbastanza partite per aumentare il ritmo prima del torneo”.
Il capitano spagnolo, David Ferrer, è molto soddisfatto della squadra, così come delle possibilità che la Spagna possa vincere una medaglia: “Abbiamo una grande squadra e si giocherà al Roland Garros. Speriamo di portare gioia allo sport spagnolo. Sono emozionato. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra”.
“Non spetta a me dire quante medaglie otterremo, ma possiamo ottenerle. Carlos ha appena vinto il Roland Garros e Rafa ha gareggiato ad ottimo livello. C’è ancora tempo fino al 27 luglio. Carreno è reduce da un infortunio e ora è tornato a gareggiare e si sente di nuovo in piena forma. Davidovich può avere buoni risultati. E Granollers è stato il numero uno nel doppio. Non posso lamentarmi. Spero che facciano buoni risultati”. In Spagna ipotizzano addirittura una finale in singolare tra Nadal e Alcaraz… “Speriamo. Non lo so” afferma Ferrer. “Ci sono molte variabili che entreranno in gioco. Siamo fiduciosi che possano vincere più di una medaglia, ma non mi piace indovinare il futuro” conclude.
Mario Cecchi
TAG: Carlos Alcaraz, David Ferrer, Olimpiadi Parigi 2024, Rafael Nadal
È parlare sempre male e a vanvera come fai tu che è ridicolo!
Guarda non sono convinto che sia un doppio vincente.
Temo sia stato un riconoscimento della Spagna a uno dei suoi atleti più significativi. Giusto, però sul fatto che faranno strada ho molti dubbi.
Invece sono curioso di vedere se Rafa giocherà sul dritto e Alcaraz sul rovescio: in genere il colpo più forte si gioca dal centro del campo
Nulla è scontato, il tennis vive di percentuali minime, come il 51,4% che fanno un Top10 rispetto al 55% che fa un giocatore da futures…
da qui a non capire che un top player “oltre” alle qualità che hanno i doppisti, ne hanno anche altre ce ne corre…
Ier Napolitano/ Nardi hanno perso contro Cabral/ Barrientos, se guardassimo la classifica di singolo non ci sarebbe storia, ma Cabral/ Barrientos sono coppia di ottimo livello e i nostri non avevano possibilità.
Il gap si può colmare quando hai il libro vello di Nadal/ Alcaraz e manco così facilmente, statistiche alla mano nell’80% dei casi i singolaristi perdono contro doppisti professionisti.
In un torneo come le Olimpiadi dando tutto ce la possono fare ma non è per niente scontato.
ma perchè Nadal così come Fognini ecc. invece di ritirarsi non proseguono la carriera giocando il doppio. Nadal potrebbe giocare fino a 40 anni in doppio senza problemi fisici e darebbe anche un pò più di visibilità a questo sport ormai di serie b
Se non è amore questo…
L’affiatamento conta tanto così come la specializzazione, ma il gap può essere riempito velocemente da tennisti di più alta caratura tecnica e mentale.
Non è un caso che sia Rafa che Roger con solo 4 tornei giocati abbiano l’oro di doppio in bacheca….pensa se lo giocassero sempre….
Quoto al 100%. Se incontrano una coppia di specialisti tipo i croati vanno a casa facendo pochi game. L’affiatamento della coppia è responsabile della vittoria al di là del valore dei singoli.
Dal messaggio che hai scritto precedentemente non mi sembra
Grandi!
E Paltrinieri vince la 10 km dì nuoto agli europei dando 21 secondi al secondo…un francese…
Ma invece di farci le pippe con gli spagnoli vogliamo dire che abbiamo vinto undici medaglie d’oro e 24 totali agli europei di atletica leggera…gli spagnoli 2 medaglie d’oro e la Germania 1 medaglia d’oro…
Qualcuno sa se per il doppio sono stati scelti anche una coppia di nani, la donna barbuta e l’uomo bambino per il doppio misto? Per capirci, i personaggi di “Freaks”…
E certo come fosse obbligatorio parlare bene dei due…
Come fosse obbligatorio non scrivere che Alcaraz urla come un ossesso da disturbare gli altri, o che Nadal da anni si ravana le parti basse in mondovisione, che per entrambi giravano voci di fisici “costruiti” ad arte … 🙂 🙂
Azz, mi ha messo pollice verde. Devo ora preoccuparmi.
@ Armonica (#4088505)
Che le olimpiadi nel tennis contino meno degli slam mi sembra che non sia solo x me ma x il 99% del mondo del tennis…..non se le sono caga..nessuno fino a qualche anno fa ,il tennis poi ci è entrato più tardi ….basta guardare l albo d oro…..suvvia dai
Il tuo è il 13° commento ed è il primo sensato, o non di un bastian contrario seriale che scrive solo per parlare contro Nadal o Alcaraz! Meriti un quote!
Quindi non sei così certo.
Non posso quindi citarti e dirti…CHE UOMO
Io parteggiò sempre per gli umiliati e offesi. Lei aveva rinnegato Alcaraz peggio di San Pietro prima che cantasse il gallo.
E io ho dovuto difendere Alcaraz.
T’hèe capì?
Invidioso!
Pensa si averli vinti lui gli Slam, è per questo che deride gli altri, tipico del tifoso, ma è ovvio, non avendo mai praticato uno sport agonistico non conosce il rispetto.
Toglimi una curiosità ma al doppio cosa scriverai? Che legnata doppia, Raffaele? Oppure che che legnata Carlaele Raffarlo?
Per te! Ma non è così! Per me, per esempio, la Ferragni e Fedez sono degli illustri sconosciuti. Ma non è così. Milioni di soggetti dai gusti discutibili la pensano diversamente e loro sono pieni di soldi senza avere doti artistiche.
Sono pollici di incoraggiamento a scrivere commenti migliori….
Ahahaha ahahaha ahahaha Giallu … Mi hai steso …….
In realtà simpatizzo per le spagnole….
Ahahahah
Citate il copyright sarebbe offensivo
È talmente tanto famoso che sarebbe come scrivere “più lo mandi giù e più ti tira su” e puntualizzare che era Manfredi
🙂
😉
Vedo che hai abboccato.
Proprio tu parli di rispetto, che offendi sistematicamente gli atleti con le tue squallide e stucchevoli legnate? Taci per favore
Ovviamente non c’è storia
Bolelli Vavassori lascerebbero solo 3-4 giochi al doppio ispanico
Si auguri non si incontrino al primo turno
AHAHAHAHAHAH
Bella notizia, ci sarà da divertirsi, anche per l’assoluto calore della medaglia olimpica, qualsiasi colore, solo un gradino sotto uno Slam
@ Pepusch (#4088475)
Le olimpiadi del tennis x me contano più o meno come un master1000, neanche da paragone ne agli slam ne alle finals
Ma va? Se non me lo avessi spiegato tu non ci sarei arrivato da solo
@ sander (#4088367)
sinner è troppo forte, gioca da solo
Non penso proprio, visto che quasi ad ogni mio post mi mette pollice rosso.
Il doppio è una disciplina diversa dal singolare è un tennis diverso, che richiede coperture del campo e spostamenti sincronizzati che si raggiungono solo attraverso l’affiatamento e la specializzazione.
Quindi resto dell’idea che la miglior coppia di doppisti sia più performante di un doppio improvvisato tra due grandi campioni del singolare.
Però, in una partita singola può sempre succedere di tutto.
Sono curioso anche io di sapere la seconda coppia di doppio.
Secondo me sarà Sinner Darderi.q
Ma, magari sbaglio, a pelle mi viene da dire che pure
No. Se si mettono insieme e’ solo X ottenere una medaglia, possibilmente dorata, in modo che NADAL possa diventare non più bileggendario, ma trileggendario
MAURONE!!! Ti stimo tanto perché hai le spalle larghe. Sto due sono due prime donne, max 2 turni, no???
Interessante. Secondo taluni due singolaristi top asfaltano due doppisti specializzati,altri sono di parere opposto.
Le Olimpiadi possono sciogliere alcuni dubbi e secondo me sarà un motivo in più per seguire il torneo.
Neanche X sogno. Al limite potrei sospendere la rubrica della LEGNATA X 1 settimana.
Che emozione…..gonfiore 1 e gonfiore 2!
X questa volta lascio passare. Ormai abbiamo capito che L’ utente DETU simpatizza e non poco X gli spagnoli.
Dopo aver scritto un post durante il match Sinner Alcaraz, in cui incito’ CARLONE, il match e’ girato a favore dello spagnolo. ,
Vic, Lo devi scrivere in maiuscolo se no non vale 🙂 e
No, cavolo mi è venuta la stessa idea….ahahaha…
Con molto ritardo rispetto a te…
Hai anticipato anche Mauro..
Ahahahahah.
Facciamo che se gli spagnoli vengono eliminati prima degli italiani non commenti per un mese?
Nel caso in cui poi spagnoli eliminati in uno scontro con italiani non commenti fino al 2025?
Ahahahaht top!
(però per correttezza dovresti citare il copyright, anche se spero l autore lasci il copyleft)
Io non scommetto soldi.
Se dovessero vincere i 2 italiani tu potrai dedicarmi una bella risata (Ahahahahahahah);
In caso contrario te la dedicherò io.
In caso di scontro diretto la accetti una scommessina?
Minimo 3 zeri.
E dimmi la quota
@ Lukaa (#4088355)
In bacheca. Hai scritto quello che volevo scrivere io.
Direi proprio di no.
Penso che 25 SLAM meritino rispetto.
Grandiosa coppia.
Una medaglia x chiudere come si deve per l’alieno!!
Non sapevo valesse il pr anche per le Olimpiadi. Carreno, bah!
Ma no, è più pittoresco se diciamo:
https://www.youtube.com/watch?v=SMdxT8C09DE
Quanto poi ci saranno le Olimpiadi credo che fregherà a molti.
Si può dire chiessenefrega per ogni cosa ma lascia il tempo che trova.
Si può dire chissenefrega?
Chissà se Sinner parteciperà.
Senza Sonego credo gli sia scesa la voglia di partecipare anche perchè potrebbe eventualmente giocare con Musetti o Arnaldi.
Beh decisamente una coppia intrigante che tiferò volentieri, tranne che contro i nostri. Credo che si divertiranno assieme. Arrivasse una medaglia sarebbe comunque una bella conclusione per Rafa. Glielo auguro.
Faranno una brutta figura.
Mi hai anticipato di 4 minuti.
Ahahahahahahah. Purtroppo sono entrato solo ora, altrimenti lo avrei scritto io.
Italia: BOLELLI VAVASSORI
Spagna: NADAL ALCARAZ
COMMENTO: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Che bella coppia
Alle Olimpiadi misureranno i decibel del grugnito di Alcaraz…
Se saranno superati i massimali consentiti, l’avversario di Alcatraz potrà mettere la cuffia…
Ahhhhh ti sei dimenticato il TRUZZO URLANTE IN CANOTTA e il RAVANATORE DI PARTI BASSE…. ahhh 🙂 🙂
Va vatt a dormi’
Spero che perdano subito
Che uomini . ( prima che lo scriva Mauro lo anticipo)
@ ospite (#4088286)
Solo Alcaraz andrà a medaglia……..in doppio usciranno subito. Ricordatevi di questo messaggio.
C H E
U O M I N I
Replico il mio commento: “smutandato+tatuato avranno un sorteggio taroccato!” (Vasco92 mi ha hackerato l’account….)