Wilander promuove Alcaraz: “Non ha bisogno del suo miglior tennis per vincere, sarà lui il dominatore”
Mats Wilander ha offerto delle interessanti riflessioni, dimostrando ancora una volta di non tirarsi indietro quando si tratta di fare dichiarazioni di questo tipo dopo i tornei del Grande Slam. In questo caso, i suoi commenti sono a favore di Carlos Alcaraz e del suo recente trionfo al Roland Garros, un’impresa che ha spinto lo svedese a collocarlo al primo posto in vista del futuro, indipendentemente da ciò che dice oggi la classifica.
“Alcaraz ha dimostrato di non aver bisogno di giocare il suo miglior tennis per vincere, e questo gli permetterà di conquistare molti altri Slam, grazie al suo gioco aggressivo e al grande coraggio che dimostra nei punti importanti. La partita dipende sempre dalla sua prestazione. Al momento Sinner è il numero uno nella classifica, ma Alcaraz è più forte”, ha dichiarato l’ex giocatore.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Mats Wilander
Vai jannik,smentisci questo esperto banderuola,adesso Wimbledon è olimpiadi e a questo esperto della cippa,mi sa che resterà solo un grande rosicamento.
Il dominatore del Rolando E
dizione 82,allora sedicenne,come opinionista lascia molto ,ma molto a desiderare…
Soltanto 6 mesi fa incensava Jannik ,individuando lui come futuro dominatore quando Carlitos aveva evidenti problemi fisici.
Ora ,”sparigliate le carte,come si duol fire,attribuisce il ruolo,( che e’ anche un fardello) al Castigliano.
La verita’,signori miei ,come spesso e in tanti ambiti della vita e quindi anche nello Sport professionistico a questi livelli ,sta nel mezzo, ovverosia bisogna prendere atto del fatto che i due si equivalgono e come nei grandi dualismi del passato a volte prevarra’ uno,a volte l altro e si alterneranno in testa alla classifica,salvo il caso di un potenziale ” terzo soggetto incomodo.
Gli esempi del passato, insegnano : gli Annali ci riportano a rivalità immemorabili che costtituivano l essenza del Tennis e qui siamo nella medesima direzione.
La novita’ e’ che ,per la prima volta , e’un Italiano ,da solo o in compagnia,chiamato a scrivere le pagine più importanti della, Storia di questo Sport.
Dillo forte così ti sente anche lui
Wilander può avere le proprie opinioni legittimamente, ma poteva evitare di partecipare al video celebrativo degli ex numeri 1 fatto per omaggiare Jannik dall’Atp. Quanta ipocrisia, Mats! Shame on you!
Dichiarazione azzardata. È impossibile prevedere come evolveranno due tennisti, di quel livello, di 21 e 23 anni.
Wilander si abbassa al livello dei troll penosi di questo forum.
Una dichiarazione di quel tipo me l’aspetterei da un utente da bar ma da un esperto di tennis vorrei sentire qualcosa di più.
Il problema è che il mondo va veloce e anche le dichiarazioni e le riflessioni non sono ben strutturate.
Se prendiamo in esame gli ultimi 10 mesi di Sinner comparati con quelli di Alcaraz non c’è storia a favore di Sinner.
Sinner ha mostrato una crescita costante in tutte le componenti tecnico tattiche, psicologica e fisica, Alcaraz si è dimostrato molto ballerino con sali e scendi importanti. Il buon Matz deve avere la memoria corta sul fatto che Sinner è stato due settimane senza allenarsi fisicamente, cosa che invece Alcaraz ha fatto. Sappiamo tutti quanto sia importante questo aspetto. Aggiungiamo il fatto che su quella superficie del Roland Garros e con le condizioni atmosferiche del match giocato venedì c’era un certo vantaggio per Alcaraz.
Alcaraz ha dei picchi molto alti che forse sono più appariscenti però Sinner è un treno che al Roland Garros ha dovuto solo rallentare leggermente.
Sull’erba sarà un match pressochè alla pari con Alcaraz. A livello tecnico la superficie si addice di più a Sinner, a livello di movimento sul campo Alcaraz ha una capacità motoria sull’erba che
è fenomenale ed è questo che gli ha permesso di vincere l’anno scorso.
Ecco Mats è questo approfondimento che avrei voluto sentire da te.
Troppe chiacchere, soprattutto da questi commentatori, spesso influenzate dall’ultimo risultato, dall’ultimo torneo etc. Fino a pochi giorni fa, tutti dicevano che Jannik era il miglior giocatore del mondo. Ora è già cambiato tutto. Un po’ di equilibrio per favore, soprattutto dai cosiddetti esperti.
Mats sei sempre stato un gran pallettaro della peggiore specie, sei arrivato al n.1 solo perchè in quel momento la concorrenza non era così agguerrita ed in più ci sei stato per poco tempo, in più sei anche un falso perchè hai pure mandato a Jannik i complimenti per il N.1
Le qualità di Alcaraz non si discutono minimamente, staremo a vedere cosa succederà nei prossimi 10 anni, ma la tua uscita è stata parecchio penosa e assolutamente fuori luogo.
Il n.1 l’ha conquistato più che meritatamente un ragazzo di 22 anni che da sett 2023 ad oggi ha dominato la scena del tennis mondiale e non a caso è stato indicato da tutti i suoi colleghi come il giocatore più forte in questo momento.
In ogni caso confidiamo molto nella tua fantastica abilità nei pronostici!!
Ritengo sia già andata di lusso perché ci ha risparmiato le magiche percentuali che talora ci dobbiamo sorbire.
Tipo: “Se gioca al 79,45% e l’avversario all’81,223%, allora vince lui. Se invece l’avversario gioca al 96,3% e lui a meno del 90,02%, allora potrebbe anche non farcela.”
vorrei esprimere la mia opinione sul commento di Mats.
Ma prima di tutto voglio dire che se pensate che io sia un hater di
Sinner…sbagliate in pieno. A me Sinner piace tantissimo sia tennisticamente che come persona..educato..squisito. E italiano. E io tifo TUTTI…ripeto…TUTTI i ragazzi italiani, al contrario di molti qui che per tifare Sinner devono screditare un altro giovane e fortissimo tennista italiano. Non capisco il senso. Poi se ame emoziona di più un tennis diverso da quello di Sinner è un altro discorso.
Wilander si riferisce ovviamente ai tornai slam dove innanzitutto si gioca 3/5 e per arrivare in finale si passa da 6/7 partite…
A parità di tecnica conta enormemente la condizione atletica, lan resistenza generale nelle 2 settimane e la resistenza nel match.
Alcaraz in questo aspetto è illegale mentre Sinner dopo il terzo set perde vistosamente di livello. Tranne sul veloce Australian e US Open dove gli scambi sono piu rapidi. Ma su erba(non per la lunghezza, gli scambi sono anche brevi, ma giocare su erba è molto piu faticoso..c’è piu attrito..la palla viaggia una volta rimbalzato, con l’erba piu alta che in passato…e cmq Alcaraz si adatta benissimo all’erba, non so se la fumi) e su terra Alcaraz è nettamente favorito mentre sul duro partono alla pari.
Diverso il discorso nei master1000 dove giocando 2su3 Sinner ha abbastanza energia in 2/3 set per prendere a pallate chiunque.
Ancor piu sul veloce indoor dove Sinner non ha rivali.
Ma gli slam non si giocano sul veloce indoor.
Io penso che a fine carriera Alcaraz avrà il doppio degli slam di Jannik ma comunque sarà tanta roba per Sinner che una decina di slam potrebbe portarli a casa in tutta la carriera, sempre che non esploda…come invece sempre accade…qualche nuovo giovane fenomeno.
@ walden (#4088100)
Hahahahaha!!!!
Tutti i commenti e le cronache degli incontri sono affidati
a persone che viaggiano fra i 50 e 70 anni, che sono ancorati
al tipo di gioco dei loro tempi, quando era privilegiata la
destrezza rispetto alla sostanza (potenza/forza), e quasi tutti
indirizzano, per questo, le loro simpatie verso Alcaraz o Musetti.
Wilander, di conseguenza, spara previsioni ridicole e fuori dalla
realtà. Ma come fa a non tenere in nessun conto il fatto che a Parigi
ha vinto semifinale e finale in cinque set nei quali ha ceduto il
servizio bel 12 volte. Questo è un “vizietto” che pratica spesso e non
può quindi rientrare nel novero del “non ha giocato il suo miglior tennis”, bensì sul suo “normale” al servizio. Per quanto riguarda
l’esito vittorioso degli incontri, ciò non è dovuto certamente
ad una sua evidente superiorità, bensì al fatto che sia Sinner che
Zverev sono stati molto al di sotto del loro “normale” alla battuta
(Sinner ha perso il servizio 6 volte nella semifinale e Zverev ben
9 volte in finale). La sostanza mi pare sia l’opposto di quanto
sostenuto da Wilander è cioè : Alcaraz “normale” rischia di perdere
dai migliori anche quando questi giocano al di sotto delle loro
possibilità.
@ Rafael (#4088071)
Sinner al 100% è ingiocabile, Alcaraz per come spara col dritto ci scommetto che a breve avrà altri pit stop, vuole strafare e la conseguenza è che si spacca.
@ gisva (#4088192)
Analisi perfetta che ripeto da giorni senza non voler offendere nessuno primo fra tutti Jannik che tifo in maniera esagerata. E anche Jannik lo sa basta leggete le sue affermazioni dopo Parigi…
@ Onurb (#4088057)
È solo una tua opinione che sia condivisibile! Condivisibile per quale motivo? Perché ha vinto la semifinale con un Sinner non al meglio e al quinto set?… Sinner prima di allora, al suo meglio, lo ha asfaltato e Alcaraz se ne è sempre uscito tenendo la testa bassa. Attenzione a essere precipitosi nei giudizi, la palla è tonda e gira e da questo lunedì Sinner meritatamente è numero 1 senza discussione alcuna. Punto
@ Marcorava (#4088040)
Se si equivalessero avrebbero tutti e due tre slam e cinque mille se aggiungi i due anni in meno dello spagnolo non riesco a metterli del tutto su un piano solo ma sicuramente Jannik puo battere Alcaraz benissimo
Potrebbe essere,ma Sinner era a mezzo servizio,vedremo in futuro
Anche Federer era più completo e talentuoso di Djokovic. Ma Djoko ha vinto di più… o comunque se la sono sempre giocata!
Ciò che dice Wilander è incontestabile. Alcaraz ha più margini di miglioramento di tutti dal punto di vista mentale ed ha vinto il Roland Garros commettendo più di 110 errori non forzati tra semifinale e finale. Impressionante
Mi stupisce che una persona di così tanta esperienza si sbilanci così tanto, considerata la storia recente dei big3. Io penso che a oggi sia impossibile dire che in una ipotitica lotta tra i due su eventuali titoli la possa spuntare l’uno piuttosto che l’altro….
Se pure avrà ragione chi se ne frega, non sarà qualche titolo in più al Murciano che mi faranno apprezzare meno Sinner.
Ma chi se ne frega, forza Sinner sempre!!!!
Non sono d’accordo.Alcaraz è superiore sulla terra battuta perchè può fare rimbalzare la palla molto alta col top ed,in questo modo,toglie ritmo a Jannik e può attuare le sue variazioni.Sul cemento è più forte Sinner .Sull’erba vedremo.
Permettimi di avere qualche dubbio sul fatto che un Alcaraz al 100% sia superiore a Jannik al 100% sul rosso: forse, ma è un dato di fatto che al RG un Alcaraz al 100% ha dovuto vincere al quinto set contro uno Jannik a malapena all’80% della condizione atletica per la nota carente preparazione (dimentichi che era persino in forse sul partecipare al RG?). Inoltre ricordo che alla finale di Umago Jannik diede una bella lezione ad Alcaraz (e non mi si dica che questo non conta perchè si trattava di un 250…). E poi ricordo, ad esempio, che a Miami un ottimo Dimitrov ha ridicolizzato Alcaraz e appena 2 giorni dopo Jannik ha strapazzato quell’ottimo Dimitrov: vuol dire qualcosa?
Io concordo con Wilander sulla superiorità di Alcaraz su tutti. Superiorità netta, eloquente. Ma non ho certo bisogno del suo parere, mi basta il mio. Sinner è un grande giocatore, ma ha un servizio troppo modesto per fregiarsi del titolo “aleatorio” di numero 1. Mi basta vedere un set contro un avversario quotato, per valutare un tennista. Fin,ora non ho mai sbagliato. Del resto tutte queste polemiche dureranno ancora qualche mese, Wimbledon è alle porte. Tutti i discorsi su terra rossa, duro, erba, mi lasciano totalmente indifferente. Metti una rete su un campo di pattinaggio, Alcaraz batterebbe tutti anche giocando sui pattini enzo
Anche Sinner al 100% è ingiocabile
Per sua sfortuna non ci sarà nessun dominatore Svedese .
Mat Vilander è pure una schiappa a gufare … te lo dico io 😎
Wilander sembra intendersi di tennis almeno quanto me. A parte gli scherzi, non bisogna essere dei geni per capire che Alcaraz è al momento nettamente superiore a tutti. enzo
Stavolta Wilander l’ha sparata davvero grossa.
È vero che Alcaraz ha vinto il RG senza essere al 100%, ma Sinner era in condizioni ancor più deficitarie (e Wilander dovrebbe saperlo).
L’ultimo match tra i due è stato deciso dalla componente atletica e da un calo di rendimento al servizio di Jannik… Peraltro sulla superficie meno adatta a JS ed ancor meno adatta ad uno JS con una condizione atletica approssimativa.
Che un CA al 90% sia in grado di sconfiggere un JS al 100% mi sembra una grandissima cavolata.
Vero è che nei picchi di gioco CA è superiore a JS ad oggi, ma non è affatto un dato cristallizzato.
Ma i picchi di gioco di CA richiedono uno stato psicofisico che a mio parere è già difficile mantenere per un intero set (figuriamoci per un match, un torneo, una stagione e una carriera).
Il problema quindi,nel confronto tra JS e CA, non è chi è più forte se sono entrambi al 100%, al 90% o all’80%… Il problema è chi riuscirà a mantenere per più tempo nel corso dei loro match, ma anche nel corso dei tornei e delle stagioni, un livello di gioco sufficiente a sopravanzare il rivale.
Altro fattore, visto che sono entrambi giovani e giovane, per non dire acerba, è la loro rivalità, sarà chi riesce a migliorare maggiormente gli aspetti in cui c’è un margine di crescita.
La storia degli H2H tra Sinner e Alcaraz si deciderà sulla capacità di crescere dove si può crescere e di non calare o calare il più lentamente possibile quando arriverà il momento che alcuni aspetti del gioco inizino una parabola discendente.
Per altro verso sarà una rivalità equilibrata, con alti e bassi e in cui la continuità di rendimento potrà essere il fattore decisivo.
Per ora se c’è un fiume dove attendere che la sparata di Wilander in merito ad un dominio sostanzialmente incontrastato di Alcaraz venga smentita, io prendo ombrellone e lettino e mi metto comodo in attesa.
La previsioni sul futuro lasciano sempre il tempo che trovano. Ovviamente anche quelle di Wilander, che però, diversamente da tanti altri, ha un seguito mediatico importante, grazie al suo ruolo di commentatore per Discovery. Vivamo nell’era della comunicazione e non bisogna dimenticare che dietro a queste uscite si cela l’esigenza delle multinazionali di far salire le quotazioni delle proprie sponsorizzazioni, in modo da far fruttare i multimilionari investimenti.
Opinioni diverse, ma ci sta
Lo ha battuto nell’ultimo slam e poi ha vinto il torneo… come faceva a dire che al momento è piu’ forte sinner ?? Strano che lo paghino pure per sottolineare l’ovvio
Non mancava di certo la creazione di queste assurde questioni, siamo andati avanti per 20 anni con interminabili discussioni sul nulla.
Ed ora lo vogliono ricreare con Sinner ed Alcaraz.
Questi vecchi hanno bisogno di stare sulla cresta dell’onda ed hanno bisogno di buttare la propria provocazione nel mucchio.
SANTE PAROLE.
È quello che tutti noi tifosi di Sinner ci aspettavamo da tempo.
Gufander che indica Alcaraz come plurivincitore di grandi tornei.
Bravo, bravo Mats, anche se potevi farlo prima del RG, noi però ci accontentiamo lo stesso per avertelo sentito dire adesso, prima di Wimbledon.
P.S. Sembra che Alcaraz abbia già contattato il nostro Antoniov per i dovuti scongiuri. Ma Antoniov, tifoso di Sinner, si è reso irreperibile!
Nessuna balla. Che poi sia sufficiente per battere un Sinner al top è altro discorso.
Alcaraz al 100% vince con Sinner sulla terra, probabilmente sull’erba, su qualche tipo di duro all’aperto.
Poi non so.
Ma bisogna vedere quanto ci rimane al 100%.
@ Bagel (#4088160)
Ma che cavolo dici …..
Non è proprio così, caro Mats. Quando Alcaraz non gioca il suo miglior tennis capita anche che prenda notevoli scoppole, come la sconfitta contro Dimitrov a Miami, dove fu surclassato, o all’Australian Open contro Zverev, dove fu in grandissima difficoltà.
Io credo invece che Alcaraz per dominare debba essere al meglio fisicamente e mentalmente, altrimenti può passare anche dei momenti non esaltanti (come nel post Wimbledon, fino a Indian Wells di quest’anno) e può giocare partite non proprio convincenti.
Alcaraz sicuramente raggiunge picchi che nessuno può raggiungere, è un giocatore appariscente, una fiamma che arde in modo terribilmente intenso ma che proprio per questo non può ardere per 12 mesi l’anno. Mentre Sinner, almeno per adesso, ha una continuità mostruosa e assai superiore. Arrivare almeno in semifinale in ogni torneo da inizio anno (escluso Madrid per i motivi ben noti) e perdere solo 3 partite (2 proprio da Alcaraz e una da Tsitsipas, nel modo che ahimè conosciamo) è una cosa sensazionale. E tutto questo va avanti dallo scorso ottobre.
Ah, una postilla sul discorso del numero 1 effettivo o dato dal computer. Il computer non esiste in sè, non è il computer a scendere in campo o a inventarsi i risultati, ma si limita a dare ordine ai fatti, a quello che accade in campo.
E aggiungo che Sinner è entrato definitivamente in una nuova dimensione a ottobre dello scorso anno. Certamente Alcaraz ha impiegato meno tempo, ma è anche vero che lo sappiamo benissimo che lo sport (così come la vita) è fatto di sliding doors. Per Sinner le prime porte (per svariati motivi) non sono state favorevoli, e mi riferisco alla prima finale 1000, al quarto di finale US Open, alla semifinale Wimbledon; evidentemente a lui occorreva più tempo.
Da ottobre a ora (e sono quasi 8 mesi e una marea di tornei, non proprio due giorni) sia Sinner che Alcaraz hanno vinto 1 Slam e 1 Master 1000 a testa, con la differenza che per Sinner si aggiungono 3 500, la finale delle Finals e la Coppa Davis. Nel computo generale va considerato ovviamente il percorso, se vogliamo essere lucidi. Vedremo come proseguirà da ora in poi, ma non riconoscere il primato di Sinner è fuori dal mondo e da ogni logica e non c’è nessun computer che tenga.
@ Mauro N (#4088182)
Ovviamente stava parlando dell’ultimo anno.
Sinner non ha ottenuto il numero 1 con i punti della parmalat,lo ha leggitimamente conquistato per quello che ha fatto da dopo il disastroso Roland Garros 2023:semifinale Wimbledon,1000 di Toronto,500 di Pechino(dove ha peraltrobattuto Alcaraz),500 di Vienna,finalista alle Atp Finals,Australian Open,500 di Rotterdam,1000 di Miami,semifinale al Roland Garros.Se batti 3 volte negli ultimi 4 scontri Djokovic (al suo meglio)c’è qualcosa di speciale in lui,vincendo una partita salvando 3 match point consecutivi,neanche Alcaraz lo ha fatto.Ricordiamoci che anche Sinner ha vinto alcuni tornei come appunto Rotterdam non giocando bene ma le 3 sconfitte in stagione sono arrivate tutte perché non era al meglio fisicamente,quindi cause di forza maggiore non dipese da lui,ciò nonostante se l’è comunque combattuta.Poi Sinner ha i numeri in classifica da vero numero 1 con 9525 punti,Alcaraz lo diventò con 6070 punti ma un pó bugiardo perché quell’anno Wimbledon non assegnò punti e Djokovic non potè giocare i tornei americani.Con la classifica di oggi con 6070 punti non sei neanche in top 5
Ancora con sta storia della costanza? Ma ti è chiaro cosa ha vinto e raggiunto ad appena 21 anni compiuti? Anzi se escludiamo gli ultimi 6-7 mesi è stato Alacaraz a mostrare sempre più costanza.
É purtroppo quello che ho notato in questo RG ma a dire il vero da quando il braccio lo tormenta. Non è più l‘Alcaraz super esplosivo, imprevedibile, sparalavandini che abbiamo conosciuto finora. Prima ti dava l‘impressione di non avere mezza opportunità contro di lui, adesso se ne sta sul fondo a palleggiare a lungo ed hai la sensazione di poter fargli male…E ciò nonostante vince „il torneo“ sulla terra battendo Tsitsipas, Sinner e Zverev ovvero probabilmente i migliori sulla superficie.
Per me Alcaraz al 100% è superiore a Sinner, ma il n.1 è un’altra cosa e dipende dalla continuità di rendimento, dai picchi, dagli infortuni, all fine basta guardare le classifiche e quello è il valore.
Wilander ha ragione, ma l’Alcaraz che ha vinto il RG è lo stesso Alcaraz che perdeva da Dimitrov o Zverev.
Vince anche se non produce il 100%, ma deve essere almeno all’80%….Sinner è uno che al 60% vince con praticamente tutti.
Detto questo in finale con Jannik ad uno slam preferisco uno degli altri….
per me ha abbastanza ragione.
Al momento è così.
Se Sinner gioca bene, vince lui.
certo è che avrei aspettato la stagione sull’erba. Secondo me dirà molto.
Va sempre di moda quello che vince l’ultimo slam.
Se Zverev dovesse vincere gli US, direbbero che merita il numero 1 anche fosse il 3 a 2mila punti dal primo
Che tipo ambiguo.
Prima fa i complimenti a Jannik per il nr.1 e poi dice che Alcaraz è più forte di Sinner.
Becker è uguale a Wilander.
Sinner fisicamente è ancora un work in progress ( era sulla buona strada ma l’infortunio non gli ha certamente giovato ) sappiamo tutti che Alcaraz fisicamente gli è ancora certamente superiore vedremo al netto di infortuni tra 12-18 mesi quando penso avrà quasi completato il processo di crescita fisica programmato.
Probabilmente sono d’accordo con Wil, però Alcaraz è lo stesso da due anni… Anzi forse due anni fa dava l’impressione di essere anche più forte.
Jannik ancora è in fase di crescita e migliora di mese in mese…
Quoto in pieno con sollievo e serenità
Ma chi? Wilanderlabarbera?
Ho letto il commento di Villander completo, e lui come il nostro anziano campione dice che le classifiche con i punti non contano. Dovrebbero esser i giornalisti a compilarle in base a le loro impressioni.Magari anche quel giornalista che ha chiesto a Sinner se sarebbe d’accordo di far giocare al perdente una semifinale, se il vincente si ritira. Tra Villander e il vecchio Mac per la classifica dei più rinco è una bella lotta.
È talmente più forte che è SOTTO JANNIK DI MILLE… DICO MILLE PUNTI!!! E Tra 20 giorni ne ha altri 2000 IN MENO..MENO!
Povero Alcaraz, fossi in lui mi starei già toccando i ma….
Povero Alcaraz, fossi in lui mi starei già toccando i ma….
Ma questo non perde mai occasione di stare zitto invece di sparare minxiate!!
Caro Mats, in che cosa consisterebbe esattamente questa superiorità di Alcaraz su Sinner?
Nel farsi prendere a pallate all’inizio e cominciare ad alzare campanili come un qualsiasi pallettaro antitennista, in attesa che la superficie lenta e le condizioni fisiche dell’avversario diano una mano a raddrizzarla?
Questa è arguzia tattica, si dirà, giustificata dalle circostanze… Ma di qui a definire chi la mette in atto come un eroe dei cinque continenti e di riflesso chi la subisce come un “usurpatore” del primato ce ne passa un po’…
Nell’originale del tuo intervento sostieni che la situazione certificata dal computer non corrisponde a quella reale…
Caro Mats, è davvero una fortuna che le classifiche e le teste di serie siano ormai decise da criteri tecnologici e non più da osservatori pseudo-esperti…
Se i giudizi avventati si verificavano allora, figuriamoci oggi con esperti come te o McEnroe (e chissà, Kyrgios…)!
Vabbè, Wilander ne dice una al giorno… oggi ha detta questa.
Come dicono a Roma, ‘sti c…i!!!
@ Harlan (#4088010)
Gufander è ottima!! Quasi quasi ci sarebbe da andare sui siti che ospitano Wilander e recapitargli il suo nuovo nickname!! Sono sicuro che la prenderebbe a ridere ma anche rifletterebbe un po’…
@ Marcorava (#4088040)
Gli infortuni che ha patito Alcaraz soprattutto al braccio sono molto indicativo di quanto importante sia anche per lui essere a posto fisicamente, non a caso ha perso ormai da molto tempo la posizione numero uno ed possibilissimo possa avere delle ricadute, considerando la forza estrema che mette nei suoi dritti.
Mats, la realtà è che alla fine prevarrà quello che avrà avuto meno infortuni, non quello più bravo in valore assoluto.
Il che per altro non esclude che sia un terzo.
parole sacrosante!!
@ Alex77 (#4088039)
Sono tutte balle che Alcaraz sia più completo di Sinner, che sa far tutto egualmente bene, con eguale e superiore potenza! Sinner non era al meglio, conoscendolo sta preparandosi al top della condizione fisica per l’erba e rendere la pariglia al momento giusto…
Wimbledon potrebbe già dar ragione a Mats? Jannik pensaci tu!
sono mesi che lo sostengo. Sinner nn puo’ mai arrivare ai picchi di ALcaraz, e se lo spagnolo non avrà piu’ infortuni temo che Jannik non riuscirà piu’ a batterlo. e in fatti gli ultimi 2 incontri hanno visto un risultato a favore del fenomeno iberico
Ragazzi un po di rispetto per Mats e Enzo, sono il top in fatto di pronostici. A parte gli scherzi, capisco che bisogna sempre dire qualcosa, Carlitos è fantastico ma ricordiamoci esattamente 1 anno fa, Jannik finito, poi dalla coppa Davis Jannik ingiocabile, insomma nessuno sa cosa succederà, se Jannik migliora ancora vincerà 30 Slam se no lo farà Carlitos. Chi vivrà vedrà. Io sono molto ottimista, adesso Jannik sta bene e iniziano le superfici più congeniali. Vai Peccatore continua a farci sognare
Perché queste dovrebbero essere considerazioni interessanti? Perché le ha fatte wilander? Non mi sembrano del tutto disinteressate troppa foga di voler convincere a tutti i costi
Non ha bisogno del miglior tennis, ma della sua migliore condizione fisica.
E questa condizione ce l’ha al massimo per due tornei slam e 2-3 1000 in un anno.
Sinner si deve spremere di meno per ottenere risultati di alto livello sul duro
@ tomax (#4088016)
Picchi altissimi li ha pure Sinner vedi primo set della semifinale! Alcaraz rischia infortuni a catena vedi il braccio con i suoi di picchi, vogliamo scommettere? Ha già subito almeno 3 infortuni gravi nell’ultimo anno e mezzo.
Telefonata di Miguel Diaz Roman, Presidente della Real Federación Española de Tenis : “Hola, como estas, Mats” Wilander “Bene, Miguel, siete contenti che Carlos ha vinto al RG….” DR (lo interrompe) “Mierda, Mats, ma cosa ti salta in mente? Hai detto che sarà presto di nuovo il numero uno!” W “Certo Miguel, l’ho detto perché ne sono convinto… e poi, scusa con tutti i regali che mi fate voi spagnoli, cosa volete che dica?” DR “Cabron, noi vogliamo che tu dica le cose giuste: adesso smentisci la tua ultima dichiarazione e dici ” W “?” DR “Si, Mats, l’hai capito o no che tu porti mala suerte, che ogni volta che parli bene di uno questo comincia a perdere? Sai come ti chiamano in Italia, Gufander (vedi telefonata di Sinner con Direttore Nike, NdR), in Inglese sarebbe come Owlander, perché secondo gli italiani i gufi portano sfortuna” W “Scusa Miguel, ma pensavo che dire questo potesse stimolare Carlos nei prossimi impegni…” DR (lo interrompe di nuovo) “Guarda, Carlos sta tirando giù tutti i santi della regione di Murcia, è peggio di Musetti… Ha detto che è meglio se non gli capiti appresso!” W “Ok, Ok, Miguel, adesso trovo il modo di cambiare quello che hai detto, non sarà facile, rischio di fare la figura da scemo…” DR “Di che ti riferivi al RG, tanto fino all’anno prossimo non se ne parla più” W “Certo, lo ha anche vinto, il RG” DR “Inventati quello che ti pare, ma non dire più che Alcaraz sarà presto il numero 1…altrimenti con il cavolo che ti diamo gratis la villa a Formentera…” W “Va bene, va bene, Miguel , farò quello che dici, ma non mi toccate la villa a Formentera…”
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto perplessità sull’argomento di Wilander. Tra l’altro probabilmente la vedo solo io così ,ma mi sembra che Alcaraz stia giocando con meno intensità dello scorso anno per es.Appunto ha vinto al quinto in una superficie lenta e comunque resa ancora lenta dall’acqua della prima settimana. Inoltre continuo a non comprendere la narrazione di alcuni addetti ai lavori Ita che parlano di grosso margine rispetto agli altri. Da quando è nei 100 in quasi tutte le fasi finali dei grandi tornei,Alcaraz si è dovuto sudare le vittorie.
Gufander stia zitto che non ne ha mai imbroccata una di previsione! Alcaraz al Roland Garros può ringraziare solo che Sinner non era assolutamente al top fisicamente visto che per almeno 2 settimane quasi 3 è dovuto stare fermo Per via dell’infortunio patito all’anca diversamente dal murciano. 2 su 3 la partita era già finita a favore di Sinner prima che finisse la poca benzina che aveva sul lungo termine.
Portatore sano di sfiga, Wilander ci ha annunciato con largo anticipo che, senza se e senza ma, Jannik Sinner vincerà più di Carlitos.
Un’occasione persa per stare zitto. Il numero 1 è Jannik e lo è diventato sul campo a suon di vittorie. Onore al vincitore del RG , ma onestà e rispetto avrebbero tributato i giusti onori a Sinner. Che siano loro 2 i nuovi Fab2 è sotto gli occhi di tutti, ma queste parole sono tremendamente fuori luogo, considerando poi che fino ai prossimi AO 2025 sarà quasi impossibile scalzare Jannik dal trono !
Adesso che l’ha detto lui…
Forza Jannik!!!
Lo dovrebbe fare se dicesse che Sinner è più forte di Alcaraz, dopo aver perso gli ultimi scontri diretti subendo due rimonte.
Cos’ha detto di strano ? Nulla. Ma meglio le banalità che le vanverate.
Come facevano gli allenatori di una volta, Sinner può mettere queste frasi di Wilander appese nell’armadietto come motivazione. In realtà non ne ha bisogno, è già orientato di natura al miglioramento continuo.
Se lo dice lui, ok… Forse “tennisticamente” avrà pure ragione ( anche se sul veloce dubito..). Ma a noi interessa che Jannik sia sempre competitivo nei tornei che contano. Poi se Alcaraz vince 25 Slam, e Jannik 10… Dove si firma??? 🙂
Sarà poi esattamente il contrario. Sinner al massimo delle sue potenzialità da 6-1 a Alcaraz che fa da spettatore spazzandlo via dal campo, mentre non possiamo dire il contrario. Il problema è che poi Sinner non riesce a giocare il suo miglior tenis per tuttto un match contro Alcaraz, che senza giocare al massimo di Sinner, riesce a vincere ed a portare a casa il match.
Ci voleva Wilander per scoprire l’acqua calda.
Poi, ok, se volete fare i tifosi sinneroidi fate pure, ma Alcaraz essendo ancor più giovane di Sinner, ha già portato a casa 3 tornei del Grande Slam, vincendo gli Australian Open diventa il più giovane di sempre a portarli a casa tutti e 4 in carriera, eh, ma leggo il fenomeno di turno che scrive ” facile parlare dopo la vittoria di un torneo ” …
Ieri parlando con un mio amico istruttore di tennis, alla domanda la risposta è stata : ” ma è chiaro che è più forte Alcaraz ed anche nettamente “.
Sinner è meritatamente al n.1 senza ombra di dubbio.
Per quanto riguarda il ranking.
Che sia il più forte di tutti è molto discutibile come cosa.
Al memento i fatti sono che Sinner dopo una chiusura di 2023 supersonica è ripartito a razzo anche nel 2024, quando anche i tifosi sinneroidi dicevano che se avesse perso a sorpresa non bisognava farne dei drammi, visto che era normale.
Poi invece fino a Miami, anche non al meglio fisicamente, ha straripato, ma troppo ed infatti da li in poi nessuna finale e guai fisici.
E’ in pratica saltato in aria, come dopo il 2023 supersonico è saltato in aria Djokovic.
Tre settimane fermo Sinner ?
Alcaraz invece ? HA saltato Barcellna, Monte-Carlo e Roma perchè fuori condizione, più il problema alla caviglia in Sud America.
Nonostante questo ha vinto il Roland Garros a furia di rimontone al 5nto.
No, ma va bene, fate pure i tifosi calcistici quelli che dicono che il Milan è la squadra più forte di tutte perchè ha 7 champions. Intanto il Real Madrid la più che raddoppiata.
E quindi W Sinner il più grande tennista di tutti i tempi, e guai a chi dice il contrario …
Attento che poi ti prendi i dislike…
Come non dargli torto, Alcaraz al 100% è ingiocabile, però gli manca la consistenza e a volte vuole strafare, se riuscirà ad essere sempre lucido e si infortunerà di meno allora sì che diventerà un dominatore.
Boh sinner è stato tre settimane completamente fermo prima del roland garros, la terra rossa é la superficie che ama meno, e nonostante questo era 2 set a 1 sopra contro alcaraz e di certo non stava giocando la partita della vota… da settembre a oggi ha fatto molti più punti di alcaraz…. dove le trova tutte queste certezze wilander non si capisce
Vedremo, tanto di scontri diretti ce ne saranno tanti.
Pero’ sempre forza Jannik nelle vittorie e nelle (si spera poche) sconfitte.Dajeeeeeeeeee
Jannik vince Melbourne, tutti gli opinionisti:
Sarà il dominatore
Carlos vince Parigi, tutti gli opinionisti:
Sarà il dominatore
Si chiama: to get on the winners’ wagon.
Mi aspetto ora una valanga di insulti al buon wilander…..in realtà ha espresso una sua opinione che credo sia molto condivisibile, anche se potrebbe rivelarsi non corretta…solo il tempo lo dirà, auspicando che sinner lo possa contraddire….al micareomento comunque se dovessi indicare una previsione su chi sarà il piu vincente a fine carriera fra i 2,purtroppo a malincuore, dico alcaraz sicuramente
Ovviolander
Wilander datti al golf
Wilander datti al golf
Molti forumisti dicono che questo commentatore porti “sfiga” ai tennisti in favore dei quali pronostica grandi successi. Io non dico nulla, mi limito a dire “ora vedremo”…
Ancora stamattina mi sono rivisto la finale di Pechino con Medvedev, nella quale Jannik ha giocato benissimo. E nella semifinale aveva dato una bella lezione di tennis proprio ad Alcaraz. E poi, nell’ordine, le Finals, gli AO, Miami, tornei nei quali è stato sicuramente il migliore del circuito. Direi che al momento Jannik e Carlos come minimo si equivalgono, poi il futuro ci dirà chi dei due potrà prevalere sull’altro.
Alcaraz è senz’altro più completo tecnicamente e fisicamente, al momento, di Jannik, per me però l’analisi di Wilander è un po’ frettolosa perchè se è stata una dimostrazione di forza enorme battere Zverev lanciatissimo da Roma pur avendo lui avuto problemi al braccio per settimane prima di Parigi mentre il tedesco nessun intoppo, mi sembra un po’ meno “incoraggiante” averla spuntata solo al quinto, su una superficie a lui più congeniale, contro un Sinner non allenato totalmente per 3 settimane.. certo, ha vinto lui è quindi Wilander la “finisce” con un “è più forte”, ci sta benissimo, ma io avrei sostenuto maggiormente questo concetto dopo Wimbledon dell’anno passato, ad esempio, ora sono un po’ meno convinto
Tutti indovini quando uno vince un torneo… Soprattutto se GS….
Questo è un parere certo autorevole ma personale. Nessuna sorpresa, Wilander ha sempre sostenuto lo spagnolo.
Non lo condivido affatto , quando Sinner è in perfette condizioni fisiche per batterlo Alcaraz deve giocare non all’ 80 % non al 100% ma al 120%
Forza Jannik sempre !!!
Sicuramente Wilander ha letto i commenti dei troll su Live tennis…complimenti
Grazie Gufander!!
Non ha bisogno del suo miglior tennis per vincere se gli altri non hanno il loro miglior tennis! Ma non è che ricapiterà spesso su qualunque superficie. Sul cemento ad esempio deve giocare al top perchè è improbabile che siano quasi tutti indisposti o non al massimo.
Non sono d’accordo. Quando Sinner sarà più cinico e servirà meglio, tutte quelle partite perse da pollo, le porterà a casa. E credo sia fattibile…
Sinner più costante alcaraz picchi più alti.
Grazie Mats. Era la gufata di Gufander che attendevamo da tempo.
Ora veramente Jannik non avrà rivali.
Commossamente grazie Mats.
😆
Grazie mille, Gufander
Jannik riconoscente in eterno
Al momento!
ma stai zitto