Wilander promuove Alcaraz: “Non ha bisogno del suo miglior tennis per vincere, sarà lui il dominatore”
Mats Wilander ha offerto delle interessanti riflessioni, dimostrando ancora una volta di non tirarsi indietro quando si tratta di fare dichiarazioni di questo tipo dopo i tornei del Grande Slam. In questo caso, i suoi commenti sono a favore di Carlos Alcaraz e del suo recente trionfo al Roland Garros, un’impresa che ha spinto lo svedese a collocarlo al primo posto in vista del futuro, indipendentemente da ciò che dice oggi la classifica.
“Alcaraz ha dimostrato di non aver bisogno di giocare il suo miglior tennis per vincere, e questo gli permetterà di conquistare molti altri Slam, grazie al suo gioco aggressivo e al grande coraggio che dimostra nei punti importanti. La partita dipende sempre dalla sua prestazione. Al momento Sinner è il numero uno nella classifica, ma Alcaraz è più forte”, ha dichiarato l’ex giocatore.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Mats Wilander
Serve solo se Alcaraz è primo,in caso contrario è finta.
La classifica ATP non serve più a niente?
@ tomax (#4088016)
Eh infatti si vede dai risultati… 3-1 slam 5-2 master mille e più tornei 14, che ridere
@ Carmelo (#4088880)
Mats Gufander ha messo la Pietra tombale sulla Carriera del povero Carlos.
Mats ha ragione purtroppo, credo ne capisca di tennis più di tutto il forum messo assieme, teniamo il profilo basso, il biondo può migliorarsi ancora, non perdiamo la speranza.
E piu’ forte, più completo e più giovane!Dovete accettarlo
Ma non c’ entra nulla il momento attuale, è un discorso generico…ma cercate di capire il testo quando leggete!
Wilander HA RAGIONE! Perché dovete sempre fare i tifosi del bar dello sport??Zinne e’ grande!Ma Alcatraz è superiore.Perfino un bambino lo capisce
ma sei fuori? Allora nella “reis” dell’ ultimo mese è primo Alcaraz e in quella degli ultimi 3 giorni è primo Musetti…
Mamma mia che palle quelli che vogliono far passare gli altri per imbecilli…
@ Detuqueridapresencia (#4088537)
Quando io dopo la finale del rolando ho detto che Sinner è il n.1 ma che Alcaraz è più forte, lei mi ha dato del fazioso, ora che lo dice Wilander che fà, dà del fazioso anche a lui? Penso che dovrebbe scrivere meno e pensare di più a quello che scrive. . .
Ho sempre sostenuto che il Sinner del Roland Garros avrebbe perso con Alcaraz,ma per lo stato di forma precario,aspettiamo che si riprenda e poi vediamo,Sinner è uno che impara e migliora sempre,anche Medvedev era un problema per Sinner adesso Sinner è un problema per Medvedev,pian piano ci saranno una sfilza di Medvedev.
Dirà che Alcaraz stava preparando le Olimpiadi.
Wilander dice una cosa che non piace ma se non fosse che Sinner è italiano metterebbe molti d’accordo. Alcaraz può giocare tre o quattro tipi di tennis. Può alzare traiettorie da fondo, venire a rete in modo improvviso, tirare il dritto vincente, cambiare ritmo con il rovescio. Guardarlo, da appassionato e giocatore dilettante, è una goduria. Solo chi non ha mai giocato a tennis può dire che è un giocatore costruito o che ha meno talento di Sinner. Meno male che è arrivato un giocatore così, a rompere gli schemi degli Zverev e di altri giocatori tutti simili: tirare forte, essere consistenti, potenti, e poco altro. Io, da spettatore, voglio lo spettacolo e con Alcaraz c’è quasi sempre e spero che venga imitato. Che molti maestri e coach capiscano che si può vincere anche così. Che vince chi sa fare più cose. Come fa Alcaraz e faceva Federer.
Sinner ha un talento diverso ma merita tutto. Grande giocatore e grande intelligenza. Sa che si deve costruire un gioco meno ancorato a dritto e rovescio tirati forte. Può trovare dei modi di battere Alcaraz, non è lontano. Dev’essere continuo nel gioco, non lasciargli spiragli, metterlo sotto pressione soprattutto sul rovescio. E secondo me migliorerà nel tempo a rete e nel gioco di sensibilità. E allora batterlo sarà dura.
A Wimbledon si capirà meglio se Alcaraz è avanti o Sinner è lì con lui.
Resta che se devo scegliere se vedere una partita di Alcaraz o una di Sinner vedo Sinner perché lo tifo come italiano se no vedrei Alcaraz per come gioca
Gufander….ha ragione…,i mille punti in più di Jannik sono stati presi dai fustini del dixan…, scoperto l’arcano…
Adesso siamo tutti più tranquilli…
Veramente mi sembra che abbia bisogno anche dell’ultima goccia di sudore e che non sempre basta! Il che è anche normale peraltro.
Purtroppo chi commenta prende delle topiche in qualsiasi sport! Dal punto di vista fisico è arrivato meglio lui di sinner! Si è potuto allenare e non fermarsi completamente come sinner per tre settimane e alla fine del terzo set si è visto! Vediamo a parità di condizione come finirà a Wimbledon!
La cosa che dà fastidio non è che ha detto che Alcaraz è superiore a tutti perché questo ci può stare,ma ha sottolineato che non deve essere al 100% per farlo.Questo no,dai.
Sembra una mancanza di rispetto nei confronti di Jannik dopo quello che ha fatto dal master canadese fino adesso.
Ma non aveva detto le stesse cose su Sinner?
I conti si fanno a fine carriera, Nadal a 22 anni appena compiuti aveva già 4 slam in bacheca mentre Djokovic dopo il primo AO vinto prima di compiere 21 anni, per vedere il secondo slam ha dovuto attendere 3 anni a quasi 24 anni e sappiamo chi detiene il record.
Ma invece di farci le pippe con Gufander vogliamo dire che ĺ’talia di atletica ha vinto 11 medaglie d’oro e 24 medaglie complessive…
Bene, ora che conosco il suo parere mi sento più ricco, sto molto meglio…………..
Allora esprimo anche il mio, inevitabilmente meno importante.
Alcaraz è più forte, per quanto visto finora, sul cemento più lento (vedi i due incontri a Indian Wells e uno a Bercy).
Questo farebbe pensare che debba esserlo, a maggior ragione, su terra battuta (pure più lenta, la superficie meno congeniale al gioco di Sinner – non so se la meno gradita).
I pure pochi risultati scaturiti finora su terra battuta, PERÒ, sono abbastanza contrastanti con la seconda conclusione.
Risulta difficile pensare alla presunta inferiorità di Sinner dopo aver visto l’eloquente doppio 6-1, successivo al combattuto tie break in quel di Umago.
Non si rifila il 6-2 visto di recente a uno più forte. È stato un caso? E il 6-3 successivo, allora?
Spero solo che Sinner non prosegua meno famelico di Alcaraz e poi si vedrà se ha ragione Wilander.
Non ci sono due anni di differenza, sono diventati professionisti lo stesso anno nel 2018…
Penso che Alcaraz raggiunga dei picchi di qualità tennistica superiore a Sinner, ha più colpi, più varietà, ma non riesce a mantenere la stessa continuità del nostro, non ha la sua mostruosa testa.
Ecco perchè ora il numero 1 è Sinner.
Quanto lo spagnolo possa migliorare a livello di testa è tutto da vedere, per cui difficile dire ora chi sarà il più forte in futuro.
Ci andrei molto piano con i giudizi.
Jannik veniva da 3 settimane di stop e ha portato Alcaraz al quinto nella supercicie per lui peggiore.
Sul veloce gli equilibri cambiano, a favore del nostro.
Entro l’anno arriverà Fonseca e per Alcaraz non ci sarà più scampo. Almeno fino al giorno che il figlio di Nadal prenderà una racchetta in mano e saranno durissime verità per tutti.
Bravissimo.
Senti fenomeno non cominciare ad offendere perché siete voi a cambiare la classifica, I DATI DI CUI PARLO IO SONO LA CLASSIFICA RACE ATP CHE PARTE IL PRIMO A GENNAIO E DETERMINA CHI HA FATTO PIÙ PUNTI NELL’ANNO
E QUESTA È MATEMATICA CHE DA GENNAIO AD OGGI JANNIK SINNER È PRIMO CON 1 SLAM 1 MAJOR 1 500
E BASTA
NON VOLEVO DIRE ALTRO
Sinner è ora il numero 1..Vincerà tantissimo e ci darà soddisfazioni…Ma onestamente Alcaraz è più completo.. più spettacolare e ricordiamo è del 2003..
Sivede che e’ invecchiato e dice solo fesserie.
Ahahahah, peccato che un giorno dice una cosa e il giorno dopo un altra. Anche questa è una DURA VERITÀ (scusa non so come si mette il simbolino TM ma considera le mie buone intenzioni:-D )
Concordo con Wilander che Alcaraz sia più forte di Sinner. Almeno per il momento perché non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che il murciano sia destinato a essere sempre più forte dell’ altoatesino.
Io ho la sensazione (e posso sbagliare) che Jannik abbia maggiori margini di progresso rispetto allo spagnolo, pur avendo 2 anni di più. Tuttavia molto dipenderà anche da quanto l’ azzurro riuscirà a migliorare in termini di resistenza prolungata.
Non facciamone un discorso di bandiera ma proviamo ad essere obiettivi. Alcaraz quando è in forma è spaventoso e non ce n’è per nessuno. Sinner è sbocciato più tardi, raramente si perde con la testa (Alcaraz sì), inoltre veniva da un infortunio particolarmente brutto, anche dal punto di vista psicologico. Penso anche io che Alcaraz se non avrà infortuni tenderà a vincere più Slam di Sinner, tuttavia, per chi come me ha vissuto i tempi in cui il n. 1 italiano viaggiava tra la 40ma è la 50ma posizione, ringrazio Sinner per avermi fatto vedere quel numero 1 associato alla bandiera italiana, dovesse essere anche per poche settimane.
@ deportivo la carogna (#4088339)
In bacheca. E pensa che qui c’è qualcuno che non ritratta e ne ha dette di grosse……….
Ma se a Wimbledon Sinner legnerà Alcaraz cosa dirà Wilander?
Direi che Sinner deve risolvere ancora due crucci che lo affliggono: battere su basi regolari Tsitsipas anche su rosso e Zverev. Fatta questa cosa con regolarità si metterebbe in ottima posizione anche rispetto a chi ha dominato come Alcaraz.
La vittoria al RG di Carlitos va contestualizzata. In semifinale, nel primo set era stato annichilito. Poi più che crescere Alcaraz era calato Jannik.
Era scontato e comprensibile: il nostro atleta non era al 100% a causa dei noti problemi, con una forma fisica precaria.
Se mi avessero detto tre settimane fa di scommettere su Sinner che arrivava in semifinale, non ci avrei messo un euro. Il risultato viste le premesse è più che soddisfacente. Stiamo a vedere Wimbledon e New York e poi si faranno i conti e considerazioni.
Ma lo sai che mi sarebbe piaciuto conoscere tuo nonno?
Ma soprattutto l’avrei fatto conoscere, oltre a Mats, anche a una dozzina abbondante di utenti di questo blog…
Al netto di infortuni gravi, la Storia ci insegna che alla lunga vince il più regolare e non il più talentuoso, quindi sono abbastanza sereno…e in ogni caso, dopo 1 solo Slam in 45 anni, se Sinner vincesse 10 Slam e Alcaraz 25, chissene, sarei strafelice e direi bravo a Carlos
Chi segue Eurosport sa che fino a 4 giorni fa vedeva solo Sinner…si vede proprio che è uno che non si fa influenzare dalle singole partite 😯 🙂
Può darsi attualmente sia così, d’altronde con 2 anni di meno ha vinto 3 Slam contro 1 e mi pare 5 Master 1000 contro 2. Ma mi accontento e sono fiero di avere Jannik, non faccio paragoni con Carlos, che stimo e ammiro. Jannik ci regalerà altri Slam e si alterernera’ al vertice della classifica. Non mi lamento di certo!
Può darsi attualmente sia così, d’altronde con 2 anni di meno ha vinto 3 Slam contro 1 e mi pare 5 Master 1000 contro 2. Ma mi accontento e sono fiero di avere Jannik, non faccio paragoni con Carlos, che stimo e ammiro. Jannik ci regalerà altri Slam e si alterernera’ al vertice della classifica. Non mi lamento di certo!
Ah, se invece dicesse che Sinner è il migliore di tutti i tempi tutt’a un tratto però poi Wilander diventa il miglior opinionista di tutti i tempi, di conseguenza, no ?
Strappa tantissimo con polso e avambraccio in generale.
La Race, ma allora negli ultimi tempi il n.1 al mondo è Zverev !!!
L’anno scorso tutti a dire ” negli ultimi mesi Sinner è il migliore al mondo “.
E oggi i tedeschi potrebbero dire altrettando di Zverev, che ha vinto a Madrid, semi a Roma e Miami, e finale al Roland Garros.
DA Miami in poi sono 2950 i punti di Zverev e 2600 quelli di Sinner.
Ma … queste sono le classifiche alla milanista gallianiano …
Purtroppo al momento il più vincente è Alcaraz con due anni in meno d’esperienza sul circuito rispetto a Sinner.
Io direi che la differenza è quella tra Murray e Nadal, o tra Wawrinka e Federer o Djokovic. Al momento. Il futuro non lo conosco.
Fosse vero … purtroppo con il passare del tempo, salvo il discorso stopo per infortuni, Alcaraz aumenterà la differenza su Sinner, per un semplice fattore aritmentico.
Se a 18 anni aveva 1 anno di esperienza, e Sinner a 20 e 3 anni, il triplo, con il primo già n.1 al mondo e vincitore di uno slam,
a 20 anni sono 3 anni di esperienza per Alcaraz ed a 22 Sinner 5. Meno del doppio. Intanto 3 Slam ad 1.
a 25 anni Alcaraz avrà 8 anni d’esperienza, Sinner 10, in pratica l’esperienza sarà pari, e quindi Alcaraz avrà raggiunto Sinner come esperienza, quindi se ora è già 3 – 1 come Slam a 25 il divario sarà ancora più largo.
Poi se succede invece il contrario, che Sinner arriverà a 12 Slam a 27 anni ed Alcaraz meno di Sinner, siamo più contenti, ovviamente.
Salire sul carro del vincitore è una moda che non smetterà mai di essere attuale. E Wilander ne è il vivo esempio. Voglio vedere cosa dirà quando Alcaraz perderà la prossima partita ( finale di Wimbledon) con Sinner.
Il talento di Alcaraz è lì da vedere. Tennista moderno con in testa un tennis che non gioca quasi più nessuno. Capace di variare, stupire, uscire dagli schemi e stupire. I suoi avversari, Sinner è di certo il più attrezzato, non hanno questo arsenale. 21 anni, già oltre 30 settimane da n°1 e titoli pesantissimi in bacheca. Wilander può dar fastidio, ma non si è sbagliato di molto.
Se a fine Wimbledon Alcaraz avrà più di 2000 punti di distacco da Sinner ci fai la grazia di andare a scrivere sul forum del Tavernello?
grazie
@ Onurb (#4088336)
Tutto giusto ma ho fatto un esempio della classifica Race 2024 .
La bacheca è una cosa ed Alcaraz è più giovane ed ha più trofei .
L’anno in corso, però,per adesso, naturalmente, recita che Jannik ha più punti perché ha vinto di più.
Solo questo e non sto parlando di chi è più forte o di chi ha vinto di più ma la classifica di quest’anno è quella che premia chi vince di più nell’anno in corso.
Tutto qua, senza nulla togliere a Jannik o ad Alcaraz che sono due grandi atleti.
Wilander è specialista nel salire sul carro del vincitore di turno…….
Mi ti ricordo 40 e passa anni fa, pallettaro……
Bene così, dopo la tua gufata siamo molto più fiduciosi……
Condivido. Se succedera’ l’inverso ovviamente cambiera’ opinione. Purtroppo lo pagano per dire delle ovvieta’
WILANDER…. LA DURA VERITÀ.
Grazie Gufander. Noi tifosi Sinneriani approviamo!
ahi ahi Mats…sai cosa diceva mio nonno ?? Meno dichiarazioni fà un uomo nella vita e meno apparira’ ridicolo quando dovrà ritrattare
@ Onurb (#4088336)
I tornei sono in bacheca…volevo scrivere
@ Massi (#4088316)
La classifica, lo dico sempre, non è la cosa più importante…..conta solo vincere gli slam poi le finals, poi i master1000….il n.1 va e viene,mentre invece i torsono in bacheca….al momento è in netto vantaggio alcaraz sia negli slam vinti 3 a 1,che nei master1000 5 a 2 ….era 2 anni in meno….punto….fino a qua ci siamo?…e parlo io che vorrei vedere sempre perdere alcaraz….
Il dominatore del Rolando
Edizione 82,allora diciottenne,come opinionista lascia molto ,ma molto a desiderare…
Soltanto 6 mesi fa incensava Jannik ,individuando lui come futuro dominatore quando Carlitos aveva evidenti problemi fisici.
Ora ,sparigliate le carte,come si suol dire attribuisce il ruolo ( e il fardello) del dominatore al Castigliano.
La verita’,signori miei come spesso e in tanti ambiti della vita e quindi anche nello Sport professionistico a questi livelli sta nel mezzo, ovverosia bisogna prendere a tto del fatto che i due si equivalgono e come nei grandi dualismi del passato a volte prevarra’ uno,a volte l altro e si alterneranno in testa alla classifica,alimentando questa linfa di nuovo interesse nei confronti del Tennis e questa e’ gia una Vittoria per Jannik stesso.
Gli esempi del passato, insegnano : gli Annali ci riportano a rivalità immemorabili e qui ,pare che siamo al cospetto di un altro grande capitolo nella Storia di questo Sport.
Alcaraz sinner è un po come Federer djokovic,lo spagnolo ha più classe e più colpi ma sinner è più concreto…..chi sarà’ più vincente?? Perché alla fine è quello che conta,
Con questa dichiarazione Wilander si può fregiare dell’ambitissimo “enzolabarbera prize” 2024.
E tra l’altro cosa ancora meno importante perché non è primo lo spagnolo è la RACE ATP che recita:
SINNER punti 5300
Zverev punti 4385
Alcaraz punti 3500
E sono i punti fatti non con la spesa al supermercato ma partecipando ai tornei ATP da gennaio ad oggi, e quanti Slam e quanti 1000 e quanti 500 a testa vinti?
Vogliamo misurare una classifica diversa che sia più comoda?
Con tutti gli ex Campioni che potevano emergere nel ruolo di opinionisti, a noi è toccato Wilander.
Noioso in campo, noioso fuori, discutibile nelle opinioni.