Bolelli/Vavassori carta da medaglia alle olimpiadi? Ecco i possibili avversari a Parigi
L’ultimo aggiornamento dei ranking ATP e WTA ha prodotto una prima lista dei giocatori eleggibili per il torneo olimpico di Parigi 2024 che si terrà sui campi del Roland Garros con ogni nazione potrà schierare, considerando sia singolo che doppio, fino ad un massimo di 6 atleti per genere, col vincolo di 4 singolaristi e 2 coppie di doppio. Per l’Italia, in campo maschile oltre ai 4 singolaristi, Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi, saranno certamente convocati per il doppio Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, autori finora della loro migliore stagione, dopo aver raggiunto la finale in entrambi gli slam finora disputati.
In ottica medaglie, la carta Bolelli/Vavassori rappresenta una grande occasione da non perdere, considerando che mai come quest’anno il ranking di doppio vede al comando pochissime coppie composte da connazionali, quindi coppie temibili come Granollers/Zeballos (vincitori a Roma) ed i freschi vincitori del Roland Garros, Arevalo/Pavic, non potranno essere coppie rivali per i nostri azzurri. Va ricordato che rispetto al Roland Garros, si giocherà 2 set su 3, col punto decisivo e con il super tie-break a 10.
L’entry list di doppio per il torneo olimpico è abbastanza particolare, perché su 32 coppie presenti, garantisce il posto solo ai primi 10 giocatori del ranking di doppio e per le altre coppie vale la regola del ranking combinato, ovvero la somma del ranking (migliore fra singolare e doppio) dei due giocatori che formano la coppia, per invogliare anche i singolaristi a cimentarsi nel doppio olimpico.
Andiamo quindi ad ipotizzare chi potrebbero essere i più temibili avversari dei nostri azzurri per la corsa alle medaglie. Bolelli e Vavassori sono qualificati di diritto, grazie al decimo posto di Andrea Vavassori nel ranking attuale, ma già all’interno dei primi 10, ci sono 2 giocatori che probabilmente non disputeranno le olimpiadi. Chi certamente non ci sarà è Marcelo Arevalo, il quale pur essendo qualificato di diritto, non ha alcun connazionale di El Salvador fra i primi 300 del ranking, un altro grande assente potrebbe essere Horacio Zeballos, ad oggi la federazione argentina sembra aver manifestato l’interesse per schierare la coppia esperta Gonzalez/Molteni (87W-41L all’attivo) e data la regola dei 6 giocatori in totale, una seconda coppia potrebbe essere scelta fra i 4 singolaristi che si sono già assicurati il posto, ipotizziamo Cerundolo/Etcheverry (6W-16L), capaci di arrivare ai quarti al Foro Italico quest’anno.
Le principali minacce arriveranno sicuramente da Croazia, Spagna, Australia, Stati Uniti e Francia. La Croazia a Tokyo fece doppietta con Metkic/Pavic vincitori in finale contro Dodig/Cilic. Dato che Metkic/Pavic si sono separati, probabile lo schieramento di Dodig/Pavic schierati quest’anno in Davis e con un record in carriera di 23W-14L. Doppio pericolo dalla Spagna che schiererà il fortissimo Marcel Granollers in coppia con uno dei 4 singolaristi, probabilmente Davidovich-Fokina, mentre come seconda coppia, prende corpo l’idea di vedere insieme Alcaraz e Nadal. L’Australia ha uno scenario simile all’Argentina, può vantare il numero 1 del mondo, Matthew Ebden, ma il suo compagno Bopanna, non è australiano, quindi potrebbe giocare con Peers, altro forte specialista del doppio anche se i due hanno all’attivo solo 6 partite insieme, ma ha anche la coppia Purcell/Thompson che ha un ottimo record di 32W e 7L, quindi dovranno fare una scelta sui 6 giocatori totali da portare. Occhio agli States che potrebbero schierare due ottime coppie, gli specialisti Ram/Krajicek (19W-6L) che però solitamente hanno altri compagni nel circuito ed i 2 singolaristi Fritz/Paul (9W-15L), infine la Francia padrona di casa che oltre alla storica coppia Mahut/Roger-Vasselin (107W-48L), potrebbe schierare anche una coppia di singolaristi fra i 4 presenti.
Fra le altre coppie, si sono assicurati la qualificazione Rohan Bopanna (India) che potrebbe fare coppia con Bhambri o Balaji, Joe Salisbury (Gran Bretagna) che può scegliere un compagno fra uno dei fratelli Murray, Skupski o Evans e Wesley Koolhof (Olanda) che porterà uno fra Rojer o Haase. Utilizzando il ranking combinato, potrebbero essere presenti altre coppie affiatate, specialiste del doppio come i tedeschi Krawietz/Putz (58W-31L), i belgi Gille/Vliegen (333W-183L) e gli austriaci Erler/Miedler (131W-72L) o coppie di singolaristi come Rublev e Khacanov (47W-48L) o ancora singolaristi affiancati da doppisti come i polacchi Hurkacz/Zielinski (10W-5L) ed i fratelli Tsitsipas (18W-31L). E Jannik Sinner? Sarà sicuramente il nuovo numero 1 del mondo sarà uno dei favoriti per la medaglia in singolo, se dovesse decidere di giocare anche il doppio, non avrà al suo fianco Lorenzo Sonego, ma la suggestione di giocare con Lorenzo Musetti potrebbe essere interessante.
Andrea Marletta
TAG: Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024
Sinner-Errani?
Molti dimenticano che Darderi nasce doppista terraiolo e solo di recente ha avuto una crescita mostruosa come singolarista.
Una coppia fra Darderi e un mancino terraiolo sarebbe letale. Purtroppo Gigante, Zeppieri e Bellucci non potranno accompagnarlo non avendo classifica. A questo punto il compagno migliore sarebbe da scegliere fra
1) uno che gioca bene a rete
2) uno che ha un gioco variato, fantasioso
Insomma un vogatore non va bene perché c’è già lui
Alla fin fine ….. Darderi – Musetti potrebbe essere una buona scelta
PS: Sinner non può fare tre tabelloni. Io lo farei giocare con la Molletta nel misto ed eviterei di buttarlo col Dardo
@ velenopuro (#4087946)
Sinner basta e avanza che faccia singolo perché poi deve andare a difendere titolo in canada.lasciamo alcaraz scannarsi in singolo e doppio così magari in Canada non va e paga le fatiche a cincinnati o ancora meglio a NY.
Misto se proprio vogliono paolini vavassori.errani nel misto la vedo male.
Ma Paolini avrebbe la seria possibilità di andare a medaglia nel singolo?
@ sergiot (#4088215)
Nono, per entrare nel misto si può usare anche il ranking di doppio quindi potrebbero entrare
Per il doppio misto, né Vava, né Bolelli, né Errani riescono ad entrare nel ranking del misto perché hanno una classifica individuale troppo bassa
@ DuDu (#4087872)
Esatto, Jannik tira troppo forte per il misto, e non tirerebbe mai addosso alle Signore;)
@ Seppio (#4087954)
L’ha accennato la Garbin in una intervista lunga fatta ad Eurosport una settimana fa circa
@ velenopuro (#4087946)
Ma come fa l’Errani a giocare il doppio misto con il servizio che ha? Già nel doppio femminile viene aggredito il suo servizio, se in risposta ci fosse un uomo sarebbe quasi sempre una risposta vincente.
Quasi tutti gli altri top player come Sinner giocheranno almeno un doppio, non capisco perchè lui non possa farlo soprattuto se ci fosse una buona possibilità di medaglia come nel caso di Sinner/Paolini. Anche perchè se ci fosse stato Sonego l’avrebbe giocato sicuramente e le possibilità di medaglia di Sinner/Sonego non sarebbero state sicuramente maggiori di quelle di Sinner/Paolini
Domanda, non trovo le dichiarazioni che tu dici su Errani Vavassori, dove le hai lette? Anch’io sul sito qualche giorno fa ho letto che si sta pensando a quella coppia ma non riesco a risalire alla fonte. Grazie
Ieri Darderi su Supertennis diceva che andava lui..
Io avevo ipotizzato un doppio Wave-Paolini ma Walden mi ha surclassato con una idea di doppio Wave-Errani che ha senso enorme
MA forse riesco a sorpassarlo con Bolelli-Errani
Che sarebbe davvero un bel doppio
Sinner? No, lasciatelo in pace per favore sui doppi
Disgraziatamente è il punteggio che usano negli ATP
Per carità, il killing point magari un suo appeal ce l’ha
Il tb al terzo set invece fa decisamente..beh, diciamo che se soffri di stitichezza allora ti passa
Ha ragione Wave, alle Olimpiadi si dovrebbe giocare come negli slam
3 set con punteggi “normali”
@ DuDu (#4087872)
Cocciaretto/Musetti probabilmente non riuscirebbero ad entrare perché hanno un ranking combinato superiore a 70 ed entrano solo 16 coppie
@ DuDu (#4087872)
Bhe il doppio misto funziona così, se perdessimo una possibile medaglia perché non vuole tirare pallate sarebbe stupido.
Sì la Paolini dovrebbe fare 3 tornei e questo potrebbe essere un problema ma se lei è disponibile si potrebbe fare anche perché sia il doppio che il doppio misto si giocano con il killer point e il super tie-break.
Le chance di medaglia di Sinner/Paolini per me non sono inferiori a quelle di Paolini/Errani considerando che le coppie del misto sono solo 16 e c’è meno concorrenza.
Ma la Paolini dovrebbe giocare 3 tornei, credo che le possibilità che ha in coppia con Errani siano ancora superiori, no? Non credo riesca anche a fare il misto, sarebbe decisamente troppo. Magari potrebbe funzionare una coppia Cocciaretto/Musetti, tra l’altro sono anche molto amici fin da quando erano ragazzi.
Poi diciamolo, ma lo vedete Sinner tirare pallate addosso a ragazze inermi o quasi? Per me starà alla larga dal misto, anche per questo!
@ DuDu (#4087832)
Una coppia Sinner/Paolini sarebbe sicuramente una delle 4 coppie più forti nel tabellone di doppio misto quindi le possibilità di medaglia sarebbero molto alte.
Anche perché pure le altre coppie sarebbero estemporanee visto che il misto non si gioca mai.
@ Seppio (#4087787)
Concordo anche secondo me Sinner dovrebbe assolutamente fare il doppio misto.
Tsitsipas ha già dichiarato che farà tutti e 3 i tornei. Mertens invece non parteciperà alle Olimpiadi perché ha saltato quest’anno la Billie Jean King Cup. Alcaraz e Sabalenka non faranno il doppio misto mentre una coppia forte potrebbe essere Machac/Siniakova che sono anche fidanzati.
Inoltre essendoci solo 16 coppie ci sono solo 4 teste di serie e Sinner/Paolini in questo momento sarebbero la numero 1 o 2 quindi sarebbero sicuri di non incontrare fino alle semifinali Swiatek/Hurkacz, Zverev/Siegemund e una tra Tsitsipas/Sakkari e la coppia americana.
Una coppia Sinner/Paolini probabilmente sarebbe la nostra migliore chance di medaglia. Se invece, come ha detto la Garbin, andassero Vavassori/Errani credo che non supererebbero neanche il primo turno perché il servizio dell’Errani nel doppio misto è troppo debole.
Non so se Sinner avrà voglia di giocare il doppio e, soprattutto, se avrà senso farglielo fare. Per me è più opportuno si concentri sul singolo piuttosto che in un doppio dove giocherebbe senza molte possibilità, visto la poca dimestichezza con il compagno o la compagna (in mancanza di Sonego che non è utilizzabile). Suggestioni estemporanee tipo Musetti o Paolini le lascerei stare, avrebbero poche possibilità e porterebbero via energie e concentrazione per il singolo.
@ Alcaraz il vero n1 (#4087723)
bello il tuo nick. Ma quindi, da Agosto a fino l’altro ieri ti chiamavi “Sinner il vero n1”? Perchè è così no? Da Agosto o se proprio vuoi essere puntiglioso da Ottobre era Sinner il vero n1, la classifica erano solo computer e dati, giusto? Se il ragionamento è quello… oppure magari è vero che Sinner è il n1 adesso per i risultati che ha messo in piedi nell’ultimo anno, e Alcaraz nell’ultimo anno complessivamente gli è stato dietro, nonostante abbia vinto la semi del Roland Garros. Chissa.
@ Seppio (#4087787)
Ma i russi e bielorussi lo potranno giocare il doppio? Mi sembra di capire che siano esclusi da ogni competizione a squadre e possano competere solo singolarmente (a determinate condizioni) e senza nazione di appartenenza.
Rivali saranno smutandato+tatuato che avranno un sorteggio taroccato! (Vasco92 mi ha hackerato l’account….)
Io ricordo che le entry list dovevano essere fatte con la classifica post Rolando. Ci siamo, peró non trovo le entry list ufficiali da nessuna parte. Intendo sia i singolari (che dovrebbero essere i più facili) che i doppi
Il doppio olimpico fino alle entry list ufficiali temo sia impossibile da decifrare. Uno può fare tutti i conti che vuole ma se poi tanti singolaristi si iscrivono le carte si sparigliano in cinque secondi, anche perché con questo sistema di accesso misto molte coppie devastanti non saranno teste di serie (che saranno solo 8 su 32). Se Bole/Vava, da tds, beccano Alcaraz-Nadal al primo turno, mi viene difficile considerarli favoriti. Il risultato rischia di essere davvero impronosticabile, ogni partita è potenzialmente un 50-50. Esempio: che quote mettereste su un ipotetico Sinner-Musetti vs Ram/Krajicek? O un Zverev-Struff vs Rojer/Koolhof? O Salisbury-Murray vs Rublev-Khachanov?
Detto questo, continuo a sperare che Jannik anzichè il doppio maschile decida di giocare il misto, perché per lui mi sembra la scelta più logica. Un turno in meno, solo 15 coppie avversarie, una compagna top 10 per altro doppista, un misto di Tokyo senza coppie da fantascienza che fa da precedente. Poi le sorprese sono dietro l’angolo ma oltre a Swiatek-Hurkacz non so in quanti lo giocheranno: forse Zverev-Siegemund (con Sascha che farebbe bene a optare su quello anziché sul doppio con Struff), forse Tsitsipas-Sakkari (ma Stefanos vuole giocare il doppio col fratello, se la sente un triplo impegno?), forse Gauff con qualcuno (ma idem con patate, Gauff-Pegula è coppia storica in doppio femminile); i russi magari lo giocano ma sono abbordabili, Alcaraz credo abbia altri piani rispetto a giocare con Badosa (che pur farebbero scintille), Sabalenka ha solo Ivashka ma non mi sembrano temibili, Rybakina/Bublik sarebbe una coppia tremenda ma non credo neanche stiano valutando, le doppiste ceche sono forti ma non hanno un uomo del loro livello (Machac? Lehecka?), c’è Mertens con Gille o Vliegen e ok, poi altri davvero non saprei. Spero davvero valuti la possibilità., ora che ha “perso per strada” Sonego
Nella Race abbiamo un rappresentante nella top5 in tutti i ranking: maschile, femminile, singolo e doppio. Se non andiamo a medaglia questa volta…
Su wikipedia danno Sonego dentro… esclusi Darderi e Cobolli 🙁
http s://en.wikipedia.org/wiki/Tennis_at_the_2024_Summer_Olympics_%E2%80%93_Qualification
Redazione: per piacere adesso un altro articolo, simile, per la situazione doppi femminili, grazie.
Comunque con queste porcate regolamentari sul punteggio fanno proprio passare la voglia di seguire i tornei olimpici dei doppi…
@ Alcaraz il vero n1 (#4087723)
Adagio!
Già a leggere il pezzo che stiamo commentando si capisce che la concorrenza è/potrebbe essere numerosa ed agguerrita.
Podio possibile, certamente, ma tutt’altro che scontato.
Alè BoleVava!
Vava-Bolelli da medaglia e sarebbe una delusione se non arrivasse.